Ciao a tutte!

Oggi parliamo di un problema che, come ci avete scritto nei commenti, affligge tantissime di voi! Si tratta dei capelli grassi e della terribile sensazione di unto sulle radici che fa sembrare la nostra chioma sudicia e maleodorante.

E, se è vero che i capelli sono un’arma di seduzione, la cute grassa e oleosa non aiuta per niente 😉 In questo post abbiamo quindi deciso di raccogliere tutti gli errori che si fanno quando ci si lava e acconcia i capelli: tanti piccoli dettagli che possono fare la differenza e magari prolungare la sensazione di capelli puliti, sani e morbidi

Purtroppo per chi ha la cute grassa avere capelli puliti a lungo sembra davvero un miraggio e una soluzione definitiva non esiste, tuttavia aggiustando il tiro e mettendo in pratica alcuni accorgimenti la vostra chioma ringrazierà. Siete curiose di saperne di più? Ecco a voi tutti gli errori da evitare per non avere i capelli grassi!

ClioMakeUp-capelli-grassi-errori-evitare-copertina

PERCHÉ I CAPELLI APPAIONO GRASSI

Questo “disturbo” alquanto imbarazzante è molto diffuso ed è provocato nell’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee; il sebo forma quindi una patina appiccicaticcia e lucida rendendo il capello sporco alla vista anche se appena lavato.ClioMakeUp-capelli-grassi-errori-evitare-shampoo-sebo

Il sebo in sè è importante per la salute del capello dal momento che lo riveste proteggendolo; i problemi sorgono quando a questo si aggiungono sudore, polvere e altre cause esterne come il clima troppo umido o vari sbalzi di temperatura.

Ad influire sulla produzione di sebo sono poi diverse condizioni come per esempio lo stress, un’alimentazione poco equilibrata e vari fattori ormonali; ma anche gli errori che si fanno inconsapevolmente sono davvero tanti! Iniziamo quindi a vederne qualcuno.

LAVARE I CAPELLI CON I PRODOTTI SBAGLIATI

Un errore che si fa molto spesso è quello di lavare i capelli con prodotti che tendono ad aggredire eccessivamente il cuoio capelluto. In questo caso gli shampoo molto sgrassanti, anti forfora e per capelli grassi non sempre sono i nostri migliori alleati, poichè la cute per “difendersi” produce più sebo.

Il nostro consiglio è quindi scegliere prodotti delicati che lavino bene ma senza seccare la cute in maniera eccessiva.

ClioMakeUp-capelli-grassi-errori-evitare-shampoo-delicato
Omnia Botanica, shampoo rinforzante. Prezzo: circa 8€

Pare invece che il mito secondo cui lavare i capelli troppo spesso li renda grassi sia da sfatare: i capelli grassi purtroppo vanno lavati per eliminare il sebo in eccesso. In questo senso, eseguire un lavaggio al mattino è più indicato perché le ghiandole sebacee agiscono prevalentemente durante la notte.
Gli ingredienti da preferire per gli shampoo contro i capelli grassi sono: l‘ortica, la camomilla, il rosmarino, la salvia, la lavanda e la menta.

Ragazze, gli errori non sono finiti qua! A pagina due troverete tutto ciò che bisogna evitare per non avere i capelli grassi e i nostri consigli per rimediare a questo disturbo! Se siete curiose, cambiate subito pagina!