Ciao ragazze!

Ecco un altro post della miniserie dedicata ai problemi più frequenti in ambito make-up! Oggi parleremo di rossetti, prodotti ben più insidiosi di quanto potremmo apparentemente pensare; io ne sono una vera appassionata, ma so che molte ragazze li evitano perché non sanno bene come gestirli. Bè, leggete oltre se volete trovare qualche risposta ai vostri dubbi su questo argomento!

Schermata 2015-03-09 alle 21.49.02

Recentemente mi sono trovata ad acquistare diversi rossetti, complici alcune nuove uscite delle case cosmetiche; facendo ordine nella mia collezione, mi sono accorta che sono i trucchi che compro più frequentemente e che mi danno più soddisfazione! Diciamo che con gli ombretti vado sul sicuro con le mie solite palette, è raro che acquisti delle cialdine singole a meno che non abbiano formulazioni particolari o innovative, mentre per i rossetti ho una vera mania! Purtroppo, però, bisogna riconoscere che non tutte possono portare ogni formula, finish e colore: cerchiamo di capire perché!

Schermata 2015-03-09 alle 21.53.06

Il rossetto mi intimidisce: questo è sicuramente un problema diffusissimo, e di certo non solo tra le ragazzine più giovani! Io stessa devo ammettere che ho iniziato a usare rossetti più accesi superati i 20 anni, e la sensazione è stata la stessa di quando si cambia colore di capelli, o si compra un cappottino rosso dopo anni di giacconi neri e marroni… insomma, un bel cambiamento a cui è necessario abituarsi! Il rossetto intenso, bisogna ammetterlo, cambia completamente il viso: è proprio al centro della faccia, visibilissimo, soprattutto quando parliamo perché attira ovviamente l’attenzione sulla bocca! Insomma, non è da tutti avere il coraggio di indossarlo per uscire di casa.


df7d16cc706e3ff61c7c088117b59df2

Personalmente consiglio di iniziare in modo graduale, quindi con delle tonalità simili alle nostre labbra, giusto per abituarci alla consistenza e alla sensazione; come secondo step si può provare un rossetto più acceso, ma con un finish abbastanza trasparente, per poi osare con qualcosa di più coprente una volta che è passata la paura, magari applicandolo con le dita le prime volte, per creare una tinta sobria. Di certo non consiglio di acquistare come primo rossetto un rosso, un fucsia o un bordeaux, che richiedono una certa attenzione nel corso della giornata: il rischio è che non si stia abbastanza attente, ritrovandosi con il prodotto sbavato, tra i denti o in giro per la faccia! Insomma, è come una ragazza che non è abituata a mettere la gonna e tiene le gambe aperte in metropolitana… o chi non trucca mai gli occhi e quando finalmente mette matita e mascara finisce per stropicciarsi la faccia e sembrare un panda!

0c59cc299ecfc04ccfb036ddaa789a85

Il colore è abbastanza intenso, ma sembra una tinta naturale e non un rossetto!

Il rossetto sbava: un altro problema molto comune, che abbiamo già affrontato in passato, ma che fa sempre comodo ripassare. Sappiamo che un rossetto tende a sbavare quando è particolarmente cremoso, quando viene usato da solo o quando se ne applica troppo; unire queste tre variabili è senza dubbio un autogol, ma anche prese singolarmente hanno i loro rischi! La questione della consistenza è cruciale: più un rossetto è morbido e cremoso, meno durerà sulle labbra e tenderà a migrare in giro, accumulandosi tra pieghe e rughette. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a usarlo e affidarci solo a prodotti opachi e secchi, però diventa sicuramente necessario abbinare quelli cremosini a una matita (trasparente o colorata): la uso sia lungo i bordi, per creare una barriera fisica, sia su tutte le labbra, per dare al rossetto una base a cui appiccicarsi. Mi raccomando, non dimentichiamo di passare la matita anche agli angoli della bocca!

Master_247lip

Le matite labbra Urban Decay sono tra le mie preferite!

20130710_184020

Ricordiamo di mettere la matita anche in questi punti! Credits: missgumdrop

Ci tengo a specificare che di solito preferisco evitare rossetti con cui è obbligatorio abbinare la matita, motivo per cui nei flop degli ultimi mesi mi sono trovata a bocciarne diversi proprio perché troppo “morbidi”. L’ultimo consiglio riguarda le quantità: attenzione a non applicare troppo prodotto, perché aumentate il rischio sbavatura. Se tendete ad abbondare, evitate di stenderlo direttamente dallo stick e provate a utilizzare un pennellino, che permette di dosarlo meglio.

Cynthia+Steffe+Backstage+Spring+09+MBFW+-1UNGdH_t18l

Volete scoprire i prossimi problemi e le relative soluzioni? Cliccate qua!

273 COMMENTI

  1. Buon giorno!
    Prima dei 20 anni avevo 2 rossetti: un rosa bubblegum e un marrone… orrore!!!
    Quando me ne sono resa conto, dallo shock, ho messo solo gloss semi-trasparenti per 10 anni!!
    Vorrei riprovare a dare una possibilità ai rossetti con un nude o un color labbra, magari partendo da formulazioni anti-ciompa!!!

  2. E poi… il rossetto mi intimidisce, mi fa sentire volgare, tende a sparire, si va ad accumulare ai lati della bocca… ce le ho praticamente tutte!!!

  3. Buongiorno! Io ti consiglio di dare una possibilità ai rossetti Essence con la confezione nera, costano meno di 3 euro e ci sono circa 15 colori, alle brutte hai buttato pochi spicci. Ciao!

  4. Buongiorno a tutte …io sono una patita dei rossetti -gloss .. ne ho tantissimi di Chanel Dior Ysl Mac …Bobby Brown e mi piace anche mixarli tra loro x creare un colore personale .Evito i colori scuri i mattone albicocca nude beige che a mio parere nn donano a nessuna .li trovo orrendi i fucsia accesi e bold ,..orrore!!! Il rossetto deve valorizzare un viso nn involgarirlo e renderlo ridicolo . Ieri sono stata in profumeria a vedere i nuovi Coco Chanel e mi sno presa una cotta x il colore Arthur …un rosso splendido che prenderò quando sarò un pò abbronzatina . a proposito ho chiesto autoabbronzante viso di buona qualità….Sensai 70 euro ma ddaaaiiii ma siamo fuori!!!! che poi se nn ti piace o nnsai usarlo ….. andrò avedere i Comodine da Sephora….

  5. x chi nn è abituata ad usarlo io faccio così lo applico con il polpastrello picchietto il colore così resta naturale nn sbava e nn fa accumuli …e x lasera applico un gloss shimmer o neutro dal centro lo tiro verso gli angoli e voilà….

  6. credo che la buona riuscita di un qualsiasi prodotto per le labbra sia indissolubilmente legata ai tratti di chi lo indossa…ci vuole solo pazienza nel cercare la soluzione più adatta alle proprie labbra, poi credo che timidezza e preoccupazioni legate al “cambiamento” resterebbero solo un ricordo!! è ovvio che per tenuta ed altro ci si affida a tecniche o rossetti di buon livello!! personalmente trovo il makeup delle labbra un punto di forza della sensualità di ogni donna 🙂

  7. Buongiorno! Io, investendo una cifra pari all’acquisto di un rossetto di Dior, ho una vagonata di rossetti Essence, così ho finalmente capito quali colori mi stanno meglio e quali mi uccidono. I preferiti fra questi? N. 4, 7, 9.
    Dalle tinte labbra non sono rimasta estasiata, ne ho una mi pare l’Oreal ma forse la prima volta ne misi troppa e i vari pezzi staccati cominciarono a fare turismo sulla mia facciaccia.
    Il nude della vita è un rossetto Shiseido che quando finirà chiamerò la banda del paese per le esequie.
    Per i rossi consiglio Kate Moss (mi pare 10?): un profumo di amarena inebriante e una tenuta ottima, anche se ovviamente seccano un po’.
    Prima che il gioco resti proverò un rossetto Mac e la mia vita avrà finalmente un senso.

  8. Il mio problema fondamentale coi rossetti è che me li mangio!!! Un rossetto normale su di me non dura una cippa… X questo tendo sempre di più a truccare gli occhi e lasciare le labbra naturali così da non avere pensieri per tutto il giorno su dove sia andato a finire il rossetto sulla mia faccia… Non amo neanche lasciare impronte di labbra nel bicchiere, forchetta, tovagliolo quando sono a cena quindi non lo metto… Gli unici prodotti che mi hanno invogliato a sperimentare di più sono stati prima le tinta labbra (che duravano di più) e poi ora mi sono innamorata delle matite Pastello di Neve Cosmetics che durano e rimane abbastanza uniforme anche dopo ore!! L’unica accortezza che adopero è la matita trasparente nel contorno esterno e stendere la matita col pennello (perchè rimane molto più uniforme!) comunque sì… Ogni volta che metto un rossetto acceso ho sempre l’impressione che mi guardino tutti tipo “come si è conciata questa!”

  9. Buongiorno ragazze, avevo comprato un gloss a lunga tenuta Dior ma è troppo acceso e non sono abituata a metterlo tutti i giorni,inoltre me lli mangio i rossetti..tutti sui due dentoni davanti!ihih vorrei però trovare un bel colore che mi spinga a metterlo tutti i giorni!mi piacerebbe diventare gloss addicted

  10. Buongiorno!!
    Devo dire che io, che veramente mi trucco poco spesso, per non dire mai, col rossetto scuro mi sento molto più a mio agio!
    Sarà che mi danno sempre tra i 14 e i 16 anni (quando ne ho ben 21!!), con un po’ di rossetto rosso (senza calcare troppo sugli occhi!) mi sento meno nuda.
    Ma ripeto… Mi trucco talmente di rado che forse vale ben poco il mio discorso!

  11. Buongiorno ragazze!wow io adoro i rossetti, i gloss. . tutto!!per molto molto tempo non ho mai messo ombretti causa ciompettagine di grado avanzato e perché ,portando gli occhiali ,mi sembrava superfluo truccare quella zona!poi piano piano ho iniziato a sperimentare(soprattutto da quando porto le lentine). . ma cmq gli Ombretti li metto solo qnd ho più tempo!
    Adesso sto adorando le matite della neve!!!

  12. Ciao ragazze, anch’io ho il problema di mangiarmi il rossetto e così punto quasi sempre sugli occhi. Le ho provate tutte, matita , primer, poi mi rimane un alone di rossetto veramente brutto all interno delle labbra.
    Ho visto che Clio ha il balsamo labbra 8 ore di elisabeth arden, qualcuna l ha provato? Com è?

  13. Al rogo i rossetti che promettono una tenuta da oggi fino all’eternità e invece spariscono come Matteotti

  14. Adoro le labbra colorate e allegre, mi risollevano la giornata più di mille ombretti! Attualmente porto tutto senza problemi, ho imparato come gestire i prodotti che ho, ho capito cosa mi piace quindi un sacco di cose non le guardo nemmeno.
    Questo passando il periodo “prove generali”: rossetto sui denti, rossetto sbavato, rossetto disperso,e glos sul naso, sulla sciarpa, sulle scarpe…. L’importante è riderci su e insistere!!!

  15. Insisti!!! E vedrai che un giorno ti dimentichi di quello che può passare per la testa degli altri

  16. Anche a me piacciono molto i pastelli, anche perché con poco mi hanno permesso di sperimentare i colori 😉

  17. Io ho 1 relazione abbastanza strana con i rossetti: mi piacciono, mi affascinano anche i colori più intensi poi quando li vedo sulle altre ragazze mi dico Wow fantastico quel rossetto domani lo compro..tutta convinta vado in profumeria trovo il rossetto lo provo con le dita e..porca miseria su di me fa schifo!!!!!!!!! Probabilmente xke ho le labbra abbastanza carnose xo alcuni rossetti anche intensi nn mi stanno male, sono ancora work in progress con i rossetti..insomma il mio rapporto con loro è di amore/nervosismo XDXD

  18. Da poco sono entrata da Limoni in C.so Buenos Aires e c’era una commessa perfettamente truccata e con due labbrone enormi agghindate da una spatasciata di rossetto rosso…fantastico. Il punto è che il rossetto le era finito tutto sugli incisivi! Una roba inguardabile! Non riuscivo nemmeno a concentrarmi su quello che mi stava dicendo…ero troppo impegnata a chiedermi chi avesse sbranato!

  19. Io domani ho la proclamazione di laurea e sono indecisa se indossare un rossetto o no: da una parte completerebbe molto bene il mio look, dall’altra però non ho voglia di star sempre lì a controllare che resti al suo posto…

  20. Il lavoro che hanno fatto su Daphne Groeneveld è bocciatissimo.
    Il risultato sono labbra comunque grosse delineate da un contorno bianco, peraltro impreciso e discontinuo.
    Se è così in foto, non oso immaginare dal vivo.
    Anche no.

    Opinione personale of course

  21. che poi non si riesce a non guardarle, come quelle che hanno lo stacco viso/collo o i grumi sulle ciglia.
    però il rossetto sui denti a me chiude lo stomaco, l’ho detto.

  22. vero? brutto, mal fatto.
    ma se non la volevate con le labbra grosse, non facevate prima a prendere un’altra modella?
    eh no, troppo difficile…

  23. Io ho riscoperto i rossetti da poco, anni fa lo usavo solo al sabato sera o quando uscivo e di giorno solo burrocacao (anch’io ho le labbra secche e tengo burrocacao disseminati ovunque). Poi ho iniziato a mettere il gloss anche di giorno, prima solo fuori poi anche al lavoro, sempre su toni sobri comunque…faccio la farmacista e tra parlare tutto il giorno e bere spesso dalla bottiglietta senza aver sempre la possibilità di controllare le labbra mi è sembrata la soluzione migliore! Ora sono passata a un paio di gloss di Kiko che però colorano molto e durano abbastanza e “oso” un po’ più di colore anche al lavoro, mentre nel tempo libero mi sono buttata sui rossetti accesi (fucsia, rosso arancio…a seconda di come sono vestita…ho una fissazione sul l’abbinamento dei colori

  24. Miao Marta! Perché, come suggerisce Clio, non lo picchietti con le dita sulle labbra? Così il colore non sarà troppo deciso.. Se hai un prodotto dal finish opaco ancora meglio. In ogni caso congratulazioni! 🙂

  25. Io la trovo bellissima, con quei lunghi capelli lisci, le ciglia piene di mascara, lo sguardo imbronciato ed il rossetto acceso! Più o meno vado in giro così io, giusto spettinata, ma con le labbra sottilette.

  26. Buongiorno a tutte!
    Per quanto mi riguarda ho una bocca piccola ma con labbra carnose, ma il vero problema sono i denti : avendoli gialli i mi sento molto a disagio coi rossetti rossi, e dire che sono i miei preferiti :(! Come ho già scritto più volte mi sono diventati giallini in seguito a terapie farmacologiche e non li posso sbiancare perchè li ho (geneticamente) molto deboli e più di un dentista (contro il loro interesse) hanno caldamente sconsigliato il trattamento. Se mai inventeranno un metodo che non rovina i miei già deboli denti, ne usufruiró sicuramente!
    Quindi mi butto sui rosa, sui nude o su fucsia freddi. Grazie per questi consigli, Clio! Un bacione a tutti e buona giornata ;*

  27. Andando probabilmente OT, con molta noncuranza, chiedo se gentilmente qualcuna sa suggerirmi dei rossetti per look dark, preferibile sui toni del viola. Quello della foto è a dir poco stupendo, ma mi sfugge in quale sfilata sia stato utilizzato.Vi ringrazio già in anticipo.. Smack 🙂

  28. Buongiorno, sono una di quelle che usa pochissimo i rossetti.. mi piacciono tantissimo sulle altre persone, ma io proprio non mi ci vedo. Saranno le labbra sottili, sarà che mi sento “ridicola”, sarà che non ho ancora trovato qualche colore che mi faccia sentire a mio agio… non lo so. Ma come mi piacerebbe sentirmi bene per così poco: un rossetto!

  29. Buongiorno Laura! I miei denti non sono bianchissimi ma il Russian Red su di me fa miracoli.. Anche il Ruby Woo ha lo stesso effetto. Li hai mai provati? Io te li consiglio! 😉

  30. Adoro i rossetti e per azzeccare quello giusto faccio mille prove anche perché la scelta varia molto secondo il resto del trucco e devo dire che il colore sbagliato fa la differenza anche se chiaro, in pratica li consumo a furia di mettere e togliere, ammetto però che mi ci diverto un casino. Per le labbra secche ho trovato un prodotto che metto tutte le sere prima di andare a dormire e volendo anche di giorno che è fenomenale, dura molto sulle labbra e l’odore è piacevolissimo miele e limone, lo consiglio a tutte.

  31. infatti.
    ma a parte quello, questa ragazza ha un viso particolarissimo, le labbra molto carnose eppure fa la modella, lo sapevano in partenza com’era no?
    che senso ha prenderle per cambiarle non lo capirò mai.
    come quando le stravolgono con photoshop.
    ma prendete un’altra modella se quella non vi va bene com’è, per dindirindina.

  32. Io ultimamente ho le labbra che fanno abbastanza orrore.
    Pellicine secchezza sul contorno e anche bolla in mezzo alle labbra. Insomma chi più ne ha più ne metta. Ed è già tanto che metta la matita Amore della Neve.
    Però adoro i rossetti, il mio primo è stato rosso

  33. Rimane il fatto che ogni due secondi sono lì a chiedere al mio ragazzo “è sbavato?”, “va bene”? Ahahahahah!!!

  34. a me piace provare tutto! avevo il periodo del rossetto solo rosa di tutte le tonalità, ho avuto il periodo del solo gloss brillantinoso, ho avuto il periodo dei burrocacao di tutti i colori… mettevo la matita e ora metto un lipliner per fare il contorno. ho le labbra tendenti al grande ma non troppo… è difficile da spiegare hahahahahahaha non ho mai avuto problemi con i colori, rosa, arancio, rosso… nada! metto tutto! anzi metto anche il bicolor figuratevi! adoro! soprattutto in estate, lo abbiano ai vestiti 😉 provo ad allegare due foto vediamo se ci riesco…di solito anche se i file sono piccoli mi dice che non posso allegare…boh

  35. Ciao Clio e ragazze! Post interessantissimo! Io ho comprato il mio primo rossetto quando ho cominciato a truccarmi verso 16 anni. Era un bel nude della Yves Rocher…Devo dire che non ho mai osato il rossetto rosso o fucsia, anche perchè il mio lui non gradisce piu di tanto…Però trovo i colori accesi molto belle!
    Anche io sono pazza dell’idratazione sulle labbra, il burro cacao non puo mancare, mai! Lo metto sempre, anche prima di mettere un rossetto mat! Si lo so, fa durare il rossetto meno però è una questione di comfort. I miei rossetti preferiti sono i mat e i cremosi, oddio i perlati e i frost!!!

  36. All fired up l’ho preso anche io e confermo che è stupendo, il ruby Woo è sempre lì che mi tenta però usando di più i colori chiari perché di solito carico gli occhi sono sempre restia a prenderlo poi se tu dici che cade a pezzi allora passo.

  37. la top model nell’ultima pagina a cui hanno ridimensionato le labbra non mi piace proprio l’effetto…si vede chiaramente nel labbro inferiore che sono stati dentro i confini naturali…il rossetto poi sembra sbavato!!
    comunque tempo fa ho comprato il mio primo rossetto…non li ho mai messi, solo gloss, ma mi sono fatta coraggio e ne ho preso uno della pupa I’m il num 107…mi piace molto perchè se lo metto dallo stick ha un bel colore pieno sennò posso picchiettarlo con le dita per un accenno di colore..insomma come primo acquisto ci ho azzeccato (per fortuna…)magari in futuro sperimenterò altro…anche se ho il terrore di sbagliare colore sempre!! ;-**

  38. Sono una neofita del rossetto: a giugno ho iniziato con un gloss corallo (il primo che ho usato effettivamente), poi elixir di maybelline rosso rosso. La prima volta che lo ho indossato ero ad una cena coi colleghi e temevo le loro spiritosate invece niente! Percio’ ho comprato il mio primo vero rossetto, il nr 5 di Rimmel della linea Kate Moss. Sono molto soddisfatta. L’unico problema e’ che ho le labbra un po’ sbavate. Provo a ridefinirle con la Perfettina di Neve ma, soprattutto sotto, non riesco a fare una linea decente…

  39. Io adoro i rossetti!! Sono la cosa che compro più spesso perchè mi sembra di non buttare i soldi visto che li uso sempre.. ultimamente mi sono innamorata dei double touch di kiko, ne ho provato uno fuxia e poi ne ho preso anche uno rosso.. sono fantastici, si bloccano lì, non sbavano, se ci passo il burrocacao non lasciano colore, anche se a volte metto solo la tinta

  40. Io adoro i rossetti, gloss, tinte e chi più ne ha più ne metta xD anche se ho la carnagione chiara e le labbra abbastanza sottili adoro i rossi e i corallo, penso che pelle chiara e labbra rosse sia un contrasto perfetto 🙂 cmq dovrò provare a prendere una matita per labbra trasparente perchè ogni tanto mi si sbava il rossetto rosso.. qualcuna me ne può consigliare una?

  41. quando si parla di rossetti sono una principiante. li uso rarissimamente e il più delle volte finisco per toglierli perchè mi vedo le labbra asimmetriche.

  42. Non metto spesso rossetti intensi, sia perché mi piace di più far risaltare gli occhi, sia perché non mi piace il fatto che durante la giornata il rossetto svanisce parzialmente, e questo con i colori forti da un brutto effetto.
    Non riesco, come fa mia cognata, a mettere un rosso fuoco per andare a pranzo e poi mangiare facendo delle smorfie assurde per non rovinarlo; a questo punto preferisco mettere un gloss o un rossetto nude, che se viene via a chiazze non fa nulla perché si nota poco; oppure lo tolgo del tutto.

  43. Anche secondo me, pessimo lavoro. Se proprio volevano dare un effetto ottico di labbra meno grosse, non sarebbe stato meglio un semplice correttore invece di quella matita troppo chiara?
    E poi, quando vengono ridisegnate le labbra, bisogna essere precisissimi, soprattutto con i colori così accesi, o l’effetto è “bambina che sta giocando con il rossetto della mamma”.

  44. Grazie Vale.. È della sfilata di Scervino, non ricordavo. Spero che qualcuna sappia suggerirmi questa tonalità di rossetto o simili. 😉 (PS: non si sa mai..)

  45. Per quanto mi riguarda facevano prima a scegliere una modella con le labbra più sottili.
    Prenderne una con le labbra così carnose da doverle modificare in modo tanto maldestro è uno spreco di prodotti e basta.

  46. Si, Cyber è bello e ci va molto vicino.. L avevo provato ma non mi aveva convinta molto la durata.. Tu ce l hai Fra? 🙂

  47. Oooh forse é la volta buona che imparo ad usarli! I rossetti mi piacciono un sacco, ne compro a palate e poi finisce che non li uso… il problema di fondo é che mi danno fastidio, mi sento le labbra gonfie e innaturali! Finisce sempre che opto per un burro cacao colorato, come i Baby Lips…

  48. ahahah io quando mangio non riesco proprio a controllarmi…una volta ho provato a mettermi il rossetto prima di una cena…al dolce sembravo il Joker di Batman 😀 Da allora rossetto in borsa e applicazione dopo i pasti!!!

  49. Ormai le fanno proprio tutte, e io non ho notato queste grandi differenze di qualità…non nelle marche economiche almeno…Kiko, Essence, Catrice, Wjcon ma anche Neve e Nabla!!!! 🙂

  50. Ce l’ho anche io!!!! E’ stupendo!!! Però preferisco picchiettarlo che metterlo dallo Stick perchè oltre che essere intenso forse per la mia cvarnagione è un po’ troppo scuro…ma è un colore così elegante e raffinato che non ci rinuncio 😛 Ottima scelta come primo rossetto 😀

  51. Ciao Clio, ciao ragazze io sono super ciompa per i rossetti. Una bella review per applicare vari rossetti? gloss tinta e quelli classici un bel rosso come fare la riga della matita ed applicarl??? provo ogni sera ma alla fine per uscire non metto mai il rossetto!!!

  52. Sennò smoked purple sempre mac è un matte ma è un pò più viola 🙂 scusa se ti faccio proposte banali ma sono quelle che mi vengono in mente 🙂

  53. anch’io ho perfettina ma non riesco precisa a fare la linea e per provare mega offerta del rossetto kate moss anch’io ma lo tolgo sempre alla fine. esiste anche la matita trasparente di kiko ma non saprei

  54. Ciao Ginger ;*! No, mai provati peró ci faró sicuramente un pensierino! Grazie della dritta, un bacione!

  55. Concordo, ci sono tanti tipi di visi ! Arrivo a credere che sia l’ennesima trovata pubblicitaria “anche se aveva quel viso l’abbiamo potuta cambiare (in questo caso, in peggio)”

  56. Per anni ho comprato solo rossetti nude (a parte un viola incommentabile per il quale non smetterò mai di chiedermi se il cervello mi funzionava).
    Le rare volte che mettevo un rossetto rosso, parenti e amici mi guardavano con disappunto dicendo: “E’ troppo scuro, non ti sta bene”.
    Alla lunga, mi ero convinta che non mi stesse bene altro che il nude.
    Poi ho capito che il mio problema non era il colore, ma l’applicazione: mettendoci sotto una matita (che ridisegna il contorno, dato che non ce l’ho molto definito) e poi applicandolo con cura, ho scoperto che mi stanno bene quasi tutte le tonalità: rosa antico, rosso, corallo, rosso aranciato, nude/beige e nude più scuro, fucsia, lampone, prugna.
    Eccezione solo per quelle molto fredde, tipo il rosa bubblegum che mi sbatte un sacco, oppure quelle troppo scure, che mi induriscono i lineamenti (già ho naso e mento piuttosto pronunciati e labbra un po’ sottili).

  57. Buongiorno Cliooo!! Io adoro i rossetti e mi piacciono quasi tutte le tonalità tranne i marroni e i viola tendenti al blu! Diciamo che non ho tanti problemi con i rossetti forse l’unica pecca è che mi vanno via troppo in fretta! Lo porto tutti i giorni il rossetto, per me è un must have! Ho iniziato con i gloss dalle medie che abbinavo con la matita sugli occhi! Ho sempre amato truccarmi! E poi negli anni sono passata ai rossetti, di tutti i colori, anche il nero! Ahahah baci :*

  58. Adoro i rossetti perché il più delle volte ho poco tempo per truccarmi quindi come ci hai molte detto Clio , punto sulle labbra

  59. Io ho 22 anni, ed effettivamente mi sono avvicinata al mondo dei rossetti solo da un paio d’anni, ma ora che l’ho scoperto… Non l’abbandono più!! ;D All’inizio anch’io avevo molta paura, così il primo rossetto che ho comprato era un rossetto cremosino e del colore delle mie labbra, semi trasparente e solo leggermente lucidino… Insomma, sono andata proprio sul sicuro!! Così, con quello, mi sono un po’ abituata a indossarlo e a sentire la consistenza sulle labbra. Poi una volta ho provato un rossetto di mia mamma, che era un color ciliegia opaco ma non troppo intenso, diciamo un tono medio, e già lì ho iniziato a “fare un po’ l’occhio” di vedermi con colori più accesi. Poi ho comprato il mio primo rossetto rosso, e ragazze… Amore a prima vista!!! Da quel momento in poi mi sono scatenata, e ho iniziato a comprare un sacco di rossetti, di colori e finish molto diversi tra loro! In pratica è diventata quasi un’ossessione! Adesso mi capita davvero spessissimo di uscire di casa con un trucco occhi assolutamente minimal, spesso soltanto il mascara, abbinato ad un rossetto bello acceso, e questa combo mi fa sempre sentire bellissima e raffinata, mi da una sensazione piacevole che nessuno smokey eyes sarebbe in grado di darmi! Adesso, nel giro di meno di 2 anni, i miei 2 primi rossetti hanno tanti, ma tanti fratellini… Ooooops! ;D

  60. Ciao clio!volevo ringraziarti perchè nonostanta abbia 21 anni non avevo mai provato rossetti accessi…invece da un paio di anni, da quando seguo il tuo blog, non posso più fare a meno dei rossetti fucsia!ero spaventata soprattutto che potessero stonare con la mia carnagione chiarissima (ho la tonalità siberia di nars).ma vedendo te che di carnagione sei chiara, anche se non al mio livello mi sono fatta coraggio…e che dire li adoro e adoro il fatto che tutti mi fanno i complimenti quando li metto.danno un tocco di colore al mio incarnato cadaverico!quindi ancora grazie clio!!!

  61. Ciao a tutte! Amo i rossetti, ho una bella collezione anche se messa insieme da poco. Grazie a marchi come essence ho potuto sperimentare e acquistare i colori che mi donassero di più senza sbagliare. Ho preso i miei primi Mac e ne sono molto soddisfatta. Aspetto per il rosso della mia vita, per ora indosso nude, rosa di tutte le gradazioni, fucsia, e anche i corallo non troppo accesi. Mi piacciono da poco anche i viola. Evito solo i colori pastello. Non ho particolari problemi con la durata, nè sbavano, solo ogni tanto ho po’ di problemi con la secchezza labbra ma risolvo con tanti e tanto burro cacao!

  62. La mania del rossetto è arrivata tardi, quando ho superato il disagio di portare rossetti squillanti. Preferisco per i colori forti il finish classico o leggermente mat, mentre evito le lacche, non mi sento a mio agio. Chi per anni ti vede con rossetti tenui si sorprende quando cambi colore, come se tu volessi attirare l’attenzione a tutti i costi. Devo dire che prediligo colori che staccano e allegri, mi mettono energia.
    Comunque alla Daphne una regolatina alle sopracciglia ci vorrebbe…

  63. ciao! io tempo fa compravo rossetti, magari anche accesi, e poi li mettevo solo in casa, per “paura” di sembrare troppo appariscente una volta fuori.
    devo dire che mia mamma (anche oggi che ho 38 anni suonati) ogni volta che mi vede con un rosso o un colore intenso mi dice subito che mi sta male… “ma dove vai con quella bocca?!” e quindi non e’ che mi sia mai sentita particolarmente a mio agio.
    pero’ per esempio una volta comprato il ruby woo di mac ho trovato il mio rosso perfetto! certo lo uso solo per delle occasioni particolari, pero’… miglioriamo 🙂
    invece volevo dirvi che amo ufficialmente i rossetti marc jacobs. ne ho due, di due collezioni differenti, e li adoro, sia come finish, consistenza, durata… li trovo perfetti, addirittura meglio dei MAC!!!! il che e’ tutto dire!

  64. Il rossetto è uno dei componenti che non mancano mai nel mio make up, e il 95% delle volte è rosso!!! Amo il rossetto rosso!!!

  65. A parte che per idratare le labbra non serve il burrocacao che non idrata affatto, ma una crema specifica idratante per labbra, si trovano in farmacia….i rossetti con le texture migliori che ho provato sono quelli di Laura Mercier. Con questi rossetti non esistono problemi di gestione 🙂

  66. ciao si ne ho sentito parlare andrò a vedere in profumeria se mi danno un campione ….

    mama mia avete notato come centellinano i campioni qui da noi da Sephora poi nn ne hanno mai a Parigi ti riempiono …qui pare ti facciano un favore a dartene uno quando vedo che hanno i cassettini pieni cosa fanno se li portano acasa le commesse ?!!! le uniche cheogni volta mi danno maschere creme sieri eun pochette ogni vol,ta è Limoni inBuenosAires ,le signore sono gentilissime e non ti stressano standoti appiccicate le adoro e vado sempre da loro anche se nn sempre i prezzi sono scontai..

  67. Io continuo ad evitare a malincuore i rossetti rossi e comunque quelli dai colori troppo accesi. Ho le labbra piuttosto carnose ed ineffetti mi vedo volgare con i rossetti accesi. Di solito uso i gloss nude, o rosa. Solo qualche volta ho osato con qualche rossetto/balsamo rosa corallo ma sempre dall’effetto un pò trasparente. Ho comprato recentemente il Revlon Colorbust Balm nel colore Lovesick (fucsia) e siccome adoro l’effetto anche se ancora non mi sono abituata al colore così acceso, cerco di abituarmici perchè mi piace troppo!

  68. Ciao scusa il disturbo! Ho letto che hai i rossetti essence e volevo chiederti se secondo te il colore 04 é freddo o caldo. Non mi prendere per scema ma non riesco a capire se mi sta bene o male! Cosí provo a comprare un rossetto opposto e faccio il confronto. Grazie

  69. Buon Giorno a tutte ragazze.. Buon Giorno Clio!… io amo il rossetto lo amo profondamente specie il rosso e ne ho un bel po’ pure anche se è un contro senso visto quello che sto per dire… Non l’ho mai messo! A parte una volta per provarlo.. 🙁 il punto è che a parte i problemi alle labbra di secchezza e pellicine che ho tutto l’anno e solo ora sto finalmente pian piano risolvendo con l’aiuto di Clio ;-* … ho pure l’incisivo un po’ storto :_( e visto nemmeno nel post si nomina alla lontana come portare il rossetto con questo tipo di problema penso che io debba proprio rinunciare… cmq devo pure dire che ho delle labbra carnose e quell’unica volta che l’ho messo il mio ragazzo mi ha detto che il colore era troppo forte su di me e che non gli piaceva il fatto che ho il labbro superiore diritto…cioè non ho quella forma che non so come si chiama.. 🙁 e non mi piacerebbe farla finta con la matita… quindi a malincuore rinuncio al rossetto…. :_(((((

  70. Ciao….Adoro il rossetto. Metto sempre la matita sotto e poi il rossetto. Sono incapace ad usare il pennello….Con i rossetti matte vado tranquill, che non me li ritrovo spalmati sulla faccia ….
    Prima usavo solo gloss, adesso non li considero più; solo rossetti 🙂

  71. Io adoro i rossetti. Li metto quasi tutti i giorni!!! Senza timore. Credo che mi risalti il viso, mentre con il trucco occhi non mi trovo. Meglio mettere solo tanto mascara e una matita color burro nella rima interna. Questo al momento è il mio equilibrio.

  72. Ho sempre amato i rossetti da quando ero piccola, ne ho provati di tutti i tipi e colori e ho trovato più o meno quelli che mi stanno meglio. Ho le labbra molto carnose, ma fino a qualche anno fa non mi facevo tanti problemi visto che su gli occhi indosso quasi sempre solo eyeliner. Mi sta venendo un vero e proprio complesso da quando un “amico” del mio fidanzato gli ha detto che ho le labbra da p*****ara. Ho abbandonato i miei meravigliosi rossetti nel cassetto, a volte li indosso in casa.

  73. Ragazze, se combattete da sempre contro le labbra secche provate i rossetti di couleur caramel : costano un pò (€18.50) ma sono meglio di un trattamento!

  74. ecco, rossetti amore puro, usavo i gloss già alla tenera età di 12,13 anni, color pesca/rosa. Di rossetti ne ho una bella quantità, partendo dai nude/matte ai color prugna/bordeaux. Ma uso sopratutto colori sul rosa-carne-viola chiaro.
    AMO I ROSSETTI!

  75. ma perché? chi se ne frega, sai quante donne vorrebbero avere le tue labbra carnose? non farti complessi per un “amico” che in realtà sarà molto geloso del suo amico che bacia delle bellissime labbra.

  76. Sono chiara e ho le labbra carnose e non esco mai senza rossetto: porto tutti i colori ma i miei preferiti sono i ciliegia.
    Quelli che non sopporto sono quelli più chiari delle mie labbra e i marroni.
    Senza rossetto mi sento spenta 😀

  77. Io mi sono avvicinata ai rossetti dopo i 20 anni anche perché prima il massimo era un paio di ombrettini neutri (se proprio mi volevo impegnare), matita nera e mascara. Il mio primo rossetto rosso era di Kiko, ma essendo cremosino, non mettendoci sotto la matita e non sapendo come sistemarlo bene, mi piaceva l’effetto ma non mi sentivo a mio agio.
    Poi ho cominciato a capire cosa mi piacesse di più ed è arrivato il primo rossetto rosso per cui ho perso la testa: Russian Red! Ho un sottotono caldo, ed essendo RR un neutro tendente al freddo spicca di più sul mio viso, piuttosto che Lady Danger (che si armonizza molto di più) 😀 i freddi e i pastello non mi piacciono dato che in generale non mi stanno bene…
    Per la durata grazie a Clio ho scoperto il trucco della velina+cipria e della stratificazione, quindi risolvo relativamente con quello 😀

  78. … Ha detto una cosa del genere al tuo ragazzo e cammina ancora sulle sue gambe? E soprattutto, con che tatto il tuo ragazzo te l’h riferito?
    Che fastidio questi “uomini” talmente insicuri da dover minare l’autistima di una donna per sentirsi più fighi.
    tesoro qui l’unico che deve provare vergogna è quell’amico del tuo ragazzo (però lasciatelo dire, il tuo ragazzo avrebbe dovuti dirtelo solo ed esclusivamente con le mani che grondavano del sangue della bocca dell’amico., perchè alla mia donna certe cose non le dici. E questo non lo dico solo io ma anche il mio compagno che é qui e ha letto il tuo commento)
    PS non nascondere le tue labbra, come minimo saranno bellissime!! Hai un punto di forza, valorizzalo, fregatene dei dementi. Vali più di un tizio così!

  79. No allora, chiariamo bene: l’unico che deve vergognarsi è l’amico del tuo ragazzo!!! È chiaro che la volgarità è nella sua testa e non sulle tue labbra!!!
    Usa tutti i rossetti che ti pare e evita di incontrare quel ragazzo!

  80. Ciao a tutte! io non capisco perchè i prodotti opachi siano essi rossetti o fondotinta durano sempre di più rispetto a quelli lucidi o luminosi nel caso del fondo anche se entrambi a lunga tenuta, dipende dagli ingredienti? scusate l’ ignoranza

  81. Ciao a tutte! Io ho le labbra sottili e per anni, anzi decenni ho optato solo per rossetti nude o gloss semitrasparenti puntando tutto su gli occhi, poi alcune mie amiche convintissime che invece i rossetti più scuri mi sarebbero stati bene, mi hanno incitata a provare.. bhè, ora non posso più farne a meno, addirittura ho provato colori come vinaccia e bordeaux pur avendo la pelle molto chiara.. E STRANAMENTE LI ADOROOOO!! All’inizio sembrava stranissimo, mi vedevo troppo diversa, poi mi sono abituata e da lì non mi sono più fermata, tanto che per un periodo ho proprio accantonato i nude ihihihih e poi finalmente posso tenere gli occhi anche solo con una riga di eyeliner e puntare sulle labbra 😉

  82. Ah sì, anche dei filtri di Instagram e della padronanza del selfie ahahahahah dammi retta, senza falsa modestia.. ma grazie davvero :*

  83. È della VEA la trovo in farmacia, costa il nulla ed è efficace! Prodotto ottimo come tutti gli altri della VEA

  84. Si si succede… Io una volta, con garbo, ho avvisato una collega che in tribunale aveva i denti Rossi di rossetto… Mi sembrava brutto mandarla in giro così!

  85. Buondì ragazze, sapreste consigliarmi un rossetto corallo (tra le 50 sfumature di corallo intendo più verso il salmone, tipo la tinta della too faced in foto) dal finish idratante e cremoso?
    Baci sparsi

  86. Il mio ragazzo non reagisce molto alle provocazioni, mi ha detto solo sto tizio ha detto questo e quest’altro, stagli alla larga e anche lui non ci ha più parlato. Comunque sì è un cretino, grazie per il supporto morale 🙂

  87. Allora, ho da poco scoperto che ilrosso mi sta maluccio :/
    Mi pare che colori piú sul violaceo mi stiano meglio, ho preso il 914 di kiko tanto per provare e lo metto solo picchiettato per paura che sbavi :/
    Per il resto vado di double touch! Almeno non ho il terrore che sbavino! 😀 vorrei provare anche quelli di catrice, ma hanno pochi colori :/

  88. Io ho un’amore infinito per i rossetti, non potrei farne a meno.
    I colori che mi donano di più sono quelli freddi, a patto che non siano pastellosi o troppo smorzati dal grigio.
    La scienza che studia i colori sulle persone si chiama armocromia, non è una scienza ma una disciplina non troppo rigorosa : )

  89. Mi permetto di dirti che quel fucsia ti sta davvero bene, ti dà luce.
    E tu hai proprio un bel viso : )

  90. A me i rossetti piacciono da morire!!! Li provo in tutte le nuances, da quelle fredde e scure a quelle calde dei colori accesi.. ma…. ahimé, il mio cruccio è la secchezza… quindi… l’effetto secco e le pieghette o le pellicine stanno dietro l’angolo!!!

  91. Io una volta ho avvisato il mio dominus che aveva la cerniera dei pantaloni aperta. Al momento mi è sembrato brutto mandarlo in giro cosí :p

  92. E se la riga al centro delle labbra capita con un rossetto??? Io non uso gloss o rossetti troppo cremosi, però specialmente con i rossi mi succede che dopo un paio d’ore abbia un’antiestetica riga di prodotto accumulato dove si toccano le labbra. Succede anche a voi?

  93. Ragazze leggendovi mi rendo conto come il mondo sia pieno di gente che crede di sapere che cosa ci stia bene, e che si sente in diritto di dircelo anche se non glielo abbiamo chiesto. Freghiamocene!!! Io in primis, che mi faccio un mucchio di problemi a volte!! Viva i rossetti colorati e divertenti!!

  94. Che nervoso sii succede anche a me e ogni due secondi sono li a controllare..poi va a finire che mi stufo e non metto il rossetto anche x questo motivo..!!puoi provare il “metodo del dito” per ritardare un po l’effetto deposito..l’unico con cui non mi succede è il 24H mat della deborah che è talmente secco come formulazione che una volta applicato non si leva più neanche con l’olio!!

  95. anche io Clio sono ossessionata dai rossetti!!ne vorrei comprare sempre di nuovi,soprattutto ora che sono finalmente riuscita a provare un rossetto mac!!per gli occhi invece amo comprare le palette..ora sto aspettando con ansia la semi sweet chocolate bar..ma non ho ancora capito se esce in Italia!!qualcuna lo sa??

  96. Sai cosa gli avrei risposto io? ” Ti piacerebbe che le mie labbra si occupassero di te vero? E invece NO!”

  97. Ma figurati se ti devi fare la para dell’incisivo storto! metti il rossetto che ti piace e lascia stare i commenti altrui! Anche io avevo gli incisivi storti e ho sempre messo il rossetto del colore che mi piaceva!

  98. Oddio ti capisco…anche mia mamma mi dice sempre che sembro volgare con i rossetti colorati…e mi dispiace perché io in realtà credo che mi stiano bene, specialmente i rossi freddi e i Berry. ..è brutto quando non piaci alla mamma…

  99. Ah okay, se è di indole tranquilla tutto okay, l’importante è che ti abbia difesa!! 😀

  100. faccio sempre il trucco del dito, ma non serve….è come se il rossetto si seccasse in quel punto! Ho anche uno dei rossi della linea mat di deborah, ma non cambia.

  101. Ciao Clio!!! Utilissimi questi consigli…io sono ancora alla fase 1
    ossia tonalità simili alle labbra!! Però ho scoperto un prodotto della
    Kiko che mi ha stupita, è gia il secondo che compro e….resiste sicuro
    fino a 6 ore senza mettere matita o base per le labbra!! e’ il Double
    Touch Lipstick…..lo adoro!!!!

  102. Grazie Eneleh, lo dicevo proprio in un post di ieri che ora che arriva la Primavera ritirerò finalmente fuori i miei adorati rossetti fucsia che ho un po’ accantonato quest’inverno 😉 Poi pare che il rosa andrà anche di moda ihihihhiihih

  103. Adoro i rossetti! Me ne basta un filo abbinato ad un bel po’ di mascara e sono pronta. Leggendo il post mi sono resa conto di aver fatto il percorso inverso: il mio primo rossetto è stato un bellissimo rosso e solo qualche mese fa ne ho preso uno più naturale. Mi piacerebbe prenderne uno più violaceo, ma sono troppo pallidina 🙁

  104. Ahahah, macché scema, in fondo questo non è un blog di astrofisica… È un rosso carne con una puntina di marrone. Io lo vedo freddo, cioè mi sembra che prevalga il blu, ma se qualcuno che si intende veramente di colori vuole rettificare, faccia pure qui sotto. Se non l’hai vista, secondo me ė molto utile la review di Clio su quei rossetti, quel colore le piaceva molto, ne ha parlato e l’ha fatto vedere bene. Ciao!

  105. Non ho problemi ad indossarli per motivi di “volgarità” “timidezza” e altro, ma i problemi tecnici ci sono sempre, soprattutto quello di sbavatura nelle rughette, che odioo! Non funziona nemmeno con le matite labbra sotto e la perfetto a sul contorno, perché dopo due ore devo già andare un bagno a pulire i bordi e risistemare

  106. i miei unici problemi con i rossetti sono
    1. ne ho troppi 😀
    2. mangio sempre, quindi onde evitare di star sempre a riapplicarlo non lo metto quasi mai…alla fine quelli che ho sono tutti mezzi nuovi, tranne quei 2/3 nude che posso sistemare in mezzo minuto fuori casa

  107. Clio stai benissimo con quel trucco in equilibrio tra occhi con ombretti nude ma bello luminoso e quel colore di rossetto. Penso sia proprio la tonalità che stavo cercando che potrebbe stare bene con la mia pelle chiara e i miei occhi chiari. Sto cercando un nuovo prodotto di make-up fresco e primaverile e questo rossetto mi sembra perfetto 🙂 qualcuno sa dirmi la marca di questo rossetto bellissimo???

  108. No buono… anche perchè dal punto di vista di una con le labbra-sottiletta non vedo perchè avendocele belle grandi di natura una debba rimpicciolirle…

  109. Ho la tua stessa caratteristica, anche io me ne strafrego e vado di rossetti bordeaux e viola come se non ci fosse un domani 🙂
    Nel tuo caso posso dire che essendo proporzionate con il resto del viso le labbra stanno benissimo 🙂

  110. matite per labbra come se non ci fosse un domani.
    mi maledico perché ho perso una bordeaux di kiko, bellissima.
    maledetta. che fine avrà fatto?
    ottimi rossetti essence neri. cremosi il giusto. non si trasportano sui denti, cosa che non si può guardare. per chi interessa, di essence, ne usciranno altri nuovi!

  111. A me il rossetto piace, e trovo sia il complemento perfetto di qualsiasi trucco. Ricordo ancora oggi il mio primo rossetto…avevo 13/14 anni, ed era un rosa molto chiaro ma perlatissimo!!!! ORRORE!!!!! Comunque, mi piace abbinarlo alla matita, perché crea una sorta di barriera e trovo che duri di più. Il Trucchetto della cipria con la velina, me lo hai insegnato tu Clio, in una puntata di ClioMakeUp….ricordo di essere rimasta un po’ stupita, poi c’ho provato anch’io, e il risultato è stato pazzesco!

  112. Grazie Francesca, ogni tanto invidio le labbra carnose, poi leggo di tante ragazze che invece lo vedono come un problema perchè con il rossetto risultano volgari (magari solo ai loro occhi).. quindi alla fine, va bene così, l’importante è accettarsi, anche con le labbra sottili e la gobba al naso.. poi con il profilo migliore e i filtri di Instagram tutto si risolve ahahahahahahahhaha

  113. Io sono fissata con i rossetti *^* li amo alla follia vado dai rossi puri, agli arancioni, ai colori più dark come il color prugna.. e ho solo 16 anni! Siate coraggiose ragazze 😀

  114. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    io ho le labbra piccole ma metto anche colori scuri.. mi piacciono molto anche se so che rimpiccioliscono ancora di più le mie labbra 😉
    di solito mi porto dietro il rossetto il sabato e lo metto dopo cena, non mi piace mangiarmi il rossetto ecco 🙂
    Sarò strana io ma non riesco a mettere il rosso, preferisco un bel fuxia piuttosto che il rosso non lo so mi mette a disagio 🙁

  115. Mi venissero a me dei selfie così belli!!! Stai benissimo in ogni tua foto!!! Macchettelodicoafa’!!!

  116. Avrei detto la stessa cosa che ti ha detto chiara… È solo invidia!! Sii fiera delle tue labbra e porta rossetti quando vuoi! Devono piacere a te e al max al tuo fidanzato. Fine!

  117. Clio ha usato i correttori di questa marca e li aveva definiti i migliori bio prima di provare l’ultimo (quello doppio) della marca Idun di cui ha parlato benissimo!

  118. Con la matita trasparente è più semplice perchè non si vede e se sbagli non si nota… Perfettina invece si vede e la devi sfumare..

  119. Ho visto qualche giorno fa su Temptalia la review di Melted Villain di too faced e il colore sembra identico, era molto bello e anche molto resistente. L’unico problema è che forse non è ancora uscito in Italia….. 

  120. Un’amica mi ha regalato diversi rossetti e gloss…e fino a pochi mesi fa mai usato nulla! Adesso mi piace….vorrei osare coi rossi, ma avendo le labbra molto sottili e piccole mi vergogno tantissimo!!! Fffff

  121. Vi farei vedere il mio cellulare dove ci sono 215038309398203 foto per una che poi pubblico ahahahahahahahah chi mi vede farmele mi prende per matta 😉

  122. Ciao, credo proprio che il rossetto della Essence Corleone calling faccia al caso tuo. È il numero 01. Ciaoooo

  123. Che strano..io ho il 52, che è colla a presa rapida 😀 cmq è veramente fastidioso e molto antiestetico..

  124. Ultimamente sto picchiettando un rossetto color ciliegia ( linea velvet kiko) che fa sembrare le mie labbra, naturalmente molto pigmentate è dura anche abbastanza.

    Clio!!!!! Ti prego, vagavo su Sephora.it e ho visto degli ombretti BB cream della Bare minerals. Sono ombretti liquidi, in toni nude, che fungono da primer, uniformano e colorano, li conosci, li hai provati??? Sono tentata dal Soft linen….

  125. Bel post xD io amo i rossetti soprattutto quelli opachi.. ho la fortuna di avere labbra abbastanza idratate senza eccessivi trattamenti 🙂 mi piacciono molto i rossetti tendenti al marrone risaltano un sacco la mia carnagione a differenza dei rossetti rosa o fucsia che non riesco proprio a portare xD

  126. Ma infatti o meglio una tinta stra collaudata, oppure burro cacao e dopo i pasti vai di rossetto, e gloss.

  127. Allora, io col rossetto ho un rapporto un po’ strano…. Ho le labbra sottili e finora ho praticamente sempre lasciato le labbra nude o al massimo ho utilizzato gloss trasparenti, rosa e matite molto simili al mio colore. Ogni volta che metto un rossetto mi guardo e mi vedo poco naturale, strana, con un effetto “finto”…. Ho comprato da poco qualche colore un po’ più carino, un rosso corallo/arancio della kiko che mi piace molto, e due rossetti essence, uno una sorta di rosso / viola / vinaccia e l’altro un rosso più acceso, col tempo mi sto abituando a vedermi così, ma li metto esclusivamente tamponandoli o col pennellino per un effetto più naturale…….. Ho anche una tinta rossa della Wjcon e la vedo orribile!!!!!!! Al mio ragazzo è piaciuta…effettivamente l’effetto e molto anni 20, forse devo solo imparare a vedermici!! Cmq anche io ho imparato il trucco della velina da te,hehehehe 🙂

  128. Bè almeno ne trovi una… Tra l’altro come fai a farti i selfie e a far vedere bene i colori? Io se ci provo i colori sembrano tutti uguali!!!

  129. Io comprerei rossetti in continuazione. Ne ho troppi, é piú forte di me!
    Superato il problema timidezza (mi mettevo il rossetto rosso e sentivo tutti gli occhi della gente puntati su di me… mi capita ancora, ma ho deciso di non badarci) il mio unico cruccio rimane il rossetto sui denti. É una cosa terribilmente imbarazzante, ci sto sempre attentissima!

  130. Il rossetto è forse l’accessorio make-up che più amo.
    Ne ho tantissimi e di diversi finish e colori, mi fa sentire subito apposto e mi sembra che senza il make-up non sia completo. Purtroppo in questo periodo sto combattendo anche io con le labbra super disidratate e non c’è balsamo che tenga! quindi mi sto un po’ limitando con l’utilizzo dei rossetti soprattutto quelli opachi, ma appena posso approfitto non mi faccio mancare l’occasione!

  131. Io adoro i rossetti opachi e scuri 🙂
    Ultimamente, a causa della mia lotta all’acne con l’Isotretinoina (Aisoskin) ho potuto usarli poco, però ora finalmente ho finito questa cura e posso ricominciare a fare del rossetto bordeaux il mio pane quotidiano!!

  132. A me cade a pezzi e non so se sia dovuto alle mie labbra o al fatto che da grande genio l’abbia portato in Grecia con 40 gradi e abbia tipo “rigettato” la poca parte grassa che aveva al suo interno. Boh.
    Ma magari a te no! Prova a fartelo applicare alla Mac magari se sei in giro, fai le tue cose nel frattempo, e verifica dopo un paio d’ore come è: se ti piace ancora prendilo perché è un colore bellissimo, se no lascialo là

  133. mi metto davanti alla finestra dove non ci batte il sole così se non è troppo troppo nuvoloso i colori si vedono bene 😉

  134. La matita bianca sul contorno labbra si vede! Anche sulla modella è un brutto effetto. Sulle labbra sottili direi no agli opachi ma il colore ci deve essere se non non si vedono proprio! Invertiamo le regole

  135. Ok dopo aver letto questo post e visto tutti questi rossetti voglio comprarli tutti eheheh!! Penso che il rossetto sia il trucco per eccellenza e la mattina quando non ho tempo di truccarmi metto solo il mascara e un bel rossetto fuxia o comunque di un colore allegro, soprattutto in primavera..mi salva sempre!!! baci :*

  136. Fino a qualche anno fa usavo più che altro gloss,ma visto che il mio makeup base è fondo e matita occhi, ho deciso di puntare di più sulle labbra anche perchè le ho carnose e con arco di cupido ben definito e tutte le mie amiche me le e invidiano!
    In realtà ancora nn ho capito quali sono i colori che mi stanno meglio…..
    il problema è che provare i rossetti mi fa un pò schifino nel senso che lo trovo molto poco igienico se penso che i tester sono passati sulle labbra di tutte…..fortunatamente esistono marche lowcost come essence…..ho preso vari rossettini che mi ispiravano xò alcuni li ho rifilati a mia sorella xk’ il colore nn era proprio adatto a me…..nn credo sia una questione di sottotono xk’ siamo entrambe brune con pelle olivastra (mia sorella un pò più scura di me), credo sia più dovuto al fatto che le mie labbra sono abbastanza scure e quindi una volta messo il rossetto nn ha il suo colore originale……
    L’unica soluzione credo sia continuare a sperimentare!!!!ora sono alla ricerca del mio rosso lowcost x poi comprarne uno della mac……ci riuscirò?!?!?!

  137. Quand’ero adolescente mia madre aveva il vizio di comprarmi gloss di tutti i colori, ma metterli mi imbarazzava da morire. Crescendo ho capito che era per via dei miei labbroni a canotto… effetto orrendo! Ora ho finalmente scoperto i rossetti mat, i miei preferiti sono i rossetti liquidi mat di sephora, ma anche i rossetti mat di kiko nei nude non sono male. Per non parlare di quelli nars… ma sono un po’ costosetti 😛

  138. Viso moooolto particolare fronte molto alta occhi molto distanti naso molto schiacciato sopracciglia molto naturali espressione molto solare (indovina l’affermazione falsa).

  139. il rossetto è il mio prodotto make up per eccellenza…diciamo che ne possiedo più di 100…alcuni sono già stati ritirati dalla produzione (infatti non li uso ma adoro averli)…caso patologico!!!

  140. Pensavo di averti già risposto ma evidentemente no! Maledetto Disqus!
    Comunque no guarda a me fa così ma so che a tante altre no. Forse fa così perchè praticamente subito dopo averlo comprato ho deciso di portarlo in vacanza con me in Grecia con 40 gradi e la componente grassa si è separata leggermente dal resto. Rimane comunque un colore stupendo, che quando lo metti ti fa sentire invincibile, quindi se posso darti un consiglio prova a fare così: vai in negozio e te lo fai applicare, fai i tuoi giri e lo tieni su magari un paio d’ore, se vedi che continua a piacerti che è rimasto bello e non si è sgretolato ci fai un pensiero, altrimenti niente

  141. Ciao io ho sia il 04 che il 03 (questi sono i due rossi che ho di essence), secondo me il 04 è freddo, comunque il 03 invece è sicuramente caldo dato che lo vedo leggermente tendente all’arancio.
    Magari se hai un sottotono neutro come me ti stanno bene entrambi.

  142. Ciao Clio e ciao ragazze, è molto utile questo ripasso sui rossetti.
    Quindì la matita trasparente che di solito si usa per il contorno labbra si può mettere su tutte le labbra prima del rossetto? O va usata un’altra matita trasparente?
    Comunque anche secondo me le ragazze chiare stanno bene anche con rossetti scuri e le ragazze mediteranee stanno bene anche con i nude!!!

  143. Il rossetto mi piace molto, i miei preferiti sono le tinta labbra (tipo i double touch di kiko) perché le metto su e non ci penso più! Se sento tirare passo al volo il gloss e sono a posto! Per i colori non riesco proprio a vedermi con gli aranciati e i rosa-barbie che in generale trovo volgari!

  144. Anche io a volte mescolo i rossetti per creare nuovi colori che non ho! 😀
    Solo che io lo faccio con i rossetti longlasting di essence XD

  145. Cliooooooo il rossetto che va sui denti?????? come evitarlo??? vedo tante ragazze con questo problema e alcune volte capita anche a meeee 🙁

  146. Buonasera! Anch’io adoro quei rossetti essence. Prova a mescolare il 7 con il 10 (se c’è l’hai), perchè io facendo così mi sta bene anche il 10 😀

  147. Io amo il rossetto soprattutto rosso e non posso rinunciarvi,però mi dura pochissimo perché sono fidanzata e bastano due bacetti x farlo sparire 😉 mi piace indossarli di sera, raramente li uso di giorno perché mi sembra di essere troppo truccata, preferisco essere più acqua e sapone 🙂

  148. vabeh Chanel Essence Avon nn importa. personalizzare , crearsi uno stile proprio è importante, x distinguersi ed essere uniche.

  149. Io ogni volta che uso rossetti o matite zi vede sempre il colore delle mie labbra sotto anche se lo stesso rossetto su una mia amica é super coprente; da cosa può di pendere? Sarà colpa delle labbra carnose

  150. Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dei rossetti, che fino a qualche anno fa non calcolavo proprio! Il mio problema è quello che ho sempre paura di sembrare esagerata con rossetti troppo accesi, rossi, o troppo scuri. Preferisco puntare sul neutro, un bel rosa, ma ancora non sono così a mio agio da buttarmi su colori “forti”!

  151. Ciao! Una volta Clio disse di mettere un dito in bocca a mo’ di ciuccio subito dopo aver messo il rossetto , così da far andare il prodotto in eccesso sul dito e non sui denti! Scusa se ti ho risposto io!

  152. Clioooo !!! Per le labbra secche ….anche io ero disperata !! Ho dermatite atipica…labbra in inverno screpolate a SANGUE…. Ho provato di tutto…. DEVI ASSOLUTAMENTE Provare il reverendo de miel della nuxe !!!!!!! io ho RISOLTO e dopo ANNI…Anche d’inverno ho potuto usare i Rossetti!! Anche I più secchi….Io lo applico durante il giorno quando ne ho voglia e IN ABBONDANZA di notte … La mattina le labbra sono STUPENDE…Pronte per ricevere un bel rossetto!! Per me è stato un miracolo!! Hai fatto 30… Prova anche il 31esimo!! 🙂 baci

  153. credevo avesse la vitiligine intorno alla bocca!! sarebbe stato molto meglio metterlo normalmente, in una ragazza del genere il punto forte sono le labbra e… zac così?

  154. Io ho sempre provato i rossetti sul dorso della mano, non osando mai pensare di testarli sulle labbra, poi una commessa ha voluto che ne provassi uno, l’ho vista pulire il tester in questione con una velina, e da allora non mi faccio più problemi a pretendere di provarli sulle labbra.

  155. Il rosso vero e proprio non l’ho ancora portato, non so se arriverà mai l’occasione buona…anche se in realtà dovrebbero essere tutte occasione buone.
    Il mio unico problema è che non dura abbastanza, ma non è neanche un problema, è così bello potersi riapplicare il rossetto, una coccola, altrimenti come lo consumo??
    Sul lavoro ero un po’ restia ad usare rossetti che si notano, ma l’estate scorsa un responsabile del mio posto di lavoro mi ha guardato per un attimo (avevo un I’m Pupa corallo) poi mezzo secondo dopo ha sgranato gli occhi per guardarmi meglio e notare che spiccava il rossetto (sulla mia carnagione bianca non ci vuole molto, nè): <>(mi aveva già incrociata quella mattina) <> <> Urca, se ti metti tu, uomo di mezza età a parlami del mio rossetto, sono sdoganata! 😀

  156. Io uso solo gloss o rossetti veramente chiari 🙂 ho le labbra iper secche normali ne sottili ne carnose… Ho provato ha mettere il rossetto rosso mi piace molto ma mi vergogno da matti a uscirci. Un bacio

  157. Clio che rossetto hai in quest’ultima foto di pagina 3? Io ADORO i rossetti! Li uso di tutti i colori (o quasi. Ce n’è qualcuno che proprio non mi piace come mi sta: tipo arancione, anche se mi piace troppo, e i rosa bubble gum. Per il resto, tanto mi piacciono che neanche mi chiedo se mi valorizza un colore o un altro. É proprio una malattia la mia

  158. Che bella, Bibi! Stai benissimo davvero! E anche il resto del trucco ti dona molto.
    Complimentissimi! 😉

  159. anche io in genere li provo sul dorso della mano,ma poi una volta comprati e messi sulle labbra il colore è proprio diverso!!!
    la prossima volta andrò di velina,swatch su mano e poi labbra, x lo meno così si toglie il primo strato del rossetto…..lo so,sono un pò troppo fissata forse,ma è deformazione professionale dovuta ad un esame di microbiologi!!!

  160. Da MAC, se vuoi provare un rossetto, lo disinfettano prima di darti il tester, quindi penso che puoi andare tranquilla 🙂 comunque secondo me IL rosso per eccellenza è Russian Red di MAC, lo adoro!

  161. hai provato quelli della rimmel della linea kate moss? Ci sono dei rossi a mio avviso molto belli e in alcune profumerie tipo acqua&sapone o tigotà li trovi anche in offerta 🙂

  162. Ciao Annalisa, grazie mille della tua risposta! Immaginavo che il perfido correttore avesse storpiato il nome

  163. I rossetti insieme al mascara sono i miei trucchi preferiti! Infatti ho un sacco di rossetti e di tanti colori diversi; da quelli più economici a quelli costosi!…ho iniziato in seconda o terza superiore per caso…prima non mi mettevo nessun rossetto solo perché non mi passava nemmeno per la testa di usare il rossetto; dopodiché un giorno provai un rossetto sui toni del rosso a scuola e mi piacque molto! Da quel momento è nata la mia passione per i rossetti e, dal momento che non trucco quasi mai gli occhi ma passo solo un velo di mascara, metto spesso rossetti molto accesi anche in pieno giorno! Avendo le labbra abbastanza carnose mi piace come mi stanno e, stranamente, è molto difficile che mi dia qualche problema il rossetto…infatti anche con quelli molto cremosi non uso mai matite per definire le labbra!

  164. Per quanto riguarda i colori e i finish io uso solo rigorosamente OPACO.
    Prediligo le matite perchè sono opache e secche (Y)
    Colori: rosso,fucsia,viola. Chiari e scuri ma comunque MOLTO accesi.
    Se indosso il rossetto si deve notare 😉

  165. Ringrazio il creatore per avermi fatto delle labbra normali.
    Nè fine nè carnose,di modo che posso indossare i colori che mi piacciono senza problemi 🙂

  166. ahahah io sai come faccio?
    Me ne tolgo un pò con il fazzolettino prima di mangiare,poi mangio normalmente e poi dopo mangiato me lo rimetto! 😉

  167. Clio per il rossetto che va a finire sui denti cosa si può fare? E’ orribile oltre che imbarazzante ma mi capita, ci puoi suggerire qualcosa? Grazie mille, baci!

  168. Prego! 🙂 era il mio primo commento ahhaha felice di essere stata utile a qualcuno 😉
    a proposito il correttore del cellulare ha sbagliato : il nome è Coral calling

  169. Purtroppo ancora neanche io ho provato altri prodotti…sono un pochetto costosi e avendo dermatite ci metto parecchio prima di lasciare spazio a qualcosa di nuovo…. Il rischio di spendere 50 euro per delle creme che possono farmi reazione è veramente dietro l’angolo… E Non è una ditta che produce campioncini a volontà . . Quindi ho poca occasione di testare. ma sono molto curiosa della crema idratante e dei prodotti solari per l’estate…teniamoci aggiornate che ne dici? Potrebbe essere uno scambio interessante 🙂

  170. Come no! Molto volentieri!!! Appena riuscirò ad uscire dall’influenza che mi ha colpita e ad andare in parafarmacia, oltre al tuo prodotto labbra, vorrei provare un siero contorno occhi e labbra che mi attira molto….se riuscirò nell’impresa, ti farò sapere come mi sono trovata…grazie ancora e a presto

  171. wooow veramente???
    prossimamente devo passare da mac a ricomprare il prolonger e sicuramente proverò il russian red e il ruby woo visto che sono gettonatissimi!!!

  172. Ho iniziato grazie a te ad usare rossetti e ho scoperto che mi piacciono quelli abbastanza scuri e quelli rossi in tutte le sfumature

  173. Fico!! Gli do un’occhiata !!! Grazie !!!! 🙂 🙂 fammi sapere come ti trovi ok??

  174. Sarò controcorrente ma preferisco di gran lunga rossetti belli intensi per vari motivi:
    -non essendo una cima nel trucco occhi posso comunque puntare sulla bocca
    -non ho una grande autostima ma col rossetto giusto mi sento una vamp
    -quando il colore scuro se ne va resta comunque una “macchia” di colore che con i rossetti chiari non succede dato che scompaiono
    -dopo aver trovato la marca di cui ti fidi non devi neppure stare a controllarlo più di tanto

  175. Il mio problema è sicuramente questo: “Si forma una riga bianca al centro delle labbra!!! A volte il prodotto si accumula anche agli angoli delle labbra stesse. L’effetto è terribile…e purtroppo non mi accade solo coi gloss ma un po’ con tutti i prodotti pastosi…solo i burrocacao (e non tutti, per lo più quelli bio) mi graziano. E ho pure le labbra secche! Bo, non riesco nemmeno io a trovare una spiegazione scientifica, anche perchè a molte donne non accade. E’ un peccato perchè in questo modo il rossetto è uno di quei prodotti che non considero minimamente in genere (anzi, forse è meglio almeno risparmio qualcosa ;-). Oppure se lo indosso non devo parlare nè bere (dopo che bevo…tac!! compare la linea immediatamente!)…una tortura insomma! Forse è un fattore di salivazione? Mah…se qualcuna avesse dei rimedi da suggerire mi farebbe un gran piacere! Altrimenti mi terrò i soldini in tasca per tutti gli altri trucchi :-))

  176. Ciao!
    Io trovo che su di me il rossetto mi faccia molto più matura, già dimostro più anni di quanti io ne abbia senza trucco, se poi aggiungo un bel rossetto (specie se rosso!) non vi dico… L’anno scorso mi hanno dato 11 anni di più di quelli che avevo D: (in quello occasione indossavo un rossetto rosso).
    Nella quotidianità tendo a preferire colori più chiari o prodotti come i Babylips di Maybelline, che pur essendo colori abbastanza accesi (io ho il rosso “cherry me” e il rosa fluo shock)non si notano come un vero rossetto.
    Il mio problema più grande è sempre l’antiestetica riga bianca al centro delle labbra 🙁

    P.S. Le labbra di Daphne Groeneveld sono truccate davvero orribilmente, se al posto di quella riga sotto il labbro bianca e ipervisibile, avessero truccato le labbra della modella seguendo i confini naturali, il risultato sarebbe stato decisamente migliore!

  177. Ciao! Chiara io in vita mia, e ne ho gia 50 anni , mai sono riuscita a sopportare roba sulle labbra. Mi sono sentita come dire, come se avessi cose rimaste sulla bocca e mi ha fatto sempre senso vedere bicchieri sporcati, baciare qualcuno e sporcarlo, etc etc. Mi sono sempre sentita come se avessi grasso sulla bocca come se avessi mangiato e non mi fossi pulita la bocca.
    i colori? Guarda ho provato nude e trasparente ai inizia… ma vista la sgradevole sensazione… manco il burro cacao lo sopporto. da Sensazione di sporco.
    Non so come si puo non avere sensibilità alle labbra, sentire l’unto… vale per qualsiasi brand…. comprati anche i piu costosi, provato il liquido… sempre mi viene da pulirmi come se fossi unta sporca insomma… non fa.
    Aiuto?! Idea qualsiasi?
    ho labbra secche per natura.

  178. Sei un genioooo. Ho appena ordinato da Kiko. Grazie mille per il suggerimento! hanno 25 sfumature. super super. Grazie !

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here