MILANO FASHION WEEK SETTEMBRE 2023: LO STILE ITALIANO (E NON SOLO) IN PASSERELLA

  1. È iniziata ufficialmente l’attesissima Milano Fashion week di settembre 2023.
  2. Il calendario è ricco di eventi e soprattutto di sfilate straordinarie e uniche.
  3. Gli appuntamenti sono organizzati dal 19 al 25 settembre, prima di lasciare spazio a un’altra fashion week, quella di Parigi.
  4. Sempre questo mese si sono svolte altre settimane della moda, prima a New York e poi a Londra.
  5. Intanto a Milano ci sono le più acclamate modelle di tutto il mondo, da Gigi Hadid a Mariacarla Boscono e Vittoria Ceretti, che sfilano per le Maison più seguite, da Alberta Ferretti a Versace.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-1-copertina

Credits: Photo Courtesy of Errano Studio, @roberto_cavalli, @geracao_modelos, @etro, @albertaferretti, @numeroventuno via Instagram

Sono giorni infuocati quelli che si vivono a Milano durante la fashion week. Questa è l’occasione per le Maison di mostrare le loro nuove collezioni in anteprima, sia in passerella attraverso le sfilate che durante eventi e presentazioni.

Le giornate sono scandite da show che si susseguono, a cui partecipano gli addetti ai lavori e moltissime celebs. E, come sempre, questa è l’occasione giusta per scoprire in anteprima, attraverso le foto, le tendenze moda primavera estate 2024. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Milano Fashion week di settembre 2023. Via col post!

LO STILE STRAORDINARIO E TEATRALE DI ANTONIO MARRAS IN PASSERELLA

Trae ispirazione dal cinema la nuova collezione di Antonio Marras, acclamato stilista sardo, che ha concluso il suo show insieme a Marisa Schiaparelli Berenson. Modella e nipote della famosa Elsa Schiaparelli, interprete della diva tra arte e vita.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-2

Sfilata Antonio Marras. Credits: Photo Courtesy of Errano Studio



Per il resto sulla passerella vanno in scena caftani evanescenti e vestaglie, tailleur sartoriali ben stretti in vita ma anche look over dal sapore maschile.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-3

Antonio Marras con Marisa Schiaparelli Berenson. Credits: Photo Courtesy of Errano Studio

Tubini e pencil skirt, abiti da gran sera, ricami e tessuti importanti, dai pizzi chantilly a quelli valenciennes passando per perline, paillettes, ruches, tulle plissé e flocckati.

Ecrù, sabbia, nacre, polvere e nero, tanto nero e lilla, giallo, rosa e celeste. Maglia intarsiata e tridimensionale, pelle, costumi e jersey. Tutto insieme, un muoversi di camera, taglia e cuci di inquadrature e scene e l’arte dell’improvvisazione. Proprio come al cinema.

MILANO FASHION WEEK SETTEMBRE 2023: LA RICERCATA ELEGANZA DI FENDI, PER TUTTI I GIORNI

Il color block definisce e contraddistingue la sfilata di Fendi primavera estate 2024.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-4

Fendi. Credits: @geracao_modelos via Instagram

FENDI PUNTA SUL COLOR BLOCK ALLA MILANO MODA DONNA

Tra marrone, celeste, corallo e grigio si animano i primi look di una collezione che parte con un daywear raffinato.

Outfit per tutti i giorni, ricercati ed essenziali, che badano alla cura del dettaglio, in particolar modo alle borse in pelle a mano e a tracolla, alle décolleté che si alternano ai sandali nude look fino agli stivaletti a mezza gamba.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-5

Fendi. Credits: @geracao_modelos via Instagram

Giacche ma anche gilet, tubini e completi con pantaloni mannish e top girocollo, senza dimenticare i vestiti cut out, i trench in pelle e le camicie strutturate.

ALLURE VINTAGE E FEMMINILITÀ IN PRIMO PIANO PER MAX MARA E ETRO

Max Mara stupisce in passerella con la sua ritrovata allure femminile, questa non dettata solamente da capispalla color cammello.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-6

Look Max Mara in passerella. Credits: @fabians_retail_recap via Instagram

La Maison ha portato in scena completi monocromatici, come felpe malva coordinate a pantaloncini di sfumature simili, che ritroviamo anche tra i colori Pantone primavera estate 2024, ma anche camicie bianche perfettamente abbinate a gonne lunghe e nere con spacchi.

Bellissimi anche i look floreali dal mood vintage, dai coordinati giacca bustier e pantalone cargo ai long dress strapless, fluidi e leggiadri.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-7

Etro. Credits: @etro via Instagram

Eterei ma molto più rock i look di Etro, che ha presentato in passerella la sua nuova collezione primavera estate 2024 che, accanto alle trame paisley, affianca anche le righe.

cliomakeup-milano-fashion-week-settembre-2023-8

Etro. Credits: @etro via Instagram

Maxi occhiali da sole, giacche kimono in jacquard con lavorazioni importanti e sandali con tacchi squadrati e calze colorate completano molti dei look del brand italiano.

Ragazze, non abbiamo ancora finito perché a pagina 2 vedremo altri splendidi look in passerella, che detteranno le tendenze moda primavera estate 2024. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here