Quante di voi hanno già affrontato la prova costume? Quante invece hanno pensato o stanno per acquistare un nuovo bikini per l’estate e quante temono il momento in cui lo si prova in camerino, o direttamente al mare o in piscina?

Il momento prova costume fa sempre paura a tutte ma non temete, andate in negozio convinte di una cosa sola, ovvero che non state salendo sul patibolo e l’unica persona di cui dovrete superare il giudizio siete voi stesse! Quindi coraggio e non vi preoccupate: il vostro corpo non deve adattarsi ad un solo tipo di bikini, ma avete la possibilità di scegliere qual è il modello di costume da bagno che meglio si adatta al vostro corpo. Ecco una mini guida su come scegliere il proprio bikini in base a seno e fianchi. Iniziamo con il post!

Ebbene sì, io sono scappata al mare proprio questo weekend!

ESISTE SOLO UN MODELLO DI BIKINI? QUAL È QUELLO GIUSTO PER ME?

Tempo fa sembrava che per ogni estate ci fosse un solo modello di costume socialmente accettato, ma per fortuna ora esistono tantissimi modelli diversi e non ce n’è uno in particolare che primeggia sugli altri e possiamo finalmente scegliere il costume che (davvero) ci sta meglio. 

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-20

Credits: @luxgallery.it


Purtroppo, anche se sappiamo perfettamente quale modello di reggiseno preferiamo, con i costumi le cose cambiano perché sono diversi i materiali, i colori, le fantasie, le allacciature e la struttura. Eccomi dunque a fare un’analisi di quello che dobbiamo comprare, partendo dalla parte di sopra del nostro corpo.

SENO PICCOLO: I MODELLI DA PREFERIRE

Per il seno piccolo i modelli più adatti sono quelli senza spalline: a fascia, a fascia incrociata e quelli arricchiti e decorati da volant, che danno un po’ di volume. Se il seno è piccolo ma c’è, potete anche optare per i modelli un po’ imbottiti, ma attente ad evitare l’effetto troppo finto!

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-3-righe-fascia

Credits: @dressingandtoppings.com

Le spalline mettono in evidenza il fatto che non c’è molto da reggere: tra tutte, comunque, molto meglio le spalline da reggiseno e non quelle incrociate o legate dietro al collo.

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-12-tezenis

Tezenis, costume a fascia con fiori 

SENO ABBONDANTE, BIKINI CON LACCETTI DIETRO IL COLLO

Come sapete, faccio parte di questa categoria e negli anni ho capito che per me non esistono bikini che non si allaccino dietro al collo. Anche se magari a fine giornata sentirete un po’ di male, questo tipo di bikini è sicuramente la scelta migliore per chi ha un seno abbondante.

Seno abbondante? bikini con laccetti al collo

La parte superiore con laccetti fa anche un leggero effetto push-up e migliora la forma del seno. Ovviamente non parlo di un bikini con reggiseno a triangolo, ma di un costume caratterizzato da reggiseno con la coppa o almeno con il ferretto e le cuciture leggermente sagomate.

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-8-seno-abbondante

Credits: @50sfumaturedioutfit.com

Ottimi anche quei bikini con parte di sopra a corpetto. Attenzione però: non donano a chi ha il busto corto, a meno che non si abbini uno slip a vita alta per un effetto “quasi intero” molto retrò e di moda.

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-3-mimi-a-la-mer

Costume Mimì a la Mer, estate 2019

BIKINI GIUSTO PER CHI HA UN SENO MEDIO

Per chi ha una taglia media, ovvero che oscilla tra la seconda e la terza, deve scegliere un bikini in base alla forma del proprio seno ma anche della grandezza del proprio busto. Se si ha un fisico minuto allora la scelta giusta potrebbe rivelarsi comprare un bikini a triangolo, se invece si ha un fisico atletico, allora sono ottimi i bikini sagomati senza spalline (o con le spalline staccabili).

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-4-triangolo

Credits: @foxlife.com

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-5-triangolo-rosso

Credits: @it.dhgate.com

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-10-bikini-maglina

Credits: @pinup-stars.com

In generale, chi fa parte delle “mezze misure” può permettersi, se volesse, anche le forme più strambe o quelli con le spalline che partono dal centro!

cliomakeup-scegliere-costume-seno-fianchi.jpg-1-amarea

Credits: @amarea.it

Ragazze, siete curiose di scoprire quali sono gli altri bikini da indossare in base ai vostri fianchi? Per scoprirlo andate a pagina due, dove scopriremo i modelli migliori per valorizzare la parte di sotto!