È stata definita negli anni l’attrice italiana più amata all’estero, la nostra Marilyn Monroe di provenienza campana, il simbolo della bellezza mediterranea e del nostro stile elegante e sensuale.
Vincitrice di due premi Oscar (di cui uno alla carriera), collezionista di David di Donatello e Golden Globes, Miss Italia ad honorem, Sophia Loren, dopo esser decollata in Italia e ad Hollywood, non si è più fermata. Scopriamo insieme qualche curiosità su questa magnifica donna e analizziamo il suo inconfondibile stile!
VITA E CARRIERA DELLA BELLA SOPHIA LOREN
Innanzitutto, diamo uno sguardo alla vita e alla carriera di Sophia, nata Sofia Villani Scicolone. I geni non mentono e la mamma di Sofia, poco prima di restare incinta, vince un concorso per andare ad Hollywood come sosia di Greta Garbo (non capita mica a tutte!), ma per via della gravidanza rinuncia. Proprio la grande passione per il cinema l’ha portata a spingere affinché la figlia Sofia entrasse a far parte del mondo dello spettacolo.
Sofia inizia, come tante, con Miss Italia: non vince però il concorso nazionale. Viene eletta “solo” Miss Eleganza (titolo creato apposta per lei) e non è certo sufficiente per cominciare una carriera da star. All’epoca ha solo 15 anni, e la sconfitta non la fa demordere: dopo anni di gavetta, viene notata da Carlo Ponti, il produttore cinematografico che le cambierà la carriera e la vita – è, infatti, diventato anche suo marito (e si sono sposati ben due volte!).
Inizia così una carriera ricchissima, prendendo parte a tante commedie prima e a tanti film più impegnativi e drammatici con il passare del tempo. Intorno alla metà degli anni ’50 inizia a recitare anche in alcune produzioni americane, imponendosi anche al pubblico statunitense, che, con il passare del tempo, la consacrerà Star di Hollywood, con tanto di stella firmata nella Walk of Fame e due premi Oscar (il primo, ovviamente, per il suo film-simbolo: La Ciociara).
La sua carriera continua, sempre in salita, così come la sua fama. Il talento, la bellezza e la sua disarmante sensualità conquistano tutto il mondo: non a caso, nel 1999 è stata inserita nella lista ufficiale dell’American Film Institute come una delle 25 attrici più celebri di tutti i tempi.
Ragazze, rassegnatevi: le ascelle andavano di moda “al naturale”!
SOPHIA LOREN: IL MAKE UP DI UNA GRANDE DIVA
Ma ora passiamo al trucco! Avrete forse notato, come ho fatto io, che le grandi icone del passato (quelle di cui basta citare il nome: Marilyn, Audrey, Brigitte e quindi anche Sophia…), proprio nel loro essere delle leggende di bellezza, riconoscibili ed inimitabili, non si possono certo considerare delle sperimentatrici. Il loro stile è unico e lo hanno sempre mantenuto, rendendolo una vera e propria firma che rimane incisa nella storia del cinema e del beauty.
Sophia, infatti, ha mantenuto costante il suo stile e questo l’ha resa celebre in tutto il mondo. Vediamo qual è e come trarre spunto da lei per sentirsi un po’ diva…e un po’ ciociara!
LABBRA IN…SECONDO PIANO
Siccome Sophia ha sempre concentrato il proprio look sui suoi occhi, le labbra sono sempre state in secondo piano. Aggiungendo il fatto che gran parte della sua carriera si basa su film in bianco-e-nero, si capisce come non fossero i rossetti il suo punto distintivo. Tuttavia, comunque, con l’avvento dei colori si è prestata più attenzione anche alle labbra.
Tra i colori che indossa più spesso e che le donano di più, ci sono sicuramente i nude-albicocca: abbastanza naturali ma dal sottotono molto caldo e aranciato, con una punta di rosa. Ovviamente in passato andava molto avere le labbra parecchio definite da una matita labbra e Sophia non era un’eccezione.
Sono davvero rare le foto in cui indossa colori molto sgargianti, in pieno stile “technicolor”! Ho letto però che Sophia dichiara di avere, di suo, labbra molto pigmentate.
L’HAIRSTYLE LOOK DI SOPHIA LOREN
Altro segno distintivo di una grande diva come Sophia Loren sono sicuramente i capelli. Non ha mai cambiato la sua pettinatura e ancora oggi, dopo gli 80 anni, mantiene sempre lo stesso stile (ma non lo stesso colore). Vaporosi e mossi, sia corti in un morbido carré, che poco più lunghi, meglio se raccolti, seguendo la moda dell’epoca!
Il riccio, morbido e tipico della piega “da bigodino” è ciò che l’ha sempre caratterizzata, rendendola ancora di più icona di un fascino sensuale senza tempo, ma facendo sì che fosse anche in perfetta linea con i trend dell’epoca!
Sophia può qualunque cosa a qualunque età…certo però che…con il suo viso ed i suoi occhi, è abbastanza facile essere così ben truccate e meravigliose!
Bella, bellissima, di un’eleganza pazzesca
Ok, io andrò controcorrente…perdonatemi.
A dire il vero Sophia non mi ha mai fatto impazzire…forse perchè l’ho conosciuta quando ormai era giá avanti con gli anni e poi ho scoperto chi fosse (in gioventú).
Bellissima ragazza/giovane donna…ma, dai, diciamocelo, ok mediterranea ma l’abbronzatura marrone alla Carlo Conti a me non piace proprio…trucco sempre davvero molto pesante, capelli immobilizzati dalla lacca (sempre che non siano parrucche)…
Non mi piace il fatto che nonostante l’etá non abbia abbandonato uno stile che, seppur iconico, non le si addice piú…
Credo che sia stata e per certi versi sia ancora una delle donne più belle di sempre! Il trucco occhi da un effetto fantastico ma é fatto apposta per lei, non credo che sia per tutte! Clio ci fai altri post su donne del passato come claudia cardinale, vivien leigh, rita hayworth… *.*
Vabbè lei può tutto. Sophia è Sophia, punto.
Marilyn Monroe, Audrey Hepburn…. 😀
(Ti aiuto a continuare la lista ahah)
una donna splendida e il suo tiger-eyes io lo adoro!! posso svelare una cosa? non ho mai visto uno dei suoi film..Non lapidatemi XD ^.^
Non sbranatemi per cortesia ma a me la loren non è mai piaciuta né fisicamente né nelle sue interpretazioni.. Scusatemi ma è più forte di me! Ho provato a farmela piacere ma il suo viso mi ispira quasi antipatia
Bellissima Donna!!!!!
Considerando i lineamenti particolari (per l’epoca), l’altezza e il fisico, penso che fosse una delle attrici più belle tra gli anni 50 e i 70.
ohhhh…..volevo scriverlo io, ma ho avuto paura ed ho aspettato che lo scrivesse prima qualcun altra!
a parte che io tutta sta bellezza…..mah……ha un viso particolare, ma a me non è mai sembrata bella, troppo…..troppo!
per carità, che nessuno si offenda, mio parere personale…..ma volete mettere Virla Lisi? Audrey? Brigitte Bardot?
Fisico strepitoso, ma anche lei è caduta con gli anni nella trappola della ricerca del l’eterna giovinezza.. Rendendola volgare con quelle scollature e trucco pesantissimo.. E ritocchi ormai inutili.. Un vero peccato..
Beh io se devo esprimere la mia sincera opinione, Non mi fa impazzire e mi dispiace un pò che la reputino L’ICONA della bellezza italiana…. non voglio certo dire che sia brutta per carità….solo che ognuno ha i suoi gusti e il tipo di lineamenti che ha lei non mi fanno impazzire…. penso la stessa cosa di Mariagrazia Cucinotti…tutti dicono è bellissima ma a me non piace che ci posso fare…. preferisco lineamenti delicati nelle donne…li trovo più eleganti, femminili…non sò… Cmq i gusti sono gusti non mi odiate :-D…. io dichiarerei più Virna Lisa un’icona di bellezza italiana…:-)
Virna Lisi era pazzesca, e non si discute. Però forse non è stata definita una bellezza italiana per il suo essere cosi bionda con gli occhi chiari…?
La Loren è di sicuro un motivo di orgoglio nazionale e se esteticamente non può piacere a tutte con i suoi tratti ben definiti e lontano anni luce dal modello barbie non si può negare che la sua lunga carriera faccia impallidire molte delle sue colleghe più blasonate. Passando al rossetto ebbene si non me lo sono fatto sfuggire, in effetti è come lo hai descritto e devo dire che io lo adoro perché lo trovo molto versatile. L’ho preso con la matita che consigliano loro che è più intensa, ma si adatta bene anche ad altre matite secondo l’effetto che si vuole ottenere. Per rendere l’idea la matita, tra quelle che possiedo, che meglio corrisponde al colore del rossetto è la Berry delle Long lasting di wjcon, chi ama questa matita non potrà non amarlo.
VIRNA LISI si anche su di lei coolspotting !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stupendo Clio, grazie! Il ritorno al passato è sempre apprezzato e di ottimo spunto… Che fisico cmq D: che vitino !! da Dea..
Semplicemente divina…
Giá hai ragione elenaelle!noi italiane per la maggior parte non siamo propriamente delle biondone xD
Sophia Loren da giovane era bellissima. Viso e fisico perfetto.
Al giorno d’oggi invece, poichè secondo me non è rifatta, sta invecchiando bene e si porta bene i suoi anni.
L’unica pecca è che si trucca troppo, effetto mascherone.
Non commento la Loren di adesso perché… è coetanea di mia nonna e ha la pelle di una bimba dell’asilo. Cosa si può dire? OUT
Rispetto al passato… a mio giudizio, non la definirei tra le donne più belle del mondo. Forse, per l’epoca poteva andare, oggi, non saprei! l’occhio a palla (divinamente mascherato dal trucco che le alza lo sguardo), le labbra più larghe che carnose, un naso non così delizioso… i gusti sono gusti e nessuno discute sulla fama della Loren ma a me così favolosa (di viso) non è mai parsa!
Invece, trovo che fisicamente incarni splendidamente il “prototipo” della donna sana. Nè troppo magra nè grassa. Alta 1.65 cm per 65 kg, ora sarebbe curvy/cicci/stai a dieta, forse. Io trovo, invece, che abbia avuto la fortuna di avere un fisico armonico e femminile. Una fisicità che, sempre a mio parere, dovrebbe essere presa più in considerazione come “buon esempio” marginando i modelli 1.80 di altezza per 50 kg…
passo e chiudo – baci
Virna Lisi era bellissima, ma non rappresenta la bellezza italiana in assoluto perché gli italiani tendono ad essere più scuri (e lo dico io che ho la pelle chiara e capelli ed occhi altrettanto e credo di avere qualche lontanissimo antenato straniero). Comunque se dovessi scegliere un simbolo della bellezza italiana, oltre la Loren, sceglierei la Bellucci.
Io ho pensato proprio a Virna Lisi, sempre molto elegante, curata e coerente con la sua età senza essere mai scontata o antiquata.
Ps. comunque anche io ho avuto paura a lasciare il commento…e ne ho ancora!
Splendida e sensuale da giovane, non molto fine da anziana.
Splendida e sensuale da giovane, non molto fine da anziana.
Condivido!!Pensa che io ho i capelli rossi con riflessi biondi un pò alla Christina Hendricks e la pelle chiarissima e vengo scambiata sempre per una straniera in vacanza in Italia!!Penso di avere anch’io qualche lontano parente irlandese/inglese ma in compenso ho gli occhi scurissimi
eeeee, la Scicolone, che spettacolo di donna, bellissima! Io ho provato il rossetto D&G dedicato a lei, ma sulle mie labbra, era normale, niente di che, pensavo fosse un bellissimo color carne, invece avendo saputo che le sue labbra sono molto pigmentate (giusto, mediterranea è), su di lei sta da Dio. Ma comunque è un bellissimo rossetto.
Buongiorno a tutte! Da ‘non italiana’ non sono cresciuta con il mito di Sofia Loren, ovviamente sapevo chi fosse, ma poi mi è capitato di vedere un documentario su di lei e sono rimasta impressionata per quanto tanto lei non abbia fatto e per quanto tanto era importante per la storia del cinema MONDIALE.
Poi, ovvio, può non piacere a tutti e nemmeno io la chiamerei “un’icona di bellezza” e mi fa ridere il pensiero che il mondo crede che tutte le italiane sono come lei. Ed il fatto che non riesce ad accettare di invecchiare mi fa riflettere molto, io faccio storie da tre anni ormai, da quando ne ho compiuti 33, e non oso immaginare cosa non farò fra altri 33!
Ma tornando a Sofia Loren concluderei così: Fa parte del vostro pacchetto culturale.TUTTI sanno lei chi è e da dove viene. Perché non esserne orgogliosi?
D’ accordissimo con voi..Virna Lisi era davvero splendida. Sophia Loren mi da un che di bellezza molto artificale. Gusti sono gusti, ovviamente.
Anche secondo me lei è la BELLEZZA.
Concordo
E già Monica Bellucci é diversa…
Eh lo so…. Ma é un po’ un’immagine troppo ristretta che hanno delle italiane.. In giro ci sono ragazze/donne meravigliose dalla pelle bianca come latte occhi azzurri e capelli biondi 100% italianissime da generazioni
Cioè…in pratica qst rossetto della Loren è uguale a quello che ho io dell essence “On the Catwalk!”
soprattutto secondo me adesso che è anziana è diventata un po’ un mascherone. Dovrebbe capire che il tempo passa, la sua epoca l’ha fatta, ed ora caricare un po’ meno…..il trucco, l’abbigliamento….e le chincaglierie!
la cucinotta a me è indifferente. Ha un fisico prorompente ma di viso…. è carina come ce ne sono tante, tante donne normali che camminano per strada ogni giorno, e che non mi giro ad ammirare (perchè io sono donna, ma se una donna è bella la guardo!)
Grazie clio! bellissimo post, mi piacerebbe che c’è ne fossero di più anche sulle icone del passato, anche se non troppo sperimentatrici 🙂
ma infatti! forse l’Italia è il paese in cui ci sono più differenze di carnagione, capelli, occhi che negli altri paesi europei, questo per il nostro passato storico. Per esempio i normanni in Sicilia….in sicilia non si direbbe ma ci sono tantissime persone bionde con gli occhi chiari. E’ un po’ uno stereotipo l’idea dell’italiano del nord chiaro, e del sud scuro, e non ha molto senso. Io per esempio sono del nord, con tutti parenti del nord, ho capelli castani, occhi scurissimi e pelle chiarissima…..in che canone rientro? in nessuno!
Infatti, più sobria magari risulterebbe più gradevole.
È verissimo. Io ho pensato che forse nella storia delle belle donne italiane ci sono state più more che bionde e quindi è per quello che nell’immaginario collettivo la donna ha colori scuri. Io per prima tendo a preferire le more, ma ovviamente è una questione soggettiva. Però boh, è un pensiero che ho fatto… 🙂
Quello che caratterizza le icone che amo è proprio il fatto di fermarsi con le sperimentazioni nel momento in cui hanno trovato il trucco che le valorizza: non vedremo mai cate blanchett con un rossetto scurissimo. Tutti la ricorderemo eterea come è indipendentemente dai trend. Poi bisogna vedere cosa fanno dopo 20 anni. La Loren, la Lollo e la Moira Orfei si sono sempre truccate nello stesso modo, sembrando anche ridicole. Ma le perdono perché non si sono mai omologate, restando fedeli alla loro immagine.
Ho provato a fare i trattini tipo ciglia finte sotto la rima inferiore dell’occhio dopo aver visto un tutorial di Lisa Eldridge per Lancome in cui faceva questo trucco per aprire molto l’occhio. Essendo miope e portando gli occhiali mi è molto piaciuto su me stessa e ogni tanto lo faccio.
A me piacciono tutte purché particolari ed è bello che nel nostro paese ci siano tante icone di bellezza molto diversa. Io sembro una tedesca, ma mi sento e sono fiera di essere italiana pur non avendo colori mediterranei. A me sta un po’ sulle scatole che la bellezza italiana debba sempre essere identificata con una tipologia mediterranea, perché il nostro paese è pieno di donne belle e di tutti i colori e tutte iconiche nella loro bellezza: Virna Lisi, la Loren, Claudia Cardinale….la bellezza e la ricchezza del nostro paese sta nella varietà in tutto.
è verissimo anch’io…. 🙂 ! specie se è ben curata ha dei bei capelli e una bella pelle 😀 e la guardo pensando;”anch’io voglio essere così!” 🙂
io la trovo DIVINA una donna piena di fascino e stra-bella ancora adesso bravissima attrice memorabili i film con De Sica ,la mossa la scena dello spogliarello con Mastroianni ,la ciociara o quando impastava le pizze a spaccanapoli …Ironica intelligente verace non ha mai fatto parlare di se mai un pettegolezzo un solo uomo nella sua vita il marito Carlo Ponti pur avendo avuto corteggiatori superlativi tra i più bellli del cinema internazionale . Cè solo da imparare da una Donna cosí . Piû che seguire la linea trend dell’epoca era lei che la creava con il suo stile inconfondibile cè una bella differenza !!!
w Donna Sofia e la sua italianità che nn ci hai mai fatti sfigurare nel mondo !
P.S. poi dicono che noi donne siamo invidiose…….
Erano più scuri anni fa. I geni si sono molto mescolati…e quando si mescolano geni molto diversi il risultato è sempre piuttosto bello.
L’aveva fatto se non ricordo male. Propongo Claudia Cardinale, Vittoria Puccini, Caterina Murino, Luisa Ranieri…
che paragone insipido ,sono persone cosí diverse tra loro …come mettere a confronto Nicole Kidman e la Roberts e poi stiamo parlando di un’italiana non del jet set internazionale
io sono la classica mediterranea al 100% o quasi…con capelli scuri, occhi scuri, pelle scura(per fortuna mia però almeno non sono formosa ma tutt’altro!!) ma ti posso assicurare che in giro o d’estate al mare vedo più mizzarelline di quante ci si possa aspettare….:-)…. La vera bellezza dell’italia secondo me è che siamo varie :-D… donne bellissime di varie conformazioni fisiche e diversi colori di capelli e pelle 🙂 Siamo tutte belle perché tutte diverse e certamente non noiose ma fuori dagli schemi :-D…..!!!!!
Ma certo 🙂 ed è giustissimo!!!
Mitica. E bellissima. Quante volte ho provato a imitare il suo trucco. Però trovando solo foto in bianco e nero è difficile capire quali colori usa.
Non riesco a capire se negli ultimi anni abbia ceduto anche lei a qualche ritocco, come la Lollo.
E cosa aggiungere…..:-))))!!!!….AMEN!!
È io che sono la tipica mediterranea in tutto,in sicilia nella mia stessa città mi scambiavano per straniera dei paesi arabi.Ora che sono in germania invece mi scambiano per turca.
Si Virna Lisi, bellissima!
Io la trovo stupenda!!!
È vero. Ma te la ricorderai sempre così. Mi viene in mente Madonna che di look ne ha cambiati molti anche imbruttendosi parecchio ultimamente. Non ha cambiato il suo atteggiamento trasgressivo e non so se mi fa ridere o se mi ispira pietà. Ma la perdono, la ricorderò sempre perché una grande artista, ma sempre volgare ed esibizionista.
Anche a me non fa impazzire la Loren. Non é brutta ma ha dei lineamenti troppo forti per i miei gusti.
Ma tipo a me non piace molto nemmeno Brigitte Bardot o Angelina Jolie per lo stesso motivo.
Sono più per Audrey, Veronica Lake.
Una Bette Davis da giovanissima, era stupenda pur avendo degli occhi particolari. Ma solo lei..
Come hanno detto tante altre, da giovane era veramente stupenda e anche il trucco, ma adesso vedo lo stesso trucco esagerato rispetto alla sua età.. Bellissimo il Tiger-eye!
Negli ultimi anni secondo me un po’ si è rovinata..perché alla sua veneranda età sono palesi alcuni interventi estetici..detto ciò credo sia stata una delle donne più belle e sensuali del Mondo, ineguagliabile, fantastica come donna e come attrice.
sono d’accordo con te tutta la vita!
ciao, da giovane era molto bella e sensuale ma adesso è una maschera di cera (a tratti grottesca, mi spiace dirlo), e il problema della non-accettazione del tempo che passa non è il collant a trattenere la panza (quello lo faccio anche io a 26 anni XD ) ma il ricorso eccessivo alla chirurgia per poi negarlo, come se la gente fosse orba e stupida da non accorgersene. Molto più bella, sensuale, dignitosa ed elegante Virna Lisi, la mia preferita, pace all’anima sua.
ma la Loren fa(ceva) parte del jet set internazionale
Secondo me, Sophia Loren riguardo la chirurgia non mente. Ha le rughe e si vede che non è più giovane. Posso sbagliarmi, ma credo che sembri finta a causa del trucco eccessivo.
Brigitte Bardot era una figacciona stratosferica. La Loren bella ma mi sta sulle palle per delle sue dichiarazioni fatte tempo fa!.
Hai dimenticato le tette. In certe sue apparizioni sono talmente in alto che se le può baciare…. io che sono abbondante e ho 40 anni non riesco! (Ah! non riuscivo neanche a 30)
dici? A me sembra chirurgia, però non l’ho mai vista dal vivo quindi ovviamente non posso giurarci.
Non ci avevo fatto caso! Mi bastano viso, capelli e denti!
Per me è un po diverso…Madonna l’ho vista evolvere e crescere…dai reggiseni a punta ad oggi. Ed è sempre stata fuori dagli schemi…è questo che ha fatto di lei un personaggio ed è per questo che le perdoniamo (quasi) tutto.
La Loren l’ho conosciuta che il suo tempo l’aveva giá fatto…se se io ho 30 anni, quando ne avevo 10 che magari ho iniziato un po a capire attori…attrici…lei era giá una signora di mezza etá.
Non l’ho mai vista in tutto il suo giovane splendore “dal vivo”. L’ho conosciuta che era giá “troppo” per la sua etá.
Inoltre non è un personaggio di rottura, di eccessi e stravaganza come madonna.
È famosissima per essere stata una bella, procace, affascinante e seducente attrice. Ma nulla che andasse fuori dagli schemi…non so se ho spiegato il mio punto di vista 🙂
è stupenda!!! Mi piace un sacco 🙂 🙂
Si, neanch’io l’ho mai vista dal vivo, però solitamente chi ricorre alla chirurgia non ha tutte quelle rughe. Anche per il suo seno credo che indossi il push-up, anche perchè da giovane aveva già il seno grande. Per esempio, io ho il seno piccolo naturale e con il push-up la differenza si nota. Ovviamente sulla Loren non ci metto la mano sul fuoco. É una mia ipotesi.
Si…per me era la classica bellezza italiana, oggi forse i colori classici mediterranei e le curve pericolose hanno lasciato spazio a fisici meno morbidi e colori meno bronzei..vuoi per il mischiarsi di generazioni..vuoi per l’influenza del business del benessere…palestre etc…
Io mi rivedo in lei…nel senso che MAGARI ad esser come era lei, mi rivedo un pò nei colori..nelle forme morbide e nel suo essere casereccia. Ecco..diciamo che lei per me ha il fisico perfetto, morbido e proporzionato..sexy e non volgare, senza esagerazioni. Il suo trucco era perfetto per quegli anni…oggi avrebbe bisogno di Clio e dei suoi consigli su come dare profondità e luce allo sguardo senza marcare la mano
L’avrei preferita un po’ più elegante, specie ad una certa età. Avrei gradito di più, insomma, una sua evoluzione da donna prorompente ad icona di stile sobrio, quello spesso associato proprio alle grandi case di moda italiane.
Forse proprio per questo, pur trovandola bellissima da giovane, ora trovo più gradevoli altre famose attrici sue coetanee.
Capisco. Ci sono foto in cui la Loren mi sembra bellissima (ad es quella in bianco e nero in cui si mette il rossetto) al punto di desiderare i suoi lineamenti, altre dove non mi piace proprio: parruccona con trucco occhi troppo artificioso e quelle sopracciglia palesemente disegnate.
Virna Lisi, ad es., forse è anche più bella, ma a me non verrebbe mai da pensare “vorrei essere come lei”, credo perché con quei lineamenti fini e armoniosi la sento troppo diversa
Clio, le sopracciglia le disegni molto meglio tu!!
mai stata più daccordo!! sophia loren è volgarotta..virna lisi invece di un’eleganza senza pari!
Per me Sophia è stata la donna più bella del mondo. Mai vista una così. E poiuna volta recitavano davvero. I film dove c’è lei sono una bomba!
Si infatti, io sono bionda chiarissima con sottotono rosato freddo ed ho gli occhi chiari, ma sono abbastanza formosetta
Meravigliosa Sophia!!!!!! Tutorial sul suo tiger eye Clio, dai i!!!
Sophia….quegli occhi non li avrà mai nessun altro.
Ahahahah…..io sono stata scambiata spesso per indiana
Di classe e fine….
Moira orfei è morta pochi giorni fa!
Lo so. Per questo mi è venuta in mente
È un’attrice fantastica. Occhi magnetici. E sebbene non incarni il mio ideale di bellezza (comunque fisico fantastico, eh!), è la Diva italiana per eccellenza.
Comunque, si!!! Coolspotting Dive del passato. Un bel viaggio nel tempo è sempre suggestivo!
Sì ho capito. Il mio paragone è stato un po’ estremo. Ci aspettiamo che con l’età una persona cambi, per la maturità dopo le esperienze della vita che ti segnano nel bene e nel male, nel fisico e nell’animo. Nemmeno io conosco bene Sofia, ma l’ho sempre vista truccata e conciata nello stesso modo, nonostante il passare degli anni. Madonna l’ho vista sempre con lo stesso atteggiamento nonostante gli anni siano passati anche per lei. Certe donne non cambiano mai, ma se da un lato le apprezzi perché si omologano solo a se stesse, da un lato ti sembrano un po’ ridicole.
A me piace moltissimo Sofia Loren così come subisco il fascino di altre dive della sua epoca. Per questo, ti chiedo, se in futuro vorrai dedicare un cool spotting a Vivien Leigh…anche lì a sguardo non scherziamo!!!
Luisa Ranieri è una delle più belle attrici italiane al momento secondo me,,,,e anche la Murino
dai!
Questo rossetto sembra favoloso e W Sofia!
Adoro Sophia Loren, per me è in assoluto un’icona di bellezza ed anche una grande attrice. Adoro il suo trucco occhi, e molte volte provo a farlo ma come si può immaginare senza successo eheh 🙂 ! Credo che un tuo tutorial Clio possa essere di grande aiuto!! 🙂
Ciao Clio, non sapevo che si chiamasse “tiger-eye” comunque mi sa che per me è troppo! A parte che non ne avrei mai il tempo ahaha 😀
Clioooo perché non fai un tutorial ispirandoti allo stile di Sophia? 🙂 🙂 🙂
Mamma mia: una ventina di anni fa ho incontrato Virna Lisi dal vivo e mi ha tolto il fiato la sua bellezza!
Ah ah hai ragione sono due palloni all’altezza delle tonsille…ed è sempre super scollata!
Grazie Clio per questo bellissimo post!! Mi piacerebbe vederne più spesso su icone del passato!! 🙂 Sophia Loren mi piace molto, specialmente come attrice! Adoro il suo trucco occhi poi… Ma per me la più bella è Claudia Cardinale… 🙂 Un bacione!!
Voto la Cardinale!!!
Sììì anche Rita!!!!
Veronica Lake…. *_* No vabbè, mi citate queste icone e vado fuori di testa! 😀
Sul serio l’ai vista dal vivo?!
Trovo che la Loren sia una bellezza particolare, nel senso che non è perfetta ma molto intensa e riconoscibile. Suo punto di forza trovo che sia comunque la recitazione.. sarò banale, ma ne La Ciociara mette i brividi!!!
io in effetti sono del sud e sono chiarissima di pelle e occhi (capelli non così chiari ma comunque biondi) e ogni volta mi scambiano per una nordica: mi tradisce solo l’altezza non eccelsa (1.65)!
siii per piacere! Mi piacerebbe tantissimo.
A volte mi piace a volte no… sicuramente preferisco Virna Lisi o Claudia Cardinale! 🙂
Ciao Clio! Apprezzo molto Sophia Loren come attrice ma la cosa che mi dispiace è il fatto che abbia ricorso alla chirurgia, perchè trovo (come su tutti d’altronde) che abbia rovinato la sua vera bellezza, sarebbe stata una splendida donna matura con tutte le sue rughe 🙂
Si sì veramente! E poi che classe!
Ah ah
Dico la mia, Sophia più che un’ icona, è un’istituzione, ha lavorato con i migliori registi, ha avuto la fortuna di vivere l’ epoca d’ oro del nostro cinema, ed è ancora oggi l’ immagine più popolare della bellezza italiana, ora, oggettivando la sua bellezza fisica, è sì più particolare che perfetta, ma anche da qui nasce e nacque all’epoca la sua espressività, un volto nella storia insomma! E il suo volto parla di un’ epoca, molte attrici l’hanno superata in bellezza e perfezione, ma forse ancora nessuna ad oggi è riuscita ad essere un’emblema!
Se possibile mi piacerebbe un coolspotting su una icona francese : Sophie Marceau. Lei secondo me rappresenta la bellezza francese dei nostri giorni. Del passato lo è stata la Bardot. E Lea Seidoux è troppo presto per definirla tale. Pur restando bellissima
A me invece piaciuta sophia Lorevin! Anche se sono nata che era quasi 70enne, ho sempre trovato che fosse molto bella. Poi, a differenza di moltOssimo altre star di Hollywood, é stata sposata per tutta la viTa con 1 uomo solo, e per questo l’ammiro moltissimo. Insomma io trovo che sia molTo più bella di audrey
*A me é sempre piaciuta scusate :-!
*Sophia Loren… questo t9
Il rosa malva è uno tra i miei colori preferiti e la Loren, anche! Solo trovo che conservare lo stesso trucco e la stessa immagine non faccia risaltare la sua bellezza. Ma la domanda che mi frulla in testa è che tipo di trattamento ha fatto sul viso, perché in TV, ieri sera sembrava avesse un volto da trentenne!! Speravo di trovare scritto qualcosa a proposito e ho letto il post, solo oggi…
A sentirla pareva un po’ stordita, e al solito, portava la stessa pettinatura è un trucco che io non le farei… ma cavolo, come fa ad avere un viso così giovane a ottant’anni, cosa ha fatto? È’ pazzesco, qualcuna di voi, l’ha vista in TV? È davvero stupefacente!
Il miglior ringiovanimento visto tra i vip, meglio pure di quello di Madonna!
Sono ancora basita, stamani cercavo notizie, perché pensavo ne parlassero tutti i giornali, ma io una di ottan’anni con un viso da trenta, bello e non sfigurato non l’avevo ancora visto, ma anche fosse per una sera, il giorno dopo potrebbe dimostrarne anche quaranta di anni, a ottant’anni, voglio sapere come ha fatto perché se arrivò a varcare la soglia della vecchiaia, preparo il budget, per avere un viso e un décolleté così!, Clio, per favore, indaga, è una questione di vita o di morte!!
Grazie, baci
Io adoro la Loren! La donna più bella del mondo!
film in linea qui La película podéis mirar aquí http://www.altadefinizione.one/
Bellissima in foto e un incanto nei suoi film ma il tiger trucco oggi non lo vedo molto portabile… le mode cambiano.
Per me Sofia è un’icona, un monumento, un pezzo di storia italiana, un orgoglio nazionale.
Ho visto tutti i suoi film, pur non essendo io della sua generazione (sono nata negli anni ’80) e la cosa disarmante è la sua versatilità nell’interpretare magistralmente sia la commedia che il dramma.
È un’artista poliedrica come non ve ne sono state altre in Italia!!
Inutile dirvi che la amo, sia com’era ieri che come è oggi, tutte a criticare il suo è icorso alla chirurgia estetica ma io ad arrivare ad 80 così ci metterei la firma!!
Sofia sei unica!!