Ciao a tutte!

La maggior parte di noi cede alla frangia almeno una volta nella vita… salvo poi dover fare i conti con piccoli problemi di manutenzione :-)!! Con la frangetta infatti l’effetto “capello unto” è molto più evidente rispetto a quando solo le radici sono appesantite. Va ritoccata più spesso dal parrucchiere e farla ricrescere è un’impresa. Inoltre, se teniamo la frangia per un po’, a volte ci stufa e vorremmo cambiare, ma anche con code e chignon ci sembra di avere sempre lo stesso aspetto. Abbiamo quindi raccolto per voi alcuni suggerimenti dedicati espressamente a quelle di voi che hanno già la frangia o che sono in dubbio se farla o meno!

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-1-uma-thurman

 

1) Non toccarsi la frangia

 cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-2-mariah-careyBeccata 😉 !!

Uno dei vizi più comuni quando si ha la frangia è tormentarla in continuazione con le mani: l’ovvia conseguenza è che oli e sporcizia varia si depositano sui capelli!

2) Pulire bene il viso

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-3-lavare-viso

La pulizia serale del viso è uno step fondamentale per molti buoni motivi: tra l’altro avere la pelle ben pulita, soprattutto nella zona della fronte, aiuta ovviamente a tenere in ordine la frangia. Ricordate però di indossare sempre una fascia quando vi struccate alla sera o quando usate il Clarisonic.

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-4-modella-fasciaE ancor più quando fate le maschere ehehehe!!

3) Come gestire la frangia in casa

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-5-in-casa

In casa è bene approfittarne per tenere all’indietro la frangia con una fascia o mollettine; in questo modo minimizzeremo il contatto con la pelle e con i suoi oli naturali.
Inoltre, quando indossiamo la crema idratante la mattina e la sera, è meglio tenere la frangia lontana dalla fronte con una molletta o una fascia per almeno 10 minuti. Per essere sicuri che il prodotto sia ben assorbito e non unga la frangia, appoggiamo sulla fronte una velina.

4) Frangia e scelta dello shampoo

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-6-shampoo-preferito-clioOat and Bay Conditioning Shampoo della Ren, uno degli shampoo preferiti di Clio. Prezzo: 11 $.

Se la frangia sembra unta già il giorno dopo aver lavato i capelli, probabilmente il problema è che non abbiamo trovato lo shampoo giusto! Non temiamo quindi di sperimentare nuovi prodotti: nella pressoché infinita varietà di proposte, prima o poi troveremo certamente quello che fa per noi.
Inoltre, è bene non abusare di prodotti per lo styling, che tendono sempre a ungere un po’. Meglio esercitarsi nella messa in piega con spazzola e phon.

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-8-jennifer-lopez

5) Lo shampoo secco

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-8-shampoo-secco-baptisteLa gamma Batiste: shampoo secco per tutti i gusti :-). Quello al profumo tropicale ha un aroma buonissimo! Prezzo: circa 5 € la versione full size.

Lo shampoo secco è il grande alleato di chi ha la frangia, perché permette di mantenere il solito ritmo nei lavaggi anche se i capelli sulla fronte si sporcano prima. Basta lasciarlo agire una decina di minuti in modo che assorba per bene il sebo in eccesso, frizionare con un asciugamano morbido e pulito e spazzolare. Bisogna però ricordarsi di utilizzarlo prima che sia troppo tardi!

cliomakeup-trucchi-tenere-ordine-frangia-9-emma-stone

Ragazze, siamo solo a metà! Nella prossima pagina trovate idee per acconciare la frangia, per gestirla quando inizia a ricrescere e soprattutto scoprirete qual è lo strumento indispensabile da tenere sempre in borsetta!