Ciao ragazze!

Bentornate al nostro appuntamento settimanale con le vostre domande! Sono sempre curiosa di leggere tutti i vostri dubbi e faccio del mio meglio per accontentarvi! Anche oggi scoprirete qualcosa in più su di me ma vi darò naturalmente anche qualche consiglio per il makeup, in particolare su due prodotti per occhi e labbra e per correggere una parte del viso.
Pronte? Iniziamo!

cover

1)burro
In effetti la matita color burro non sta benissimo proprio a tutte, in particolare a quelle ragazze con gli occhi molto grandi e tondi, perché di solito per questo tipo di occhi si usano di più le matite scure che aiutano a rimpicciolirli appena e a farli sembrare più allungati.

nicole-richie-hair-26968_w1000Mi viene in mente Nicole Richie che ha degli occhi molto tondi e difficilmente la vedrete con una matita burro nella rima inferiore… il rischio è di ingrandire gli occhi ancora di più!



E’ invece un prodotto perfetto per chi ha gli occhi piccoli o medi, ma anche per tutte quelle persone che hanno il contorno occhi particolarmente segnato con occhiaie o linee d’espressione, perché aiuta molto a rendere lo sguardo più fresco e riposato. E’ usato anche molto per il trucco spose, proprio perché tende ad aprire di più lo sguardo e a far sembrare gli occhi più luminosi.

how-to-make-your-eyes-look-bigger

inner-corner-of-eye-with-white-liner

Ma diciamo che anche il colore può fare la differenza per questo tipo di matite: se ne usate una troppo bianca potrebbe non piacervi perché darebbe un effetto troppo ‘finto’ e lo stesso vale se ne usate una diversa dal vostro sottotono.

white-liner-waterlineSguardo quasi ‘alieno’ per la bella Scarlett! Il bianco ottico nella rima inferiore fa questo scherzetto ehehe

Se appartenete alla categoria di pelli dal sottotono rosa e freddo starete meglio con una matita proprio di questo colore, quindi sempre burro ma appena rosata. Se invece avete un sottotono più caldo e giallo allora anche la matita dovrà avere queste caratteristiche.

pastello_avorio-beige_NeveCosmetics

s1474147-main-Lhero

Dovete quindi vedere quella che vi sta meglio e fare alcune prove per capire quale è più adatta al vostro tipo di occhio 😉

2)disagio

– Sì a volte mi capita, anche perché le mie amiche di solito non si truccano quasi mai e quando usciamo insieme io sono sempre l’unica con un makeup completo, anche se non è mai particolarmente intenso.
Mi piace truccarmi infatti per sentirmi meglio e vedermi più bella, esaltando i tratti del viso, ma senza esagerare con i colori o i prodotti. Penso quindi di essere l’unica ‘più truccata’ delle altre, ma mi sentirei molto più a disagio se avessi un trucco pesante con ciglia finte, ombretto intenso e rossetto acceso.
Se poi sono truccata in maniera molto semplice e sobria e chi mi sta accanto non ha un filo di trucco (spesso perché è incapace a farlo e preferisce evitare) allora no, non mi sento affatto a disagio e anzi, cerco sempre di far capire anche agli altri come starebbero bene se esaltassero il loro volto con qualche accorgimento in più, che può essere anche solo un po’ di correttore, blush, rossetto o mascara.

3)matita trasparente

– La matita trasparente è necessaria in particolare per chi ha il contorno labbra molto segnato (secco, disidratato o con piccoli segni d’espressione) o poco definito, perché in questo modo aiutiamo il rossetto a essere più definito e naturalmente a non andare nellle pieghette e quindi sbavare.

E’ necessaria per tutte quelle persone che hanno questo problema o usano anche rossetti molto liquidi o cremosi, perchè questi prodotti tendono più degli altri a spostarsi e andare in giro, perché escono’ dal contorno labbra e quindi, anche in questo caso, sbavano.

Per un risultato impeccabile è quindi indispensabile e la mia preferita, quella che ricompro più spesso da quando ho iniziato a usarla, è quella della Urban Decay, Ozone:

Matita-labbra-trasparente-Urban-Decay-24-7-Glide-on-Lip-Pencil-Ozone

Bisogna però fare attenzione perché, nonostante sia trasparente, se si fanno troppe passate di matita l’effetto è davver brutto perché inizia a notarsi sia dal vivo che in foto, a causa del flash che potrebbe riflettere ancora di più su quel contorno.

Ma non è finita qui! Nella prossima pagina le ultime due domande! 😉

161 COMMENTI

  1. Ho preso la matita burro (pureBio) ma sono nella categoria occhio a palla. Insomma, a meno di usarla dopo una notte insonne, sta malissimo 😀 Temperata adeguatamente, credo che la regalerò a qualcuno… Ho anche una matita semitrasparente per le labbra, la Perfettina di Neve Cosmetics. L’avevo presa con entusiasmo, sperando di definire un po’ meglio la forma delle mie labbra ma sono davvero una capra ad usarla. Del tipo che il labbro inferiore viene ad onde… Qualche consiglio?

  2. Ciao Clio! La mia domanda è: come hai conosciuto le tue amiche di New York? Mi riferisco a Francesca, Cecilia, etc.. e in generale, come ti sei trovata a conoscere nuove persone una volta arrivata in una nuova (grande) città?

  3. Ciao Dunja! Io la matita color burro la uso anche sotto l’arcata sopracigliare e come punto luce nell’angolo interno dell’occhio! é ancor più valida di un normale ombretto xk dura di più ed essendo opaca l’effetto è molto bello e naturale nei trucchi semplici! (a me piace moltissimo quando ad esempio faccio solo una riga di eyeliner)! x quella labbra non saprei xk non l’ho mai usata!

  4. ma veramente il “mento a culetto” è considerata una cosa da mascherare? io ho sempre pensato fosse una caratteristica positiva!!!!

  5. altra domanda: la matita color burro, io ho proprio quella della Neve, e hogli occhi che lacrimano molto, quindi:
    -se ne metto poca, l’occhio se la mangia nel giro di 10 minuti
    -se ne metto tanta, si vedono come degli agglomerati di colore vicino alle ciglia….mi succede con tutte le matite un po’, ma soprattutto con quella chiara.Che faccio? rinuncio?

  6. Clio io vorrei un grande aiuto! Grazie a te mi sono appassionata molto al make up seguo i tuoi consigli, acquisto prodotti di ogni tipo ma.. Una cosa che non riesco a comprare è io correttore! Non riesco a capire quale sarebbe utile per me non vorrei sbagliare ed evidenziare ancora di più quella zona! Mi aiuteresti?? Grazie clio sei fantastica!

  7. Clio vorrei chiederti, dovendo usare sia una crema idratante che una antirughe quale va applicata per prima? Stesso quesito in merito al contorno occhi…che consigli ci puoi dare?
    Inoltre delle creme naturali al veleno d’api che ne pensi? Io ne sto provando una presa a una fiera e mi ci trovo molto bene!

  8. Ciao Clio io invece di una domanda questa volta ti do una soluzione..posso aiutarti a fare ordine tra le tue cose!!! spedisci pure tutto a me 🙂

  9. Clio, domanda sul tempo che passa.
    Negli ultimi dieci anni, cosa noti sia cambiato di più sul tuo viso?
    E nei tratti del tuo carattere, invece?

  10. Ciao clio!sei sempre fantastica e avrei tantissima voglia di incontrarti!nei tuoi programmi c’è magari una visita nel sud Italia?un bacione,spero di si :-D:-D

  11. Mento a culetto a rapporto! Da sempre caratteristica in primo piano del mio viso (mio malgrado), non potevo scamparla, avendo entrambi i genitori così! Durante l’adolescenza ho sempre pensato di essere associata, nella mente degli altri, a… Peter Griffin!
    Poi crescendo mi sono resa conto che è sì una cosa che gli altri notano, ma ho visto sempre reazioni “positive”, in genere viene vista come una cosa simpatica, e poi ho trovato un’altra somiglianza, più confortante: la mela stark

  12. Ciao Clio! Sai che non sapevo che il nostro sottotono va preso in considerazione anche per la matita color burro? Io, infatti, ne uso una piuttosto rosata pur non avendo una carnagione tendente al rosa ma al giallo. Ora capisco perchè faceva quello strano effetto su di me. Cmq, mi vien da chiedermi il sottotono va preso in considerazione un pò per tutto ciò che riguarda i prodotti da applicare sul viso? Per esempio, ci sono dei rossetti che stanno meglio su pelli più “calde” ed altri che donano di più a quelle “fredde”?

  13. Ciao Clio! Ti ho vista “all’opera” da vivo sabato a Milano…intanto complimenti sei davvero spontanea e unica!
    Ho visto che il tuo staff ha preparato tutto, sistemato trucchi pennelli ecc prima che tu arrivassi…la mia domanda è: non ti è mai capitato in eventi come questo di perdere qualcosa dal momento che non sei tu che maneggi i tuoi prodotti?? Oppure di arrivare e vedere che manca qualcosa che volevi utilizzare?? E se è successo, come hai reagito??
    Un bacioooo

  14. Ciao Clio ho appena 23 anni e già da un annetto mi sono spuntate due antipatiche rughette sotto gli occhi!!So di non poterci più fare nulla ma esiste qualche prodotto per attenuarle?E come posso truccare gli occhi senza evidenzierle?Grazie..un bacio!!!

  15. Ciao Clio! Una domanda, anche se magari non puoi svelarlo. Hai in previsione di rifare in Tv programmi simili a quelli che hai fatto su Realtime qualche anno fa? Mi piacevano così tanto, e poi è grazie alla tv che ti ho scoperta!!!!! Mai più senza….

  16. La matita chiara nella rima interna sta male non solo a chi ha gli occhi grandi e rotondi,ma soprattutto a chi ha gli occhi all’ingiù(come la Richie nella prima foto)

  17. Ciao ragazze…. Le matite burro e contorno labbra di Clio sono bellissime, ma io vorrei qualcosa low cost…Mi serve la matita burro, non rosata e la matita contorno trasparente. Voi con quali vi trovate bene???? Consigli…Please

  18. Scusami se mi permetto di darti un consiglio…non sono ClioXD!!! magari prova a fissare la matita con un ombretto panna opaco vedrai che la matita durerà mooolto di più;)

  19. Ciao Clio! Innanzitutto ti devo ringraziare, perché grazie a tutti i tuoi consigli sabato scorso ho realizzato da sola il trucco per il mio matrimonio!!!!! Quanto ai miei propositi, ho mantenuto quello di andare regolarmente in palestra.. sugli altri propositi ci devo ancora lavorare un po’.. ma intanto l’anno non è ancora finito, no? 😉 un bacione! ♡♡♡

  20. Anch’io avevo lo stesso problema ma ho risolto con la matita di Sephora di gran lunga migliore. Te la consiglio

  21. Io uso la matita labbra trasparente tutti i giorni e ti posso consigliare quella della Kiko e quella della Deborah.
    Evita Essence: è davvero troppo morbida e non serve a niente

  22. Sono una di quelle per cui la matita color burro risulta più o meno inutile… occhi grandi e tondi, tant è che uso sempre ciglia finte o extension per allungarli !
    Quella trasparente la uso poco, più che altro perché uso quasi esclusivamente rossetti opachi e a lunga tenuta che non ne necessitano !

  23. Ciao Clio!
    Amo l’eyeliner ma puntualmente rinuncio sempre a metterlo in quanto, quando faccio la riga il composto va a impiastricciare le ciglia rendendomi impossibile la successiva stesura del mascara. Risultato finale: magari riesco anche a fare una bella riga di eyeliner ma mi ritrovo con le ciglia a mazzetti! Orrore!
    Purtroppo non riesco nemmeno a mettere prima il mascara e poi l’eyeliner perché avendo le ciglia molto incurvate è quasi impossibile!
    Per caso esiste qualche trucchetto?
    Grazie e un bacione! :*

  24. Ciao Clio! Ho una domanda ispirata dalla mia situazione attuale: da qualche mese mi sono trasferita con il mio ragazzo da Benevento, una piccola città della Campania, a Milano, e all’inizio mi sono sentita del tutto spaesata e con tante difficoltà: le strade che non conoscevo, le persone nuove, il lavoro ecc ecc. A volte penso proprio a te, che ti sei trasferita con Claudio dall’Italia a New York (mica proprio dietro l’angolo!), e allora volevo sapere da te come hai vissuto questa esperienza magari bella ma comunque un po’ traumatica, come ti sei abituata ad una vita diversa e quali sono le difficoltà che ancora incontri!
    Un bacio e in bocca al lupo per tutto, io ti seguo da sempre (ma ho commentato poche volte)!
    Ciao bellezza 🙂

  25. A me piace usare la matita burro anche se ho gli occhi abbastanza grandi ( non tipo Nicole Richie) e ingrandirli un po’ di più. In realtà non riesco a capire bene a che categoria di occhi appartengo.
    La mia domanda è sempre la stessa: con tutti quei trucchi, quanti ne finisci? quanti ne butti? tendi a conservarli anche se non ti piacciono, se hai sbagliato colore, se sono delle ciofeche clamorose?

  26. Il mento a culetto? Oddio, non pensavo fosse definito così.. Boh, non capisco
    perché dovrebbe essere un difetto..

  27. Clio, ormai ti sto tormentando… Non è molto una domanda, però voglio assolutamente essere aggiornata sui vestiti che compri, perchè sei davvero troooooppo bella e hai dei vestiti inimitabili. Se dovessi formularla… Dove compri i vestiti? Puoi fare un appuntamente magari ogni “tot” mesi per sapere io vestiti che hai comprato? :* grazie Clio!

  28. Ciao Clio.La mia più che una domanda è una richiesta:faresti un post dove spieghi in modo specifico e dettagliato come si possono valorizzare al meglio le labbra fine o abbastanza sottili come le mie?Spero che la mia idea venga presa in considerazione,un bacio!!!

  29. E io che mi lamento che non riesco a tenere in ordine i miei trucchi (che sono praticamente una parte infinitesimale dei tuoi!)
    Io avevo preso una matita trasparente (essence credo…) però per me è parecchio scomoda perché ho le labbra davvero secche! Anche se cerco di “prepararle” quando so che devo tenere un rossetto scuro per molto tempo, mi dà davvero fastidio! Esiste una alternativa un po’ più economica della Urban Decay?
    Avrei un’altra curiosità: sono mai capitate modelle con problemi di pelle seri, come la dermatite? Si può fare qualcosa o vengono gentilmente invitate a tornare a casa? Purtroppo sono un paio d’anni che d’inverno mi ritrovo con questo problema sugli occhi e quest’anno a Pasqua sono andata al ristorante con le palpebre praticamente fosforescenti!

  30. è una cosa che mi sono sempre chiesta anch’io… oltretutto i trucchi sono davvero tantissimi, mi sembra un sogno poter avere così tanti trucchi in un’unica stanza!! io infatti vorrei chiedere a clio se ci ripropone un video aggiornato sulla sua stanza dei trucchi… ho propio voglia di sognare un pò ad occhi aperti!!!

  31. Aiuto Clio, ultimamente sto pensando all futuro, e volevo chiederti un consiglio… fino a qualche tempo fa ero super sicura: diventare una make-up artist era quello che volevo. Ma ora ci sono molti molti make-up artist. Che ne pensi meglio seguire i sogni o fare una buona università?

  32. La Deborah non l’ho mai vista… Devo vedere se ce l’hanno. L’ho vista forse, ma nn sono sicura in combo con i rossetti, in offerta. Ma era un’offerta chissà. Kiko devo fare ordine on line

  33. A me piace molto quella di Benecos…… essendo senza siliconi, devo ammettere che la durata è inferiore, però tutto sommato non è malaccio!

  34. Quella di Deborah in effetti anch’io l’ho comprata abbinata ad un rossetto… Non mi ero mai chiesta se fosse venduta singolarmente!

  35. Io non ho consigli… era solo perchè il suo messaggio mi ha fatto sorridere. Non per qualcosa che hai detto in particolare, ma tutto l’insieme….. Buon pomeriggio!

  36. Ciao Clio, non ho niente da chiederti in particolare… solo che avrei tanti desideri da esprimerti…. ma siccome non sarà mai possibile…. ti chiedo solo di rimanere spontanea, simpatica, divertente, (e tanto altro) più tempo che puoi!!!!

  37. Ti capisco! Ho 23 anni anche io e qualche settimana fa truccandomi gli occhi ho notato che la mia palpebra mobile non è piú bella tesa

  38. MA è BELLISSIMO IL MENTO A CULETTO, IL MIO MOROSO CE L’HA E IO LO ADORO LO BACIO SEMPRE SULLA FOSSETTINA 🙂

  39. Cara Clio, io non ho mantenuto i miei propositi del 2015, primo tra tutti quello di studiare di piú! Infatti sono ufficialmente fuori corso all’università e mi vergogno parecchio…poi tutti a chiedermi: quando ti laurei?

  40. Anche a me succedeva spesso questa cosa poi ho cambiato eyeliner, uso il cream liner della Mac,che non si asciuga subito. Faccio un occhio poi passo il mascara e poi passo all’altro.

  41. Ciao! Io mi trovo molto bene con la matita trasparente di Nabla! In più è totalmente bio e te la danno omaggio se acquisti un liquid tech lip color (altro prodotto consigliatissimo!!) Come matita burro low cost utilizzo un matitone di essence che si chiama “big bright eyes” ma è un pochino rosata :/

  42. ciao clio, ti volevo chiedere ma dopo che hai finito la scuola da MUA a NY, cosa hai fatto per cominciare i tuoi primi lavori in questo campo?

  43. Come matita burro ti consiglio quella di Sephora. …io mi trovo benissimo e poi è molto lunga quindi dura un sacco di tempo! Io ho un sottotono giallo di pelle e con quella non ho problemi poi non so dirti se ci siano colori migliori perché è l’unica che ho provato ma è un acquisto che rifarei. Anche come durata mi piace e considera che a me tutte le matite dentro l’occhio tendono a sbavare e si sciolgono in un attimo, questa invece fa il suo lavoro!

  44. Ciao Clio! ieri riguardavo i tuoi vlog in giro per New York e pensavo: da Belluno a New York ne hai fatta di strada e una città così diversa deve aver cambiato molte cose in te! Quindi mi chiedevo, da quando sei a New York, cos’è cambiato nelle tue abitudini quotidiane, da abitudini alimentari a orari o ad altro? e New York ti ha cambiata anche a livello comportamentale?
    spero davvero che torni con altri vlog di te e Midolo in giro per NY :*
    baciii

  45. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    non ho domande ma vorrei dire alla ragazza del “mento a culetto” che credo che tutte queste paranoie ce le facciamo solo noi che ce l’abbiamo, perchè in genere nessuno nota spesso questo prticolare 😉

  46. Ciao Clio! So che probabilmente è una domanda fatta e stra rifatta, ma per ottenere un buon trucco è necessario l’uso del fondotinta? L’ho usato per un periodo di tempo, per provarlo, ma non mi convince molto, sembra che metta in risalto piccole imperfezioni. E’ sempre meglio avere una buona base perché altrimenti si sembra un po’ disperate, o non è uno step fondamentale come pare? Baci 🙂

  47. Ciao Clio volevo chiederti come fare per trovare il rossetto color nude più adatto a noi e alla nostra carnagione…fino ad ora ogni volta che indosso un rossetto nude (tipo mademoiselle di chanel) tutti mi dicono che sembro più vecchia!sarà perchè ho la carnagione chiarissima?hai qualche consiglio per non farmi sembrare mia nonna?grazie mille!

  48. La Nabla ce l’ho da appena hanno lanciato la linea, ma non mi é mai piaciuta. Non mi pare faccia nulla, ma il peggio é che é mi lascia il bianco, non mi pare propio trasparente…

  49. Ciao Clio, io ho sempre pensato che la matita color burro dovesse essere il più simile possibile al colore della sclera dell’occhio, non pensavo si dovesse abbinare alla carnagione.
    Che bello che sei riuscita a portare la nonna in vacanza! Pensa che insieme a lei ho fatto il nostro primo viaggio aereo.
    Io emozionata come una bambina, lei rilassata come prendesse l’autobus!

  50. Hai provato ad usare una bb o una cc cream ? Anche a me molti fondotinta mettono in risalto le imperfezioni quindi spesso li evito ed uso la cc cream ke mi accende un po’ il colorito pur restando leggera

  51. La matita burro di Neve che sottotono ha?
    Quella trasparente la suo quando uso i gloss e funziona! Io ne ho una di Dior

  52. Ciao Clio, vorrei commentare la domanda sulle matite color burro.
    Io, per evitare di spendere e fare una prova, ho applicato una matita bianco ottico perchè in casa avevo quella!!! Mi sembro un mostro quando la indosso, mi rende lo sguardo strano….Insomma, c’è qualcosa che non va. Io ho gli occhi marroni e la carnagione con un sotto- tono caldo…Credo che dovrei provare con quella color burro…Anche se devo ammettere che in generale mi da fastidio la matita nella rima interna…Di qualsiasi brand essa sia.
    Ed ora la mia domanda:
    Quest’anno gli ombretti color bordeaux/marsala vanno a bomba. Lo vorrei acquistare, ma ho paura che non mi stia bene. Dico questo, perché ogni volta che provo un ombretto violaceo ( ovviamente che vira ai toni caldi ) o fuxiato, sembra che sto male! Tipo che ho le palpebre arrossate dallo strofinamento per congiuntivite!
    Secondo me è perché ho gli occhi castani e questi colori non fanno per me! Sono dell’idea che alcune tonalità stiano bene solo a chi ha gli occhi verdi o azzurri!
    Hai suggerimenti per chi la pensa come me su questi colori? Come poter applicare un ombretto bordeaux/marsala senza ottenere l’effetto “occhio di chi
    ha 40 di febbre ” ???
    Grazie a prescindere se mi risponderai!
    Besos!

  53. allora, buon proposito di buttare giù 5 kg, sono riuscita solo 3, poi ripresi questo estate in vacanza, va beh!
    ho tutte 2 le matite, quella color burro sephora, mi trovo bene, in effetti lo sguardo è più riposato, poi la matita labbra, non la uso quasi mai, anzi dovrei farlo più spesso.
    Cliuzzzzaaaa DOMANDA: Ho comprato l’ombretto liquido di Armani, un bellissimo grigio/viola,( poi altri 2 ;D ), l’ho metto semplicemente con l’applicatore, poi l’ho sfumo con le dita, mi piacerebbe sapere se si possa usare come base anche uno in polvere? oppure?
    Grazie.

  54. Ciao Clio, ti sto seguendo solo da poco e quindi non so se hai già risposto ad una domanda simile in passato.
    Soffro di acne e quindi ho il viso sempre un po’ arrossato: come consigli di truccami e quali prodotti dovrei utilizzare?

  55. Credo sia abbastanza neutra leggermente cipriata. Considera che io ho la carnagione olivastra e mora e mi sta davvero bene.

  56. Ciao Clio, la mia domanda è questa….bhe forse non è una domanda, ti seguo da sempre e ti adoro amo il makeup e cerco di acquistare tutto ciò che mi piace, ma vorrei sentirmi meno in colpa quando acquisto qualcosa, i miei genitori spesso sono in difficoltà economica ed io a volte sono combattuta se acquistare o meno un prodotto che mi piacerebbe provare, a qualcuna succede la stessa cosa?
    Vi abbraccio!

  57. iao Clio, solitamente mi faccio maschere, scrub, … Una dietro l’altra per dedicare un paio di ore solo a me stessa.
    Volevo chiederti: in che successione devo usare lo scrub, il peeling e le varie maschere (purificanti, idratanti, …), quale prima e quale dopo?

  58. Ciao Clio bella!!
    che consigli daresti a chi vorrebbe aprire un blog? tu come affrontavi l’imbarazzo, i timori e le incertezze nel fare i primi video, quando hai cominciato su you tube? 🙂

  59. Dipende, se hai una bella pelle il fondotinta si può evitare. O se è quasi perfetta, con magari poche imperfezioni puoi provare la bb cream come dice Paola! 🙂 Oppure su una pelle quasi perfetta può bastare il correttore nelle zone problematiche.
    Io ho una brutta pelle, con tante macchie nella zona t, quindì mi piace usare il fondotinta, anzi con le bb cream mi trovo male, sarà anche perché nella zona t ho la pelle grassa.

  60. Ciao, non sono Clio, comunque vorrei darti un consiglio: fai una riga sottile di eye-liner nero all’attaccatura delle ciglia (oppure scurisci con una riga di ombretto nero o marrone scuro o una riga di matita) in questo modo non sembrerà che hai la congiuntivite!
    Poi ovviamente è importante sfumare gli ombretti nella piega e verso l’esterno.
    Poi sotto alle ciglia inferiori potresti mettere un ombretto marrone, in modo da usare un altro colore.
    Infine, qua sul blog ho letto che alcune star utilizzano il collirio per avere gli occhi “più riposati”.

  61. In genere il miglior nude è quella che più si avvicina al colore naturale delle nostre labbra 🙂 l’ha detto clip da qualche parte e da allora mi son messa alla ricerca del mio e in effetti da quando l’ho trovato è tutta un’altra storia!

  62. Io ho comprato un mega matitone di wjicon color burro opaco è talmente duro che l unica cosa che posso farci è usarlo nella rima interna. Si stratifica senza problemi e dura molto più di quella di neve xD

  63. Ciao Clio ultimamente ho sentito un gran parlare dei fondotinta e ciprie PuroBio. Sarebbe bella una tua recensione 🙂

  64. È successo anche a me con un eyeliner di kiko…mi snerva mettere l’eyeliner al punto che ormai mi sono decisa a non usarlo più…uso le matite e amen

  65. Io ho gli occhi castano verdi e l ombretto marsala viola fa risaltare il verde dei miei occhi tutto bellissimo ma: 1- accentua il rossore dato che sono portatrice di lenti a contatto e 2 accentua pure le occhiaie. Allora cosa faccio uso il marsala in un make-up elaborato in cui nella parte più vicina all’occhio e all’attaccatura delle ciglia superiori uso un marrone freddo sfumato verso l’esterno nell’angolo interno illuminò con un colore caldo. Nella rima interna matita nera cosi come lungo le ciglia superiori. Sotto metto una matita oro caldo ben fissata con un ombretto che mi dia luce e stacchi il più possibile il viola dalle occhiaie 😉 eh che lavoraccio!

  66. Fai bene! E’ un’ottima soluzione! 🙂
    Io ho gli occhi nocciola e non riesco ad usare ombretti tendenti al viola perchè anch’io ho il problema delle occhiaie, devo provare con l’oro sotto! Bell’idea grazie! 🙂

  67. Sì anch’io mi sento in colpa, anche perchè moltissime amiche sentendo che ho preso un prodotto a 42€ o a 25€ si sconvolgono (penso di non avere amiche che abbiano una naked

  68. Ciao Clio, so che dico sempre che devo comprarla, ma non l’ho ancora presa la matita burro! La vorrei che durasse più ore possibili, ma allo stesso tempo il più economica possibile! Adesso con il fatto che è meglio usarla dal sottotono giusto, farò ancora più fatica a sceglierla. Io ho un sottotono neutro quindì probabilmente andrà bene qualsiasi matita burro.

    Magari potresti fare una “battaglia” tra matite color burro per dirci quale dura di più, anche se in alcuni post hai già accennato a quella di Sephora. Oppure una review delle tue matite burro preferite.

    Invece la matita trasparente per il contorno labbra c’è l’ho solo della essence. Mi ci trovo bene, ma non vedo differenza tra quando la uso e quando non la uso, infatti mi dimentico di usarla, anche perchè è da mesi che non metto rossetti rossi.

  69. Si sono tantissimi….e io quando lavoravo pur truccandomi tutti i giorni c’è ne mettevo per finire i prodotti quindi mi chiedo come fa Clio perché ha tantissimi trucchi

  70. Ragazze penso che Clio non mi rispondera’ ma spero che qualcuna di voi sara’ cosi’ gentile fa farlo, vorrei sapere se per i rossetti opachi si puo’ usare la matita trasparente o e’ per forza necessaria la matita di colore abbinato al rossetto? Perdonatemi ma dire che sono ciompa e’ poco 🙁

  71. La matita trasparente in genere si usa all’esterno delle labbra, disegni il contorno per far in modo che il rossetto non esca da dove l’hai messo.

    Clio una volta ha scritto un metodo alternativo per utilizzare la matita trasparente: su tutte le labbra per fare in modo che il rossetto duri di più.

    Invece, la matita del colore abbinato al rossetto, in genere si usa per fare un contorno restando all’interno delle labbra (oppure utilizzata su tutte le labbra).

    In alternativa con la matita abbinata si può uscire leggermente (meno di un millimetro, quindi occorre temperare bene la matita) dal contorno delle labbra per far sembrare le labbra più grandi o per correggere asimmetrie, tuttavia questo metodo non tutti lo apprezzano (secondo me è buono per correggere asimmetrie a patto di uscire davvero poco dal contorno, nelle zone in cui serve).

  72. Grazie infinite Diana, sei stata gentilissima, a volte mi vengono dei dubbi amletici su cose che dovrebbero esser risapute ma che invece mi sfuggono. Grazie ancora e buona giornata. 🙂

  73. Clio ho davvero un sogno: l’essere truccata da te! Come posso fare? Organizzi qualche seduta a pagamento per caso?

  74. Hai mai pensato di lasciare New York e ritornare in Italia, più vicina alla tua famiglia e a noi? Cosa vi tiene ancora lì?

  75. Ti capisco! ma spesso dicono che sono soldi sprecati anche perchè non sanno apprezzare quel tipo di prodotto, non sanno cosa sia e soprattutto come adoperarlo…io amo comprare MAC, so che è molto costosa ma quando provo ad acquistare altro (parlo di fondotinta) proprio non riesco a non notare la differenza, mi guardo nelle foto e me ne accorgo subito, ora ad esempio vorrei acquistare la naked anche se la basic, ma non so dove guardare per pagarla meno -.-‘

  76. Clio ci consiglieresti dei prodotti da skincare x pelli giovani (trentenni) che hanno bisogno di prevenire i primi effetti del tempo???

    Ma il siero e la crema idratante sono alternativi tra loro???Se si quale è più efficace?

  77. Non so voi ma io ho difficoltà ha temperare le matite della nabla. Cioè mi si sciolgono mentre le temperano e non mi viene mai una punta decente e finiscono in un battibaleno. Esiste un temperino particolare? Sta diventando per me impossibile sfruttarle al meglio…

  78. La mia domanda è: devo chiamare “Chi l’ha visto” per sapere come mai non torni su Real time??? 😛

  79. Ciao Clio! La mia domanda è sorta perché, leggendo il post sui tuoi TOP rossetti opachi, ho notato che non hai mai nominato o recensito quelli di Mulac… come mai? Non li hai mai provati o non ti hanno colpita? Ne ho sempre sentito parlare e mi è parso strano il fatto che tu invece non li abbia mai citati 🙂 Grazie!

  80. Ciao Clio! Domanda riguardo le maschere DIY: usi o hai mai usato il lievito? Sai per cosa è consigliato?

  81. ciao Cliuzza!!non hai mai parlato di creme idratanti per il corpo…ne ho cambiate molte ma non idratano in profondità e dopo un pò mi ritrovo con la pelle secca con le classiche pellicine…tu che crema usi??grazie in anticipo…

  82. Figurati, per così poco!
    Non c’è nulla nel trucco che dovrebbe essere risaputo, si può sempre imparare! 🙂
    Buona giornata anche a te! 🙂

  83. So che non sanno bene come sono fatti i prodotti che compro, ma anche se le spiego di che si tratta e le differenze dagli altri prodotti, mi dicono: “sì ma in ogni caso costa troppo”.
    Io non ho nessun prodotto Mac. 🙁
    Sarà soprattutto perchè non ho Mac nella mia città.
    Quest’estate sono andata 4 volte al mare a Genova (mia sorella ha l’abbonamento dei disabili, quindi non abbiamo pagato il biglietto del treno) e una volta sono entrata da Mac dove c’è la Coin, solo che alla fine non ho preso nulla. Volevo prendere o la cipria consigliata da Clio o un fondotinta in polvere da usare come cipria, solo che avevano cambiato i packaging ai proditti e quindi non ero sicura si trattasse dei prodotti che volevo io (avevo paura che oltre al packaging avessero cambiato la formula del prodotto).
    Ti capisco, io da quando a febbraio ho preso il fondotinta Dior Star tonalità 010 mi si è aperto un mondo! A parte che finalmente ho trovato un fondotinta chiaro, ma anche la durata e la coprenza è fenomenale!
    Per pagare meno da Sephora o sul sito di Sephora c’è il 15% di sconto per chi ha la carta White (cioè la prima carta che danno appena si fa il primo acquisto da Sephora), a me è arrivata una mail in cui c’è questo sconto. Poi chi invece ha le altre carte non so se lo sconto sia uguale o più alto. Per i nuovi clienti anche non so come funziona adesso.
    Anni fa quando ero nuova cliente, avevano il 15% di sconto per il primo acquisto che si fa! A febbraio mi hanno detto che non esiste più lo sconto per i nuovi clienti, ma non so se è vero!
    Comunque da Sephora ci dovrebbe essere il 20% di sconto a gennaio, quando ci sono i saldi in tutti i negozi (almeno così mi hanno detto a febbraio, quando avevano solo il 15% di sconto).

    Invece da Mac esistono degli sconti?

  84. Ah dimenticavo ti consiglio di prendere una naked normale non una naked basic perchè le basic hanno solo 6 colori. Io ho la naked 1 e la 3 (non vedo l’ora di prendere la 2) e non ho le basics!

  85. ciao Katia! purtroppo no, anche perché quando sono in Italia ho sempre mille cose da fare e mi sarebbe impossibile 🙁

  86. ciao Asjangel! Eccomi! Come ti ha scritto qui sotto Diana, in effetti la matita trasparente si può usare sul contorno, per evitare che sbavi (anche se con questo tipo di rossetto è difficile che accada perché essendo più secco tiene meglio sulle labbra), ma ad esempio si può usare la matita Ultimate Ozone sempre Urban Decay su tutte le labbra, per una tenuta maggiore. Non è necessaria la matita abbinata, ci mancherebbe! Essendo molto pigmentati e anche più a lunga tenuta, i rossetti opachi o le tinte opache possono essere applicate anche da sole, a seconda di come ci piace di più! besoo!! 🙂

  87. ciao Chiara! io avevo vicino a me Claudio che mi ha sempre sostenuto e aiutato, come accade anche ora. Per aprire il blog devi innanzitutto avere le idee chiare su quello che vuoi fare e poi semplicemente metterci tutta la tua passione! Stessa cosa per il canale youtube! all’inizio anche io ero molto timida e impacciata, ma con il tempo ci si abitua! 🙂 besooo!

  88. Aspettate un attimo, al di la di rossetti e matite, io mi devo sedere un attimo. Clio, hai risposto a me!?! Ma proprio a me!?! Non posso crederci! Grazie! Grazie infinite! Tra i tanti commenti e le tante domande, non c’avrei mai scommesso! E perdonami la domanda forse un po’ banale ma adesso ho cancellato molti dubbi, la mia rossetite acuta preoseguirá alla grande!

  89. Sì Clio è carinissima perchè nonostante le infinite domande sia qua, che su youtube, che sui social, risponde ad un po’ di commenti un po’ ovunque!

  90. Ottimi consigli! Ho particolarmente apprezzato quello sulla matita color burro perché era una cosa a cui non avevo mai pensato ma che penso potrebbe valorizzarmi! 🙂
    Nonsolobeautycare.com

  91. Ciao Clio, io vorrei sapere a cosa serve l’acqua termale e, nel caso in cui abbia una efficacia cosmetica, quali effetti dovrei vedere sul viso per capire se é un buon prodotto? Grazie

  92. Quando ti vedo con la tua nonna mi viene in mente la mia,che ho perso da poco e sai,,mi viene da piangere…. goditela tanto, le nonne sono uniche! 🙂

  93. Ciao, come ho scritto sopra ne ho trovata una che mi é sembaata bella nella collezione autunnale di kiko. Prova a vedere, mal che vada hai speso 4€.

  94. Forse te lo hanno già chiesto, ma la domanda te la faccio ugualmente: vedremo anche quest’anno i tuoi lavori in passerella alla Milano Fashon Week? Ciao.

  95. Non so se ho già risposto, che lo Smart non mi fa vedere tutto… Beata te che sei all’estero. Ho preso la matita Wycon burro, xò é un po’ troppo sul bianco. Costa 1,90€ xò, era in offerta

  96. Volentieri, appena avrò quelle del fotografo ve la posto! In quelle che mi hanno fatto i miei amici non si vede bene il trucco! 😉

  97. Ciao Clio! Parlando di skin care che finalmente, anche grazie a te, è diventato un argomento di grande attenzione per tutte a pari merito con il make up, volevo chiederti qual è il modo giusto di applicare le varie creme, emulsioni, sieri, olietti vari e gel? Potresti spiegare nel dettaglio quali sono i giusti movimenti per applicarli e far penetrare bene prodotto e principi vari nella nostra pelle?

  98. ciao clio! volevo chiederti un consiglio… io ho le guance rosse di mio da quando ero bambina (che odio!) fino quasi alla mascella e uso sempre il fondotinta per “neutralizzarle”… uso la terra se voglio scolpire un po’ il viso ma mai, e dico MAI, il blush! io non ne ho nemmeno uno e non ne sento il bisogno avendo già le guance colorate, ma ora continuando a leggere i tuoi post dove lo consigli per avere un colorito fresco inizio ad avere dei dubbi… quindi la mia domanda è: è ora che mi compri anch’io un blush? e se sì, che colore/texture scegliere? fai conto che ho la pelle bianchissima e dal sottotono freddo, mista e tendente a lucidarsi proprio sulle guance…
    grazie in anticipo e continua così! 🙂

  99. Ciao non sono Clio, ma volevo consigliarti di leggere questo post (se non l’hai già letto): http://blog.cliomakeup.com/2015/09/limportanza-di-usare-bene-il-blush/
    Poi dipende, una volta che correggi con il fondotinta hai ancora le guance un po’ rosa? Perché se riesci a coprire del tutto ti consiglio di usare il blush altrimenti puoi anche farne a meno. 🙂
    Come colore ti consiglio: rosa o fucsia (non troppo scuro) o pesca.
    Per la pelle mista ti consiglierei il blush in polvere, ma nel post di Clio c’è scritto che lei consiglia di mettere prima quello in crema e poi quello in polvere. Inoltre, te li consiglio senza brillantini (quelli con i brillantini evidenziano i pori dilatati).

  100. Da quando mi hai convinto di acquistare la matita color burro non la mollo più! Persino mamma ne ha voluta una!
    Grazie dolce Clio e viva i nonni!!!!! Io i miei li adoro ❤

  101. ciao! grazie per i tuoi consigli! no praticamente non leggo mai i post sui blush proprio perché non li ho mai usati e sono completamente “ignorante” in questo campo.. comunque non sono ancora riuscita a trovare un fondotinta che uniformi l’incarnato quindi si vede che le guance sono più scure del resto, ma sicuramente non è lo stesso effetto che da il blush… quindi dai, la prossima volta che vado in profumeria mi impegnerò a cercare un blush in polvere rosa o pesca!

  102. Stessa idea anche per me: i rossetti marcatamente freddi mi ingrigiscono parecchio, mentre quelli più caldi mi danno subito più luce, avendo un sottotono caldo piuttosto evidente 🙂 (non so infatti come utilizzare tutti quegli stick molto freddi che ho ricevuto in regalo nel corso del tempo :/ )

  103. Ciao Julie! Hai provato a tenerle in frigo per un paio d’ore? 🙂 Nei giorni più caldi ho conservato così la Ghost e la Bombay Black e sono tornate come nuove 😀
    Mmmmm di temperino prova quello doppio di Kiko o di Essence: fanno bene il loro lavoro ad un prezzo contenuto. Mi ci trovo piuttosto bene anche con le matite Nabla 😉

  104. Ho il sottotono caldo ed ho trovato molto buone alcune matite color burro (e da lì non le mollo più):
    – Avorio di Neve
    – Magic Pencil di Nabla
    – Matita burro di Collistar (che uso anche per evidenziare il contorno labbra e correggere al volo piccole imperfezioni).
    Sono abbastanza bilanciate e nella rima interna levano il rossore senza dare un effetto troppo artificioso. Inoltre, con gli occhi lunghi, infossati e leggermente all’ingiù ho trovato un modo per valorizzarli con semplicità 🙂

  105. Ciao Clio! Prima di tutto ti adoro, sei meravigliosa… detto ciò XD… io mi chiedo.. e magari sarà una domanda che ti sembrerà estremamente stupida ma io ci provo…. seguendo tante youtuber che fanno makeup vedo molto spesso che nell’anteprima del video (soprattutto se parliamo di un trucco occhi) un primo piano proprio dell’occhio, che risulta molto definito e bellissimo! la mia domanda è… ma quel primo piano è semplicemente uno screen fatto dal video mentre si truccano oppure è una foto fatta successivamente?? e se è una foto… come fanno a farle così??!!! usano una fotocamera professionale o semplicemente lo smartphone con qualche applicazione particolare?? spero che tu mi risponda! un bacione!!

  106. Ciao Clio:) Vorrei un tuo consiglio, ho la carnagione molto chiara e gli occhi azzurri anche se i miei capelli sono nerissimi. Molto spesso vorrei indossare un rossetto chiaro/nude quando magari vado a truccare molto gli occhi, oppure per andare all’università o comunque per avere un effetto più curato ne ho comprati svariati ma tutti mi stanno male. Alcuni sono uguali al colore delle mie labbra, altri mi invecchiano. Tu avresti qualche consiglio? Un bacio :*

  107. Ciao Clio, da poco ho scoperto (grazie a te)la Mac,adesso che l’hanno aperta anche a Verona ne ho approfittato e ho comprato il nuovo rossetto di Miley (fantastico)… vorrei chiederti quali sono i 4 prodotti Mac per creare un look fresco,giovane,semplice per una ragazza castana chiara, occhio nocciola.
    Ti lancio una piccola sfida, per aiutarmi a creare un tutorial “fast” con pochi prodotti

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here