Ciao ragazze!

In questo post vorrei cercare di fare un po’ di chiarezza per quanto riguarda l’ordine nel makeup! Quante volte, infatti, vi sarete chieste se è meglio applicare prima la matita o il rossetto? Terra o blush? O ancora – più in generale – quante volte vi siete confuse vedendo che ci sono alcune persone che iniziano dal trucco occhi e poi passano a realizzare la base, o viceversa?

Ci sono diverse ‘scuole di pensiero’ in merito, ma, per quanto mi riguarda, negli anni ho capito che in realtà ognuno di noi può scegliere l’ordine che preferisce, in base alle proprie esigenze. Ci sono però dei consigli che voglio darvi, soprattutto per quanto riguarda alcuni passaggi specifici. Vediamoli meglio insieme nel post! Leggete oltre! 😉

cliomakeup-ordine-makeup-prodotti-prima-dopo-labbra-viso-skincare-trucco-occhi

Sono sicura che anche voi, quando vi truccate, seguite un ordine. Magari non l’avete neanche deciso, ma vi viene naturale. C’è chi inizia dalla base e dal fondotinta perché preferisce vedere una pelle omogenea prima di procedere con il resto; c’è chi invece preferisce fare le sopracciglia, perché incorniciano lo sguardo e permettono di vedere anche gli occhi in modo diverso.
Ancora, c’è chi inizia dal correttore e il primer per fare il trucco occhi e lascia la base alla fine.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-prodotti-pelle-viso
In generale, tra i vari makeup artist (ma anche solo vedendo i tutorial!) si può vedere come non esistano delle regole precise per quanto riguarda i vari prima e dopo nel trucco.
Forse, e questo me lo dice anche l’esperienza, si tende a iniziare da quello che ci ‘preoccupa’ di più. Se ad esempio abbiamo molte imperfezioni, inizieremo dalla base e dal correttore, ma questo ovviamente dipende da ognuna di noi e dalle nostre esigenze.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-prodotti-viso-fondotinta


O ancora, a volte si preferisce iniziare dal trucco occhi quando sappiamo che questo richiederà l’uso di ombretti molto scuri e polverosi. In questo caso, l’ordine lo decidiamo quindi per una questione di comodità, per evitare di rovinare la base con un fallout di ombretti che poi dovremo ripulire.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-prodotti-viso
All’ordine dobbiamo però fare attenzione quando usiamo dei prodotti in crema o in polvere, perché in questo caso la successione dei prodotti e il loro sovrapporsi può determinare il colore finale che otteniamo sul viso.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-fondotinta

Mi spiego meglio: quando usiamo dei prodotti più liquidi o cremosi e subito dopo applichiamo la polvere (penso a ombretti liquidi/crema e a quelli in polvere, oppure al fondotinta e poi la cipria o terra) il colore finale potrebbe risultare più scuro, perché sovrapponiamo più prodotti e due tonalità che, per quanto simili, insieme potrebbero ‘sommarsi’ e quindo risultare più intense.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-prodotti-pelle-viso-cipria

Stessa cosa per le sopracciglia: quando usiamo un prodotto in crema e dopo ne applichiamo uno in polvere, il colore finale sarà sicuramente più scuro. Per questo, ricorderete che vi ho sempre consigliato di non esagerare con le quantità e con l’intensità dei colori, ma di procedere per gradi.

cliomakeup-ordine-makeup-prima-dopo-prodotti-viso-fondotinta-sopracciglia

Ci sono altri passaggi più specifici, che riguardano il makeup ma anche la skincare, che meritano un piccolo approfondimento e sui quali secondo me possiamo riflettere insieme! Vediamo nella prossima pagina alcuni casi e prodotti, e scopriamo insieme gli altri consigli! 😉