Ciao ragazze!

Oggi post sulle basi del make-up…che si aggiornano in continuazione! Gli occhi grandi, lo sappiamo, li vogliono tutti. Ma il fatto è che non tutte possono vantare gli occhioni da cerbiatta e, come sempre, il make-up può venire in nostro soccorso. In più, anche qualora gli occhi non fossero piccolissimi, enfatizzare l’apertura dello sguardo fa apparire immediatamente più riposate e sensuali. Come ottenere allora l’illusione di uno sguardo più ampio e occhi grandi? Ecco i 10 step da seguire!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-taylor-swift-con-senza-truccoTaylor Swift non ha gli occhi molto grandi, anzi. Ma con il make.up riesce ad ottenere uno sguardo magnetico!

1. IL PIEGACIGLIA È VOSTRO AMICO

Io non so più come ripetervelo 🙂 ! Il piegaciglia è uno strumento facile da usare e che permette di ottenere risultati fantastici in pochissimo tempo. Avere le ciglia dritte o spioventi non vi aiuterà di certo ad avere occhi grandi e profondi. E nessun mascara, nemmeno il migliore o il più costoso, saprà sostituire l’azione del piegaciglia!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-piegaciglia-crooklyngirl.tumblr.comCredits: crooklyngirl.tumblr.com

Quindi il primo step è togliersi il timore, ingiustificato, verso questo potente mezzo e usarlo sempre prima di truccarsi! Se non lo possedete nemmeno, poi, qui trovate l’elenco dei miei piegaciglia preferiti!

2. IL MASCARA, OF COURSE

Il primo e più diffuso metodo per aprire lo sguardo e far sembrare gli occhi più grandi è, naturalmente, l’uso del mascara. Se avete già piegato le ciglia sarà facile ottenere un bel look da cerbiattona!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-chanel-2012-backstage

Tips: se con un dito dell’altra mano, rispetto a quella che impugna lo scovolino, tirate leggermente il sopracciglio verso l’alto, poi, le ciglia si apriranno a ventaglio rendendo più facile l’applicazione su ogni singolo peletto, così da ottenere un look meno “grumoso” e più incurvato!

Sporcare, poi, di mascara le punte delle ciglia prima di passarlo dalle radici verso l’alto, può aiutare a renderle ancora più nere e definite!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-mila-kunisMila Kunis è una “regina degli occhi grandi”: i suoi sono davvero due bellissimi… fari!!

Chi ha gli occhi incappucciati, infine, dovrà probabilmente rinunciare a tanti altri trucchetti che coinvolgono la piega dell’occhio e la palpebra. Le ciglia, allora, saranno il loro punto focale. Per un evento potete anche ricorrere a ciglia finte a ciuffetti, ma sicuramente per voi non possono mancare questi primi due step!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-incappucciati-thebeautyfoodie Credits: thebeautyfoodie

3. È TEMPO DI SCOPRIRE IL TIGHTLINING

Si dice che Audrey Hepburn separasse le ciglia una a una, con una pinzetta, per poter annerire gli spazietti tra una ciglia e l’altra, ottenendo così l’iconico sguardo da Bambi.

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-tightlining-audrey-hepburn

Pare ci mettesse delle intere ore, quindi non vi consiglio di imitarla, ma il concetto che sta dietro la tecnica del tightlining è lo stesso!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-tightlining

Si chiama così, infatti, l’annerire la rima interna superiore stando vicinissimo all’attaccatura delle ciglia, così da non lasciare spazi bianchi. Meglio dell’eye-liner liquido e della matita, per questa tecnica, è l’eye-liner in gel, ma molte si trovano bene anche con il kajal (ma se tendete a lacrimare o se portate le lenti a contatto, ve lo dico, potrebbe non essere a lunga durata o, peggio, sbavare).

Il vostro eye-liner, in questo modo, otterrà un effetto molto più professionale e il risultato saranno occhi profondi e magicamente più grandi!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-emma-stone

4. RIMA INFERIORE SÌ, MA ESTERNA

Non potete nemmeno farvi vedere dal postino senza matita nera nella rima inferiore? Ma brave, peccato che, se siete solite applicarla nella rima interna, questa vostra abitudine vi faccia sembrare con gli occhi più piccoli.

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-emma-stoneCredits: Brydie

Le star che tengono di più ad apparire con gli occhi grandi (quindi quelle che sono famose per averli e quelle che, invece, hanno gli occhi piccoli), se badate, la applicano sempre e solo lungo la rima …esterna! Anche questa volta parliamo quasi di tightlining perché la linea deve essere davvero vicina alle ciglia. Vi assicuro che questo, forse più di tutto il resto, fa la differenza!

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-zooey-deschanel-enormiEbbene sì, anche con la palpebra un po’ cadente e l’occhio incappucciato!

Avete presente il film Big Eyes? Ecco, l’effetto è decisamente inquietante ma fa capire bene dove voglio arrivare.

ClioMakeUp-occhi-piu-grandi-trucco-piccoli-make-up-big-eyes-film

Ragazze siamo a metà! Quali saranno gli altri tips per ingrandire gli occhi? Per quale motivo il blu dovrebbe ingrandire gli occhi e qual è il trucchetto n°1 di Emma Watson? Scopritelo a pagina 2!