Ciao ragazze,

si dice che una donna per cambiare la propria vita inizi dai capelli. A voi è mai capitato di farlo per davvero? Magari da giovanissime, dopo che la persona di cui eravate innamorate vi aveva spezzato il cuore?

La storia del cinema è zeppa di esempi in cui le donne tagliano i capelli – passando quindi dal lungo al corto… o cortissimo! – perché in qualche modo vogliono dare una svolta alla loro esistenza e cambiare sé stesse.

Nel post vi racconto come la penso!

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-16-sliding-doors

 

Quando si parla di donne che tagliano i capelli perchè vogliono cambiare vita, penso alla protagonista di Sliding Doors, che lo fa dopo una delusione d’amore (un grande classico!) ma anche a Mulan che, nel lungometraggio Disney, vuole fingersi un uomo e “dare onore alla sua famiglia” ed infine a Joy, recentissima pellicola (non ancora uscita in Italia) che narra la biografia di Joy Mangano, inventrice e fondatrice di un impero imprenditoriale.

Nel film la protagonista, interpretata da Jennifer Lawrenceprima di affrontare un’importante riunione si taglia i capelli… Azzardo: quasi a voler apparire “come un uomo” e quindi più forte durante una prova difficile?

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-10-joy-manganoPer chi non lo sapesse, Joy Mangano, classe 1956, è una newyorkese di origini italo-americane e ha inventato tra l’altro il “Miracle Mop”, meglio conosciuto come mocio! Tuttora Joy detiene più di 100 brevetti per le sue invenzioni e la sua azienda fattura 10 milioni di dollari all’anno solo per il “mocio”.

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-8-demi-mooreDemi Moore nei panni del soldato Jane si rasa a zero quasi a voler rinnegare il suo essere donna. Privarsi dei capelli infatti è da sempre un atto simbolico: un tempo, ad esempio, si rasavano le monache e le ergastolane. Credits: @thefilmexperience.net

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-12-mulan

Per me invece i capelli sono una sorta di coperta di Linus: ci tengo, li curo, e se li taglio è perché ne ho voglia; magari mi va di seguire una determinata moda oppure sono curiosa di vedere su di me un taglio che mi piace… Ma si tratta appunto sempre di qualcosa che faccio solo per me stessa!

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-3-clio-bobMi è capitato di cambiare taglio perché mi sembrava che quello attuale non mi rappresentasse più.

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-5-clio-tintaO di cambiare colore perché avevo voglia di fare qualche esperimento… perché no, a volte anche un po’ pazzo!

Sinceramente mi offende un po’ il pensiero che un uomo, o un gruppo di uomini, magari in ambiente lavorativo, possano prendermi meno sul serio a causa di capelli lunghi che, tradizionalmente, esprimono femminilità!

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-2-winona-ryderQualcuna di voi forse ricorderà che in Piccole Donne Jo si taglia i capelli per venderli e aiutare così la madre: in questo caso è per una buona causa, ma si tratta pur sempre della “ribelle” di casa 🙂 Credits: @comingsoon.it

Tra l’altro, le donne-action nei film hanno spesso capelli rasati:

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-14-natalie-portmanNatalie Portman in V per Vendetta

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-4-sigourney-weaverSigourney Weaver in Alien 3

cliomakeup-tagliare-capelli-cambiare-vita-7-charlize-theronCharlize Theron in Mad Max Fury Road

Nella prossima pagina affronto un tema che ragazze, sarò sincera, mi fa un po’ cadere le braccia: le classiche “eroine” che si tagliano i capelli per superare un trauma amoroso!