Ciao ragazze!

Bentornate al nostro appuntamente in cui mi intervistate e mi fate tante domande utili e interessanti, alle quali io cerco di rispondere sempre per risolvere i vostri dubbi e darvi una mano con il makeup!

Anche oggi parleremo di trucco e di tanti prodotti! Dal blush alla terra, ma non solo! Vi spiegherò anche come fare quando vi trovate ad acquistare i prodotti per il viso online e non sapete come scegliere i colori! Ad esempio, come regolarsi con il fondotinta se non abbiamo avuto modo di provarlo prima?
Pronte allora? Partiamo subito e vediamo le vostre 5 domande! 😉 Leggete oltre!

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-giusto-fondotinta-comprare-online.jpg

1) IL MIO OUTFIT E IL MIO LOOK QUANDO LAVORO COME MUA

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-look-lavoro-mua

– Il mio look, per quanto riguarda gli abiti, è rigorosamente nero!


cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-look-lavoro-mua-1

È la scelta migliore per diversi motivi… il primo è puramente pratico: se ci si sporca (e con i vari prodottidi makeup può capitare facilmente, lo sapete!) con il nero le eventuali macchie si vedono di meno rispetto a un bianco o a colori chiari, e poi perché è un colore neutro e professionale, che non attira l’attenzione e fa rimanere concentrati solo sul lavoro!

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-look-lavoro-mua-2

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-look-lavoro-mua-4
Poi vabé, il nero aiuta anche la silhouette perché sfina! Quindi perché no? 😀

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-look-lavoro-mua-3

Per quanto riguarda il makeup, invece, di solito è sempre piuttosto neutro senza colori pazzi o sfumature esagerate. Mi piace utilizzare colori versatili come i marroncini e rossetti mlbb per rendere le labbra omogenee e neutre.
Anche i capelli restano ordinati, con al massimo un cerchietto o una coda che mi aiutino a non farli cadere davanti agli occhi. Vedere una makeup artist che si tocca in continuazione i capelli non è molto bello! 😀

2) LA TERRA LES BEIGES DI CHANEL PER IL CONTOURING

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-terra-contouring-les-beiges-chanel

In realtà questa terra non è la più adatta per realizzare un vero contouring perché tutti i colori della linea Les Beiges tendono all’arancione (come il n.30 e 40) . Alcuni di più, altri di meno, ma in generale anche quelli più scuri tendono al rossiccio (soprattutto il n.50 e 60).

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-terra-Les-Beiges-collection

cliomakeup-trucchi-indispensabili-neomamma-9-les-beiges-chanelChanel, Les Beiges terra n.40. Prezzo 49€ su Amazon.it

Questo perché questa terra è un prodotto nato proprio per dare l’effetto bonne mine, quindi di un colorito sano e non pallido, un po’ come se andaste per un po’ al mare e il vostro viso acquisisica quel bel colorito ambrato ma naturale!

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-terra-contouring-2

Certo, si può anche usare un po’ della terra Les Beiges per creare un leggero contouring, andando a scaldare solo la zona degli zigomi per dare definizione. Ma è un po’ lo stesso movimento che faremmo anche se la usassimo come bronzer, perché sappiamo che la terra non va stesa su tutto il viso indistamente! 😉

3) ROSSETTI VIOLA E BLUSH

cliomakeup-5-domande-scegliere-colore-fondotinta-online-comprare-rossetto-viola-vinaccia-colore-blush

– Ve l’avevo accennato qualche giorno fa nel post sui rossetti viola e i miei preferiti e devo dire che la mia idea non cambia. Con i colori intensi sulle labbra (viola, vinaccia etc) sulle gote mi piace utilizzare un blush che non sia dello stesso identico colore del rossetto, e non amo neanche i toni troppo aranciati, quindi completamente diversi dal resto.

ClioMakeUp-viola-rossetti-migliori-top-preferiti-look-abbinare-urban-decay

Dipende però moltissimo anche dalla carnagione. Se avete la pelle molto scura dai sottotoni caldi e ambrati, volendo sta molto bene un blush leggermente più caldo e aranciato; viceversa, lo preferisco più freddo e rosato.
L’insieme del viso e del trucco deve essere armonico, e la scelta del blush va fatta in base a come risulta alla fine considerando proprio il makeup nel suo completo.
I colori un po’ neutri, come quelli che virano al marroncino o malva vanno sempre bene.  Se proprio siete indecise e non sapete che blush usare, optate per uno di questi colori e vedrete che non sbaglierete!

E ora è arrivato il turno delle ultime due vostre domande! Nella prossima pagina vi parlerò di fondotinta! Come possiamo regolarci quando ci troviamo a comprarli online? E poi i cushion.. sono tutti uguali? Esistono dei dupe di quelli più famosi? Tutte le mie risposte le trovate cliccando qui! 😉

117 COMMENTI

  1. Utilissimo!! Ora vado sul di sephora usa a vedere quali fondotinta posso compare quando finisco l’attuale :-*

  2. Ciao Clio! Mi sapresti dire il colore che usi tu del revlon colorstay 24h? E aspetto con curiosità il tuo “la storia top flop della Lancome” Grazieeeee bella ^_^

  3. Grazie Clio per aver risposto alla mia domanda!! Mi hai chiarito molto le idee e sei stata davvero gentile! Post come sempre interessante.

  4. clio sei sempre ToP!visto che i fondotinta cushion stanno prendendo piede, prima di azzardarmi ad acquistarne uno…. ci fai un post generale sulle marche medio-economiche sui finish ecc?!? baciii

  5. clio sei sempre ToP!visto che i fondotinta cushion stanno prendendo piede, prima di azzardarmi ad acquistarne uno…. ci fai un post generale sulle marche medio-economiche sui finish ecc?!? baciii

  6. Anche se non sono Clio, ti rispondo che io ho il 220 natural beige e la mia pelle è chiara con sottotono leggermente rosato e mi trovo a meraviglia. Spero Clio ti dica la sua 😉

  7. Io ho inserito la tonalità di un fondotinta Mufe e mi è uscito 5r04…ma a me pare troppo rosa! Sbaglierò qualcosa??!

  8. Ciao Clio, sempre interessantissime le tue risposte!!
    Nel caso il fondotinta sia un po’ più chiaro o più scuro dici di mischiarlo con altri prodotti, ma non ha importanze se il prodotto è diverso?! Possiamo mischiare tutto? BB-Fondotinta coprente-Fondotinta leggero?
    Purtroppo capita sempre di non azzeccare il colore, anche provandolo in negozio.
    Grazie 🙂

  9. Io ho i capelli castano caldi naturali, pelle media con sottotono cale ( e ora penserai, e quindi che cavolo centra???) però come te ho il viso pieno di rossori soprattutto zona naso e guance e il collo pallidissimo, almeno di un tono più chiaro del viso. Da quando uso un fondotinta leggermente più chiaro in viso ( più simile al collo diciamo) e poi mi spolverizzo di terra devo dire che mi vedo molto meglio e anche in foto non sembro bicolor. Un fondotinta chiaro inoltre illumina moltissimo il viso ( ovviamente di un tono massimo due).

  10. Clio ma come devo procedere quando ho un brufolo sulla guancia?
    Che metto fondotinta, correttore e poi quando ci passo su con blusa/terra, mi va via il correttore!

  11. Grazie della risposta Clio! Ho appena guardato su Sephora.com e in effetti inserendo il fondo di Givenchy che sto usando, mi da la corrispondenza del correttore Nars e del fondo Dior Star nei colori che effettivamente ho!
    Comunque volevo dirti che cercando nei vari post, anche vecchi, che hai scritto, ho capito di avere il tuo sottotono e in generale il tuo “colorito”, così ho preso su Sephora.it il Teint Couture Balm di Givenchy nel colore che hai tu (04) ed è PERFETTO! Grazie!

  12. ciao Clio 🙂 per la serie Domande/Risposte, ti volevo chiedere già da tempo qualche consiglio o trucchetto per truccare piuttosto che per truccarsi 😀 baci!

  13. recentemente anche Sephora ha lanciato il suo fondotinta cushion insieme ai nuovi correttori liquidi che promettono copertura delle occhiaie più ostinate..
    clio ci faresti una bella review?

  14. Io ho provato a diluire un fondo a lunga tenuta troppo scuro con uno chiaro satinato ma non mi è andata bene.

  15. Io sono come te e faccio esattamente come te. Se non usassi un pochino di terra sarei un fantasma. Posso chiederti con quali fondotinta ti sei trovata bene? Grazie Anny

  16. Io faccio davvero fatica ad applicare agli altri il mascara: qualche dritta non mi dispiacerebbe!

  17. Allora Clio io ho una domanda molto difficile…per lavoro sono sempre fuori in giro, ma devo essere presentabile per cui mi trucco. In estate ho sempre usato una protezione solare per macchie e rosacea, poi cipria e terra. Naturalmente però così restavo fino a sera, quindi non riapplicavo il solare. A questo punto non saprei se fare sempre così o prendere una bb cream con protezione, dal momento che comunque nemmeno questa riapplicherei. Hai un consiglio per cercare di proteggere un minimo la pelle e al tempo stesso essere presentabile?
    Grazie e un bacione!

  18. Clio aveva detto che stanno prendendo piede gli spray con spf! Potrebbe essere utile se stai tutto il giorno sotto al sole! Però non li ho mai provati io e quindi non so come siano 😉

  19. Care profumerie perché non tenete in negozio tutti i colori? Perché? Potrebbero tenerne di meno di quelli che vendono poco, essendo molto chiara i colori adatti a me da Sephora non li tengono e non è facile basarsi sugli swatch :/

  20. Succede anche a me, io metto fondotinta, correttore, cipria (così lo fissa e si rischia di meno di trascinarlo via), blush e poi tampono sopra al brufolo un po’ di correttore, se lo stacco di colore si vede ci tampono il pennello ancora sporco di blush, spero di essermi spiegata bene, è l’unica soluzione che ho trovato, io di blush non ne metto molto quindi rischio meno lo stacco di colore ma spero possa aiutarti 🙂

  21. Clio aveva spiegato che la quantità di fondotinta o bbcream che ci mettiamo non è la stessa di una crema solare, aggiungici il fatto che la protezione è bassa ed ecco che non protegge abbastanza, secondo me la cosa migliore è o mettere la crema sotto la bbcream e basta, oppure usare lo spray come ti ha suggerito SarinaFu 🙂

  22. Io ho la pelle molto chiara con sottotono rosa e capelli biondi e anche io ho rossori e acne, io uso il correttore verde nelle zone rosse e poi metto il fondotinta, per i brufoli non fa miracoli quindi ci metto anche del correttore del mio tono di pelle, spero di esserti stata utile 🙂

  23. Mi dà il Custard di Nars come correttore e 032 di fondo Dior Star, prodotti appunto che possiedo e che sono giusti per il mio colorito. Poi comunque non è il color iq dia qualunque corrispondenza… per esempio io uso anche fondi Chanel o YSL e ho visto che quelli non me li elenca… però come ha suggerito Clio è un ottimo strumento per acquistare on line tranquilla!

  24. Ciao Clio quando ci farai sapere la data del firma copie in modo da prenotare eventualmente dei voli in anticipo!!!

  25. Dopo aver fissato la correzione con un pochino di cipria, non ”tirare” quando stendi il blush col pennello, ma picchietta con mano leggera senza insistere troppo!! Meglio aver giusto un velo di colore piuttosto che portare via tutto il lavoro con una spennellata di troppo

  26. Se non sbaglio, Clio ha sempre spiegato che si possono mischiare insieme due prodotti se sono entrambi a base acquosa o entrambi a base oleosa, altrimenti no, non si può mischiare un fondo acquoso a un fondo con base oleosa perchè si separerebbero subito e non potremmo avere un risultato omogeneo 🙂

  27. Per i fondotinta da comprare online, io ho scoperto questo sito http://findation.com/ che, partendo da un fondotinta giusto che si ha già, ti fa scoprire quali sono quelli simili di tante altre marche. Può essere d’aiuto.

  28. Ciao Clio!!!! Adoro questa serie di post!!!!! Sono bellissimi da leggere e utilissimi! Vorrei farti una domanda un po’ buffa: sto leggendo per la seconda volta il tuo romanzo (lo adoro!!!!!!) e da quello, ma anche dalle foto che pubblicate e dai vostri magnifici vlog si capisce che la tua storia d’amore con Claudio è una storia da favola.. siete davvero una splendida coppia, un modello a cui io (che mi sono sposata 5 mesi fa) mi ispiro! La domanda è questa: anche a voi capita di litigare? E tra voi due chi è quello che si arrabbia più facilmente e chi invece cerca subito di fare la pace? (Nel mio caso sono quasi sempre io a “sgridare” mio marito e ad iniziare i litigi.. hehe!).. spero non sia una domanda invadente! Un bacione! ♡

  29. Ciao Clio!!!! Adoro questa serie di post!!!!! Sono bellissimi da leggere e utilissimi! Vorrei farti una domanda un po’ buffa: sto leggendo per la seconda volta il tuo romanzo (lo adoro!!!!!!) e da quello, ma anche dalle foto che pubblicate e dai vostri magnifici vlog si capisce che la tua storia d’amore con Claudio è una storia da favola.. siete davvero una splendida coppia, un modello a cui io (che mi sono sposata 5 mesi fa) mi ispiro! La domanda è questa: anche a voi capita di litigare? E tra voi due chi è quello che si arrabbia più facilmente e chi invece cerca subito di fare la pace? (Nel mio caso sono quasi sempre io a “sgridare” mio marito e ad iniziare i litigi.. hehe!).. spero non sia una domanda invadente! Un bacione! ♡

  30. Cliuzza, lo faresti un tutorial per chi ha i capelli bianchi/sale e pepe? Sono stanca di fare tinte! Grazie! :*

  31. Grazie Cleo!! Mi era sfuggito questo appunto, nonostante seguo Clio dagli inizi 🙂 Grazie ancora!

  32. Allora sicuramente con Double Wear di Estee Lauder, è il più caro che abbia mai avuto, ma l’ho già ricomprato perché per me è davvero IL fondotinta, ho la pelle mista, molto secca e tendente a rosacea su guance e lati del naso e tendente all’unto sulla fronte, con questo fondotinta risolvo ogni problema, dura una vita, sia nel flaconcino che sul viso ( non lo uso tutti i giorni per risparmiare) e sia dal vero che in foto mi fa l’effetto pelle di porcellana. Poi mi trovo bene con il fondotinta liquido di Avène, molto cremoso e luminoso, credo ce ne sia uno solo ma mi sfugge il nome e la BB cream della bourjois che ha una coerenza comunque abbastanza alta per essere una bb.
    Non vorrei annoiarti ma anche con il Fit me di Maybelline e l’healthy mix della bourjois mi trovavo benissimo, però ovviamente ho voluto lo stesso cambiare per provare qualcosa di nuovo…

  33. non sono Clio, ma ti rispondo lo stesso! 🙂 in questi giorni per la prima volta mi sto abituando a truccare gli altri (cause forza maggiore), e non ti dico l’ansia, perchè una cosa è sapersi truccare e una cosa è saper truccare gli altri! per quanto riguarda il mascara, dopo aver usato il piegaciglia, ti consiglio di posizionarti dietro, e non frontale, la persona che trucchi, tirare in su la palpebra mobile e muovere lo scovolino del mascara sulle ciglia come meglio ti trovi. dopo ciò, fai la stessa cosa frontalmente. in questo modo però, trovo indispensabile il piegaciglia, anche se su di me posso farne a meno! (dipende anche dalle ciglia di chi trucchi, ma nel mio caso non saprei)

  34. Ciao Clio ti volevo chiedere, visto e considerato il lavoro (abbondante) che fai, soprattutto su di te, come MUA non hai paura di poter rovinare in futuro la tua pelle o comunque la tua bellezza salutare utilizzando soprattutto prodotti non vegani e/o bio? Bacio!

  35. Ciao Clio! Come mantieni integre le spugnette? io ho quella nera di Purobio. Non so ad esempio in contenitori di plastica,alluminio ecc.? aspetti che siano completamente asciutte prima di riporle al sicuro dalla polvere? Il mio timore è non saper proteggere adeguatamente la mia 🙂 grazie baciiii

  36. Graziee! Di solito uso quello della fit me il 105 natural ivory scoperto grazie a Clio e lo trovo fantastico, ma avevo voglia di cambiare cmq è vero che la boccetta non ha il dosatore?

  37. Grazie mille!! Io non ho una cipria vera e propria, uso il lei beige di chanel, magari è anche quello!!
    Vedo di attrezzarmi!

  38. Ok! più che altro la terra perché il blush non lo uso molto spesso 😉
    Grazie mille!!! Proverò a fare così!! e inoltre mi comprerò una cipria vera e propria che per ora uso il les beige 😉

  39. io eviterei di mettere il blush su una zona “calda” e arrossata con un brufolo. richiami otticamente il rossore a galla secondo me. inoltre dovresti fissare il correttore/fondo con un pò di cipria

  40. Ma sai che anch’io sto alle spalle della persona a cui devo mettere il mascara? Solo pensavo di essere l’unica al mondo 😀 e quando vedo i truccatori non lo fanno mai 😉

  41. Ciao Anny, pensavo proprio al double wear, ma mi piacerebbe la versione light. Il classico l’ho preso tanti anni fa, credo sia stato riformulato. L’healthy mix lo sto usando adesso, ma mi dura molto poco su naso e fronte. Sarà che sono più stressata, mi si squaglia pure il mascara e a fine giornata mi trovo qualche segno stampato sulla palpebra fissa.

  42. Non riesco proprio a sovrapporre un fondotinta al solare, mi riusciva solo col minerale. Mi sa che farò ancora così.

  43. Non mi ispirano molto. Se la quantità che ci mettiamo con la bb cream è poca, non oso pensare a quanto devo spruzzare…ho visto che ci sono anche i filtri in polvere…ma non mi piacciono cose volatili che potrei respirare:-/. Mi sa che riprendo il solare+cipria+ terra

  44. Anche io sono curiosa di provare la versione light, però io con quella normale ( non quella massima coprenza) mi trovo da dio. L’healthy mix lo trovo buono, ma non allo stesso livello.

  45. Ciao! Molto spesso si vedono terre e blush con zone di colore diverse all’interno della stessa confezione. Mi domando se ogni colore deve essere prelevato da solo e messo su una zona particolare del viso… Oppure se bisogna prendere tutti i colori insieme. Nel primo caso si dovrebbe usare un pennello piccolo, no? Non si rischia di sfumare male? E nel secondo caso… Non vengono fuori delle macchie di colore?

  46. quello di deborah ad A&S ora sta a 15€ invece di 19€ ma cmq vorrei sapere se ne vale la pena! 🙂

  47. Ti senti la pelle troppo appesantita dai prodotti? Se è questo il problema dipende dalla crema, spesso son davvero pesanti e grasse, ne ho trovata una con cui mi trovo molto bene, mi sembra quasi di mettere una crema idratante ma purtroppo adesso non ricordo la marca, non ce l’ho qui per poter vedere :/

  48. Ciao Clio, ho una domanda o forse domandona per me ignorante in materia, ma ci sono differenze quando si legge su un prodotto scrub, gommage, peeling o esfoliante? e il peeling chimico effettuato da esperti cos’è? grazie e bacioniiiiiiiiiiiiiii

  49. ciao clio! ho una domanda sul trucco della foto che allego: come posso ottenere questo effetto? a parte la base panna e il marroncino nella piega, mi domandavo cosa si può usare per il nero… cioè, è una matita (in gel, con la mina morbida, dura?), un ombretto, o un eyeliner (in gel…?)? non riesco mai ad ottenere questo effetto, soprattutto nel lato esterno dove si uniscono le rime degli occhi… grazie! 🙂

  50. Lo chiedo ogni volta, chissà che questa sia quella buona 😀 Vorrei sapere se ti è mai capitato o ti piacerebbe lavorare in modo forse più “stabile” come truccatrice per un film o una serie tv ed ovviamente i motivi che ti porterebbero a dire si o no. Grazie!

  51. Sui fondi a lunga durata preferisco spendere un po’ di più perché in questo caso la differenza si vede.

  52. Il peeling chimico dovrebbe essere una sostanza che ti toglie lo strato superficiale della pelle, poi per una settimana dovrebbe dare fastidio (si formano croste). Ne ha parlato anni fa una youtuber che ha circa 143000 iscritti, ma per non fare spam non scrivo chi è.
    E’ utilizzato per l’acne (per altro non so).
    Lo scrub è una crema unita con dei grannellini, es. puoi fare lo scrub con miele e zucchero, è una cosa molto più delicata rispetto alle altre cose che hai nominato. In genere lo scrub si fa una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni. Io prima aveva una pelle delicatissima che non sopportava lo scrub, adesso invece forse dovrei farlo nella zona t più spesso.

  53. I blush con più colori si possono usare in entrambi i modi, cioè o usando un colore solo o mescolandoli.

  54. I prodotti non bio non sono il male. Inoltre i prodotti bio spesso contengono oli che sono comedogeni. La cosa fondamentale per avere una bella pelle è struccarsi sempre e poi ovviamente la protezione solare.

    Clio non credo abbia paura di rovinarsi la sua pelle, che è molto bella, anche perchè la cura molto (clarisonic, creme, maschere, protezione solare).

    Penso che Clio abbia già detto infinite volte come la pensa.

    Se cerchi su Google “bio Clio Blog” troverai questi e altri post:

    http://blog.cliomakeup.com/2015/07/i-miei-prodotti-bio-preferiti/

    http://blog.cliomakeup.com/2015/12/inci-bio-vegan-siliconi-petrolati-leggende-metropolitane-verita/

    http://blog.cliomakeup.com/2014/01/clio-e-il-bio-quello-che-penso-e-la-mia-esperienza/

  55. Il fondotinta Dior star ha la protezione 30. Se stai poco al sole (es. pochi minuti per andare e tornare dal lavoro/università ecc.) potrebbe bastare, altrimenti per esporsi al sole al mare (o in montagna) è meglio solo crema solare da riapplicare più volte.

  56. P.s. volendo sotto al fondotinta potresti mettere questa crema solare, secondo me ci sta bene sotto, senza creare gli effetti che creano altre creme solari.

  57. Sisi sapevo del mese! Era per organizzare il viaggio! Ma soprattutto spero non ricada proprio nei giorni in cui ho esami! =p

  58. Io ho i capelli castano chiaro ma di pelle sono molto chiara (non badare alla foto è vecchia e usavo un fondotinta avène troppo scuro per me), prova il fondotinta dior star tonalità 010 per ora è il più chiaro che abbia mai trovato.

  59. Purtroppo no. Io il solare non lo metterei proprio per stare al sole pochi minuti. Io sto fuori la maggior parte del tempo

  60. Grazie mille per l’auto.in effetti una marca specifica era proprio il consiglio che cercavo. Oltretutto più volte ho letto commenti sulla positività generale di questo fondo e mi sono incuriosita, chissà che non sia la volta buona in cui mi decido a provarlo

  61. Quindi tu cosa faresti? Accosteresti una tua foto al colore (intendo sul pc) o stamperesti lo swatch caricato online e lo affiancheresti al tuo viso? Xke anche se sono fedeli, il problema è paragonarli all’incarnato

  62. Secondo me è un ombretto nero sopra e nella parte finale sotto è marrone e sono sfumati insieme vicino alla codina dell’occhio.

  63. Ciao Clio volevo sapere se hai già il nuovo fondotinta di Chanel “Les Beiges” teint belle mine naturelle- healty glow foundation. spf 25/PA++ Ho trovato il campione nel giornale “Grazia”. A quando una review??? Grazie ciao. PS non l’ho ancora aperto.

  64. sembra anche a me, ma se usassi solo un ombretto in polvere mi andrebbe via subito nella parte esterna dove si congiungono le rime degli occhi dato che tendono a lacrimarmi un po… forse matita e sopra ombretto?

  65. Devi mettere prima un primer per ombretti, es. la base di Essence I <3 stage (che ha il difetto di essere scuro, almeno per me, ma dopo lo fisso con un ombretto chiaro prima di iniziare il trucco), oppure sempre economica Clio parla bene di quella Catrice (io non l'ho provato più che altro perchè nella mia città non c'è Catrice nemmeno da Scarpe&scarpe). Altrimenti c'è di Kiko, Too Faced e UD. Poi fai il trucco.
    L'ombretto nero puoi applicarlo con un pennello angolato come ad es. quello Essence. Devi fare dei trattini uno vicino all'altro (puoi anche trascinarlo un po', cioè appoggi il pennello all'attaccatura delle ciglia e poi invece di alzarlo lo trascini un po' lungo l'attaccatura, almeno non si nota che hai fatto tutti trattini, poi lo fai per tutta l'attaccatura delle ciglia) e devi ripetere l'operazione 2-3 volte in modo che venga una riga nera intensa. Forse non è una cosa velocissima, ma io la trovo davvero semplice!
    Boh a me delle volte dura di più dell'eyeliner (intendo d'estate, d'inverno non ho fatto questo genere di confronti), ma probabilmente non ho un eyeliner fantastico.
    Altrimenti penso che verrebbe lo stesso effetto anche mettendo la matita nera sotto oppure un eyeliner in gel sotto (ho provato la versione eyeliner in gel sotto, mentre la versione con la matita nera non l'ho provata).

  66. Sono d’accordo con Ele73 che sotto c’è un marrone e che sono sfumati assieme (marrone e nero) nell’angolo esterno sotto alla rima inferiore.
    La linguetta (all’esterno dell’occhio) nera (che sta sopra) è fatta sfumando l’ombretto che sta verso la fine dell’occhio cioè trascinando un pennello angolato.

  67. Beata te che hai preso il campione! 🙂
    Io l’ho scoperto che era tardi.
    Anzi la rivista che avevo scoperto era Amica, quindi forse di Grazia è una novità?

  68. Ciao Clio,mi serve un aiuto!!!!
    Ieri dopo essermi truccata ho notato un grumetto più o meno a metà del contorno occhi…..pensavo fosse un accumulo di trucco ed ho cercato di stendere meglio il correttore,ma la sera qnd mi sono struccata era ancora lì.
    Stamattina ero struccata e qst piccolo rilievo quasi non si vedeva,ma ora che mi sono truccata è + evidente x l’accumulo del correttore!!!
    Non credo sia uno xantelasma,almeno x ora e l’aspetto non mi sembrano quelli!!!
    Cosa posso fare??? Un buon contorno occhi levigante andrebbe bene???Quale??? HELP!!!

  69. Scusa per il ritardo ma non potevo più accedere con questo account per il problema del blog e ho visto la notifica solo ora, la marca è Helioscare, quest’anno sto usando della stessa marca altre creme che però mi ungono, più che altro sul viso mi da fastidio, non so se è per via della crema diversa che quindi ha una diversa formulazione o se è cambiata la mia pelle e non mi trovo più bene, ricordo che l’anno scorso non mi dava problemi l’altra, avevo quella in gel spf 50, visto che la voglio riprendere magari ti aggiorno, non vorrei farti prendere una crema che non va bene. In ogni caso Clio ha fatto recentemente un post sulle creme solari magari puoi prendere spunto da lì.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here