Ciao ragazze!

In questo post vi parlerò dei miei prodotti Bio preferiti, i MIEI TOP! Ho selezionato un bel po’ di cosmetici per viso, occhi e labbra e spero che chi di voi ama questo settore specifico oppure semplicemente ha voglia di provare qualcosa di nuovo, possa prendere qualche spunto! Iniziamo subito perché le cose da dire sono tante e lista è davvero lunga! 😉

FullSizeRender(3)

 

Prima di iniziare vorrei fare una premessa: parlerò di brand e prodotti puramente bio, escludendo quindi quelli minerali o con solo alcuni elementi naturali. I prodotti bio, infatti, come molte di voi sapranno, possono definirsi tali solo se utilizzano esclusivamente ingredienti biologici (quindi completamente naturali e con tanto di certificato) senza aggiunta di elementi artificiali e senza sperimentazioni su animali.

0
Ma non solo: vorrei anche parlarvi di questi prodotti in maniera onesta, come faccio sempre, parlandovi anche stavolta del prodotto in sé, senza concentrarmi sugli ingredienti, solo perché sono bio.
Spesso infatti, quando sento parlare di prodotti bio, noto che si tende molto a elogiare molto più le componenti, gli ingredienti e i loro benefici, e poco a parlare della reale ‘bontà’ di quel prodotto.

organic-makeup-organic-world-640x640

Insomma, come per tutti i cosmetici, lo sapete bene, ci sono quelli più validi e quelli meno validi, che siano bio oppure no.
Avendo provato davvero una miriade di prodotti posso dirvi con certezza che così come ci sono fondotinta (o altri prodotti) non bio più o meno validi, ci sono anche fondotinta (o altri prodotti) bio più o meno validi.

thumbs_4450-organic_main_newbeauty.png.660x0_q80_crop-scale_upscale

Noto che spesso, inoltre, ci sono più persone interessate ai prodotti bio quali creme, fondotinta e prodotti del genere, e un po’ meno a mascara e rossetti. Io ho cercato di includere in questa lista più prodotti possibili, in modo che possiate avere una panoramica completa su un’ampia gamma di prodotti.
Se vorrete intraprendere un ‘percorso bio’ per la vostra bellezza e il vostro makeup, sappiate che inoltre molti di questi prodotti hanno una scadenza molto breve dalla loro apertura, quindi il mio consiglio è di non prendere mai troppi prodotti uguali e usarli contemporaneamente, perché potrebbero scadere e modificare la loro stessa composizione (io che ne ho usati molti ho notato che, a distanza di tempo, i vari oli si sono separati, facendo così cambiare consistenza ed efficacia all’intero prodotto).

Schermata 2015-07-09 alle 15.42.35

Tra i vari cosmetici bio, ce ne sono almeno tre che mi danno più ‘problemi’ di altri, perché faccio davvero fatica a farmeli piacere o a trovarne di ottimi. I primi sono i mascara: spesso non durano molto e si staccano a pezzettini; i correttori, che non sempre soddisfano le mie esigenze; infine i fondotinta, perché ho notato che (almeno per quelli che ho provato io) sono davvero difficili da stendere, e richiedono maggiore accuratezza nell’applicazioni, altrimenti possono evidenziare peluria, pori e possono lasciare delle macchie (l’assenza dei siliconi fa sì che la texture sia men setosa e facile da applicare).

Dopo queste doverose premesse, passiamo finalmente alla lista di prodotti! 😉

Iniziamo proprio con i FONDOTINTA e bb cream!

FullSizeRender(3)

Ne vedete diversi, ma solo due sono i mie VERI PREFERITI:

BB cream della So’ Bio Etic

bb-cream-bio-so-bio-etic

E’ quella che ho usato in assoluto di più da quando ce l’ho! Io ho il colore 01, è facile da stendere e ha anche una buona coprenza. Tende a lucidare la pelle dopo un po’, ma trovo che per un effetto naturale sia molto buona!

-SANTE Soft cream Foudation

sant60864x01

Io ho la n.2, e forse si può considerare più una bb cream che un vero fondotinta perché è davvero molto leggero. E’ facile da stendere e lascia la pelle molto luminosa e fresca. Se avete imperfezioni o la pelle grassa potrebbe non fare per voi.

Sui fondotinta e bb cream bio vorrei aprire una piccola parentesi: non è sempre scontato che un prodotto bio non faccia male alla pelle o che non possa causare qualche piccolo inconveniente. Posso confermarvi (e spesso me lo raccontate anche voi) che anche usando un prodotto bio si possono avere sfoghi sulla pelle, fastidi o imperfezioni, e i motivi possono essere almeno due: o siamo intolleranti (e non lo sappiamo) ad alcuni elementi naturali, oppure gli oli contenuti all’interno di alcuni prodotti (nonostante siano naturalissimi), essendo per loro natura comedogeni, possono causare delle imperfezioni perché occludono i pori. Anche tra questi prodotti, quindi, è bene fare una selezione oculata che rispecchi le nostre reali esigenze.

Tornando ai miei prodotti: gli altri fondotinta che vedete in foto non sono proprio miei top, quindi non li includo nella lista di oggi. Se però vi interessa qualcosa oppure volete che li metta a confronto e vi dica come mi sono trovata fatemelo sapere! 😉

Cliccate qui perché nella prossima pagina vi parlerò di correttori e altri prodotti! 😉