Ciao ragazze!

Oggi vi parlo del blunt cut! Avete in mente quel taglio di capelli che finisce con linee dritte e precise? Ecco, ora ha un nome: si chiama proprio così, blunt cut (letteralmente taglio netto’), ed è il nuovo trend del momento!
È infatti da un po’ di tempo che si vedono in giro per il web foto e video di ragazze con capelli lunghi o medi che decidono di cambiare look (a volte anche radicalmente!) e di provare questo taglio.

Addio insomma ai capelli scalati o ‘sfilettati’, che rendevano le estremità dei capelli più leggere e, se vogliamo ‘vuote’. La nuova moda del momento prevede invece punte piene e super dritte, con linee nette che ne determinano la lunghezza.
Scopriamo allora meglio in cosa consiste il blunt cut, come si fa e perché sta piacendo così tanto!

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-forbici-trend-bob-lunghi-rasoio

Il taglio netto, chiamato appunto blunt cut, in realtà non è neanche così nuovo. Ricordo che anche anni e anni fa, soprattutto chi aveva i capelli lisci, amava tagliarli in questo modo. Non c’erano ciocche più corte o lunghe, scalature sul davanti o su tutta la chioma.
I capelli, per lo più lisci, finivano in modo netto anche sulle spalle e tutte noi forse, soprattutto anche da bambine, abbiamo magari portato un bel blunt cut senza saperlo! 😀

cliomakeup-blunt-cut-taglio-netto-capelli-trend-come-si-fa-perche-piace

Dal passato ad oggi. Per questo 2016 ormai è ufficiale: si ritorna alle lunghezze geometriche e ai tagli netti e pari che, come vedrete, si possono adattare a diversi tipi di tagli, corti,medi o lunghi!

Trend a parte, il blunt cut forse è l’ideale anche per chi ha i capelli fini e vuole dare al tempo stesso un tocco glamour all’intero look. Quando si hanno i capelli sottili, infatti, le estremità tendono a sfoltirsi e risultare ancora più scarse e povere, quindi tenerle belle compatte e pari può aiutare molto!

cliomakeup-blunt-cut-taglio-netto-prima-dopo
Non solo: se avete le doppie punte e estremità rovinate e pensate di tagliare i capelli, il blunt cut è quello che riesce a dare l’effetto migliore perché dona compattezza e più volume alla chioma! 😉

Negli ultimi mesi, come vi ho anticipato, c’è stato un boom di questo taglio soprattutto sui social. Instagram in primis ha visto ad esempio migliaia di foto e mini-video o tutorial che facevano vedere immagini con bellissime chiome tagliate in modo netto.

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-trend-lunghi-3

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-rasoio-trend-6

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-rasoio-trend-7

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-rasoio-trend-8
E il segreto per questa operazione è uno solo: il rasoio!

cliomakeup-blunt-cut-taglio-netto-capelli-trend-cos-e-come-rasoio-amazonPhilips regola capelli cordless. Prezzo: 21,99€ su Amazon.it

Solo questo strumento è capace di dare un effetto simile dritto e preciso, e sui social si vede spesso utilizzato in combinazione con pettini o speciali ‘mascherine’ e barre per tenere i capelli più fermi e, in caso di frangette, per evitare di farli andare sul volto una volta tagliati.

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-trend-lunghi-frangetta

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-rasoio-trend-creaclipsEsistono anche queste particolari barre o ‘livelle’ che aiutano a fare tagli netti perché tengono i capelli ben fermi!

In alternativa al rasoio, ci sono le più classiche forbici. Precise e super affilate, devono però essere usate da mani super esperte e ferme, perché solo in questo modo si possono ottenre linee dritte e nette!

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-forbici-trend-lunghi-3

cliomakeup-blunt-cut-taglio-capelli-netto-trend-lunghi-forbici

Senza dubbio si tratta di tagli per certi versi coraggiosi, ma secondo me il risultato finale è davvero bello!
Nella prossima pagina vedrete tanti esempi (alcuni davvero famosi e iconici!) che vi faranno capire meglio in quanti modi è possibile declinare il blunt cut! Cliccate qui per scoprirli tutti e per vedere quale può essere più adatto a voi!

45 COMMENTI

  1. Salve a tutte!! Che bello, è ritornato!!! Io sono praticamente cresciuta col taglio pari -caschetto pari, che man mano si allungava, e, frangetta di lato- e mia madre me lo faceva portare anche quando “non si usava più” : tanto era lei che comandava fino a 15-16 anni. Ero così abituata a portare quel taglio che una volta che i capelli erano cresciuti in modo disomogeneo fui io a ordinare alla coiffeur di tagliare diritto e vidi delle perplessità enormi e “ma sei sicura?” : evidentemente non si usava più da anni e io portavo sempre lo stesso taglio netto!!! E’ anche vero che io ho i capelli finissimi e faccio una gran fatica a trovare dei tagli che gli diano volume; anche la mia piccola Anna ha i “peli” a spaghetti anzi -conoscete quel formato di pasta sottilissimo che si chiama ‘vermicellini ‘ , ecco, noi siamo quelle tipe… Così, 2 mesi fa, poiché aveva i capelli lunghissimi biondo scuro tutti sfibrati e non se li voleva sistemare, con ” l’inganno-come dice lei-” le ho fatto una lunghissima treccina e ho mozzato via di netto la coda di topo di 10 cm: come mia madre ora comando IO !!! Mi ha portato il broncio per una settimana, ma ora è contenta perché non si annodano più come prima. Vabbè, sono prolissa, ma almeno scrivo una volta ogni tanto…. Un abbraccio a tutte.

  2. Ciao, son sempre io… Sig. Clio, ma com’è che la news letter non mi arriva più??? O tantissime news o niente? E’ vero ci impiego giorni a leggermele tutte, ma io sono dotata di una virtù particolare (che altri in modo erroneo reputano un vizio), la Cocciutaggine… perciò me le leggo tutte! Uè, abbracci !!

  3. Che bello questo tipo di taglio!!! Devo aspettare che crescano un po di più i capelli !!!! Sarà lungaaaaa

  4. A me sembra tutto troppo liscio, troppo dritto e troppo pari! XD Passata l’infanzia in cui i miei capelli erano dritti e pari in stile Maria Maddalena, li ho sempre portati scalati in quanto avendone tanti e folti, un pò di movimento mi piaceva sempre, li ho tagliati pari solo l’anno scorso in un bob, ma che ora è ricresciuto e mi arriva alle spalle non riesco a vedere perchè troppo pari! Non vedo l’ora di scalarli di nuovo!

  5. sul forum c’è un post di Claudio che dice che stanno lavorando al sito in questo periodo e quindi possono esserci dei malfunzionamenti. Anche a me non arrivano più le email di notifica però per il resto funziona

  6. taglio semplicissimo, però secondo me sta meglio sul corto, cioè sul classico bob. Io lo porto così da qualche anno e mi ci trovo bene, però non è proprio dritto, ho la versione più lunga davanti e più corta dietro, in modo da incorniciare comunque il viso

  7. Io lo trovo tremendo. Per me è fattibile solo sui capelli corti a caschetto, mentre su quelli lunghi lo possono tenere soltanto quelle con capelli sottilissimi, altrimenti si risulta appesantite e invecchiate! Inoltre è difficilissimo da mantenere e bisogna stare sempre a ritoccarlo!

  8. A me soprattutto sul capello lungo mette proprio ansia davvero! Non ho mai apprezzato queste geometrie così nette e definite

  9. Io per anni (sei sette) ho avuto i capelli lunghi fino all’osso sacro, liscissimi, con questo taglio e la riga in mezzo. La scorsa settimana li ho leggermente accorciati e scalati

  10. E’ vero, il fatto è, in generale, che il grandissimo e sempre poco apprezzato filosofo Giambattista VICO ci ha azzeccato in maniera assoluta: la teoria dei CORSI e RICORSI STORICI è sua (le cose ritornano ma con personaggi ed eventi mutati). E, non si applica solo alla cosiddetta visione della Storia che ci hanno insegnato a scuola, ma a tutta la Storia della Vita: moda, usi e costumi, società, purtroppo a volte politica ed economia (ma qui sarebbe più dura se dovessero ritornare certe cose): fin quando ritornano le mode… 😉 possiamo “com-partecipare” con Marilyn Monroe e sentici (illuderci ?) dive come lei con il riuso del cat-eye o sentirci delle Maria Antonietta, regine di Francia con l’uso del blush…io lo userò di nuovo per illudermi che ci sia ancora la mia mamma… Scusate la chiosa malinconica. Cià.

  11. Adoro i capelli con un taglio del genere. ..io li porto pari e con ciuffo pari ( che è una ex frangia)

  12. non mi dispiace affatto ma solo sui capelli medi-corti. inoltre io ho i capelli fini e non foltissimi e anche secondo la mia parrucchiera è un taglio adatto al mio tipo di capelli. ho salvato la foto di Rita Ora e venerdì ho appuntamento con la parrucchiera… vi farò sapere! 😛 😀

  13. avendo tantissimi capelli e liscissimi, senza nessuna forma, il bob dritto geometrico con frangione è stata la mia pettinatura per tutta l’infanzia…..piuttosto di farmelo ancora, meglio morta! da quando ho capacità di ragionare con la mia testa solo capelli scalati….come detto sono tanti e lisci, ma se le punte vengono tagliate di netto, si aprono all’infuori!

  14. wow, sono alla moda e non lo sapevo!!
    Ero stufa del parrucchiere e ho preso le forbici e ho dato un taglio netto alle quintuple punte, facendomi dare una mano sul retro dal mio compagno e ho ottenuto un bel taglio che è anche di moda!!! WOW!!!
    E son belli sia mossi che lisci, anche se piastrati danno il meglio di sé, ma mica puoi farlo sempre!
    Io li porto lunghi, quindi a volte faccio un paio di trecce, ci dormo e al mattino ho delle onde bellissime…
    Non credevo mi sarebbe piaciuto e invece ne vado proprio fiera!

  15. Sempre avuto con i capelli lunghi. Solo che adesso ogni volta i capelli si accorciano e non mi piace, anche perchè non i cpaelli “spaghetto”.

  16. Vedi un po’…l’ho portato per tanto tempo quando mi tagliavo i capelli a caschetto….mi stava di un bene….ero un incrocio tra il fungo di super Mario e un fungo porcino

  17. Cia a tutte/i a me non piace come taglio..ho molti capelli e mossi..io sono sposata con il taglio scalato

  18. la settimana scorsa ho tagliato i capelli e ho deciso di farli dritti per gusto personale.mi ero stufata di quelle scature anni 2000..

    Non sapevo fosse un trend xD

  19. A me piace il taglio netto, ma sui miei capelli non ce lo vedo, con i miei ricci corro sempre il rischio dell’ “effetto Maddalena” o “effetto coperta”, su certe lunghezze il taglio pari dà l’impressione che tu abbia una coperta sulla schiena, almeno dal vivo è così, poi in foto, si sa, sembra tutto figo.

  20. avevo raccontato che avevo trovato un bravo parrucchiere, bon alla terza volta, l’ho bocciato, ci manca poco me li rovinava… pazzesco… ormai ho deciso, per il momento faccio da me poi troverò una di fama, che certo costerà 200 euro e per una volta mi farò acconciare e poi continuerò come potrò… sono avvilita, purtroppo il mio capello è crespo e questo tipo di taglio a me non può aggiungere nulla, pasiensa… baci

  21. Che bello!!! Lamù!!! Amo-avo tanto questo cartoon specie il colore dei suoi capelli-IMPENSABILE- Solo io sognavo di colori strani, abiti futuristici e scattanti, in un piccolo paesino… tanto che una volta comprerai da un’ amica che rivendeva il mitico Several (un’altra faceva Avon) un rossetto CELESTE, e, m’immaginavo, nella mia contorta e fanciullesca fantasia che sarei stata irresistibile e avrei attirato interessi e fatto conquiste non so bene di che genere…infatti, un ragazzone rozzo del villaggio appena mi vide: Ohh…vedi a quellaaaa!!!! = scomparii repentinamente dalla scena stradale anche per qualche giorno. Quel rossetto l’ho buttato solo l’anno scorso: erano le prime compere che facevo con i soldini risparmiati sulla merenda della medie che mamma mi dava ogni mattina :)))) Comq, ho divagato fin troppo,volevo solo dirti danke,qui mi sento alquanto sola, ma non mi incitate a profferir parola, perché, come vedete,sono pericolosa…schoner tag.

  22. Credo che questo taglio vada bene per chi ha molti capelli e magari grossi. Per chi ne ha pochi e fini il risultato sarebbe a dir poco mostruoso! A me piace molto il Bob scalato corto dietro e lungo davanti. Da un tocco femminile….

  23. Siete tutti molto divertenti, specie “Maria Maddalena” e la “coperta sulla schiena”. Io ho da qualche giorno fatto la tinta per schiarire i capelli e sto pensando di tagliarli proprio corti -ora sono scalati e medi- ma forse potrei cut blunt … solo che il colore saltato fuori è un biondo cuoio -come dice la pestifera di 7 anni: mamma sembra il colore delle tue scarpe- eh… almeno coordino un po’ i colori…Una volta si usavano colori analoghi: scarpe,borsa, guanti, gonna, capelli… chissà che non faccio tendenza… :))))

  24. No no no no e no. L’ho portato per anni, ANNI e ora non sopporto nemmeno di vederlo dipinto questo taglio, mi ha sempre indurito i tratti del viso e messo in evidenza il naso. Mi piace la mia media lunghezza mossa e un po’ disordinata!

  25. Secondo me è abbastanza orrendo!!!
    Effetto “mi sono tagliata i capelli da sola a casa col coltello da cucina”. Se hai i capelli folti e mossi ti da un effetto cespuglio, se ce li hai super lisci come i miei ti dà un effetto piattume assoluto noia infinita. Certo nelle foto delle celebrities appena uscite dal parrucchiere sembra accettabile. Per me si salva solo il bob alla valentina (che a Katie Holmes sta da cani)

  26. I miei sono liscissimi con un taglio del genere sarebbero il piatto assoluto. Non amo nemmeno le scalature alte, ma questo taglio è la NOIA

  27. riguardo al taglio dritto geometrico durante l’infanzia, ti sono spiritualmente vicina. Il mio si convertiva automaticamente in taglio alla marinara d’estate fino a quando non sono scoppiata a piangere dal parrucchiere dopo il taglio. Sono tre anni che me li sono fatti crescere (fino alla clavicola, per intenderci) e mia madre ancora rompe che devo tagliarli… ma col cavolo, ho appena imparato a farmi le trecce in maniera decente per la prima volta in vita mia!

  28. Ho i capelli folti e spessi, appena mossi e mi ricordo di quando, da ragazzina, la mia parrucchiera dell’epoca mi faceva il “taglio da ragazzina, ora non sei più piccola”: lunghezze esattamente pari alle spalle, frangetta o dritta molto corta oppure tonda. Era carino asciugato da lei, ero un paralume quando li asciugavo io 😀
    Per stavolta passo la tendenza.

  29. Per il momento ho ri-tinto i capelli -tinta hand made altrimenti detta farsi la tinta a casa: ho usato un biondo molto chiaro su un castano classico; risultato:color del can che fugge! La piccola di 7 anni ha commentato che è il colore delle mie scarpe…

  30. Io ho questo taglio praticamente da sempre, solo da piccola li ho avuti scalati, ho ritentato due anni fa ma ho subito tagliato, io li faccio con le forbici da parrucchiera, gente che ha provato il rasoio sui capelli ha detto che le sono venute subito le doppie punte poi non so, io rimango fedele alle forbici.

LASCIA UNA RISPOSTA