Ciao ragazze!

Quanto spesso capita che a fare notizia…sia la copertina di una rivista (più ancora delle notizie di cui la rivista parla)? Molto spesso!! E, oserei dire, ultimamente ancora di più! Fotografie che ci ricordiamo negli anni, servizi fotografici che rimangono nella storia… ma anche immagini particolarmente originali, star quasi irriconoscibili perché messe a nudo, o perché completamente trasformate. Ho pensato quindi di parlarvi e di mostrarvi 10 copertine che ritraggono star tra quelle che mi sono rimaste più impresse e che secondo me hanno fatto maggiormente parlare di sè. Siete pronte ad eleggere la vostra preferita?

2835F82400000578-3064584-White_hot_Katy_Perry_showed_off_platinum_locks_and_lightened_eye-a-79_1430507181130

Inutile dire che questa non si tratta di una classifica, né di un elenco che vanta una qualche scientificità: ho semplicemente selezionato le 10 copertine che, pensando ovviamente alle tematiche che trattiamo sempre qui sul blog, mi venivano subito in mente e che secondo me erano interessanti o rappresentative di un trend o che semplicemente sono diventate virali in questi ultimi 2-3 anni! Si parte!

KATY PERRY per WONDERLAND

embed_katy_perry_redhead2_wonderland_050415

image



L’avete già vista in apertura per post, quindi tanto vale parlare subito. Non molto tempo fa Wonderland, rivista che aveva già fatto parlare di sè soprattutto per la cover con Taylor Swift (il caso vuole), è uscito con tre diverse copertine dedicate a Katy Perry, nelle quali la neo-reginetta del pop è trasformata nel look, ma non nello stile! Io trovo che sia stata un’idea geniale quella di mantenere l’atmosfera da fanzine pulp/pin-up anni ’40 rivisitata, tipica dell’artista, sconvolgendo però i suoi capelli e puntando su un make-up creativo e dai colori pop!

CAITLYN JENNER per VANITY FAIR

Caitlyn-anciennement-Bruce-Jenner-en-Une-de-Vanity-Fair_exact1024x768_p

Un’altra non-sorpresa è Caitlyn Jenner, fotografata da Annie Leibovitz (qualcuna di voi ricorderà i suoi fiabeschi servizi) per Vanity Fair: dal secondo in cui le foto sono state pubblicate online, le bacheche dei miei social network sono state letteralmente invase da condivisioni e articoli sul caso. A far parlare di sè non è stata solo l’apparizione (annunciata) dell’ex-Bruce Jenner in vesti femminili, ma la fotografia stessa della copertina, dove la femminilità è stata portata ad una raffinata sensualità. Ha contribuito, infine, il fatto che molti abbiano trovato una certa somiglianza tra il nuovo volto di Caitlyn al volto di sempre di Jessica Lange. Voi che ne dite, è vero?

lange2f-1-web

SIENNA MILLER per i-D

ab502b0e6684d9fb0b2298d555be4202

Un po’ come Wonderland, anche i-D è una rivista che nasce per essere creativa ed è quasi più conosciuta per le sue copertine che per i suoi contenuti. Caratteristica di i-D è il fatto che le star in copertina facciano sempre l’occhiolino, tratto caratteristico del magazine, a cui fa riferimento anche il titolo-smile. Mi piace molto la cover con Sienna e l’ho trovata adatta ad una selezione che si riferisce, ovviamente, all’ambito beauty. L’occhiolino permette infatti di vedere bene il trucco occhi, caratterizzato da una sfumatura a punta e da una linea di eye-liner semplice ma ben definita. Le ciglia finte, i capelli ancora nella fase dello spazzolamento e il contouring in atto, fanno sembrare la foto un momento rubato al backstage. Non fosse per il filtro colorato e ultra pop, che dona subito al tutto un’aria più artistica e studiata!

CHRISTINA HENDRICKS per VARIETY

Copertine 2014

Selezionata dal “Post” come una delle copertine più belle del 2014, Christina Hendricks in questa cover riesce a mostrare, grazie al gioco di immagini appositamente studiato, sia il volto che il suo formosissimo e famosissimo corpo. Mi è piaciuta l’idea che non si sia voluto scegliere tra i due e che Christina appaia assolutamente non-finta, ma insieme nemmeno “a nudo”, struccata o trasandata. Il volto luminoso e le labbra color ciclamino accompagnano un trucco occhi quasi inesistente. E così l’abito che lascia sensualmente scoperte le spalle è nero e abbastanza accollato, non mettendo in primo piano il seno abbondante dell’attrice. L’ho trovata raffinata e “vera”.

MADONNA e KATY PERRY per V MAGAZINE

Copertine 2014

Molte ricorderanno questa copertina, con Madonna e Katy Perry insieme, quasi a mostrare il passaggio di testimone dalla regina del pop alla sua erede. Entrambe ritratte in pieno stile Bettie Page, con tanto di frangetta iconica e look dai richiami sado-maso. Le immagini hanno fatto in pochissimo tempo il giro del mondo e, devo dirlo, anche l’aspetto puramente beauty è interessante: le sopracciglia castano-cenere per entrambe (abbinate quindi al nero corvino come al biondo platino), lo smokey impalpabile ma dalla linea definita di Katy e le ciglia inferiori scurite soprattutto nella parte centrale dell’occhio di Madonna, le labbra scarlatte e la manicure optical di Katy Perry… sono tutti elementi ben calibrati e che contribuiscono a dare fascino alle immagini. Che infatti ci ricordiamo ancora bene ad un anno di distanza!

ELLE FANNING per INTERVIEW

elle-fanning-interview-magazine-may-2014-cover-01

Non per altro, ma se l’ombretto azzurro è ritornato di gran moda, secondo me lo potremmo dovere (anche) a questa copertina. Era “il momento di Elle”, soprattutto grazie alla sua interpretazione in Maleficent, e questo look proposto per il servizio di Interview è stato molto condiviso e apprezzato. E, infatti, poco dopo (magia!) ecco le sfumature del turchese e dell’azzurro iniziare a comparire in ogni collezione, di qualunque brand. L’uscita di Cenerentola poi ha dato il colpo di grazia. Un trend, “da favola” in ogni caso, non vi pare?

KIM KARDASHIAN per PAPER e VOGUE

kim-kardashian-nsfw-paper-cover-billboard-650

Zia, chi è questa sederona?!” mi ha teneramente chiesto mia nipote, una volta che sfogliando le immagini che avevo salvato sul cellulare, ha visto questo servizio di Paper che ritrae Kim Kardashian (le avevo salvate avendo capito che sarebbero diventate subito celebri). Diventate un vero fenomeno virale sul web, hanno accompagnato le nostre vacanze di Natale e Capodanno, perseguitandoci su social, magazine, ecc. Potevo non includerle?

kim-kardashian-paper-cover-full-billboard-650

Dalle polemiche sulla inadeguatezza o adeguatezza dell’immagine, alla caccia al ritocco con photoshop, fino alle parodie di ogni tipo: bene tutto, però, diciamolo, l’idea dello champagne stappato e del lato B di Kim usato a mo’ di tavolino su cui poggiare il bicchiere che ne raccoglie la spuma… ha un che di geniale. E le immagini non riescono ad essere davvero volgari (anche se un po’ trash, sì).

Siamo solo a metà! Siete curiose di vedere le altre star ritratte nelle copertine che a mio parere sono state più famose/creative/significative ultimamente? Allora girate pagina!

...
1
2
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteLook per l’ufficio Parte I: Make-up
Prossimo PostLook per l’ufficio parte II: hairstyle

46 COMMENTI

  1. Bellissimo post!! Ho adorato la copertina di Kety Perry per Wonderland, quei colori sono stupendi. Peccato per photoshop… No ma Kerry Washington?? Quella donna è SEMPRE bella, è incredibile.

  2. Taylor la trovo fantastica in quella foto! Ho sentito che Kim Kardashian ha fatto un sacco di foto nuda perchè con l’arrivo del secondo figlio il suo corpo cambierà di nuovo… Ma nonostante tutto non me ne frega niente! Mi dispiace solo per la figlia (dovrà crescere sentendo tutto ciò che ha fatto sua madre…)

  3. Non conosco nessuna di queste copertine (tranne quella di KIM K già vista qui sul blog). Ho l’impressione siano molto più famose in U.s.a. che in Italia, ma magari mi sbaglio….. In ogni caso quella che mi ha colpito di più in assoluto è quella della Jenner perchè la Lebovitz ha saputo davvero trarre il meglio della sensualità e della femminilità (sopratutto se penso che questa donna prima era un uomo). Vedendo poi la somiglianza con J.Lange ho capito perchè mi sembrava tatno familiare pur non avendola mai vista.

  4. “le immagini non riescono ad essere volgari”…???a me invece boh..quel sederone tutto unto mi fa anche un po’ schifo,più che altro lo associo all’immagine del tacchino ripieno…proprio non ci vedo genialità! !le altre copertine sono belle e originali,Taylor Swift quasi non l’avevo riconosciuta!!

  5. Però io ho il dubbio che Kerry W. fosse davvero davvero struccata….non credi? ma resta sempre bellissima!

  6. il getto di spumante che dalla bottiglia va nel bicchiere sul sedere non è volgare? sembra da preludio a un porno, scusami cara Clio, ma non penso di aver mai visto qualcosa di così viscido e schifoso in copertina da quando ho memoria! Thumbs up per Taylor Swift. Thumbs down per Madonna…. accetta la tua età Miss Ciccone e vivrai anche meglio!

  7. Eppure a me le foto di Kim non paiono volgari, piuttosto sono surreali, assolutamente e platealmente finte quindi non è più un sedere nella sua sensualità/carnalità scandalosa, ma un oggetto “puro”, sublimato e stra copiato, quindi ha del geniale. Buon sabato!

  8. condivido per quanto riguarda Madonna.. effettivamente vuole sempre apparire giovanissima..e finisce per sembrare una maschera!! non ci piace !!!!!

  9. bellissimo Post!!! 😀
    Taylor Swift non mi ha mai detto molto…anche perchè è praticamente il mio opposto in tutto ma quella copertina è FANTASTICA! è a dir poco stupenda 😀
    TI PREGO CLIO CI FAI IL TUTORIAL??? sarebbe perfetto per l’estate, semplice, sexy, dolce, misterioso, … 😀

  10. Taylor Swift con più sopracciglia e meno frangetta è uno schianto, dovrebbe prendere in considerazione l’idea di adottarlo come look abituale!

  11. È bellissima, non l’avevo neanche riconosciuta! È proprio il caso di dire che l’eye liner, per quanto iconico come trucco, non
    è il trucco che la valorizza di più.

  12. Mi hanno colpita di più Scarlett, Taylor Swift e Kim Kardashian con lo champagne. Quella col sederone potevano ritoccarla meno ed evitare di ungerla, magari non diventava così trash. Le copertine sono il biglietto da visita per una rivista, ma anche per un libro: spesso sono proprio invogliata a comprare dalla copertina.

  13. Belle! Sarebbe interessante proseguire con altre copertine!

    Comunque è incredibile quanto Marilyn Monroe sia rimasta un’icona di bellezza, un’ ispirazione e quanto frequentemente sia tuttora richiamata e citata.

  14. x me nn hanno senso queste foto quasi tutte ritoccate e se nn cè trucco, le luci magiche fanno il resto a chi la vogliono dare a bere ?!! mi piace quella di Kim ,è tappa forte tolta la pedana ,che si fa arrivare lo champagne sul sederone .. la trovo divertente e bella Sienna Miller…

  15. ci devo pensare, rappresentativa dei ns anni, non ho visto gran che
    a me piace madonna, ma ho visto foto molto più belle… non so… ci penso
    se vuoi fare un altro post, fai pure a me piace tutto quello che fai
    ti ricordo che mi piacerebbe avere una tua opinione sui prodotti che chiamano correttori di colore, per la pelle del viso, li usi? funzionano? grazie, baci

  16. Su Kim non mi esprimo perché è già stato detto tutto e condivido il pensiero delle altre. Quello che volevo dire è che vorrei avere io la fortuna di Kerry Washington perché anche senza trucco è stupenda! Ma soprattutto mi piace perché da un immagine sana (se così si può dire): mostra una donna vera, capace di sedurre pur non ammiccando ne sorridendo ma facendo parlare i suoi occhi e solo loro, senza eyeliner o mascara che avrebbero accentuato la cosa e che fanno passare in secondo piano le occhiaie, l’ essere bella perché sei donna e perché sei tu senza troppi artifici, ecco; generalmente le copertine e i servizi fotografici mettono quasi in soggezione perché usando tanto fotoshop creano donne false che più non corrispondono alla realtà ma creano prototipi e di conseguenza tanti complessi mentali, come se nel caso in cui non ti comporti da donna sexy e provocante o non hai la pelle di porcellana di natura non vada bene. Forse sto esagerando e questi sono solo complessi di una adolescente ma credo che il messaggio che manda Kelly sia più bello e giusto, tutto qui 🙂

  17. KERRY WASHINGTON per ALLURE sarebbe completamente struccata? Non mi pare proprio, secondo me è semplicemente un buon trucco che SEMBRA non esserci..

  18. La copertina con Taylor Swift è bellissima.. Non l’avevo nemmeno riconosciuta, mi piace mooolto di più così! Tutorial!!!

  19. Tutte molto interessanti, le uniche critiche che posso muovere riguardano la “cara” Kim nella prima delle tre copertine, quel sederone in primo piano lo trovo di cattivissimo gusto e Madonna che è stata photoshoppata all’ennesima potenza!!!

  20. Belle! adoro la fotografia! Kerry Washington è bellissima! Passi la foto del derrière di Kim ma perché ungerlo? 😀 siiiii siii siiiii aspetto il post con le copertine dei beauty look 😛

  21. Pensando alle copertine famose mi viene in mente solo Demi Moor che si è fatta fotografare incinta – in quel periodo era uno SCANDALO.
    E poi riguardo Caitlyn Jenner: chi sa perche non ha scelto un nome che cominci con la K ? Così faceva un gruppetto con tutte le altre…Si può essere più ridicoli?

  22. Kim Kim…. sempre con ‘sto culone di fuori. Ormai è diventato il suo marchio di fabbrica e una sua caratteristica. E’ famosa per sto sederone!
    E chi parla è una culona……. non ho mai capito un caiser……nonostante tutto ancora me lo copro e ancora provo “vergogna”…. certo non è sodo, tornito e liscio come il suo, ma vorrei vederlo dal vivo e senza foto ritocchi, poi si che ci sarebbe da ridere!!!!
    Ah! senza contare che non fa una cippa tutto il giorno. O meglio il suo lavoro è tenersi in forma… il mio purtroppo no!

  23. Ciao Clio, sì sarebbe bello vedere le copertine che mostrano i beauty look più artistici e innovativi! 🙂
    Le copertine che mi sono piaciute di più sono quella di I-D e quella con Scarlett 😀

  24. Mi ricordo di Kim, ovvio…. Visto che ce l’avevi già fatta vedere.
    Il mio voto va a Wonderland per Taylor Swift (me la ricordo sempre da un tuo altro post). Non nutro simpatia per la cantante, non mi piace il modo in cui trucca gli occhi, apparendo troppo smorfiosa. Quindi, vederla così fresca e bella e diversa, non può che strapparmi un applauso al fotografo e soprattutto al make-up artist che ha colto la vera bellezza in quel volto.

  25. Taylor è fenomenale in quella copertina! E’ quasi irriconoscibile e sta anche benissimo! Mi ricorda tra l’altro uno spezzone del suo ultimo video…. o sbaglio? O_O
    Comunque top anche Scarlet, Kerry Washington e Caitlyn Jenner!
    Floppissime Madonna (che non si è ancora resa conto che il tempo passa per tutti e che così fa solo peggio) e Kim K nella copertina di Paper. L’unica cosa che mi viene da pensare è: MA PERCHE’?!

  26. Bellissime le copertine di Scarlett Johansson e Kerry Washington: sofisticate e allo stesso tempo sexy! Kim K è volgarissima come al solito e il suo lato b è, sinceramente, anormale!!! Per quanto riguarda Taylor Swift mi piace molto di più questo stile quasi androgino: è più intrigante rispetto al look bambolina 😉

  27. Alla fine del post mi sono rimaste impresse solo due copertine: quella splendida con Scarlett e quella (quelle, meglio) della Kardashian. Quella col sedere in bella vista è volgare, la seconda è trash. Geniale non saprei, non ci vuole molto a usare un tavolino (in questo caso un tavolo da pranzo) come tavolino… 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here