Ciao ragazze!
In questo post oggi voglio parlarvi di alcuni concorsi di bellezza tra i più strani del mondo, che vanno al di là dei classici criteri e contesti di valutazione estetica a cui siamo abituate e che spesso spaziano in categorie divertenti ed insolite!
Questi concorsi di bellezza strani all’apparenza, spesso sono stati ideati con uno scopo ben preciso, come ad esempio l’aiutare le detenute dei penitenziari a ritrovare la propria autostima o dare visibilità alle donne che lavorano in settori prettamente maschili. Alcuni concorsi poi sembrano essere divertentissimi! Siete curiose? Continuate a leggere il post per vedere di che concorsi si tratta! 😉
ECCO A VOI MISS IRLANDA “ALTERNATIVA”!
Per più di diciotto anni a Dublino si è tenuto il concorso di bellezza Miss Irlanda Alternativa, un evento che ha aperto le sue porte a “uomini, donne e qualunque altra cosa”. Questo concorso è stato creato per rendere partecipi tutti i membri della comunità LGBT (lesbo-gay-bisexual-trans) e creare, per l’appunto, un’ alternativa al classico concorso di bellezza di Miss Irlanda.
Una glitterata partecipante! Credits: showbiz.ie
Il premio è una corona realizzata con trifogli, in omaggio alla tradizione del paese! Il concorso inoltre si è sempre molto impegnato a cause umanitarie, raccogliendo nel corso degli anni più di 300mila euro destinati a campagne di prevenzione e di informazione riguardo al virus HIV.
Miss Mangina Jones, vincitrice dell’edizione 2011! Credits: cake1983.wordpress.com
DALLE DARK SHADOWS ALLA DARK LADY: MISS VAMPIRA AMERICANA
Nel 1970, per promuovere il film The House of Dark Shadows (conosciuto in italiano come La Casa dei Vampiri), è stato ideato il concorso Miss Vampira Americana!
Credits: lelalondon.com
In questo concorso si sono sfidate delle aspiranti vampire caratterizzate da un look dark che più dark non si può, e la vincitrice del concorso è stata Sacheen Littlefeather, che si è fatta conoscere specialmente due anni dopo poiché ha tenuto un discorso molto importante per la difesa dei diritti dei nativi americani durante la cerimonia degli Oscar a fianco di Marlon Brando.
Un articolo degli anni ’70 che parla della vittoria di Sacheen. Credits: collinsporthistoricalsociety.com
Il film era ispirato all’omonima soap opera dell’orrore andata in onda dal 1966 al 1971, e ha ispirato il film Dark Shadows del 2012 di Tim Burton con Johnny Depp!
Credits: uninfonews.it
BELLE ANCHE DIETRO LE SBARRE CON MISS PENITENZIARIO
Questo concorso di bellezza si tiene ogni anno e le partecipanti sono le detenute della prigione di Brasilia. Il concorso è nato con uno scopo ben preciso, ovvero l’aiutare le detenute ad avere obiettivi, a riconoscere e a credere nelle proprie capacità e promuovere la loro autostima.
Miss Penitenziario 2011. Credits: ibtimes.com
Il concorso e la sua preparazione sono effettivamente una parte utile del percorso di re-inserimento nella società delle detenute, e Miss Penitenziario si sta diffondendo anche in altri paesi, come la Lituania, la Russia e il Sud America!
Credits: ibtimes.com
MISS NAVAJO NATION, CAPOSALDO DELL’ORGOGLIO NAVAJO
Questo concorso di bellezza nato nel 1952 ruota attorno allo stile di vita Navajo, il gruppo etnico dei nativi americani più grande al mondo. Miss Navajo Nation non è un semplice concorso di bellezza, ma una vera e propria competizione in cui la vincitrice deve dimostrare di saper vivere pienamente secondo le usanze Navajo, sia tradizionali che moderne.
Credits: navajotimes.com
Le partecipanti devono saper parlare sia inglese che Navajo, avere un’ottima conoscenza delle tradizioni e della cultura dei nativi americani e sapersi destreggiare anche in almeno due delle tre principali attività su cui si sostenta la comunità Navajo. A fianco dunque di esibizioni come cantare e danzare, le partecipanti dovranno anche tessere, macellare carne e macinare cereali!
Credits: navajopeople.org
No vabbè ………
a giudicare dalle foto e dalle loro date mi vien da pensare che tutti questi concorsi, a parte qualcuno, siano ormai tutti ricordi e che non vengano organizzati ogni anno.
un vero peccato, se così fosse, per quello digitale (sopratutto perché made in italy!) perché è a parer mio l’unico che richieda davvero tanto impegno e che dia un’opportunità davvero grande: sia dal punto di vista finanziario ma anche da quello lavorativo. anche se un contrattino “sostanzioso” di almeno un anno ai vincitori potevano darlo!
Stupendo questo post !!! Miss Vampira Americana è davvero pazzesca ( sarò vittima del mio passato Goth ..)
Complimenti Staff ❤️ davvero ❤️
E poi c’è Miss ciambella fritta di Love actually. Ve la ricordate?
Un premio stupendo a cui aspiro pure io: ci vuole una preparazione costante e molta dedizione :))
mi piace l’ idea di miss penitenziario!
petizione firme per aprire il concorso “Miss Vampira Italiana” 😀
ahahah quella barbie si trucca meglio di me ( … )
firmooo 😀
Miss Klingon forever anch’io!
È tutto fatto col contouring… grazie agli insegnamenti di Clio!
Wow!
Ragazze la mia preferita è stata la sfilata navali e quella più oarticokare e interessante anke a livello di tradizione quella k3 mi ha fatto più edetto e stata quella estraterrestre brr.
Alcuni interessanti… ma Miss Plastica mi fa troppo ridere!