Ciao ragazze!

Ho deciso di dedicare il coolspotting di oggi ad una celebs italiana che è letteralmente cresciuta con noi: Ambra Angiolini aveva solo 15 anni quando ha debuttato a Non è la Rai, trasmissione che l’ha resa famosa. Parliamo dell’annata 1992/1993; negli stessi anni Ambra ha pubblicato 4 dischi, e poi ha continuato a lavorare in televisione come conduttrice in diversi programmi, tra cui Sanremo 1996.

Se oggi la conosciamo soprattutto come attrice il merito va a Ferzan Özpetek, che nel 2007 le offrì il suo primo vero ruolo nel film Saturno Contro, per cui Ambra si aggiudicò i maggiori premi cinematografici italiani.

Ed ultimamente Ambra è salita alla ribalta anche per le sue vicende sentimentali, data la rottura della relazione storica con Francesco Renga e l’arrivo di un nuovo fidanzato. Nel post ripercorro brevemente la sua carriera e soprattutto i suoi look più belli: Ambra infatti sfoggia sempre make-up piuttosto elaborati e ben realizzati, perfetti per prendere ispirazione soprattutto se siete more o castane! Cominciamo!

Il destino di Ambra ha preso forma quando la sua insegnante di danza le segnalò un casting Fininvest: si cercavano ragazze che sapevano ballare. Ambra vinse il provino e da lì iniziò la sua avventura nel mondo dello spettacolo.
Prima partecipò a Bulli e Pupe ma è con Non è la Rai che arrivò il vero successo, in quanto col tempo conquistò nel programma una parte di rilievo con la conduzione del “gioco dello zainetto”

So che all’epoca ad alcune di voi non stava simpaticissima, mi sbaglio forse :-)? Credits: ‪@curiosando708090.altervista.org‬

Del 1994 è il suo primo album, T’appartengo, che ottenne tre Dischi di platino e un Disco d’oro. Ci fu anche un tour promozionale e la partecipazione al Festivalbar 1995.



L’anno successivo andò anche in onda il suo primo film per la televisione, Favola. Qualcuna se lo ricorda?

Negli anni successivi Ambra continuò a dividersi tra la carriera musicale e quella televisiva, e successivamente debuttò anche come conduttrice radiofonica su Radio 105 e Radio Kiss Kiss.

Nel 2000 va in onda il film Maria Maddalena dove veste i panni di Salomè accanto a Maria Grazia Cucinotta e Giuliana De Sio.
E sempre nel 2000 ottiene un primo grande successo come attrice teatrale con la commedia i Menecmi, di Plauto.

Sono anche gli anni dell’inizio della relazione con Francesco Renga, dal quale ha avuto due figli e da cui si è separata lo scorso anno.

Chi non ricorda quel Festival di Sanremo del 2005 quando Francesco Renga vinse con Angelo, dedicata alla piccola Jolanda?

Oggi Ambra ormai è un’istituzione nella televisione italiana; attrice e conduttrice di successo, mamma di due bambini non più piccolissimi, ha anche ritrovato l’amore tra le braccia di Lorenzo Quaglia, modello e agente.

Via Instagram

Ne La scelta con Raoul Bova e Michele Placido interpreta una donna che, in crisi con il marito poiché non riescono ad aver figli, rimane incinta in seguito ad una violenza.

Ma ora finalmente arriviamo a parlare di look e iniziamo dai… capelli! Negli anni Ambra si è infatti mantenuta fedele al suo castano scuro naturale, concedendosi al massimo qualche riflesso, ma ha cambiato molto spesso taglio passando dal corto al lungo! Scoprite tutti i suoi hair-look nella gallery qui sotto!

I tagli di capelli di Ambra

8

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

Nella prossima pagina passo invece ad analizzare il make-up di Ambra, particolarmente azzeccato per le ragazze mediterranee e con capelli e occhi castani: troverete tantissime idee da copiare!

21 COMMENTI

  1. Non avevo mai fatto caso ai trucchi di ambra, in realtà è proprio lei che non mi fa né caldo né freddo, ma dopo questo post l’ho rivalutata! Mi piace molto come si trucca! La preferisco sicuramente con il taglio corto e il colore leggermente più caldo! E brava ambra!

  2. Davvero si sono lasciati lei e Renga? Peccato erano così belli insieme ma si sa l’amore difficilmente regge alla prova degli anni….lei come attrice mi piace molto in Saturno contro, ma anche in altri film, è straordinaria!

  3. Adoro Ambra in tutto e per tutto. L’ho amata sin dall’inizio, mi ci sono “specchiata” nel carattere e nelle fragilità, l’ho sempre vista bellissima (tranne nel periodo da cantante con “inCanto” coi capelli lunghissimi neri, riga in mezzo e scarpe con zeppa enorme…terribile. E si era fatta anche biondo platino per un film…). Adoro anche il suo sorriso irregolare che ha voluto correggere solo di pochissimo. Mi piace di più coi capelli “medi” con sfumature “caramello”. Ma siccome lei è per me la “mia” Ambra e nutro per lei un affetto profondo (lo so…sono pazza…lei neanche sa che esisto) mi andrebbe bene in ogni caso. Ora che anche io ho un bob medio, quando lo lascio mosso con la riga da una parte, penso sempre a lei…e a quando da ragazzina mi pettinavo e mi vestivo esattamente come lei. Camicione bianco, jeans rosso, cravatta…

    Ambra, chi lo sa se ti vedrò mai…
    Ti abbraccerei per tutte le volte in cui ti sei sentita sola…
    Ti voglio bene.

  4. a me non piace per niente come si trucca gli okki.. tutto quel colore scuro la appesantisce.. invece nelle foto delll’ album ti appartengo e nella commedia i Menecmi sta davvero bene con il rossetto e senza tutto quell’ ombretto sulle palpebre! io sono mediterrane con gli okki grandi… ma ambra come si trucca è la mia non-ispirazione.. alla truccatrice del mio matrimonio ho detto: non farmi gli okki come ambra angiolini!!

  5. Dunque,io trovo che spesso le trucchino male gli occhi,che hanno una forma,a parer mio,molto difficile da correggere.Si parla tanto di occhi incappucciati,ma i cosiddetti “occhi incavati” sono una tipologia altrettanto complessa da truccare.
    Questi occhi sembrano sempre “poco svegli” e danno al viso un’aria un po’assonnata e anche invecchiata.Truccati bene però sono molto magnetici.Secondo me non bisogna esagerare né con l’ombretto scuro(come spesso fa Ambra),né con quello chiarissimo,ma optare per una tonalità media e magari non mat;poi secondo me stanno benissimo il tightline(si scrive così?:-)),un bel mascara infoltente,una righina di eyeliner all’attaccatura delle ciglia e se proprio si vuole essere perfette un bel paio di ciglia finte infoltenti.Insomma,secondo me con questo tipo di occhio bisogna puntare sulle ciglia.

  6. TI GIURO AMORE UN AMORE ETERNOOOO, SE NON è AMORE ME NE ANDRò ALL’ INFERNOOOO…
    benedetti anni 90! 🙂 in generale non mi piace più di tanto il suo modo di truccarsi, soprattutto gli smokey col suo tipo di occhio non mi piacciono molto; trovo stia meglio col malva. dovrebbe osare di più coi rossetti accesi, il rosso le sta benissimo!

  7. Quando era ragazzina l’avrei defenestrata, ora mi è indifferente. Comunque sia, è caruccia, questo sì.

  8. invecchiata male, dimostra qualche anno in piu’ dei suoi.
    Quando leggo che la definiscono attrice mi vengono i brividi. Un insulto a chi questo mestiere lo fa veramente e dopo anni di accademia.
    Favola lo girarono nella città in cui vissi per 19 anni.

  9. Clio guardavo oggi il profilo instagram di Alessandra Amoroso, anche lei è interessante come trucco e parrucco

  10. Come ho già detto altre volte, grazie mamma che mi vietava di guardare Non è la rai.
    Ad ogni modo si parlava tantissimo di Ambra e la canzone T’appartengo è un po’ un cult di quel periodo. E sì, lei mi stava antipatica e sì, ho visto anche il film all’epoca. “Che figo, altro che i Take That” era una frase che poi tutte abbiamo usato da ragazzine. XD
    Comunque non seguo il cinema italiano dei giorni nostri (anche se immagino che in alcuni casi il livello sia un po’ più alto di Favola) quindi non conosco Ambra come attrice.
    Non mi fa impazzire il suo trucco occhi e trovo stia abbastanza bene con il capello corto liscio e con il lungo. La via di mezzo non molto.

  11. Ciao Clio!!!
    A me Ambra è sempre piaciuta. Ai tempi di “Non è la Rai” poi, la adoravo a tal punto di emularla nel look, portando per fino la sua stessa pettinatura! Non ti nascondo che la cosa ha attirato su di me molte antipatie, perchè come hai scritto anche tu, era mal sopportata da molte!
    Quando ha esordito con “Saturno Contro” come vera e propria attrice, ho avuto conferma di ciò che ho sempre pensato, cioè che è un vero talento, un diamante allo stato grezzo a cui si doveva dar modo e tempo di essere portato allo splendore.
    Per quanto riguarda l’estetica, la trovo una bella donna. Viso particolare e corpo androgino, ben definito e sensuale. Non amo molto i suoi outfit a meno che non siano studiati per eventi particolari o servizi fotografici.
    Ho sempre apprezzato i suoi cambi di pettinatura, la ammiro perchè io sono molto monotona sull’argomento! Per il make up, trovo che abbia un taglio d’occhi, un ovale e una forma delle labbra tali che moltissimi colori e stili le stiano bene!!
    Bacioni

  12. Fiiiiisci se me la ricordo ahhahahahahahaah La trovo anche molto brava nella recitazione e credo che sia una bella ragazza anche se sbaglia trucco… non mi piace affatto il trucco della palpebra mobile … la preferisco con il trucco a l’attaccatura delle ciglia perchè truccandosi la palpebra mobile in quel modo, soprattutto quando usa colori chiari, le diventano sti occhi tondi sporgenti a mo di bovino… meglio se se la trucca di scuro..si nota meno

  13. Anche per me Viviana!!!! Gli occhi li truccano malissimo… avendo una palpebra mobile molto ampia se la truccano di chiaro le fanno venire sti occhi tondi tondi e sporgenti… no no …. sarebbe meglio un trucco all’attaccatura delle ciglia o un eyeliner come dici anche tu

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here