Ciao ragazze!

I giorni dopo un lungo viaggio in aereo, una tirata sui libri o davanti computer, una festa che si è protratta fino a tardi o anche una giornata decisamente NO hanno qualcosa in comune: lo sguardo appare stanco e la pelle ne risente, soprattutto se non siamo più giovanissime. E purtroppo ci sono non ci solo i giorni ma anche i periodi di stanchezza, soprattutto in questo momento dell’anno, complici i primi freddi: sotto al post dei flop dell’altro giorno in tantissime mi avete scritto di sentirvi spossate e affaticate… Quindi eccomi qui ;-)!

Nel post di oggi vedremo come intervenire su sguardo affaticato, colorito pallido e spento e una pelle che presenta segni di espressione che nemmeno sapevamo di avere X-D… Sono del parere che vederci più carine sia il primo passo per sentirci meglio, voi che ne dite?!?

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-1-prima-dopo

COME INTERVENIRE SU OCCHIAIE E BORSE

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-2-occhiaie

La prima cosa che concorre all’effetto di uno sguardo stanco è naturalmente una zona occhi con vistose occhiaie e borse – e queste ultime sono ancora più gonfie dopo una notte brava in cui si è bevuto più del dovuto 😉 Nel caso di occhiaie poco pigmentate, si può rimediare con un solo correttore, scelto magari in un tono più chiaro per andare ad illuminare la zona.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-3-correttore

Se invece sono scure, come ormai ben sappiamo è necessario usare più prodotti, e la stessa cosa vale sulle borse. Per le occhiaie, al correttore illuminante va associato un corrector sul giallo o sull’arancio a seconda che il colore della discromia sia più sul blu o più sul viola. Sopra quello naturalmente andremo a stendere un concealer più leggero e illuminante, un poco più chiaro del colore del nostro incarnato.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-5-occhiaie

Nel caso delle borse sotto gli occhi, occorre minimizzare lo stacco tra la zona sporgente più chiara e quella incavata più scura: bisogna quindi usare due correttori, uno più scuro per il gonfiore e uno più chiaro per la rientranza. In questo modo la superficie apparirà più omogenea.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-6-borse

TRUCCO SGUARDO STANCO PER CIGLIA E SOPRACCIGLIA

Capita spesso, quando abbiamo dormito male o comunque siamo in un periodo di grande stanchezza, che le nostre ciglia tendano ad andare all’ingiù, rendendo subito il viso più cupo… e anche più cascante! Per le ciglia la cosa da fare subito è usare il piegaciglia, riscaldandolo prima se sono molto resistenti, e premendo più volte: 10 secondi all’attaccatura, 5 secondi a metà e altri 5 sulle punte. Usate poi un mascara waterproof, che fissa di più la curvatura rispetto alla formula tradizionale.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-7-piegaciglia

La stessa cosa vale per le sopracciglia: il prodotto che in questi casi vi aiuta di più è il mascara, marroncino o trasparente a seconda delle vostre esigenze, per pettinarle e fissarle.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-8-mascara-sopracciglia.jpgKiko Eyebrow Fibers Coloured Mascara n.06 More. Prezzo 7,20€

C’è anche chi ama usare la lacca per capelli, spruzzandola – attenzione – non direttamente sulle sopracciglia ma su un pettinino o uno scovolino pulito che andrete poi ad usare sui peletti per conferire la giusta direzione.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-9-lacca-scovolino

OCCHI ROSSI E STANCHI: COSA FARE?

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-10-occhi-rossi

Sugli occhi arrossati potete per prima cosa intervenire con una goccia di collirio, aquistandone uno di quelli usa e getta se non lo usate molto spesso. Un altro vostro alleato è poi la matita color burro, che apre bene lo sguardo, unita ad ombretti non glitterati o viceversa opachi, e né troppo chiari né troppo scuri: in entrambi i casi si creerebbe un contrasto troppo forte e l’occhio sembrerebbe ancora più stanco. Molto meglio optare per colori neutri, come i marroni o i grigi, mentre la texture da preferire è quella satinata. Cercate poi di sfumare bene realizzando quasi uno smokey da giorno con una forma allungata che porti lo sguardo all’insù, con un effetto liftante.

cliomakeup-trucco-sguardo-stanco-11-soft-smokey

Ragazze, finora ho parlato solo del trucco nella zona occhi, che sicuramente è determinante nel far sembrare il vostro aspetto più fresco; ma non dimentichiamo il viso, dove in questi casi regnano secchezza, disidratazione e colorito spento! Scoprite come intervenire nella prossima pagina!