Ciao a tutte!

Durante le feste, anche il clima televisivo si adatta di conseguenza, proponendo, ogni anno o quasi, delle pellicole che si sono rivelate dei veri e propri classici! Oggi, però, in questo post vogliamo parlare di una produzione made in Italy, diretta dal regista Lamberto Bava ed ispirata ad una fiaba di Italo Calvino: stiamo parlando di…Fantaghirò! La saga di Fantaghirò ha, infatti, accompagnato l’infanzia di tantissimi bimbi negli anni ’90, ed è stata trasmessa per la prima volta ben 25 anni fa, il 22 e il 23 dicembre (sembra ieri, vero ;-D?).

All’epoca è stato un vero e proprio successone, dando poi l’avvio ad una vera e propria saga fatta di cinque capitoli, trasmessi sempre ed esclusivamente nel periodo natalizio e facendo affezionare grandi e piccini. Dunque, per chi ha scoperto questa serie di film solo grazie alle recenti messe in onda televisive, o per chi invece ci è cresciuto, parleremo del cast di Fantaghirò oggi! Siete curiose di vedere come sono diventati gli attori protagonisti di quello che è diventato un vero e proprio cult del genere fantasy? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprirlo!

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-19

MARIO ADORF È IL RE

Leale sovrano e severo ma alla fine orgoglioso padre di Fantaghirò (sebbene abbia desiderato fino all’ultimo un erede maschio), il Re è stato interpretato da Mario Adorf.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-11

L’attore, dopo la saga, ha lavorato molto in numerose produzioni tedesche e a teatro, tornando però saltuariamente sulle scene italiane, come nel caso del film per la televisione I ragazzi della via Pal (2003).

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-10Credits: cinematografo.it

STEFANO DAVANZATI E TOMÀS VALÌK SONO CATALDO E IVALDO

Cataldo e Ivaldo, cavalieri e amici fedeli di Romualdo, sono stati interpretati dall’ italiano Stefano Davanzati e dal ceco Tomàs Valìk.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-20

Davanzati ha preso parte a diverse serie televisive italiane, tra cui Incantesimo 2, Il bello delle Donne, Centovetrine e Un posto al sole.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-15Credits: gossipetv.com

Valìk ha recitato in numerosi film in Repubblica Ceca ed è stato anche doppiatore, oltre a comparire in grandi produzioni internazionali come Mission Impossible: protocollo fantasma. Purtroppo, Valìk è scomparso nell’ottobre del 2016.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-16Credits: Pràsk.tv

ORNELLA MARCUCCI E KATERINA BROZOVÀ SONO CATERINA E CAROLINA

Interpretate rispettivamente da Ornella Marcucci e Katerina Brozová, Caterina e Carolina erano le sorelle di Fantaghirò, che incarnavano le virtù di saggezza e bellezza. Ragazze modello e dedite alle canoniche attività prettamente femminili, da piccole prendevano in giro Fantaghirò per il suo carattere anticonformista, pur continuando a volerle molto bene.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-18

Ornella Marcucci, dopo Fantaghirò, ha recitato in Così fan tutte di Tinto Brass e, successivamente, anche a causa di problemi coniugali, ha detto addio alla televisione.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-13Credits: viterbonews24.it

Katerina Brozovà, invece, si è buttata nella musica e nel teatro, partecipando a diversi musical e spettacoli.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-14Credits: dumazahrada.cz

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vedremo come sono diventati personaggi come la Strega Bianca e la Strega Nera, il Principe Romualdo, Tarabas, sua madre Xellesia e ovviamente…Fantaghirò! Andate a pagina 2 per vedere come sono oggi!