Ciao a tutte!

Durante le feste, anche il clima televisivo si adatta di conseguenza, proponendo, ogni anno o quasi, delle pellicole che si sono rivelate dei veri e propri classici! Oggi, però, in questo post vogliamo parlare di una produzione made in Italy, diretta dal regista Lamberto Bava ed ispirata ad una fiaba di Italo Calvino: stiamo parlando di…Fantaghirò! La saga di Fantaghirò ha, infatti, accompagnato l’infanzia di tantissimi bimbi negli anni ’90, ed è stata trasmessa per la prima volta ben 25 anni fa, il 22 e il 23 dicembre (sembra ieri, vero ;-D?).

All’epoca è stato un vero e proprio successone, dando poi l’avvio ad una vera e propria saga fatta di cinque capitoli, trasmessi sempre ed esclusivamente nel periodo natalizio e facendo affezionare grandi e piccini. Dunque, per chi ha scoperto questa serie di film solo grazie alle recenti messe in onda televisive, o per chi invece ci è cresciuto, parleremo del cast di Fantaghirò oggi! Siete curiose di vedere come sono diventati gli attori protagonisti di quello che è diventato un vero e proprio cult del genere fantasy? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprirlo!

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-19

MARIO ADORF È IL RE

Leale sovrano e severo ma alla fine orgoglioso padre di Fantaghirò (sebbene abbia desiderato fino all’ultimo un erede maschio), il Re è stato interpretato da Mario Adorf.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-11

L’attore, dopo la saga, ha lavorato molto in numerose produzioni tedesche e a teatro, tornando però saltuariamente sulle scene italiane, come nel caso del film per la televisione I ragazzi della via Pal (2003).



ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-10Credits: cinematografo.it

STEFANO DAVANZATI E TOMÀS VALÌK SONO CATALDO E IVALDO

Cataldo e Ivaldo, cavalieri e amici fedeli di Romualdo, sono stati interpretati dall’ italiano Stefano Davanzati e dal ceco Tomàs Valìk.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-20

Davanzati ha preso parte a diverse serie televisive italiane, tra cui Incantesimo 2, Il bello delle Donne, Centovetrine e Un posto al sole.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-15Credits: gossipetv.com

Valìk ha recitato in numerosi film in Repubblica Ceca ed è stato anche doppiatore, oltre a comparire in grandi produzioni internazionali come Mission Impossible: protocollo fantasma. Purtroppo, Valìk è scomparso nell’ottobre del 2016.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-16Credits: Pràsk.tv

ORNELLA MARCUCCI E KATERINA BROZOVÀ SONO CATERINA E CAROLINA

Interpretate rispettivamente da Ornella Marcucci e Katerina Brozová, Caterina e Carolina erano le sorelle di Fantaghirò, che incarnavano le virtù di saggezza e bellezza. Ragazze modello e dedite alle canoniche attività prettamente femminili, da piccole prendevano in giro Fantaghirò per il suo carattere anticonformista, pur continuando a volerle molto bene.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-18

Ornella Marcucci, dopo Fantaghirò, ha recitato in Così fan tutte di Tinto Brass e, successivamente, anche a causa di problemi coniugali, ha detto addio alla televisione.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-13Credits: viterbonews24.it

Katerina Brozovà, invece, si è buttata nella musica e nel teatro, partecipando a diversi musical e spettacoli.

ClioMakeUp-Fantaghiro-Oggi-14Credits: dumazahrada.cz

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vedremo come sono diventati personaggi come la Strega Bianca e la Strega Nera, il Principe Romualdo, Tarabas, sua madre Xellesia e ovviamente…Fantaghirò! Andate a pagina 2 per vedere come sono oggi!

25 COMMENTI

  1. Buon anno a tutte! Niente dice festività natalizie come il trovarsi in TV tutta la saga di Fantaghirò! Quando ero piccola torturati la famiglia facendolo vedere a tutti

  2. Buon anno donne!!!!!
    Per la prima volta mi sento di dire che sono tutti più belli adesso che 25 anni fa!

  3. Ero preoccupata, xé quest’anno non avevo visto Fantaghirò… Fortunatamente un giorno l’ho beccato. Che figoni Tarabas e Romualdo

  4. Sono affezionatissima alla serie di Fantaghirò, e il primo film per me è qualcosa di… speciale! Farà anche sorridere per alcune carenze recitative, o per gli effetti speciali datati, ma come mi faceva sognare! Posso dire che il personaggio di Fantaghirò sia tra quelli che più rappresenta la percezione che avevo di me stessa da piccola, il mio ideale: un’indomita ragazza che poco bada alle frivolezze, alle apparenze e a tutte quelle caratteristiche, spesso difetti che (erroneamente!) vengono spacciati come la vera natura delle donne. La canzone “Mio nemico” mi fa ancora commuovere 🙂 ma che posso farci? Quando una cosa ha fatto parte della tua infanzia…. 🙂

  5. Fantaghirò è bello, ma io ho sempre preferito gli altri dello stesso regista: “Desideria e l’anello del drago” e, soprattutto, “Sorellina e il principe del sogno”! Quanti ricordi…
    Una delle cose più divertenti per me è riguardarli adesso e riconoscere tutti gli attori (per esempio in “Sorellina” ho avuto un mezzo shock scoprendo che lo spirito della fonte era Valeria Marini, da piccola non ero molto fisionomista…) https://uploads.disquscdn.com/images/12c15856ebdefbe83ade961c874c9b14926ea638d44bbb2af3a76b3f3a6fadfd.jpg

  6. Ciao TeamClio, sì io guardavo quasi tutte le puntate di Fantaghirò!!! 🙂
    E’ rimasta molto bella la protagonista.

    Buon anno a tutte!!!

  7. GRAZIE per questo regalo di inizio anno! sono quasi commossa! io ADORO (tuttora!) Fantaghirò! da piccola con le amichette impersonavamo le sue avventure e io volevo sempre essere lei! mi è sempre piaciuto il fatto che fosse ribelle (forse un pò mi rispecchiavo in lei) e che non fosse la classica principessa indifesa da salvare: anzi al contrario era sempre lei a dover correre in soccorso di Romualdo. insomma era il mio mito personale! 😀 lei bellissima tuttora, ma anche tarabas e romualdo si sono “conservati” bene (io speravo che mollasse romualdo per stare col bel tenebroso… ahi ahi! ho sempre subito il fascino dei belli e dannati!)

  8. Da piccola li guardavo sempre, mi piaceva soprattutto il primo (guardandolo dopo un bel po’ di anni non è la stessa cosa xké il livello degli attori non è proprio il top ma da bambina, non capendo nulla, lo trovavo davvero romantico

  9. oh mio Diooooooo
    adoravooooooo

    diciamo che tutti quei film per me erano il top!!!
    li ho anche rivisti tutti quando li hanno dati su mediaset extra!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here