IVMAs sono, per la maggior parte delle celebrity, un’occasione d’oro per esibire trucchi intensi e talvolta persino eccentrici. La stessa cosa si può dire delle acconciature. Quest’anno, ad esempio, abbiamo visto gli occhi tempestati di Swarovski di Vanessa Hudgens, le foltissime ciglia finte di Katy Perry, la parrucca “Old Hollywood” di Amber Rose, e molto altro ancora.

Non ha fatto eccezione, inizialmente, Alessia Cara, che è salita sul palco con rossetto rosso, un abito da sogno e un bob corvino alla Louise Brooks. Ma durante il suo show ha stupito tutti togliendo la parrucca e l’abito, restando con semplici vestiti neri, e struccandosi completamente. Come mai una scelta del genere? Andate avanti per scoprire la risposta e i relativi retroscena!

cliomakeup-star-senza-trucco-1-alessia-caraCredits: news.mtv.it. Le altre immagini del post, dove non diversamente specificato, sono via Pinterest

CHI È ALESSIA CARA

cliomakeup-star-senza-trucco-2-alessia-cara-instagram

Alessia Cara, pseudonimo di Alessia Caracciolo, è una cantante e cantautrice canadese di 21 anni. Ha debuttato nel 2015 con il suo primo singolo, Here, che ha avuto un grande successo piazzandosi al numero 5 nella classifica statunitense. Di origini italiane, ha iniziato a pubblicare su YouTube cover di canzoni quando aveva solo 14 anni.

cliomakeup-star-senza-trucco-3-alessia-cara-instagram

Ai VMAs 2017 si è esibita nella canzone Scars to Your Beautiful, incentrata sull’amore per sé stessi e per il proprio corpo, perchè “non ci sono cicatrici nella tua bellezza, siamo stelle e siamo bellissime”.

cliomakeup-star-senza-trucco-6-scars-to-your-beautiful

SCARS TO YOUR BEAUTIFUL E IL MESSAGGIO DI ACCETTAZIONE

cliomakeup-star-senza-trucco-4-video-scars-to-your-beautiful

“Fondamentalmente, è una canzone sull’immagine corporea.

“CI HANNO CONVINTO CHE NON SIAMO MAI ABBASTANZA E CHE C’È UN SOLO TIPO DI BELLEZZA”

È rivolta alle donne, ma credo che anche gli uomini ci si possano relazionare. È una canzone su quelle cose attraverso cui alcune donne passano quotidianamente per potersi sentire amate o amarsi.

Io credo che nel mondo di oggi succeda qualcosa del genere. Queste cose assurde sono incuneate dentro di noi. Capisci?

Che non siamo mai abbastanza o che c’è un solo tipo di bellezza. La mia canzone fondamentalmente contraddice questa idea.” ha detto Cara durante un’intervista, aggiungendo che è importante impegnarsi a cambiare direzione.

cliomakeup-star-senza-trucco-9-alessia-cara-intervistaCara raccomanda di imparare ad accettare sé stessi e il proprio corpo. Infatti il testo della canzone rispecchia parecchio la Clio-sofia :-): “tu dovresti sapere che sei bellissima come sei/dovresti sapere che sei bella così come sei/e tu non devi cambiare nulla, il mondo dovrebbe cambiare il proprio cuore”.
Nella canzone, poi, Cara non teme di andare ancora più a fondo, toccando temi come i disturbi alimentari e l’autolesionismo.

cliomakeup-star-senza-trucco-5-alessia-cara-makeup

E per affrontare di petto il “mito della bellezza” Cara ha ideato per i VMAs uno show che ha fatto molto parlare di sé. Ne parliamo a pagina 2!