Ciao a tutte!

In questo post si parlerà di un argomento che ha strettamente a che fare con uno dei nostri più grandi e versatili punti di forza beauty, ovvero i capelli! Oggi, però, non vi parleremo dei nuovi colori di tendenza o delle acconciature all’ultima moda, ma ci soffermeremo sui pro e i contro del fare lo shampoo ogni giorno!

A riguardo, infatti, circolano molti falsi miti che contribuiscono solo a far accrescere dubbi e confusione: nell’articolo, dunque, proveremo ad aiutarvi a fare chiarezza sulla veridicità della loro fondatezza. Lavare i capelli ogni giorno li fa cadere? Aumenta le doppie punte? Quali vantaggi ha, e quali sono gli svantaggi? Scopritelo insieme a noi continuando a leggere ;-)!

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-18

PRO: LAVARE I CAPELLI TUTTI I GIORNI NON LI FA CADERE

Prima di tutto, ce la sentiamo di sfatare, o meglio, di precisare, il mito secondo cui, fare lo shampoo tutti i giorni, fa male ai capelli e li fa cadere: non è l’atto del lavare quotidianamente la chioma in sé ad essere dannoso, ma lo è una scelta scorretta della tipologia di prodotti utilizzati per farlo.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-7

Se, ad esempio, si hanno i capelli grassi, lavandosi i capelli tutti i giorni è comunque bene evitare di utilizzare shampoo eccessivamente aggressivi, e che possano, quindi, intaccare eccessivamente gli oli naturali che si depositano sulle radici e le lunghezze.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-15

Meglio, dunque, optare per formule più gentili, utilizzando una piccola quantità di shampoo diluita in acqua ed applicando sempre un po’ di balsamo sulle punte. Usare uno shampoo troppo forte potrebbe, tra l’altro, causare l’effetto contrario, seccando troppo cute e capelli e spingendoli così a produrre più sebo!

PRO: I CAPELLI SONO SEMPRE PULITI

Lavare quotidianamente i capelli fa sì che essi siano sempre molto puliti, eliminando lo smog e tutte quelle sostanze generate dall’inquinamento atmosferico che si depositano su di essi durante lo svolgimento di normali attività come andare al lavoro o a scuola!

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-17“Facciamo un selfie, prima che i capelli si sporchino!”

Specialmente se, quindi, si vive in città molto grandi e trafficate, lavare i capelli così spesso non solo li manterrà profumati e vaporosi in maniera più costante, ma aiuterà anche a rimuovervi le sostanze inquinanti.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-13

PRO: STIMOLA LA CRESCITA DI NUOVI CAPELLI

Fare lo shampoo tutti i giorni fa sì che, applicando il prodotto sulla testa, esso venga massaggiato sul cuoio capelluto, cosa che migliora la circolazione sanguigna.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-8

In questo modo, dunque, si esegue inconsapevolmente un massaggio con cui viene incentivata anche la crescita di nuovi capelli!

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-11

PRO: È MOLTO INDICATO SOPRATTUTTO PER CHI HA I CAPELLI SOTTILI E GLI SPORTIVI

Lavarsi ogni giorno i capelli è indicato soprattutto per le persone che hanno capelli molto sottili e lisci e che, dunque, sono più propensi a far scivolare il sebo dalle radici alle punte, dando l’impressione di sporcarsi prima.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-16

Anche chi fa sport quotidianamente può avere molti vantaggi dallo shampoo ogni giorno poiché, questa pratica, sciacqua via il sudore se si fanno attività come andare in palestra o correre, ed elimina invece sostanze come il cloro se si praticano sport come il nuoto.

ClioMakeUp-Fare-lo-shampoo-tutti-i-giorni-3

I vantaggi, tuttavia, ci saranno a patto che, come detto precedentemente, non si usi uno shampoo troppo aggressivo o in eccessiva quantità!

Ragazze non è tutto: nella pagina successiva, vi parleremo invece degli svantaggi che può apportare ai capelli un lavaggio quotidiano! Non perdetevi pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!