Ciao a tutte!

Nella beauty e makeup routine l’ordine di applicazione può essere importante tanto quanto i prodotti stessi.

Ogni prodotto infatti ha delle funzioni precise e delle caratteristiche specifiche, per cui è importante che venga utilizzato in combinazione con altri. Prima o dopo? È facile cadere nell’errore.

Molto ha a che fare con la texture, liquida, cremosa, in polvere… A volte invece dipende dal tipo di trattamento o dell’effetto finale che si vuole ottenere.

Le regole sull’ordine di applicazione dei prodotti sono utili per assicurare un maggiore assorbimento dei nutrienti dei prodotti skincare e una maggiore resa del makeup, ma bisogna sempre “ascoltare” la propria pelle per capire ciò che funziona meglio per sé.

Ce n’è davvero per tutti, dagli ombretti alle creme, dallo struccante alla cipria. E allora facciamo un po’ di ordine! Ecco i 7 errori più comuni da imparare bene, per non commettere mai più!

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-clio

1) LA CREMA PRIMA DEL SIERO

Ecco l’errore più frequente. Ormai nella skincare routine stanno prendendo sempre più piede i sieri, ma molte ragazze si trovano di fronte al grande dilemma: prima o dopo la crema idratante?

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-kim-kardashian

Per quanto riguarda i trattamenti da applicare prima del makeup, vale la regola della “pesantezza” dei prodotti: si inizia dai sieri, più leggeri e impalpabili e, mano a mano, si passa alle creme più corpose.

Inoltre, i sieri sono fluidi a rapido assorbimento che vanno applicati per primi affinché non si esaurisca subito la limitata capacità di assorbimento della pelle.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-siero-aveneUno dei top di febbraio, leggero ma perfetto per le pelli che hanno bisogno di idratazione intensa. Avene, Hydrance Optimale Siero Idratante. Prezzo: 24,90€ circa

Il siero è dunque un prodotto formulato con ingredienti in alte concentrazioni, che penetrano rapidamente nella pelle. Va usato sempre sotto la crema idratante, la cui azione verrà potenziata.

Numeri alla mano, pare che abbinare siero e crema aumenti l’idratazione della pelle del 35%, rispetto al 21% della sola crema idratante.

2) L’OMBRETTO IN POLVERE PRIMA DI QUELLO IN CREMA

Una regola fondamentale del makeup è che i prodotti in polvere servono per fissare quelli in crema.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-ombretto-crema

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-ombrettoWycon Soft Mousse Eyeshadow n.11 Pinky Bronze. Prezzo: 6,90€

Se volete realizzare un trucco occhi utilizzando ombretti con diverse texture, applicate prima quello cremoso, come base, e proseguite poi con quello in polvere che servirà a ravvivare il colore e a far durare più a lungo il look.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-ariana-grandeVia Pinterest 

3) LA CREMA IDRATANTE PRIMA DEI TRATTAMENTI SPECIFICI

Se utilizzate dei farmaci o dei trattamenti in loco per curare problemi della pelle, questi devono essere applicati il più vicino possibile alla cute in modo da massimizzare i benefici.

ClioMakeUp-errori-ordine-applicazione-prodotti-prima-dopo-crema

Nel caso dei trattamenti anti-acne, ad esempio, per assolvere meglio il loro compito, ovvero ridurre il sebo e uccidere i batteri nelle zone interessate dal disturbo, devono interagire direttamente con la pelle.

Per ottenere risultati migliori aspettate che il trattamento si asciughi prima di passare al prodotto successivo o alla crema idratante.

Ragazze gli errori sull’ordine di applicazione dei prodotti non sono finiti! Dobbiamo ancora parlare di correttori, maschere, ciprie e struccanti… Correte a pagina 2!