Avere una chioma sana, lunga e fluente è il sogno di tantissime ragazze, ma spesso e volentieri si ha la percezione che i capelli non crescano o che la ricrescita sia estremamente lenta. Viceversa in alcuni periodi dell’anno si ha l’impressione che i capelli crescano in fretta e sani.

Ma da cosa dipende? Qual è il motivo per cui vediamo i nostri capelli sempre alla stessa lunghezza o cresciuti soltanto di pochissimo? I motivi sono tanti e di vario tipo! Avere la ricrescita lenta può dipendere da fattori genetici, ma anche da una serie di cattive abitudini che seguiamo durante la nostra hair care routine. Un esempio? i capelli sporchi con eccesso di sebo che occlude i pori!

Insomma seguire una serie di accorgimenti può di certo essere utile a migliorare di gran lunga la soluzione! Curiose di scoprire tutti i motivi per cui i capelli non crescono? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-10

1) ASCIUGARE I CAPELLI AD ALTE TEMPERATURE

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: asciugare i capelli oppure usare piastre e arriccia capelli spesso e ad elevate temperature fa sì che i capelli non crescano come vorremmo. Il calore infatti potrebbe rendere i vostri capelli secchi, sfibrati e molto fragili, cosa che comporta il fatto che si spezzino facilmente.

 ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-12.jpg

La soluzione è quella di scegliere dei tool per capelli che permettono di regolare la temperatura e sceglierla in funzione anche del nostro tipo di capello! Quelli più spessi tollereranno una temperatura leggermente più alta rispetto a quelli sottili!



2) NON LAVARE SPESSO I CAPELLI

Su questo punto si potrebbe aprire una luuunga discussione! Quante volte infatti ci siamo sentite dire che lavare i capelli di frequente è deleterio per la nostra chioma? Ebbene fare l’opposto non aiuta di certo!

Tenere infatti i capelli sporchi con lo scalpo un po’ unto fa sì che il sebo occluda i pori impedendo la crescita.

 

In questo caso la frequenza dei lavaggi è soggettiva: tendenzialmente l’ideale sarebbe lavare i capelli 2 massimo 3 volte a settimana in modo tale da non stressare eccessivamente i capelli.

ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-4

Per purificare la cute e per stimolare la circolazione sanguigna utilissimi gli shampoo scrub che se massaggiati delicatamente sullo scalpo, oltre ad essere molto rilassante, stimolano la crescita.

ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-3Un esempio? Big! Uno shampoo scrub a base di sale marino. – Lush, Big shampoo. Prezzo:18,50€ 

3) UTILIZZARE ELASTICI E ACCESSORI TROPPO STRETTI

Una delle cause di perdita di capelli e alopecia specialmente nelle zone delle tempie e attorno alle orecchie, anche se meno frequente, è l’uso eccessivo di elastici, mollettine e forcine troppo strette. Ovviamente questi accessori non fanno bene alla salute della chioma, che anziché crescere sana e fluente potrebbe far fatica a rimanere in salute.

ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-11

Limitare le acconciature alle serate importanti oppure lasciare un po’ di tregua ogni tanto ai capelli potrebbe di certo aiutare ad ottenere capelli più lunghi e sani!

4) SEGUIRE UNA DIETA POCO SANA

Seguire uno stile di vita sregolato e avere un’alimentazione poco sana può contribuire a rallentare la crescita dei capelli. In questo caso sono molto importanti le proteine che se assunte correttamente rendono i capelli più sani e robusti!

ClioMakeUp-capelli-che-non-crescono-motivi-rimedi-1

Bellezze, siamo solo a metà dell’opera mancano ancora tanti altri motivi per cui i capelli crescono molto lentamente, dunque se siete curiose di scoprirli non vi resta che correre a pagina due! Pronte? Via!

2 COMMENTI

  1. Eh purtroppo a volte c’è poco da fare sulla propria natura!ovviamente curarli molto può solo portare benefici…però ad esempio mia sorella ha i capelli sottilissimi e che crescono lentamente, si è arresa al tenerli abbastanza corti per poterli avere più belli e voluminosi!
    Alla fine in ogni cosa credo che l’importante sia conoscere i propri limiti e i propri punti di forza 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here