Una delle cose che fa più innervosire è quando a fine giornata ci guardiamo allo specchio e vediamo che il trucco è sbavato. Fondotinta a macchie, pelle lucida e ombretto nelle pieghe sono tra i peggiori incubi, o no? Ho individuato allora 7 errori molto frequenti che rovinano la tenuta del nostro make-up.

Tutta la fatica che facciamo alla mattina, quando assonnate e di fretta cerchiamo di realizzare un bel trucco, non può essere vanificata da alcuni errori che, a volte anche inconsciamente, commettiamo durante il giorno. Allora non indugiamo oltre e passiamo a scoprire quali sono! Leggete sotto!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-9

1) TOCCARSI IL VISO

Lo stesso errore che commettiamo con i capelli, ovvero toccarli in continuazione finendo per sporcarli, lo facciamo anche sul viso. Il calore delle mani, unito al gesto sulla pelle, rovina inevitabilmente il trucco.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-sbavato

Non solo, perché si rischia anche di diffondere germi e di causare la formazione di brufoli. Quindi, ragazze, evitate il più possibile di mettervi le mani in faccia!



ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-2

2) NON UTILIZZARE PRODOTTI ASSORBI-SEBO

L’eccesso di sebo è solitamente una delle principali cause per cui il trucco non dura tutto il giorno. Se avete la pelle oleosa, sapete bene cosa significa guardarsi allo specchio, anche dopo poche ore da quando si è uscite di casa, e ritrovarsi la pelle lucida e unta. Un incubo! Per risolvere questo problema, anziché applicare la cipria durante la giornata, che andrebbe a ricoprire lo strato di sebo, meglio usare dei prodotti che assorbono, come le salviettine assorbi-sebo.

Kiko, salviettine opacizzanti per ritocchi immediati. Prezzo: 6,95€ su kikocosmetics.it 

Per assorbire il sebo senza rovinare il trucco, sono ottime le salviettine assorbi-sebo, o in alternativa un fazzoletto di carta.

Come forse saprete, anche se la mia pelle non è grassa, porto sempre in borsa queste salviettine, soprattutto d’estate. Possono essere infatti molto utili anche per asciugare il sudore dal viso. Perché, come abbiamo detto, toccarsi con le mani peggiora soltanto la situazione!

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-pelle-lucida

Se vi capita di aver bisogno, ma non avete le salviettine a portata di mano, potete utilizzare anche un fazzoletto di carta, da tamponare delicatamente sulla zona T. Non è ugualmente efficace, ma può essere essere utile in caso di emergenza.

3) APPLICARE IL FONDOTINTA SBAGLIATO

Esistono tantissime formulazioni di fondotinta, create per adattarsi ad ogni tipologia di pelle. Se notate che la base non dura e il fondotinta tende a svanire o a rovinarsi durante il giorno, probabilmente state usando quello sbagliato.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-fondotinta

Trovare il fondotinta perfetto non è per niente facile. Se ad esempio avete la pelle mista o grassa, vi consiglio di usarne uno con azione seboregolatrice e opacizzante. Al contrario, per la pelle secca sono ottime le BB cream o le creme colorate idratanti.

ClioMakeUp-errori-durare-trucco-tutto-il-giorno-13

Ragazze, non ho ancora finito! Ci sono ancora altri errori che non fanno durare il trucco tutto il giorno. Ad esempio: secondo voi è meglio applicare tanti prodotti o pochi? Se volete che il vostro make-up sia perfetto da mattino a sera, correte a pagina 2!

18 COMMENTI

  1. Anche io sulla cipria. A parte che vorrei provare lo step di metterla prima, come si diceva in un post di qualche giorno fa. Sebbene la mattina alle 6.50 riesco a fare giusto correttore, un po’ di ombretto scuro lungo le rime, ciglia piegate e blush.

  2. anche io la cipria la sto saltando causa pelle secca ma in effetti la sera il fondotinta è un po sciolto…e per il primer viso pecco anche li, ho paura che occluda tutto (ma ho appena ordinato il primer illuminante di burberry che è anche senza siliconi, chissà se aiuta!)

  3. Anche io ho questa paura sul primer, infatti lo uso solo matrimoni o simili. Fammi sapere come va burberry, che sono curiosa! Clio parla bene anche di quello too faced, ma non l’ho mai provato

  4. Guarda, ti capisco… sarebbe da provare però! Magari stasera la lascio fuori così vediamo se domani mi viene voglia XD

  5. sicuramente, spero vada nei top del mese (con quello che costa se va nei flop mi arrabbio, ma su internet ho letto ottime recensioni si chiama Fresh Glow Luminous Base se lo vuoi cercare)

  6. Facci sapere come ti trovi col primer, è un prodotto che m mi interessa, anche se sono interessata maggiormente al fondo della stessa linea. Tu ce l’hai?

  7. Ciao Clio..é proprio vero se la pelle sotto non é a posto neanche il miglior fondotinta rende!sulle guance dove ce l ho normale..nessun problema..ma ai lati del naso un disastro..da squamata a seborroica con pori dilatati..nessun prodotto si assorbiva più nelle ultime settimane..dopo varie ricerche ho capito che l avevo resa asfittica con prodotti sbagliati..e da quello che ho capito si crea una sorta di tappo..dove la pelle non respira più..Disperata ho comprata l Effaclair di la Roche Posay..dopo il tuo video..e insieme prodotti per pelli grassa..Fenomenale..!!Anche il mio compagno l ha notato:-)!!ora capire il fondo giusto..finché la pelle non torna a posto uso l All matt plus di Catrice senza olio leggerissimo e correttore..e appunto ho notato che su di me meglio la cipria dei long lasting..almeno su le zone problematiche, dove invece la pelle é bella il loro effetto é appunto bello:-)!!

  8. no, ma mi ispira moltissimo! Ho appena comprato Dior Nude che mi piace parecchio ma usandone un pump al giorno penso che ci metterò moolti mesi a finirlo. Il prossimo però, se avrò ancora la pelle secca, sarà il burberry (sempre che riesco a trovarlo in un negozio per capire che colore prendere!)

  9. Provato l’altra sera per una cena fuori con amici e devo dire che mi è piaciuto molto… Per le poche ore della serata l’effetto era molto naturale e bello luminoso senza lucidarsi quasi per nulla. Ho usato il primer illuminante della Mac, la cipria HD di YSL e il fondo Dior Capture Total.
    Ora voglio ritentare una giornata intera con gli stessi prodotti e poi magari fare anche prove con prodotti più low cost.

  10. Ciao Clio!!! Leggendo questo post mi sono resa conto di toccarmi spesso il viso e i capelli durante la giornata!! Mi sa che dovrò legarmi le “manacce” per far dirare di più il trucco!!!! Le salviette assorbisebo e l’acqua termale però sono diventati un must per me!! Un bacione!!!!

  11. esatto…chissà quando finirò il Dior mi metterò alla ricerca di un punto vendita vicino a me 🙂 fammi sapere se hai novità in merito!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here