Sappiamo bene che una tinta per capelli da supermercato non potrà mai eguagliare i risultati di una colorazione professionale fatta da un parrucchiere: tuttavia, non sono pochi i casi in cui ci si rivolge al fai da te! Le motivazioni possono essere tra le più disparate, e vanno dalla voglia di temporeggiare tra una tinta in salone e l’altra fino, semplicemente, al desiderio di sperimentare!

Oggi allora vogliamo dedicare questo post agli errori più comuni che si fanno quando ci si tinge i capelli da sole a casa, proponendovi rimedi, soluzioni e, soprattutto, alcune dritte per prevenire eventuali pasticci! Siete curiose di scoprire quali sono, ragazze? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-4Clio e le tinte pre-Lenticchia!

ERRORI TINTA CAPELLI: FARLA NEL MOMENTO E NEL MODO SBAGLIATO

Applicare la tinta nel momento e nel modo sbagliato può comprometterne molto il risultato! Si sconsiglia di fare la tinta con i capelli puliti subito dopo lo shampoo, ma anche con la chioma troppo sporca o con residui di gel e lacche.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-3

In tutti questi casi, infatti, il colore non prenderà bene o non lo farà uniformemente. Anche mettere la tinta in maniera distratta farà in modo che la testa abbia dei punti in cui il colore verrà meglio, ed altri in, cui magari, non ci sarà affatto!


cliomakeup-errori-tinta-capelli-17Insomma, un po’ ad effetto macchie di leopardo :-P!

Bisognerebbe cominciare a mettere la tinta dalle radici dividendo in strisce i capelli, e poi continuare a distribuirla aiutandosi con un pettine per applicarla uniformemente.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-2

COPRIRE TROPPO O TROPPO POCO I CAPELLI

Dopo una tinta completa, fate le successive limitandovi solo alle radici

Quando si fa una tinta fatta in casa, il rischio di creare un accumulo di colore sui capelli è dietro l’angolo. Una volta fatta una tinta completa, le volte successive limitatevi ad applicarla sulle radici. In questo modo sovraccaricarete le lunghezze con la colorazione!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-11

Se volete però ravvivarne il colore, la cosa migliore da fare è lasciare in posa la tinta per un terzo del tempo consigliato, in modo da non scurirle troppo.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-8Molte ragazze portano con un pettine la tinta in eccedenza dalle radici alle lunghezze una volta trascorsi i due terzi del tempo di posa!

In caso non riusciate a coprire come volete la ricrescita, magari perché è molto più chiara della nuance che state applicando o avete i capelli bianchi, si può aggirare il problema. Come? Aggiungendo uno step in più facendo due colorazioni di toni differenti!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-6Anche la Duchessa di Cambridge lotta coi capelli bianchi!

La prima, da fare sulla ricrescita, dovrà avere del vostro colore naturale. Andrà, infatti, a costituire una base con cui coprire i capelli chiari o bianchi. Successivamente, fate la tinta della tonalità desiderata! In questo modo, non avrete l’attaccatura dei capelli arancione se avete tinto i capelli di rosso, o castano chiaro se avete tinto i capelli di castano scuro.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-13Uno dei più comuni problemi che danno le tinte o gli henné rossi! Credits: beautyreporter.it

Ragazze, non è mica finita qui! Errori tinta allergie e capelli stressati sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo nella pagina successiva! Andate a pagina 2 per saperne di più!