FARE UNA TINTA TROPPO FORTE SU CAPELLI MOLTO STRESSATI

Se avete i capelli molto stressati, ad esempio da una stiratura chimica o una permanente, farvi sopra una tinta troppo forte o aggressiva potrebbe danneggiarli, portandoli a spezzarsi più facilmente.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-12

Per questo motivo in tali casi bisognerebbe optare per colorazioni più dolci e prive di ammoniaca o per l’henné, che ispessisce anche il fusto del capello e gli conferisce un aspetto più forte e sano.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-7

In caso di capelli indeboliti, diverse parrucchiere aggiungono alla tinta anche un cucchiaino di oli idratanti e nutrienti come, ad esempio, l’olio di Argan. Questo trucchetto aiuta in effetti a nutrire i capelli nel tempo di posa, e offre come risultato una colorazione più lucente ed intensa.


cliomakeup-errori-tinta-capelli-1

Art Naturals, Olio di Argan Puro. Prezzo: 32,54€ su Amazon.it

Le tinte per capelli da supermercato, inoltre, nella maggior parte dei casi presentano nella confezione un balsamo o una maschera idratante, da applicare sulla chioma a tinta finita. Dato che sono prodotti mirati non solo a fissare meglio la colorazione, ma anche a migliorare le condizioni dei capelli, ci raccomandiamo di non dimenticarvi di utilizzarli!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-14

MACCHIARE LA PELLE CON LA TINTA

Uno degli errori più comuni e diffusi nel farsi la tinta da sole a casa è macchiare la pelle di viso, collo e, in caso di capelli molto lunghi, anche spalle e braccia! La zona più interessata è l’attaccatura dei capelli.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-18Credits: rebelsmarket.com

Se vi macchiate la pelle con la tinta toglietela subito, perché alcune colorazioni si fissano maggiormente dopo lo shampoo!

Se vi siete macchiate, vi consigliamo innanzitutto di agire subito, e di rimuovere il prima possibile la tinta. Dopo lo shampoo infatti alcune colorazioni tendono a fissarsi maggiormente! Potete utilizzare un batuffolo di ovatta imbevuto di latte detergente o, nei casi più ostinati…il dentifricio! Applicatelo sulla zona macchiata, e massaggiatelo delicatamente con movimenti circolari per circa un minuto. Poi risciacquate!

cliomakeup-errori-tinta-capelli

In alternativa, in commercio si possono trovare anche dei prodotti mirati a mandare via la tinta per capelli dalla pelle. Bisogna però fare molta attenzione a non metterli a contatto con occhi e mucose, seguendo attentamente le istruzioni riportate!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-15

 

Labor Pro, Natural Color Remover – Smacchiatore epidermico universale. Prezzo: 9,90€

Prevenire questo errore è comunque molto semplice, e basterà applicare sulle zone più a rischio una crema idratante molto corposa. In alternativa, potete usare addirittura un vecchio burro cacao che non vi piace! In questo modo si creerà una patina protettiva che impedirà il contatto diretto tra la pelle e la tinta.

cliomakeup-errori-tinta-capelli-19Un ottimo aiutante non solo delle labbra!

NON FARE UNA PROVA PREVENTIVA CON UNA TINTA NUOVA

Applicare una piccola porzione di un prodotto su una zona del corpo come il braccio, è la regola aurea da seguire quando si desidera provare qualcosa di nuovo, sia esso una tinta o un cosmetico. Non importa, infatti, se la tinta per capelli che si sta per usare è completamente naturale o non ha mai dato problemi ad amiche o conoscenti! Ogni corpo è diverso, e così ogni prodotto!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-16

Di conseguenza non potremo mai sin da subito avere al 100% la certezza di non avere una reazione allergica o altre spiacevoli sorprese. Fate un test preventivo e, una volta consolidata la sicurezza della tinta, via libera!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-20Meglio evitare sul nascere le brutte sorprese!

Ragazze, volete saperne di più sulle tinte per capelli fai da te o professionali e sulle ultime tendenze? Allora leggete anche:

1) SOS TINTA SBAGLIATA: COSA FARE PER RIMEDIARE AD UN COLORE CHE NON CI PIACE!

2) BALAYAGE CAPELLI: COS’È, COME SI FA, GLI EFFETTI + 3 ERRORI DA EVITARE!

3) DAL BALAYAGE AL… LAYAGE! IL NUOVO HOT TREND ESTIVO PER I CAPELLI!

4) ADDIO BRONDE: È IL *TIGER EYE* IL NUOVO HAIR TREND CHE STA BENE A TUTTE (SOPRATTUTTO ALLE MORE)!

cliomakeup-errori-tinta-capelli-10“Speriamo di non fare danni!”

Ragazze, c’è qualcuno di questi errori che commettete più spesso? E se sì, come vi rimediate? Avete qualche altro suggerimento da dare riguardo una buona riuscita delle tinte per capelli fai da te? Diteci la vostra nei commenti: un bacione dal TeamClio!