Per qualcuna è un problema che si presenta tutto l’anno, ma per tutte si “aggrava” man mano che le temperature si alzano ;-). Sto parlando, naturalmente della pelle che si lucida!

Naso e fronte a “effetto specchio” sono un inestetismo fastidiosissimo, e il cosmetico che dovrebbe venirci in aiuto non sempre mantiene le promesse. Le ciprie opacizzanti, infatti, a volte NON opacizzano per nulla, oppure l’effetto dura pochissimo!

Credo che qualunque ragazza, almeno una volta nella vita, sia incappata nella classica polvere pubblicizzata come matte e a lunga durata, salvo poi ritrovarsi con la pelle unta dopo mezz’ora. Non è certo un caso se quale sia la migliore cipria opacizzante è una delle domande che mi fate più spesso sul Forum. Oggi vi racconterò quindi quali sono, a mio parere, le migliori delle tante che ho provato. Inoltre vi svelerò qualche trucchetto in più per usarle al meglio, prolungandone la durata. Iniziamo!

cliomakeup-ciprie-opacizzanti-2

Le ciprie in generale, essendo in polvere, assorbono l’olio, a meno che non siano tra quelle trasparenti in silica (come quelle di MAC, Madina & Co.).

cliomakeup-ciprie-opacizzanti-14-naso-lucido

Se mettete poca cipria, a prescindere dal tipo di prodotto, l’olio “passa” comunque, esattamente come quando si fa una torta e si deve calcolare la proporzione, ad esempio, di latte e farina. Se c’è troppa poca farina, il latte “passa” comunque ehehe!



cliomakeup-ciprie-opacizzanti-17

Metafore culinarie a parte :-), il concetto è questo.

Perché la tecnica del baking funziona? Perché ci sono tanti strati cremosi, e la cipria si assorbe perfettamente durante il tempo di posa fissandosi con i prodotti sottostanti. Il risultato è che il trucco dura di più.

cliomakeup-ciprie-opacizzanti-11-baking

Se però volete usare una quantità inferiore di cipria per avere un effetto più naturale, pur avendo la pelle che tende a lucidarsi, ci sono indubbiamente prodotti più performanti di altri.

LE CIPRIE NUDE O ILLUMINANTI NON FANNO AL CASO VOSTRO SE TENDETE AD AVERE LA ZONA T LUCIDA

Infatti, se volete opacizzare zone che tendono ad ungersi, andranno evitate tutte quelle ciprie ad effetto nude o luminoso.

 

 

cliomakeup-ciprie-opacizzanti-12-spugnettaIl procedimento migliore è applicare la cipria con una spugnetta asciutta.

Ragazze, la premessa è finita, e ora veniamo al sodo: quali sono le mie ciprie opacizzanti preferite? Scopritelo girando pagina!

26 COMMENTI

  1. Ciao Clio, tra quelle più economiche (sotto i 15€) quale consigli di prendere? ne vorrei una dal potere assorbente forte, tieni conto che la uso dopo aver messo la crema, in quanto il fondotinta ho deciso di eliminarlo perché mi peggiora la situazione “unto”

  2. Prima che arrivasse il caldo mi sono trovata bene con la Colour Correction di Kiko, che è leggera e luminosa, vedremo se regge anche al caldo estivo! Tra queste mi ispira molto quella di L’Oreal!

  3. Ciao Clio, ciao Team 🙂 Avrei una proposta: il prossimo post riguardante i brand potreste farlo su Sigma Beauty e su Luxie Beauty? Vedo utilizzare i pennelli di queste due marche praticamente da tutte le beauty influencer del mondo anglofono e sembrano molto buoni… sarebbe carino avere qualche informazione in più e sapere anche la vostra opinione se le avete provate, visto che qui in Italia sono meno conosciute 🙂

  4. Io ho quella di KVD ma devo prima finire quella compatta di Sephora si chiama “8H”, ormai ha un buco enorme, con giugno la finisco (è ottima se non usciva quella di Kat la ricompravo)

  5. Io uso quella in polvere libera di Wycon, e devo dire che mi ci trovo bene (costa poco meno di 10 euro mi pare)! Non mi fa lucidare e leviga molto bene l’incarnato, ma devo stare attenta a non metterne troppa altrimenti si nota molto l’effetto polveroso!

  6. Riguardo l’uso delle ciprie, ma anche dei bronzer, ho una domanda, e so che una ragazza del team almeno potrebbe rispondermi (ma non ricordo quale :)): io non uso il fondotinta, ho una pelle non problematica lucidità a parte. La domanda è: posso usare lo stesso la cipria senza niente sotto? E la terra abbronzante? Ci sono diversità nell’applicazione o accorgimenti particolari?
    Per esempio, a me tendono ad evidenziare pellicine e pori, senza fondotinta sotto, così come mi succede coi blush in polvere. Come fare?

  7. Non usando più il fondotinta liquido, ma solo il correttore, mi sto trovando molto bene con la cipria Hollywood di Neve Cosmetics. Fissa alla perfezione il correttore e rimane ferma sul viso finché non ci si strucca. Siccome però a volte ho anche l’esigenza di un prodotto più pratico da portare in giro, ho preso altri due prodotti che mi fanno da cipria & correttore in uno: il Mat Lumière compatto di Chanel, di coprenza medio-bassa ma ideale per uniformare l’incarnato e dare al viso un effetto riposato e naturale, e l’ultimo citato, l’Extreme Matt di Pupa, più opaco e coprente, che userò quest’estate contro occhiaie e macchiette e ha il SPF 20.
    Per quanto riguarda i flop, mi basta dire che per anni ho usato fondotinta, ciprie e mousse di qualità medio-bassa (mi arrangiavo), e se là per là mi trovavo bene, col passare del tempo la pelle ha reagito piuttosto male. Da quando sono più costante con la skincare e uso meno prodotti ma di qualità superiore, la pelle è rinata 🙂

  8. in che senso regge? dopo la crema anziché mettere il fondotinta, metto direttamente la cipria, lo faccio soprattutto per tendere a bada la lucidità, poi durante la giornata quando tendo di nuovo a lucidarmi faccio dei ritocchi, prima con le veline assorbenti e poi con la cipria

  9. Io delle ciprie menzionate ho usato sia quella della clinique che è molto valida ma troppo cara, sia quella della rimmel. Quest’ultima la adoro, è economica (da tigotà 7 euro ma con il volantino c’è unk sconto del 20% o 30%) e io prendo la 001 transparent e la consiglio a tutti perché fissa il trucco senza alterare il colore come invece fanno le ciprie colorate. Il trucchetto di metterla con la spugnetta umida dà poi un effetto quasi photoshop sulla mia pelle problematica quindi top!
    Avevo provato anche la cipria correttiva di Kiko, quella multicolore per intenderci, non male ma poco opacizzante, dovrei riesumarla magari per il contorno occhi..

  10. Io sono alla seconda confezione della purobio,non è affatto male e la uso in combo con la bb sempre purobio,però mi ha incuriosita questa della rimmel,credo che la prenderò in settimana !

  11. Hai provato a mettere la cipria con la spugnetta bagnata invece che con pennello? Attenzione a non usare troppa cipria, perché evidenzia qualunque imperfezione se non idrati bene il viso, tendendo ad invecchiare un po’ (effetto polveroso)….

  12. Devo dirti che ho provato la cipria di purobio ma non mi sono trovata per niente bene, su di me non assorbe proprio nulla e devo ammettere che preferisco le ciprie trasparenti a quelle colorate

  13. Nonostante sia un prodotto Vegan fissa bene come le altre ciprie? Hai la pelle mista/grassa? Io pensavo di prendere quella sempre di Neve, la Flat Drama Matte, me la consiglieresti???

  14. Ho capito come intendi, ma a quel punto l’effetto sarebbe quello di un fondotinta, e allora tanto varrebbe. Io sopporto poco di avere cose sul viso perché me lo tocco sempre e per i problemi di lucidità in zona T appunto: però per esempio mi piacerebbe in inverno poter usar ela cipra senza che segnasse, o in estate usare un po’ di terra abbronzante da sola. ma senza base continua a farmi lo stesso effetto, ossia di risaltare molto imperfezioni ma soprattutto peluria e parti secche del viso.

    In ogni caso in generale mi piacerebbe un post per chi non usa la base: non trovo mai consigli su come usare tutti gli altri cosmetici viso senza aver messo sotto il fondotinta.

  15. Sì, anzi direi che fissa anche meglio! E’ in polvere libera trasparente e io la applico con un pennello kabuki. Ho la pelle mista non particolarmente problematica e questa cipria mi sta piacendo davvero tanto. Riguardo alla Flat Drama Matte, non ce l’ho e non so darti pareri, ma da quello che leggo sul sito di Neve sembra molto valida! Finora con i prodotti Neve mi sono trovata benissimo 🙂

  16. a me piace molto la Hollywood di Neve, la cipria più opacizzante che abbia mai provato, la uso sempre d’estate, meno in inverno perché lavora fin troppo bene, la Drama Matte non l’ho ancora provata ma le mie amiche che la usano dicono tutte che sia la versione compatta della Hollywood

  17. Quando finirà la cipria clinique andrò su una cipria compatta e credo proprio che punterò quella della rimmel!

  18. io ho sempre usato la hollywood e mi sono sempre trovata divinamente. Adesso che l’ho finita volevo prenderla nella versione compatta che è uscita di recente

  19. Io non ho mai comprato la cipria in tutta la mia vita (ho 15anni) e non uso nemmeno il fondotinta (solo 10-15volte all’anno) quello della mac in polvere oppure quello della bourjois-fruit! 🙂 La cipria serve solo a opacizzare? o uniformizza anche un po’? Secca la pelle? io ho una pelle molto secca (a volte con lo stress mi screpolo pure un po’–> tipo sotto esami)! Mi piace avere sempre l’effetto baciata dal sole con la terra e non vorrei sembrare pallida con la cipria >_< scusatemi per queste domande ignoranti! ma sebbene mi trucco sempre è un prodotto che non so usare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here