Da sempre, il punto vita è una parte del corpo che le donne hanno cercato di valorizzare, tra bustier e corsetti fascianti. Il vitino da vespa non è infatti solo da ricondurre ad una sana alimentazione e una regolare attività fisica, ma è questione anche di giacche, pantaloni e vestiti. L’abbigliamento può far miracoli! Basta seguire alcuni accorgimenti e, d’altro canto, evitare altri capi, per snellire il punto vita e far apparire la silhouette più slanciata e femminile.

Se quindi amate la famosa forma del corpo a clessidra, leggete il post per scoprire quali capi indossare e da quali invece stare alla larga. Ecco a voi i nostri consigli! 🙂

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-10

Dove non diversamente specificato, le immagini del post sono via Pinterest 

UN PO’ DI STORIA: IL VITINO DA VESPA

Nell’antichità, le donne, per snellire il punto vita, usavano corpetti con dei lacci da tirare per modellare la forma del corpo. Per lo stesso scopo, le donne romane portavano delle strisce di cuoio sotto la tunica, in modo che il punto vita risultasse più sottile.

Nell’età vittoriana un capo femminile indispensabile era il corsetto: le donne del 1800 indossavano stretti corsetti, in contrasto con la gonna ampia e voluminosa. I corsetti spingevano il seno verso l’alto e al tempo stesso si allargavano sui fianchi in modo da creare la classica figura a clessidra. Erano però talmente stretti da risultare dolorosi e spesso provocavano danni alla struttura del corpo.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-6L’assurda convinzione era che la circonferenza del punto vita non dovesse superare addirittura i 40 centimetri! Si diceva inoltre che l’uomo dovesse riuscire a circondare la vita della donna per due volte.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-22



Lasciandoci alle spalle gli assurdi canoni di bellezza dei secoli scorsi, passiamo a vedere come valorizzare il punto vita con i capi che indossiamo tutti i giorni!

LA PRIMA ALLEATA: LA CINTURA

La cintura è l’accessorio numero uno per valorizzare il punto vita. È stata inventata per un altro scopo — reggere i pantaloni ça va sans dire! — ma, scegliendo il modello giusto, può davvero aiutarci ad evidenziare la vita.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-8 Innanzitutto, sono da preferire quelle alte, rispetto a quelle sottili, e di colori che contrastino con il capo sopra il quale la si indossa. Non c’è bisogno che sia troppo stretta, ma deve avvolgere bene il punto vita.

Indossare una cintura alta sopra abiti o maglie aiuta a valorizzare il punto vita.

Può essere indossata sopra moltissimi capi: sui vestiti, sopra maglie larghe e lunghe, o anche semplicemente con i pantaloni o le gonne a vita alta.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-20

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-21

Meravigliosa Grace Kelly!

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-9

Credits: thepearshape.com

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-2

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-10

ASOS, Cintura western di pelle con due fibbie per vita e fianchi. Prezzo: 24,99€ su ASOS.it 

GIACCHE SCIANCRATE

Per snellire il punto vita, i capi ideali sono le giacche, i trench o i cappotti sciancrati, che accompagnano la forma del corpo. Le giacche sciancrate, essendo più strette in vita e allargandosi sui fianchi, rendono la figura molto femminile. Sono sconsigliati invece i cappotti molto larghi o che cadono dritti senza modellare la silhouette.

“Sciancrato” è un aggettivo che deriva dal termine francese échancré, che significa scavato; nel linguaggio della moda viene associato agli abiti modellati con una scavatura nel punto vita.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-31

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-24

Sono perfetti il trench o il cappotto con la cintura che segna il punto vita.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-14

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-15

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-16

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-23

Un altro escamotage è la martingala, ovvero una cintura di collegamento sul retro del cappotto o della giacca che stringe la circonferenza della vita.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-13

Cappotto Burberry con martingala

CAMICIE CON PINCE

Stesso discorso fatto per le giacche vale anche per le camicie: la forma ideale è quella sciancrata. A tal proposito, se volete valorizzare il punto vita, preferite camicie con le pince.

Le pince sono cuciture che modellano la stoffa e migliorano la vestibilità.

Le pince sono cuciture che modellano la stoffa e servono a migliorare la vestibilità di un capo. Nel caso di camicie femminili, vengono fatte poco sotto il seno per renderle più strette in vita.

ClioMakeUp-snellire-il-punto-vita-abbigliamento-pantaloni-gonna-vestito-giacca-cappotto-outfit-25

Una camicia con pince che modellano la vestibilità

Ragazze, ora che abbiamo visto cosa indossare sopra per snellire il punto vita, dobbiamo scoprire quali pantaloni e gonne scegliere! E quali capi invece è meglio evitare? Seguiteci a pagina 2!

10 COMMENTI

  1. In pratica avete descritto il mio guardaroba! ahahah Pantaloni solo ed esclusivamente a vita alta, gonne a ruota (che amo con tutto il cuore) portate sia di giorno con t-shirt e sneakers che di sera con camicette e scarpe più eleganti. Cappotti con cintura da annodare in vita, abiti svasati… Una cosa che invece porto poco sono le cinture, ma mi avete dato un po’ di ispirazioni con questo post e andrò a comprarmene qualcuna. 😀

  2. Bellissimo post! Purtroppo non ho un fisico a clessidra ma uno che tende al rettangolo(almeno credo xD). Detto questo, mi piacciono moltissimo i jeans a vita alta e le gonne a ruota. Di quest’ultime però, così come per i vestitini, non riesco a trovare sempre un modello che mi stia bene a causa della mia pancetta che, invece di nasconderla, mi sembra sia messa più in evidenza 🙁

    P.s: non c’entra con il post, ma mi chiedevo se avreste recensito i nuovi lip marker della debby. Sono proprio curiosa di sapere come sono!!

  3. Ottimi consigli!!! Clio oltretutto sei un esempio di chi sa valorizzare i suoi punti di forza maaaaaaa se mi permetti vorrei darti io un consiglio spassionato !! Ti prego fa qualcosa ai tuoi capelli! Scalali, tagliali, te li vedrei un pó più corti magari con un ciuffo o un taglio asimmetrico. ….lasciati andare così non ti donano a mio parere. Un bacio

  4. Senza offesa ma come consigli vanno bene per chi ha già un punto vita o per chi lo ha poco accennato. Forme come la mela o là rettangolo con alcuni degli abiti proposti starebbero da cani

  5. Il mio armadio in pratica!! Le cinture mi stanno davvero bene così come i capi che si stringono in quella zona per poi allargarsi (il punto vita è la cosa più sottile che ho! 😀 ) ma non riesco a metterli quanto vorrei perchè mi danno spesso nausea e mal di stomaco, non sopporto nessuna pressione in quella zona, soprattutto dopo mangiato. Cmq questi sono consigli perfetti per pere come me e clessidre, ovvero chi ha GIA’ un punto vita ben segnato, su le altre forme del corpo l’effetto non sarà mai lo stesso, meglio seguire trucchetti specifici per valorizzare il proprio fisico che scimmiottare gli altri 😉

  6. Secondo me per mettere questi abiti bisogna avere la vita strettissima e magari le cosce che non si vogliono mostrare, per una ragazza con un punto vita largo non andrebbero molto bene, le accentuerebbero i difetti, senza considerare che le gonne a ruota non snelliscono molto

  7. ma infatti c’è un chiaro riferimento solo ai fisici a clessidra, o al limite a pera, all’inizio del post ^__^

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here