Ogni anno in estate le cose a cui pensare prima di andare in vacanza sono sempre tantissime, iniziamo già a preoccuparci della tanto famigerata e odiata prova costume, cerchiamo di ottenere l’abbronzatura perfetta, manicure, pedicure e chi più ne ha più ne metta. Ma c’è una cosa che tra tutte affligge tante di noi e talvolta crea imbarazzo e fastidio, ci riferiamo ai tanto odiati brufoli sul corpo.
Ebbene si tratta di un inestetismo della pelle che riguarda tantissime persone, specialmente chi ha la pelle grassa e tendenzialmente acneica, che non sempre è facile da debellare e sconfiggere una volta per tutte. Oggi vogliamo affrontare l’argomento, condivider con voi tutto quello che abbiamo scoperto a tal proposito: dalla prevenzione alle cure e rimedi.
Curiose di scoprire come eliminare una volta per tutte i brufoli sul corpo prima di andare al mare? Se la risposta è sì, allora non vi resta che proseguire nella lettura.
PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE
Iniziamo subito con il dire che quando si tratta di brufoli che siano occasionali o una vera e propria forma d’acne, la cosa più importante da fare è prevenire! Meglio infatti attuare una serie di piccoli accorgimenti che possano essere utile ad avere una pelle perfetta, liscia, morbida e priva di imperfezioni.
A tal proposito il suggerimento che vi diamo è quello di prendervi cura costantemente della vostra pelle specialmente se sapete che tendenzialmente il vostro corpo è solito riservarvi qualche spiacevole sorpresina come appunto i brufoletti sparsi un po’ ovunque.
LA SCELTA DEL DETERGENTE GIUSTO
Talvolta prodotti per il corpo molto aggressivi o eccessivamente sgrassanti e schiumogeni, rischiano di creare sulla vostra pelle l’effetto opposto: anziché purificare, seccare estremamente la pelle facendo insorgere una reazione contraria ossia la fuoriuscita di irritazioni o brufoli.
Scegliete dunque un prodotto che sia di buona qualità ed estremamente delicato, in modo tale da non creare irritazioni varie.
Biofficina Toscana, Detergente delicato. Prezzo: 7,50€
Un prodotto che vogliamo consigliarvi è il detergente delicato di Biofficina Toscana che è molto emolliente e per questo adatto anche all’igiene intima.
Utilizzate anche un guanto di crine come spugna per lavarvi e sostituitelo ogni tre mesi circa per evitare il proliferare dei batteri.
Lush, Coalface. Prezzo: 9,95€
Una volta ogni tanto invece (magari una a settimana) utilizzate un detergente specifico contro i brufoli
Una volta ogni tanto invece (magari una a settimana) utilizzate un detergente specifico contro i brufoli che contenga al suo interno ingredienti come il tea tree Oil o saponine purificanti. Un esempio? il Coalface di Lush, pensato per il viso ma volendo lo si può utilizzare anche su corpo, si tratta di un alleato contro i batteri!
UNA SANA ALIMENTAZIONE
Sempre parlando di prevenzione, l’alimentazione entra in gioco e, come sempre, non c’è nulla da fare, ma una sana alimentazione è sempre indice anche di una pelle più bella. Mangiare infatti cibi molto grassi potrebbe favorire la comparsa di brufoli specialmente sulla schiena o sui glutei diventando il cruccio di ogni donna.
Ebbene, bere molta acqua, mangiare molta frutta e verdura pare sia utile alla pelle, così come mangiare gli alimenti ricchi di minerali e zinco. L’attività fisica invece aiuta ad espellere attraverso il sudore tutte le tossine accumulate che spesso possono essere causa di impurità.
Fare poi qualche giorno di dieta Detox potrebbe essere utile a purificare l’intestino e a prevenire i brufoli. Ovviamente questo tipo di regime detossinante, a base di liquidi, deve essere estremamente circoscritto a pochissimi giorni e soprattutto attuato sotto consiglio di un esperto del settore. Non affidatevi mai a metodi fai da te o poco affidabili.
Li ho sulla parte alta della schiena, li detesto. Pensavo di provare con la pasta all’acqua anche.
Dietro vostro consiglio, ho comprato la spazzola a setole dure per il Dry Brushing. Al momento l’ho usata solo sulle gambe prima della ceretta per eliminare le cellule morte…devo dire che la differenza si vede eccome: pelle più liscia e meno peletti incarniti! Una rivelazione! La userò prossimamente anche sulla schiena, zona in cui ogni tanto qualche brufoletto compare!
L’ho pensato anch’io, ahahah
BEne, ne siamo molto contente! Un bacio!
Al tempo soffrivo anch’io di brufoletti sulla schiena, ho semplicemente cambiato il doccia schiuma, senza sapone e senza parabeni e il problema è scomparso!