La cura delle mani sa essere molto sfiziosa per le beauty addicted, perché tra smalti, nail art e ricostruzioni di ogni tipo, offre veramente molti pretesti per sbizzarrirsi nelle decorazioni più disparate! Tuttavia, oltre all’avere unghie curate e di forme di ogni tipo, abbellite con i colori che più ci piacciono, è molto importante fare in modo che la pelle delle mani sia innanzitutto sana, condizione basilare per la sua bellezza. A questo proposito, vi domandiamo: chi di voi si mangia le pellicine?

Le pellicine, note con il nome tecnico di cuticole, infatti, hanno un ruolo determinante nella riuscita della manicure, ma, purtroppo, sono un dettaglio spesso piuttosto bistrattato, se non totalmente dimenticato! Averle curate e sane fa una grande differenza, rendendo il risultato del lavoro di lima e di smalto veramente ineccepibile: come prendersi dunque cura delle cuticole? E cosa fare se ci si è mangiate le pellicine? Scoprite questo e molto altro continuando a leggere il post!

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-15

PRIMA DI TUTTO: CHE COSA SONO LE CUTICOLE?

Le cuticole sono quel lembo di pelle che protegge ciascuna unghia attorno al suo margine fisso. La loro funzione è molto importante, ed è quella di evitare che la sporcizia e i batteri possano intaccare il meccanismo di crescita delle unghie!

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-13Credits: nailsjournal.com

CUTICOLE: DUE SCUOLE DI PENSIERO

Tagliare le cuticole va fatto solo con le competenze e gli strumenti adatti

Per quanto riguarda il trattamento estetico delle cuticole, ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero: una che sostiene che la cosa migliore sia tagliarle e, l’altra, di non farlo!



cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-1

Noi personalmente siamo più propense a non tagliarle, perché il rischio di provocare sanguinamenti o microferite è alto, e si può lasciare la pelle esposta ad irritazioni ed infezioni. Tagliare le cuticole è dunque qualcosa che dovrebbe fare solo chi ha molta manualità e dispone di strumenti adatti e sterili, come i professionisti!

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-3

UN GRANDE ALLEATO: IL BASTONCINO DI LEGNO D’ARANCIO

Se allora preferite non tagliare le cuticole, potete immergere le unghie in acqua calda per fare in modo che si ammorbidiscano, e spingerle successivamente in direzione della mano usando l’apposito bastoncino di legno d’arancio.

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi.jpg

Altrimenti, se volete unire l’utile al dilettevole ed idratare anche la pelle delle mani, potete mettere sulla pelle circostante le cuticole della crema idratante o, in alternativa, dell’olio di mandorle dolci e di oliva, per poi procedere con il bastoncino.

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-11

Credits: stylegirl.it

CUTICOLE UNGHIE RIMEDI: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE!

Questo detto è, ormai, un mantra anche nel mondo beauty, e ha una sua grande validità anche per quanto riguarda le cuticole, di cui è bene prevenire la secchezza. Per farlo, si può trovare un grande alleato negli oli, sia quelli naturali che quelli studiati appositamente per agevolare la manicure.

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-34Credits: beautyheaven.com.au

 

Gli oli aiutano molto a mantenere idratate le cuticole

Nel primo caso, quello di oliva è un grande classico, ma danno ottimi risultati anche quello di ricino, di mandorle e anche quello di açai, derivato dalle omonime bacche e ricco di benefici per la pelle!

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-4Le bacche di açai

Nel secondo, invece, ci sono opzioni per tutte le tasche, arricchiti con vitamine e sostanze emollienti che nutrono ed idratano a fondo le cuticole. Spesso hanno formati molto pratici, con pennellini o addirittura applicatori a penna, che ne agevolano l’applicazione.

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-2

Qualora non abbiate un applicatore, basterà mettere un po’ di olio sulle cuticole con l’aiuto di un cotton fioc, massaggiarlo qualche minuto e lasciarlo agire per tutta la notte. Poi, basterà lavare le mani al mattino successivo con un sapone neutro: i risultati non si faranno attendere!

cliomakeup-cuticole-unghie-rimedi-5

Ragazze, non è tutto! Nella pagina successiva si parlerà di cuticole unghie rimedi e scioglicuticole, oltre che di come comportarsi in caso di…strappi! Scoprite di che si tratta a pagina 2!

9 COMMENTI

  1. Per me tagliarle è l’unica via dato che non solo crescono gorti e in fretta, ma in pochissimo tempo mi ricoprono metà unghia d non riesco a tenerle X bada (anche perché non ho tempo ogni settimana di starci dietro sinceramente).

  2. A rapporto! Anche per me l’unica soluzione purtroppo è tagliarle, pensavo che la ricrescita selvaggia fosse dovuta al fatto che le tagliavo, ma ho provato tutte le tecniche cercando di toccarle il meno possibile, idrantandole e spingendole indietro con il bastoncino d’arancio. Non funziona … uso il bastoncino con la lama a V.

  3. Io sulle mani non le ho molto evidenti, ed uso la lama a v che credo sia la migliore perché permette di eliminare solo la parte in eccesso e lasciarne un minimo a protezione. Come rimuovicuticole uso quello di sally hansen.

  4. Io ho le forbicine apposite per le cuticole, quelle che usano le estetiste. Potrei limitarmi a spingerle indietro ma poi mi ritroverei con mezzo cm di pellicine che svolazzano: ma nahce no!

  5. ragazze scusate, temo di non aver capito… un prodotto come il cuticle eraser+balm di sally hansen allora sarebbe da evitare? perché io mi ci trovo tanto bene…

  6. Io le cuticole le taglio, con le dovute precauzioni, e non mi è mai successo nulla. Purtroppo mi piacerebbe molto non doverle tagliare ma sono obbligata perchè quando crescono (più o meno durano una settimana) sono bruttissime da vedere, danno un senso di non curato alle mani! Bleah!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here