Capire come scegliere il rossetto rosso, specialmente tenendo conto della carnagione e quindi in base al colore della pelle, è fondamentale per qualunque beauty addicted.
Il rossetto rosso, si sa, è un must, quel prodotto irrinunciabile che ci fa sentire subito un po’ dive! Tuttavia, possono sorgere dei dubbi a riguardo. Per esempio, a chi sta bene il rossetto rosso? Quale scegliere tra il rossetto rosso caldo o rosso freddo? Ci sono davvero delle sfumature di rosso “universali” che donano a tutti gli incarnati?
Nel post proveremo a rispondere insieme a tutte queste domande, imparando come scegliere il rossetto rosso ideale per ognuna di noi. Pronte? Allora, iniziamo subito!
Credits: Foto di Unsplash | Radu Florin
ROSSETTO ROSSO: A CHI STA BENE?
Iniziamo rispondendo a una domanda molto ricorrente, ossia a chi sta bene il rossetto rosso. Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di armocromia e, secondo questa particolare disciplina, il red lipstick non dona a tutte nello stesso modo.
In sostanza, il rossetto rosso secondo l’armocromia va scelto tenendo conto della propria stagione di appartenenza. Noi non siamo esperte di armocromia, quindi nel post ci limiteremo a darvi qualche consiglio su come scegliere il rossetto rosso in base alla carnagione, senza entrare nel merito delle diverse stagioni (la questione richiede un’analisi completa e dettagliata fatta da professionisti!), seguendo dei tips piuttosto facili e intuitivi.
Credits: Foto di Unsplash | Nicola Fioravanti
Prima di tutto è bene fare una premessa: come dice sempre la nostra Clio, l’unica regola del make up è che non ci sono regole. Quindi, il rossetto rosso ideale è sicuramente quello che vi fa sentire a vostro agio, bellissime e valorizzate. Detto questo, è bene precisare che volendo scegliere il rossetto rosso in base al colore di pelle ci sono – proprio come in armocromia – delle nuance che stanno meglio ad alcuni incarnati che ad altri.
Parlando in senso più ampio, però, possiamo dire che il rossetto rosso sta bene a tutte perché le sfumature tra cui poter scegliere – rossetto rosso corallo, lampone, aranciato o a base blu – sono così tante che è impossibile non riuscire a individuare quella più adatta a ognuna di noi.
ROSSETTO ROSSO CALDO O FREDDO? COME SCEGLIERE IL SOTTOTONO
Nel vastissimo mondo dei rossetti rossi è bene fare una prima grande distinzione, ossia quella tra rossetto rosso caldo e rossetto rosso freddo. Si parla, come è facile intuire, di sottotono.
ESISTONO ROSSETTI ROSSI DAL SOTTOTONO CALDO E FREDDO
Fanno parte della prima categoria il rossetto rosso aranciato o corallo, per esempio, Mentre parlando di rosso freddo ci si riferisce al rossetto rosso a base blu, come il rossetto rosso lampone.
Credits: Foto di Unsplash | Tamara Bellis
La “regola” generale ci suggerisce che su una pelle dal sottotono giallo e dorato sta meglio un rossetto rosso caldo, mentre su una pelle dal sottotono rosato è preferibile scegliere un rossetto rosso freddo. Ovviamente si tratta di indicazioni, non di regole rigide da seguire e ci sono, come sempre, delle eccezioni.
Inoltre, ci sono altri fattori da poter tenere in considerazione e che ci guidano nella scelta. Un esempio? Il rossetto rosso freddo è perfetto per far sembrare il sorriso più bianco, mentre il rossetto rosso caldo rischia di mettere in evidenza il giallo dei denti. In sostanza, ragazze, è prima di tutto una questione di gusto personale.
IL ROSSETTO ROSSO PERFETTO PER PELLE SCURA
Le pelli scure sono quelle che possono giocare di più con il rossetto rosso. Un tono rosso fuoco e aranciato risulterà su di loro più audace e brillante, mentre uno più spento e tendente al freddo avrà un effetto più discreto.
Credits: Foto di Unsplash | Thought Catalog
In linea generale, uno dei rossi TOP per questo tipo di carnagione è il rosso rubino cremoso e luminoso, che esalta le labbra come pochi altri.
IL ROSSETTO ROSSO PER LA PELLE MEDIO-SCURA, MEDIA E OLIVASTRA
Le carnagioni medio-scure di solito hanno sottotono giallo (basti pensare alla splendida Beyoncé). Nonostante il sottotono caldo, è bene dire che il rossetto rosso fuoco fiammante ed energico non è l’unica scelta.
A dimostrazione del fatto che nel make up non esistono regole, molto spesso le pelli medio-scure con sottotono dorato risultano valorizzate e illuminate anche da un bel rossetto rosso lampone o ciliegia.
Le pelli medie, in particolar modo quando si tratta di carnagione olivastra, si abbronzano molto facilmente. Quando si sceglie il rossetto rosso, quindi, bisogna tenere conto anche dell’intensità dell’abbronzatura.
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Ilinamakarov
In inverno, il rossetto rosso freddo è perfetto per dare luminosità all’incarnato olivastro, mentre in estate è possibile optare per un bel rossetto rosso corallo. Su una pelle spiccatamente olivastra, meglio puntare sui rossetti rossi dal sottotono molto caldo e “bruciato”, declinati in nuance che virano al mattone o al ruggine.
Benvenuta Abbia ❤️!
Quanto ai rossetti rossi, prediligo i rossi freddi, un po’ sul lampone. Sbiancano i denti e si armonizzano al mio incarnato.
Che ragazza stupenda! Benvenuta 🙂
Abbia… un bellezza mozzafiato!
Comunque, dopo aver provato tantissimi rossetti rossi sono giunta a una conclusione: ci sono due rossetti che appena applicati mi cambiano la giornata e rendono subito più luminoso il viso: Ruby woo e Amazing di Marc Jacobs. Sebbene siano uno freddo e uno caldo penso mi stiano bene entrambi, ottima la durata e il confort.
Benvenuta Abbia!!!
Ciao Abbia 🙂
Il rossetto rosso per me è un must. Ho il mattissimo Ruby Woo, ma ne ho anche di cremosi, di tinte labbra e una matita o due. Adoro il contrasto che fa con la mia pelle chiara e con i capelli scuri, e preferisco i rossi freddi. Di solito trucco pochissimo gli occhi perché, grazie al cielo, non ho le labbra da lucertola e quindi un bel rossetto rosso su di me fa da solo gran parte del look, ma sinceramente lo adoro anche con un trucco occhi un po’ più strong, purché sia fatto bene. Penso effettivamente che chi non l’ha mai messo debba farlo almeno una volta nella vita 🙂
benvenuta ABBIA !!! che gran bellezza, davvero ! non vedo l’ora che testi un po’ di prodotti per noi 🙂
Ecco io darei un braccio per avere anche solo un quarto della bellezza del viso di Abbia. #autostimadovesei?
Indosso il rossetto rosso quasi come se fosse un nude,non lo trovo mai eccessivo. Anche ruby woo, che è molto acceso, sul mio incarnato, soprattutto se sono abbronzata, risulta abbastanza sobrio. Su un incarnato caldo e con occhi e capelli scuri, preferisco i rossetti rossi con una componente blu all’interno(non so se sia una contraddizione), trovo che siano molto più raffinati rispetto al rosso aranciato che mi piace molto di più sulle bionde.
I miei rossi preferiti sono Roby woo, Russian red di Mac e Alter ego (forse, più amaranto che rosso puro), Rouge non amour e Moulin rouge di Nabla. Sono curiosa di provare fire kiss.
Benarrivata Abbia!!! un abbraccio!
Benvenuta Abbia!!
Innanzitutto un caloroso benvenuto ad Abbia!
Prendo fiato dalla discussione molto intensa sulle mamme pancine … e commento sui rossetti. Anch’io preferisco quelli meno aranciati, anche se oso quando sono abbronzata, il mio preferito è il 999 di Dior.
Vorrei un consiglio sull’applicazione dei rossetti cremosi e lucidi, ho le labbra naturalmente “rugose” non so trovare un termine più adatto per descriverle al momento, non sono generalmente secche e adotto la routine esfoliazione/idratazione. Ultimamente però sto usando quasi esclusivamente i rossetti matte perchè creano un finish più levigato, mentre ho abbandonato quelli cremosi perchè mi entrano nelle … boh chiamiamole “rughe” creando un effetto quasi a chiazze, ho sia il primer di MAC che quello levigante della Kiko e metto sempre la matita come base ma vedo poca differenza. Alcuni tutorial sul famigerato youtube consigliano di applicare uno strato di cipria sotto al rossetto, ma mi dà l’idea di pastone …
Avete un prodotto o una tecnica da consigliare?
Benvenuta Abbia!!!
Io adoro i rossi, ma con quelli accesi mi sento un po’ a disagio, preferisco quelli scuri o sul mattone!
Le rosse non stanno bene con il rossetto rosso???????? Seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ps. Rihanna rossa era DA URLO!
https://uploads.disquscdn.com/images/fe94fdce84de7920686c089dbdb2f8c5c842b66c2f1e353a2de1f6afcb331dd4.jpg
Elena, mi fai arrossire!! Grazie mille!
Abbia ClioMakeUp
Benvenuta Abbia! Cavolo, che bella sei!!!
benvenuta alla bellissima Abbia! Ragazze del team, state tutte divinamente coi rossetti rossi! io sono più una da rosa/fucsia perchè non amo molto il rosso in generale, però devo dire che niente esalta la femminilità di una donna come un bel rossetto rosso, magari con una bella codina di eyeliner e tanto mascara 🙂
Benvenuta Abbia!!!!
Faccio parte della schiera “non ho mai messo un rossetto rosso, ho le labbra troppo carnose”
Benvenuta Abbia!! Sei bellissima, auguri per questa nuova avventura! 🙂
Se compro un rossetto di solito è matte. Devo dire che vorrei provare anche degli sheer.
Non so il rossetto rosso mi frena: ho un rossetto scuro matte o un lucidalabbra fuchsia e li uso ma io rosso no.
Quando lo comprerò sarà un rosso freddo.
Ben venuta Abbia! Ora ci studieró un po’ , solitamente uso rossetti come il Rosa indiano o il MLBB
Rosso non amour! Mi stanno meglio quelli con sottotono freddo ma non troppo blu , quelli aranciati mi stanno malissimo. Quando sarò ricca mi comprerò l’armani numero 400, pirate di Chanel, ruby woo e quello di Marc Jacobs. Poi sono a posto per tutta la vita!
Ricordo che a volte Lisa eldridge passa uno strato di cipria tra uno strato sottilissimo e l’altro di rossetto mettendo una velina tra le labbra e il pennello. Io lo faccio spesso e aiuta a fissare il colore in più strati evitando che si infili nelle pieghette. Su di me funziona!
Non porto molto il rosso, ma quelli che prediligo sono i rossi aranciati o gli arancioni con forte componente rossa, Matt o satinati. Evito come la peste i finish lucidi perché non ho labbra sottilissime e rosso lucido mi pare troppo
P.s. benvenuta Abbia! Quei rossetti ti stanno divinamente!
Non ho molto da dire… Anch’io vorrei essere una di quelle che hanno paura di mettere il rossetto rosso perché hanno le labbra troppo carnose…
Detto questo ciao Abbia! Beata te che puoi permetterti qualsiasi rossetto 😉
Ragazze, ci tenevo ancora a ringraziarvi per la splendida accoglienza che mi avete riservato. Siete fantastiche!!!
Abbia ClioMakeUp
Benvenuta Abbia! Faccio parte da tempo della community, ho sempre sperato ci fosse un membro del team con fototipo come il tuo
Buon lavoro bella!
Quanti secoli!ah bella come va?
Scegli il preferito e fattelo regalare a. Natale ;)) se aspettiamo di avere tutto moriamo dannate noi donne ahahah
Ciao Lucy, al momento sono sui MLBB sempre.. avendo un’occasione..tu che testi molto.. che mi dici di Ruby woo come texture? È duretto- secco? L’ho visto in negozio ma non comprato
Uno a zero per Ki
grazie proverò a fare così, ma vorrà dire che i rossetti cremosi verranno indossati solo nelle occasioni, la passata di rossetto in metropolitana diventa complicata … il mio cruccio più grosso è il YSL 52 Rosy Coral, il colore è bellissimo, costa una botta e non riesco ad usarlo perchè la resa sulle mie labbra è terribile, pensavo il contrario visto che è cremosissimo ma si infila dappertutto, mi ricorda troppo la mia insegnante di latino che lo accoppiava con ombretto azzurro. Spero di riuscire ad usarlo più spesso con questa tecnica.
Benvenuto abbia
Ciao Anna Maria, dunque Ruby Woo è un rossetto molto secco, su questo non ci piove. Ha praticamente le caratteristiche di una tinta labbra opaca, colore pienissimo, lunga tenuta e si stampa poco; ma proprio per questo non se ne devono fare troppe passate né sfregare le labbra tra loro altrimenti diventa polveroso, e io consiglio di preparare le labbra prima di metterlo. In compenso è facile ritoccarlo e il colore è una meraviglia! Però potrebbe non essere adatto a chi cerca un minimo di cremosità, infatti molte preferiscono il Russian Red.
Sei stata veramente esaustiva! Vado a provare anche Russian Red uno dei prossimi weekend
Ti faccio sapere
Copio anch’io. Benvenuta tra noi Abbia!
Se hai un minuto in piú al mattino provaci! Ti durerà un sacco senza muoversi di un millimetro! Anche senza matita! Parola d’ordine “blot blot blot!”
Guarda provo già domani che esco a cena … ti metto una nota lunedì per farti sapere. Grazie ancora e buon weekend!
Clio, dì la verità hai selezionato il nuovo membro del team ad un casting di modelle.
Abbia sei divina.
Tornando ai rossi.. io il rosso puro, freddo o caldo non riesco a metterlo. Preferisco un colore più scuro e uso bad Blood di UD., oppure un mattone, tipo Rust di Kiko.
Ciao bellissime ragazze del team.
Herzlich Willkommen Abbia !
Io ho il modesto On the katwalk di Essence, fa lo stesso !?
Ciao ti rispondo solo ora perchè finalmete dopo un mese ho avuto occasione di provare la tecnica che mi consigli sul famigerato YSL. Ci ho messo 20 minuti per azzeccarci, ma funziona!!!!! Grazie mille, non lo farò tutti i giorni perchè è un filino laborioso e il colore del rossetto non si porta facilmente, ma almeno non mi rimane nel cassetto ad ammuffire … la resa è veramente bellissima con questa tecnica.
Sono felice che hai trovato un modo per sfruttare al massimo un bel rossetto! Buona giornata!