COME DEVE ESSERE INDOSSATO IL ROSSETTO ROSSO SECONDO L’ARMOCROMIA?

  1. Il rossetto rosso, secondo l’armocromia, non dona a tutte le donne (anche se può  mascherare i denti gialli): molto dipende dalla stagione armocromatica di appartenenza, ma anche dall’intensità, dalla brillantezza e dal sottotono del colore del rossetto.
  2. Per determinare se una nuance di rossetto rosso può effettivamente donarci, bisogna considerare il contrasto, ovvero la contrapposizione tra pelle, occhi e capelli. Quanto più sarà alto, tanto più un colore audace sarà adatto al vostro make-up labbra. 
  3. Da considerare è soprattutto il sottotono della pelle, infatti, stagioni calde come la Primavera o l’Autunno sono perfette con un rossetto rosso caldo e aranciato secondo l’armocromia, mentre Inverno ed Estate dovrebbero cercare un rossetto rosso freddo, con una punta di viola o blu. 
  4. Per aiutarci a scegliere quale rossetto rosso ci sta bene, viene in nostro soccorso anche l’armocromia delle star per osservare quali sono le scelte in fatto di look delle celeb più famose e dei loro consulenti d’immagine. 
  5. A ogni stagione, naturalmente, corrisponde una tonalità di rossetto rosso più adatta rispetto ad altre: l’Inverno dovrà preferire un rosso freddo e brillante, mentre l’Autunno non può rinunciare a nuance vibranti come il rosso pomodoro o più speziate. Se le Summer devono orientarsi verso tonalità più leggere e fredde, le donne Primavera possono azzardare un rosso corallo vivace.

cliomakeup-rossetto-rosso-secondo-armocromia-11-brillantezza

Credits: Foto di Unsplash | Thought Catalog

Considerato un passe-partout per ogni look, il rossetto rosso secondo l’armocromia deve rispettare delle norme precise, per valorizzare davvero chi lo indossa. Questa tonalità di rossetto, infatti, possiede numerose sfumature, che devono armonizzarsi con l’incarnato per farci apparire al meglio. In generale affidarsi a questo colore significa ravvivare il colorito, attirare l’attenzione sullo sguardo e ringiovanire il look: secondo l’armocromia il rossetto rosso sta bene solo se del giusto sottotono e intensità, in base alle nostre caratteristiche cromatiche. Allora ragazze, siete curiose di scoprire tutti i segreti del rossetto rosso secondo l’armocromia? Continuate a leggere il post!

IL ROSSETTO ROSSO UNIVERSALE SECONDO L’ARMOCROMIA NON ESISTE

La storia del rossetto rosso lo ha consacrato come la nuance perfetta per tutte le donne, capace di donare forza e bellezza a chiunque. In realtà, spesso accade di adorare una sfumatura particolare e di accorgersi poi che non ci dona per niente: che il rossetto rosso sta bene a tutte è un falso mito, purtroppo!

cliomakeup-rossetto-rosso-secondo-armocromia-2-nuance

Credits: Foto di Unsplash | Darren Nunis


Il rossetto rosso secondo l’armocromia non può essere considerato universale, infatti, non valorizza allo stesso modo tutte le stagioni: in questo senso, l’importanza del sottotono della pelle è fondamentale per stabilire quale sfumatura sia più adatta all’incarnato.

cliomakeup-rossetto-rosso-secondo-armocromia-3-a-chi-sta-bene

Credits: Foto di Pexels | Ali Pazani 

Moltissimo dipende dalle caratteristiche del rosso che abbiamo scelto, infatti, se generalmente questo colore è considerato caldo, un rossetto rosso può essere a base blu ,e dunque freddo, o aranciato, e quindi più adatto a valorizzare stagioni come la Primavera, calda per definizione. 

Il rossetto rosso non sta bene a tutte allo stesso modo secondo l’armocromia

Un’altra regola fondamentale per orientarsi nella scelta del rossetto rosso più adatto a noi è la saturazione del colore, ovvero la brillantezza sulle labbra, e la profondità, che permette di distinguere tra rosso chiaro e scuro. 

cliomakeup-rossetto-rosso-secondo-armocromia-5-chiaro-scuro

Credits: Foto di Unsplash | Konstantin V

Tutte queste caratteristiche del rossetto rosso secondo l’armocromia devono essere in perfetto equilibrio con l’intensità della nostra combinazione di occhi-pelle-capelli per poter effettivamente valorizzare il viso. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Nella prossima pagina vedremo come capire se il rossetto rosso ci sta davvero bene e quale nuance valorizza meglio le diverse stagioni dell’armocromia. Continuate a leggere il post!