COMINCIARE GRADUALMENTE UN’UNGHIA ALLA VOLTA

Ci sono tanti metodi per smettere di mangiarsi le unghie (ne avevamo anche parlato in questo post) ma a volte, come succede con molte abitudini che sarebbe meglio abbandonare, interrompere di colpo è difficile, e può portare a veloci ricadute.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-11“Non ci riescooo!”

Un suggerimento che vi diamo, perciò, è quello di cominciare a smettere di mangiare un’unghia alla volta, partendo magari da quella più rovinata della mano. Fateci caso: c’è sempre una “vittima” preferita su cui, nei momenti di nervosismo, ci si accanisce di più!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie

Iniziare a salvare un’unghia alla volta aiuta molto

Quando siete a casa, potete facilitare questa operazione arrotolando un cerotto o un pezzo di scotch sull’unghia, protetta preventivamente con uno smalto rinforzante trasparente.



cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-8Credits: thepool.com

Già dopo una settimana, vedere quanto più bella sarà l’unghia interessata rispetto alle altre, vi darà di certo molta motivazione, e potrete quindi procedere al salvataggio di un’altra unghia, e un’altra, e un’altra ancora, fino a smettere di torturarle del tutto!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-6

Finalmente, unghie da favola!

MEGLIO TENERE LE UNGHIE CORTE

Molte persone cedono più facilmente alla tentazione di mangiarsi le unghie quando quest’ultime iniziano a crescere e ad essere relativamente lunghe. Tenere le unghie corte e ordinate, a questo proposito può molto aiutare, poiché non ci sarà praticamente nulla da “addentare”!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-3Via Pinterest

Questo è anche un modo per avere uno stimolo in più a curare le unghie più spesso, limandole e, magari, idratandole con un olio o una crema mirati. Meglio avere unghie corte ma lucide e robuste, anziché lunghe, molli e smangiucchiate, non credete?

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-15

DALLA JEWELRY ALLA CHEWELRY

L’onicofagia è di per sé ambivalente, poiché permette da una parte di sfogare la tensione soddisfacendo un desiderio di “mordere” e, dall’altra parte, è un gesto legato alla suzione delle dita, che ha un’azione calmante e rilassante (ecco perché i bimbi, infatti, si ciucciano spesso il pollice!).

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-5I bimbi, o anche il Principe Giovanni!

Per non mangiare più le unghie, è nata la “chewelry”

Per andare incontro a questa esigenza ma non torturarsi le mani, una compagnia di nome Ark ha creato la chewelry, nome nato dall’unione del termine jewelry, “gioielleria”, e del verbo chew, “masticare”.

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-4

Ark, Set di collane. Prezzo: 19,99$

Si tratta di gioielli realizzati in silicone medico e a prova di masticazione, molto utili per avere non solo qualcosa tra le mani, ma anche tra i denti, quando il nervosismo è troppo e si ha la tentazione di mangiarsi le unghie. Una soluzione rapida ed indolore, questo è sicuro!

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghieArk, Collana Chewelry. Prezzo: 13$

Ragazze, volete scoprire qualche trucchetto per tenere al meglio le vostre unghie e mani? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) 6 STEP INDISPENSABILI PER AVERE UNGHIE FORTI E RESISTENTI

2) I NOSTRI PRODOTTI TOP PER CURARE UNGHIE E MANI!

3) NAIL ART PER UNGHIE CORTE ANTI-ONICOFAGIA: 6 IDEE FACILI ED ELEGANTI!

4) NON SOLO UNGHIE, MA ANCHE…CUTICOLE! I RIMEDI PER CURARLE E TENERLE AL MEGLIO

cliomakeup-come-smettere-di-mangiarsi-le-unghie-12Avere un’amica che ci “bacchetta” in questi casi è la ciliegina sulla torta!

Ragazze, voi vi mangiate o vi mangiavate le unghie? Se sì, come avete smesso? Avete mai provato a curare un’unghia alla volta? Oppure vi siete subito buttate sui classici smalti ideati per far abbandonare questa abitudine? Conoscevate le conseguenze che può portare l’onicofagia a livello di alitosi e di infezioni? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

11 COMMENTI

  1. Ma quei ciondoli sono un amore, se poi sono anche utili, mi sembra una buona idea per lasciare in pace le unghie, o anche i capelli!

  2. Ho mangiato le unghie per 50 anni e non ha funzionato NESSUNO dei rimedi descritti qui (naturalmente parlo per me) Ho smesso facendo la ricostruzione delle unghie con il gel. Ricordo ancora lo stupore di vedere le mie mani con le unghie. Sinceramente non so se ho perso il vizio perchè anche se non le mangio – per il gel – io le dita in bocca le metto lo stesso, però almeno le mie mani hanno un bell’aspetto.

  3. Ho provato tutti i metodi e non ha funzionato nulla, alla fine ho smesso dopo svariati anni con molta fatica per un motivo estetico, non mi potevo vedere con delle mani cosi schifose. Purtroppo sono passata rapidamente a torturare le pellicine e mi ci è voluto un sacco di tempo a smettere anche con quello… nonostante adesso la situazione sia discreta, ancora nei periodi molto stressanti le cuticole dei pollici sono il mio sfogo numero 1 🙁

  4. Ciao! Il tuo commento mi sta facendo sorridere perché anche io mi mangiavo le unghie fino all’adolescenza (io però ho smesso grazie allo smalto amaro…solo a pensarci mi viene la nausea!)… Ho visto la foto e mi è venuto un colpo: le tue unghie sono identiche alle mie in questo momento… Forma, lunghezza e anche colore di smalto! Ahahaha 😀

  5. Posso darti un consiglio? Compra Raylex, con me ha funzionato eccome! Pellicine e unghie rinate! Ovvio che anche io ci torno sempre accanto e credo che lo farò sempre ma ho trovato quello che mi fa smettere! Guarda il mio commento sopra, do più dettagli

  6. Ciao Ki, grazie del consiglio però il mio problema principale è che da quando ho smesso di mangiarmi le unghie circa 10 anni fa non ho mai più messo le dita in bocca.. le pellicine le torturo con le unghie quindi il sapore amaro non mi e’ utile 🙁 l’unica cosa che aiuta, e cerco di fare il piu possibile, è idratare la zona così che non si alzino perché ho notato che se riesco a raggiungere lo stadio di pelle intatta poi non mi ci accanisco più. Difficile la vita di un’ansiosa 😀

  7. Grazie Ki io ero alla ricerca di un prodotto così per mio figlio 14enne perchè non c’è niente che funzioni…….ha delle dita lunghe e affusolate rovinate da unghie quasi inesistenti!!!! Aiutoooooo spero funzioni! Grazie ancora!! ;**

  8. Te lo auguro di cuore! Ieri me lo sono messa e sono rimasta con la bocca in giù mezz’ora per il sapore! E’ FANTASTICO PER ME!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here