Uno degli accessori più amati in assoluto da ogni beauty addicted che si rispetti è senza dubbio la Beauty-Blender ossia un oggetto del desiderio e uno dei prodotti sicuramente più efficaci e utili nell’applicazione del make-up. Negli anni ne sono uscite tantissime varianti di ogni brand e di ogni genere per tutte le tasche.

Insomma le spugnette di questo tipo sono state una vera e propria rivoluzione ma la loro manutenzione è davvero importante e bisogna imparare a pulirle per bene per evitare la formazione di batteri se non addirittura muffe.

Oggi in questo post vi faremo vedere quali sono tutti i modi più efficaci per pulire le spugnette per il trucco! Curiose di scoprire una volta per tutte il metodo più adatto e comodo per farlo, nonché quello che preferisco io? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere.

ClioMakeUp-beauty-blender-come-pulire-prodotti-metodi-top-clio-manutenzione-cura-6

Via Pinterest

OGNI QUANTO VA LAVATA LA SPUGNETTA PER IL TRUCCO?

Partiamo con alcune nozioni basilari che riguardano proprio la frequenza con cui lavare la propria spugnetta per il make-up. La regola generale è quella di lavare la spugnetta dopo ogni utilizzo, in primo luogo per far sì che i batteri non si annidino all’interno e secondariamente per far sì che la volta successiva, quando applicate il fondotinta, non ci siano residui di quello precedente.

ClioMakeUp-beauty-blender-come-pulire-prodotti-metodi-top-clio-manutenzione-cura-14Credits:@probeautyblog

Se poi siete solite tenere la vostra spugnetta in un beauty-case a contatto con tutti gli altri trucchi c’è anche il rischio che quest’ultima si annerisca e vi assicuro che non è proprio il massimo per la pelle e per un trucco ben riuscito, pulito e senza sbavature.



ClioMakeUp-beauty-blender-come-pulire-prodotti-metodi-top-clio-manutenzione-cura-16

Dunque prima ancora di capire come fare bisogna che siate diligenti in questo e assicurarvi che la vostra spugnetta sia ben tenuta, cosa che vi assicurerà anche una durata maggiore nel tempo.

ClioMakeUp-beauty-blender-come-pulire-prodotti-metodi-top-clio-manutenzione-cura-12

LA MANUTENZIONE È IMPORTANTE!

Come vi anticipavamo è davvero importante tenere bene la vostra spugnetta per far sì che vi duri maggiormente, come molte di voi sapranno infatti una spugnetta non è per sempre! Si usura nel tempo e anche se all’apparenza esternamente sembra intonsa, potrebbe nascondere brutte sorprese al suo interno, infatti dopo alcuni mesi potrebbero formarsi delle muffe.

ClioMakeUp-beauty-blender-come-pulire-prodotti-metodi-top-clio-manutenzione-cura-1

Le tre dimensioni delle Beauty Blender: piccola per il contorno occhi e le zone difficili da raggiungere, media per blush e terre, grande per il fondotinta!

La durata media di una spugnetta è di circa 4/6 mesi, dopo di che sarà necessario sostituirla con una nuova.

La durata media di una spugnetta è di circa 4/6 mesi, dopo di che sarà necessario sostituirla con una nuova.

Dopo ogni lavaggio è poi fondamentale lasciare che si asciughi all’aria aperta e non inserirla mai in contenitori o sacchetti che possano contribuire la proliferazione dei batteri.

Bellezze, detto questo, bisognerà capire adesso quali sono i metodi migliori per lavare le Beauty Blender o simili e soprattuto quali sono i prodotti migliori per farlo! Siete curiose di saperne di più? Correte subito a pagina due! 🙂

15 COMMENTI

  1. Ho la sia la Beauty Blender, che l Real Techniques. Preferisco la BB tra le due, ma x ragioni di prezzo, ho ricomprato più volte la RT. Le pulisco ogni volta che le uso con saponetta di marsiglia e mi trovo bene. Inoltre pulendole sempre, ho l’impressione che durino di più.Le lascio asciugare all’aria e usandole spesso, é difficile che le metto nel contenitore.

  2. Il sapone di Marsiglia è ottimo per le spugnette. Devo dire che in questi mesi sto usando il detergente specifico delle BB ed è favoloso, anche perché si sciacqua via con una facilità eccezionale e le deterge alla perfezione! È vero che però se ne può fare benissimo a meno…..

  3. Per la mia esperienza ho notato che le spugnette piccole viola di RT si lavano sempre velocemente e benissimo, invece là Beauty Blender, pur lavandola ripetutamente, non si pulisce mai al 100%. Forse sbaglio sapone. Però quelle piccole tornano sempre come nuove senza troppo sforzo.

  4. Ciao, per favore vorrei una vostra opinione. Sul web ho scoperto che un modo valido di pulire le spugnette (e pennelli) è quello di usare succo di limone misto a detersivo per piatti. Da quando lo faccio mi è cambiata la vita, si puliscono BENISSIMO! Non ho notato deterioramenti particolari o strani fenomeni né sulla spugnetta né sui pennelli. Qualcuno ha provato questo metodo? pensate sia una cosa da non fare?

  5. Io credo che l’unico problema sia se non risciacqui bene il detersivo dei piatti che sulla pelle magari non è proprio il massimo! Per il resto se si lavano bene direi che non c’è problema. L’acidità del limone dovrebbe contenere lo sviluppo di muffe.

  6. anche io utilizzo quello. sopratutto le spugnette si puliscono divinamente in pochissimo tempo. con il sapone liquido invece non sono mai riuscita a pulirla totalmente. senza contare che dentro rimane tantissima schiuma

  7. Anch’io le ho provate entrambe e preferisco la BB! Non so se magari lo hai notato anche tu, ma io ho visto che la BB dopo i lavaggi è sempre perfetta, mentre ho notato che le RT dopo qualche lavaggio iniziano a rovinarsi in superficie, a formare dei buchetti come se iniziassero a sgretolarsi, benché le lavi allo stesso modo e con gli stessi prodotti!.. quindi trovo che abbiano entrambe una buona resa ma la BB sia più resistente. 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here