Gli occhi sono una delle parti del nostro viso tra le più sfiziose e divertenti da truccare, ed ogni loro forma e dimensione, anche quelle all’apparenza più difficili da valorizzare, possono dare tante soddisfazioni con il giusto make-up! Una delle cose su cui mi fate più domande, a questo proposito, è l’applicazione dell’eyeliner sugli occhi piccoli, di cui vi ho parlato qualche tempo fa consigliandovi qualche trick riguardante non solo la grandezza degli occhi, ma anche la loro tipologia.
Tuttavia, il make-up è arte e, in quanto tale, si evolve sempre, proponendo tantissime idee originali e creative che si rivelano, a conti fatti, potenzialmente molto utili anche da usare nel trucco di tutti i giorni! In questo post, dunque, vi parlerò di come mettere l’eyeliner per ingrandire l’occhio e di qualche altro consiglio che spero troviate interessante! Dagli effetti 3D fino alle novità dei make-up artist di Hollywood, insomma, ne vedrete delle belle ehehe! Siete curiose, bellezze, di scoprire di che si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere!
NON SOLO NERO: I COLORI DELL’EYELINER CI AIUTANO AD APRIRE LO SGUARDO
Quando si pensa all’eyeliner, la prima cosa che in modo spontaneo ci viene in mente è la sua forma, associandolo soprattutto ad eleganti codine dalle forme sinuose che danno allo sguardo un look dal sapore retrò, di colore tendenzialmente nero.
Come questo!
Eppure, in caso di occhi piccoli, scegliere un eyeliner strategico di un colore capace di far risaltare maggiormente il nostro sguardo può essere una carta vincente, da giocare anche durante i mesi invernali e non, necessariamente, solo in quelli estivi, periodo in cui è più facile pensare a sguardi colorati e vivaci.
Credits: ebony.com
Un eyeliner di colore complementare a quello degli occhi li ingrandirà
Si può trovare un compromesso tra eleganza ed intensità optando, ad esempio, per un eyeliner marrone se avete gli occhi azzurri, o per un bel blu navy intenso se avete gli occhi castani o neri. Colori come invece il prugna o il viola, saranno stupendi su chi ha gli occhi color nocciola e verdi!
Credits: bustle.com
Optare per un colore meno “scontato” del nero, dunque, vi darà sicuramente un look più originale pur rimanendo fine e portabile e, abbinato alle accortezze di cui vi parlerò tra poco, contribuirà a rendere il vostro sguardo più aperto!
Credits: thegloss.com
EYELINER OCCHI PICCOLI: E SE LA SOLUZIONE FOSSE L’OMBRETTO?
Chi ha gli occhi piccoli, soprattutto se incappucciati, dovrebbe applicare l’eyeliner tracciando una linea molto sottile e ben attaccata alla rima ciliare superiore, non cedendo alla tentazione della classica codina in stile 50’s ma, semplicemente, allungando in modo leggero l’eyeliner, sfumandone la fine verso l’esterno.
Blake Lively docet!
Ombretto come eyeliner? sì, grazie!
Questa tecnica sembra facile a dirsi, ma ammetto che lo è un po’ meno a farsi, dato che richiede molta pratica! Si può, quindi, unire l’utile al dilettevole utilizzando, al posto dell’eyeliner…l’ombretto!
Jennifer Connelly lo sa bene: per lei, ombretto viola al posto dell’eyeliner!
Ebbene sì, vi basterà un ombretto del colore che preferite (nero o, per l’appunto, di un colore complementare a quello dei vostri occhi) ed un pennello angolato per avere unire alla morbidezza di questo prodotto il risultato seducente dell’eyeliner.
Eccomi alle prese con un pennello angolato per gestire un eyeliner-ombretto!
Bagnate leggermente la punta del pennello con un po’ d’acqua (o, ancora meglio, spruzzateci sopra se lo avete un po’ di spray fissatore per il trucco), e poi prelevate un po’ di ombretto picchiettando leggermente il pennello per eliminarne l’eccesso.
Tracciate poi con il pennello una linea come quella che fareste con l’eyeliner lungo la palpebra, e sfumatela leggermente verso l’esterno, magari aiutandovi con un altro pennellino pulito per creare una sfumatura dolce e delicata. Et voilà!
Credits: makeupbylilit.com
Ho usato per anni l’ombretto al posto dell’eyeliner, essendo completamente negata con quest’ultimo XD Solo ultimamente sto diventando più pratica, proverò senz’altro l’eye contouring ma non azzarderei il double liner. E poi, un eyeliner color prugna è da mettere nella wishlist.
Io sono proprio incapace con l’eyeliner. Per intensificare lo sguardo uso una matita nera o marrone o burgundy ma senza fare la codina che mi piace molto ma non sono in grado. Mi piacerebbe comprare le formine per disegnare perfettamente l’eyeliner, ma se ho sotto l’ombretto non lo rovinano?
Ciao 🙂 c’è modo di sapere che eyeliner è quello indossato nella foto presa dal sito thegloss???Sarebbe possibile mettere sotto le foto direttamente i link?Ho provato a cercare sul sito ma non ho trovato questa foto…
Credo che nemmeno con un miliardo di tentativi sarò mai in grado di fare una bella linea con l’eye liner! Opto infatti per utilizzare l’ombretto che mi da, al contrario, grandi soddisfazioni!
Mmmhhh dipende dall’ombretto! Bisognerebbe fare delle prove. Ciao!
Ciao! non credo sia un eyeliner, di solito questa ragazza miscela un ombretto con il dureline di Inglot. Il suo canale YT si chiama easyNeon, magari riesci a trovare il video di questo makeup!
Adesso provo a cercare!Grazie mille 😀
L’ombretto al posto dell’eyeliner lo metto spessissimo, di solito nero e anche se sono abbastanza ciompa, il risultato è molto bello: mi apre proprio lo sguardo!
Proverò senz’altro altri colori!
Si te lo consiglio, fa la differenza!
Bene, ora il problema è trovarne uno buono.
È UNA VITA CHE NON METTO L’EYELINER! Quando lo facevo usavo o il gel nero della Kiko o i matitoni ombretto sempre della kiko, con il verde, il viola, il blu.
Usavo spesso anche una matita rosso metal sempre di kiko, qualche volta se vado di fretta e voglio mettere qualcosa sugli occhi uso un po’ di ombretto marrone sulla rima superiore, fa veramente la differenza.
Se lo trovi, fai un fischio!
Mi interessa molto provare le tecniche di questo post, non faccio la codina perchè ho l’occhio incappucciato (età più che genetica) e si nota soprattutto ai lati dell’occhio dove la palpebra è un filo più cadente, quindi la codina risulta estremamente idiotica su di me anche se fatta alla perfezione. In particolare:
la linea sottilissima della figura uno pagina 2 bellissima io di solito uso la matita che riesco a mettere vicino all’attacco delle ciglia ma devo sfumarla perchè non è molto omogenea. Ho bisogno del pennellino finissimo e eyeliner in gel?
L’eye contouring mi ispira tantissimo, mi piace il fatto che in tutte le foto i pennelli sembrano fini e a penna anche per sfumare. Di solito in tutti i tutorial usano questi pennelli enormi con movimenti a tergicristallo con i quali non ho manualità e mi ritrovo l’ombretto dappertutto. Da oggi in poi solo per colore chiaro su tutta la palpebra, per il resto un bel downsizing
Mi piace anche la tecnica della matita con la codina allungata sulla palpebra inferiore, dite che funziona anche con un eyeliner nero o fa troppo Adam Ant new wave?
forse la usi troppo chiara effetto gesso, io ne ho comperata una beige della rimmel che credo ne faccia di varie tonalità per tutte le carnagioni ed è perfetta.
Allora guarderò tra quelle della rimmel.. Non so, non essendo bianca non dovrebbe fare effetto gesso, mi trovo con l’occhio che sembra più stanco e più rosso
GRAZIE!!!!!!!!! Questo post è proprio quello che mi serviva in questo momento! Siete grandi, o telepatiche. Avevo appena comprato l’Epic liner della Nix ed avevo un sacco di dubbi. Un giorno che non dovrò scappare al lavoro proverò anche con il double liner, intanto vado a vedere se l’Epic è solo nero o lo fanno di altri colori. Ne sapete qualcosa? Baci!