PRIMA DEL MATTE, LE LABBRA DEVONO ESSERE UNA “TELA BIANCA”

Prima di indossare il vostro rossetto matte, dovrete assicurarvi che sulle vostre labbra non ci siano residui di altri prodotti, burro cacao compreso. Molte ragazze, ad esempio, nel tentativo di proteggere le labbra dalla secchezza comportata da questo tipo di make-up, mettono preventivamente sulle labbra un lip balm ma…è un errore!cliomakeup-rossetti-matte-guida-11

Prima di un rossetto matte le labbra devono essere pulitissime

Per quanto fatta in buona fede, infatti, questa operazione farà solo in modo che il rossetto non aderisca bene alle labbra, facendolo scivolare e diventare, nei casi peggiori, a chiazze dopo pochissimo tempo! Dunque, premuratevi di avere labbra intonse, come se fossero una tela bianca su cui poi dipingerete con il vostro rossetto!

cliomakeup-rossetti-matte-guida-4Altrimenti l’effetto che otterrete sarà simile a questo!

IL PENNELLINO, UN MUST HAVE CON I ROSSETTI OPACHI

Per quanto riguarda l’applicazione vera e propria, sia che ci si trovi di fronte ad un rossetto liquido o ad una tinta labbra opachi, che ad un rossetto cremoso dal finish vellutato, bisogna prestare qualche attenzione differente rispetto ai loro “colleghi” dal finish lucido.



cliomakeup-rossetti-matte-guida-6Credits: hnhcosmetics.com

Innanzitutto, bisogna tenere a mente che questo tipo di prodotti lascia un margine d’errore molto meno ampio rispetto agli altri perché, specialmente nel caso delle tinte labbra, si asciugano molto più in fretta, risultando decisamente più ostici da pulire e sistemare! Usare un pennellino per la loro applicazione, perciò, è strettamente necessario, in modo da indossarli in modo preciso e lineare.

cliomakeup-rossetti-matte-guida-1Credits: thecut.com

Coprire al meglio ogni angolo delle labbra premurandovi di tracciare contorni ben definiti, renderà il risultato eccezionale ed elegante. Inoltre, non cedete alla tentazione, con i rossetti opachi liquidi, di strofinare le labbra tra loro per stenderli al meglio, tanto meno di tamponarle con un fazzolettino alla prima applicazione della tinta per rimuoverne l’eccesso.

cliomakeup-rossetti-matte-guida-9Ecco: meglio evitare di fare questo eheh! Credits: lipstickday.com

Questi rossetti, infatti, funzionano diversamente rispetto a quelli sheer, dunque vanno applicati e lasciati asciugare da sé! Solo nel caso di una seconda passata, ad asciugatura ultimata, potrete tamponare le labbra con un fazzolettino e poi riapplicare il prodotto. In questo modo, non solo il rossetto durerà di più, ma si eviterà di avere un risultato troppo secco e avrà un aspetto più uniforme ed intenso!

cliomakeup-rossetti-matte-guida-2Credits: favful.com

COME TOGLIERE UN ROSSETTO O UNA TINTA LABBRA MATTE?

Lo struccante bifasico è il top per togliere i rossetti opachi

Per rimuovere un rossetto matte a lunga tenuta, l’ideale è rivolgersi ad uno struccante bifasico. La sua parte oleosa è il segreto per rimuovere in modo soddisfacente questo tipo di prodotti, e farà in modo che non siate costrette a strofinare il vostro dischetto struccante mille volte sulle labbra eheh!

cliomakeup-rossetti-matte-guida-4E già che ci siamo…dopo esfoliamo eheh! Credits: H&M.com

In alternativa, potete comunque usare l’acqua micellare, che è un jolly per lo struccaggio e che risulta molto “gentile” sulla pelle della bocca, poiché studiata anche per togliere il trucco da zone delicate come gli occhi.

cliomakeup-rossetti-matte-guida-10Credits: beautymnl.com

Se, invece, desiderate un’alternativa naturale e super economica…usate l’olio d’oliva! Mettetene un paio di gocce su un cotton fiocc e passatelo sulle labbra: il rossetto andrà via quasi “per magia”!

cliomakeup-rossetti-matte-guida-5Tadaaam!

Bellezze, andate matte per il matte? Allora assolutamente non potete perdervi:

1) I ROSSETTI MATTE AUTUNNO 2017: LE NOVITÀ PER CHI ADORA IL FINISH OPACO!

2) I MIGLIORI ROSSETTI OPACHI DEL 2016: LA MIA CLASSIFICA!

3) ROSSETTI MATTE: ECCOVI ALCUNI DEI MIEI TOP!

4) ECCO A VOI LA RECENSIONE DEL ROSSETTO MATTE SHAKER DI LANCÔME!

cliomakeup-rossetti-matte-guida-5Credits: maybelline.com

Ragazze, a voi piacciono i rossetti opachi, e mettevate già in atto qualcuno dei tips di cui vi ho parlato nel post per applicarli? Con quale prodotto vi trovate meglio per rimuoverli? Siete precise ed impeccabili nel metterli, oppure dovete armarvi di taaanta pazienza e provare e riprovare più volte? Fatemelo sapere nei commenti eheh! Un bacione matte! 💋

23 COMMENTI

  1. Adoro i rossetti matte. Alcuni però sono talmente duri che x applicarli bene, ci vuole molto tempo. Poi ho notato che il colore é più bello se applicato con il pennello. Applicati con lo stick sono un colore più scuro. Invece con i rossetti liquidi matte, mi trovo meglio. Piú rapidi, durano molto (ma nn piú di 3 ore, nel mio caso) e generalmente nn uso la matita.

  2. Si diciamo che non mi metto ad applicare un rossetto opaco a lunga tenuta la mattina quando non ho quei 5 minuti in più necessari per farlo bene… e mi dispiace, perché penso siano la scelta migliore e più elegante per un look da ufficio.

  3. Adoro il rossetto matte. Ne ho alcuni non troppo duri rosa corallo che sono i miei rossetti da giorno, anche perché si applicano abbastanza facilmente e vengono precisi anche dallo Stick. L’unica cosa che noto è che se durante il giorno provo a ritoccarli (tipo dopo un pasto) come farei con un rossetto cremoso l’effetto è orribile. Devo togliere perfettamente ogni traccia di prodotto e poi rimetterli. Invece colori più scuri o accessi necessitano effettivamente di molte più accortezze

  4. Hai ragionissima non sono per nulla semplici da riapplicare, con i liquidi soprattutto è una battaglia persa per non parlare dei colori accesi. Devo dire che se esco a cena preferisco addirittura un gloss o uno sheer tipo quelli di UD che danno un velo di colore ma non sembro una lebbrosa già dopo l’antipasto, adoro shame e slowburn.

  5. L’unica alternativa è sfumarli con un burro cacao, certo in questo modo si perde l’effetto no-transfert. Ciao!

  6. Ma solo io ho le labbra piccole?? Vedendo questi bei labbroni che vengono truccati, ne invidio le portatrici! Io col matte mi vedo proprio male… e non so cosa voglia dire struccare le labbra! Anche con quelli definiti a lunghissima tenuta, basta che bevo o mangio anche con attenzione una sciocchezza e… puff! Svanito! Mai avuto il problema di rimuovere i residui di rossetto, la sera… sarà un problema della mia mucosa???

  7. No Claudina anch’io ho le labbra sottili… e questi bei labbroni me li sogno di notte. No, scherzo, non è vero, mi accontento anche delle mie labbra.
    Sai che invece io con il matte mi vedo? Non mi sento al 100% però quando ho l’estro lo porto con orgoglio.

  8. Mi piacciono i mat, ma sono troppo laboriosi da mettere. Prediligo i frost e gli sheer per la facilità di applicazione, anche più volte al giorno.

  9. Non sopporto i rossetti ecc ecc mat… ho i due must have di Mac che regolarmente stendo con un lip gloss sopra….

  10. Adoro i mat ma solo quelli tradizionali in bullet, tinte labbra opache o liquidi mat, sono troppo complicati da usare….

  11. Ciao Clio!!! Io adoro i rossetti matte!! Li trovo molto fini ed eleganti! Grszir per tutti questi suggerimenti 😉

  12. Aggiungerei che lo strofinare le labbra tra loro è un errore non solo con le tinte liquide ma anche con alcuni cremosi: a me è successo con Ruby Woo. Mai, mai e poi mai sfregare le labbra dopo aver applicato Ruby Woo XD Comunque sì, i matte richiedono qualche minuto di attenzione in più, ma se il rossetto è valido il risultato è strepitoso 🙂

  13. A me tutti i rossetti matte stanno malissimo, non so mi sono fatta l’idea che richiedano una base, anche viso, immacolata. Ogni volta che li provo ho come la sensazione che evidenzino qualunque difetto.
    Inoltre io non sono capace a disdegnarmi il contorno labbra 🙁

  14. Tranquilla non sei l’unica, quando vedo queste labbrone a cuore mi viene da correre da un chirurgo estetico. Poi sicuramente non lo farò mai, troppa paura di rovinarmi xD
    Anche a me tendono ad andare sempre via i rossetti, solo se li metto la sera per uscire e non mangio bevo solo allora sì devo struccare prevalentemente la parte esterna, perché verso l’interno, soprattutto quelli mat lasciano solo il contorno colorato…

  15. Avendo le labbra fine tendo a preferire i rossetti più cremosi e lucidi, o perlomeno satinati. Però ho due rossetti mat che amo, entrambi della Mac (finish Retro Matte come il celebre Ruby Woo), ho All Fired up che è rosso fragola freddo fantastico e Flat Out Faboulous, un fucsia violaceo unico nel suo genere. Lasciano proprio un effetto velluto! Purtroppo però hanno il difetto che se mangio o comunque dopo tante ore al centro delle labbra vanno un po’ via e si vede tanto lo stacco con le labbra quindi devo sempre ritoccarli dopo un po’, ma si può fare 🙂
    Però il rossetto migliore sia come colore, durata (perché “macchia” proprio le labbra, anche dop struccata le lascia ancora piuttosto tinte) è Girl About Town sempre della Mac che ha un finish amplified creme, quindi è cremoso ma estremamente pigmentato, basta una passata. E’ stupendo anche tamponato con il fazzoletto che diventa satinato non proprio matt, però così ha una durata pazzesca e un bellissimo effetto!
    Tinte liquide non ne ho ma mi ispirano ovviamente quelle di Mac e di Maybelline le ultime uscite!

  16. Devo darti assolutamente ragione…io quando non ho la base fatta non li provo neanche perché sembrano un pugno in un occhio!
    Io poi faccio fatica a vedermi con i rossetti matt anche quando sono completamente truccata…spero prima o poi di trovare un colore che mi stia bene!

  17. Il colore del rossetto dell’ultima foto pinterest della prima pagina è bellissimo, e mi piacerebbe saperne il nome.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here