I capelli bianchi si sa, fanno parte del processo naturale del nostro invecchiamento e prima o poi tutti ce li ritroviamo. La cosa può diventare “strana” quando i capelli bianchi iniziano già a comparire in età molto giovane.
Per intenderci, dovrebbe essere “normale” iniziare a vedere spuntare nella nostra chiama i primi capelli bianchi intorno ai 40 anni. Ma cosa vuol dire quando anche prima dei 30 o addirittura dei 20 iniziamo ad avere i capelli bianchi? Ci sono varie spiegazioni per un fenomeno che alcune persone trovano un po’ imbarazzante, e di conseguenza ricorrono subito alla tinta.
Vediamo insieme le motivazioni che portano i nostri capelli a diventare bianchi prima del tempo, quali sono i miti e le leggende dietro a questo processo naturale e i migliori prodotti per coprirli. Siete pronte? Iniziamo!
PERCHÈ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI?
Facciamo chiarezza sul perché i nostri capelli diventano bianchi, sia 20 che a 40 anni. Il fattore principale, soprattutto nelle persone giovani è legato alla genetica. Molti ricercatori però stanno ancora cercando di capire esattamente quali sono i geni coinvolti in tele procedimento.
i capelli bianchi vengono da un mix di genetica e mancanza di melanina
Certamente scoprire se c’è familiarità tra i nostri genitori ci aiuterà a comprendere quale potrebbe essere la nostra sorte e dunque se siamo più o meno predisposti ad avere i capelli bianchi.
Accade che i follicoli dei capelli, i quali contengono un elemento chiamato melanina (la stessa che abbiamo anche nella pelle), ne rallentino la produzione. Se questa non viene prodotta con costanza o addirittura smette di essere prodotta, allora saremo soggetti ad una progressiva diminuzione di pigmentazione e dunque alla perdita di colore nei nostri capelli. Ciò ci porterà ad avere i capelli bianchi.
L’ALIMENTAZIONE SBAGLIATA
Anche un’alimentazione sbagliata può gravare sulla condizione dei nostri capelli, e in questo caso renderli prematuramente bianchi. In particolare una carenza della vitamina B12 può portare alla formazione dei capelli grigi.
La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute
Questa può essere trovata in alcuni alimenti come ad esempio le uova, la carne e il latte. Inoltre la vitamina B12 permette la produzione dei globuli rossi del sangue, il veicolo che trasporta ossigeno e nutrimento a tutto il corpo e quindi anche al cuoio capelluto.
I MITI E LE LEGGENDE DIETRO I CAPELLI BIANCHI
Ci sono infiniti miti dietro i capelli bianchi, leggente che ci vengono raccontate dai nostri genitori e dai nostri nonni, ma che non hanno niente di scientificamente provato. Ne abbiamo selezionate alcune per voi!
SE SI STRAPPA UN CAPELLO BIANCO NE APPAIONO ALTRI TRE
È assolutamente un falso, e non ci sono prove scientifiche che confermino questa diceria. Non c’è modo di sapere cosa succederebbe se non si togliesse quel solo capello bianco, e quindi la comparsa di altri non può essere attribuita o meno ad averne tolto uno.
Strapparvi i capelli bianchi non ne farà ricresce di più, rovinerà solamente i vostri capelli
LO STRESS FACILITA LA COMPARSA DEI CAPELLI BIANCHI
Anche questo è un falso, non si può pensare che lo stress provato oggi, possa portare ad avere i capelli bianchi domani. Tuttavia è possibile che un momento di grande stress o un forte trauma possa in qualche modo velocizzare la crescita di tali capelli. Anche se questo fatto è ancora da verificare, c’è comunque una relazione tra i capelli bianchi e i traumi, ma solo a lungo termine.
I CAPELLI BIANCHI SONO… BIANCHI
Anche questo non è del tutto vero, infatti i capelli bianchi sono un mix di colore più scuro dei capelli “giovani” e quello più chiaro dei capelli “vecchi”. Questo crea un effetto visivo che li fa apparire grigi. In realtà, però, il colore è giallo e non bianco o grigio.
In questo caso si può notare che i capelli tendono ad un giallo-grigio
LA LEGGENDA DEL 50-50-50
A 50 anni si ha il 50% di probabilità di avere 50% di capelli bianchi: anche questa è una leggenda metropolitana! Diversi altri studi hanno smentito questo mito, rivelando che questa coincidenza si verifica solo in una fetta ristretta della popolazione.
Non c’è un’età precisa in cui inizieranno a comparire i primi capelli bianchi