I capelli bianchi si sa, fanno parte del processo naturale del nostro invecchiamento e prima o poi tutti ce li ritroviamo. La cosa può diventare “strana” quando i capelli bianchi iniziano già a comparire in età molto giovane.

Per intenderci, dovrebbe essere “normale” iniziare a vedere spuntare nella nostra chiama i primi capelli bianchi intorno ai 40 anni. Ma cosa vuol dire quando anche prima dei 30 o addirittura dei 20 iniziamo ad avere i capelli bianchi? Ci sono varie spiegazioni per un fenomeno che alcune persone trovano un po’ imbarazzante, e di conseguenza ricorrono subito alla tinta.

Vediamo insieme le motivazioni che portano i nostri capelli a diventare bianchi prima del tempo, quali sono i miti e le leggende dietro a questo processo naturale e i migliori prodotti per coprirli. Siete pronte? Iniziamo!

cliomakeup-capelli-bianchi-0

PERCHÈ I CAPELLI DIVENTANO BIANCHI?

Facciamo chiarezza sul perché i nostri capelli diventano bianchi, sia 20 che a 40 anni. Il fattore principale, soprattutto nelle persone giovani è legato alla genetica. Molti ricercatori però stanno ancora cercando di capire esattamente quali sono i geni coinvolti in tele procedimento.

i capelli bianchi vengono da un mix di genetica e mancanza di melanina

Certamente scoprire se c’è familiarità tra i nostri genitori ci aiuterà a comprendere quale potrebbe essere la nostra sorte e dunque se siamo più o meno predisposti ad avere i capelli bianchi.

cliomakeup-capelli-bianchi-14-ciocche-bianche
Accade che i follicoli dei capelli, i quali contengono un elemento chiamato melanina (la stessa che abbiamo anche nella pelle), ne rallentino la produzione. Se questa non viene prodotta con costanza o addirittura smette di essere prodotta, allora saremo soggetti ad una progressiva diminuzione di pigmentazione e dunque alla perdita di colore nei nostri capelli. Ciò ci porterà ad avere i capelli bianchi.

L’ALIMENTAZIONE SBAGLIATA

Anche un’alimentazione sbagliata può gravare sulla condizione dei nostri capelli, e in questo caso renderli prematuramente bianchi. In particolare una carenza della vitamina B12 può portare alla formazione dei capelli grigi.



cliomakeup-capelli-bianchi-b12

La vitamina B12 è fondamentale per la nostra salute

Questa può essere trovata in alcuni alimenti come ad esempio le uova, la carne e il latte. Inoltre la vitamina B12 permette la produzione dei globuli rossi del sangue, il veicolo che trasporta ossigeno e nutrimento a tutto il corpo e quindi anche al cuoio capelluto.

I MITI E LE LEGGENDE DIETRO I CAPELLI BIANCHI

Ci sono infiniti miti dietro i capelli bianchi, leggente che ci vengono raccontate dai nostri genitori e dai nostri nonni, ma che non hanno niente di scientificamente provato. Ne abbiamo selezionate alcune per voi!

cliomakeup-capelli-bianchi-18-capelli-melanina

SE SI STRAPPA UN CAPELLO BIANCO NE APPAIONO ALTRI TRE

È assolutamente un falso, e non ci sono prove scientifiche che confermino questa diceria. Non c’è modo di sapere cosa succederebbe se non si togliesse quel solo capello bianco, e quindi la comparsa di altri non può essere attribuita o meno ad averne tolto uno.

cliomakeup-capelli-bianchi-21

Strapparvi i capelli bianchi non ne farà ricresce di più, rovinerà solamente i vostri capelli

LO STRESS FACILITA LA COMPARSA DEI CAPELLI BIANCHI

Anche questo è un falso, non si può pensare che lo stress provato oggi, possa portare ad avere i capelli bianchi domani. Tuttavia è possibile che un momento di grande stress o un forte trauma possa in qualche modo velocizzare la crescita di tali capelli. Anche se questo fatto è ancora da verificare, c’è comunque una relazione tra i capelli bianchi e i traumi, ma solo a lungo termine.

cliomakeup-capelli-bianchi-20

I CAPELLI BIANCHI SONO… BIANCHI

Anche questo non è del tutto vero, infatti i capelli bianchi sono un mix di colore più scuro dei capelli “giovani” e quello più chiaro dei capelli “vecchi”. Questo crea un effetto visivo che li fa apparire grigi. In realtà, però, il colore è giallo e non bianco o grigio.

cliomakeup-capelli-bianchi-19

In questo caso si può notare che i capelli tendono ad un giallo-grigio

LA LEGGENDA DEL 50-50-50

A 50 anni si ha il 50% di probabilità di avere 50% di capelli bianchi: anche questa è una leggenda metropolitana! Diversi altri studi hanno smentito questo mito, rivelando che questa coincidenza si verifica solo in una fetta ristretta della popolazione.

cliomakeup-capelli-bianchi-11-ricrescita

Non c’è un’età precisa in cui inizieranno a comparire i primi capelli bianchi

Ragazze, non è finita qui. Vi abbiamo svelato quali sono le motivazioni dei capelli bianchi e abbiamo sfatato qualche mito su di essi. Vediamo insieme però quali sono i migliori prodotti da utilizzare se li vogliamo coprire. Se siete curiose, continuate a leggere!

19 COMMENTI

  1. I primi capelli bianchi a 15 anni…
    E lo stress peggiora le cose, il giorno dopo la morte di mia madre mi svegliato con una intera fascia bianca davanti, sembravo Crudelia Demon.
    Ho sempre fatto il colore..più per voglia di cambiare che di scoprirlo, ora ne ho parecchi…e con lo shampoo colorante li tengo a bada. Comunque a me puacciono.

  2. Ho iniziato ad averne qualcuno intorno ai 25..poi sono aumentati ma non in maniera costante. Naturalmente li tingo, anche perché è difficile che diventino tutti bianchi..spesso si rimane solo brizzolati.

  3. Primo capello bianco a 19 anni, quando spuntavano, sulla mia (allora) massa di capelli castano scuro, erano rossi, poi si depigmentavano ulteriormente e diventavano bianchi, poi più in là nel tempo passavano direttamente dal grigio al banco. Devo dire che adesso il colore non mi dispiace, è un bianco argento, per niente giallo! Li tengo corti e curati e ciao.

  4. He..a me sono iniziati dopo il parto. È un anno e mezzo che dormo massimo 4/5 ore per notte e manco filate in più i primi mesi sono stati un inferno perché mio figlio era intollerante al lattosio e nessuno ci credeva quindi piangeva 20 ore al giorno senza esagerare. Quindi lo stress era molto e sicuramente ha influito. Non che ne abbia tantissimi saranno una ventina ma ovviamente belli davanti e con i capelli quasi neri si fanno notare. Nonostante questo faccio la tinta, semipermanente, solo ogni 3 mesi. Se si intravedono un pochino amen. Mio padre a 30 anni era tutto bianco ma essendo stato biondo platino la differenza non è sostazionale. Mia mamma invece ha iniziato tardi ma tutto in un colpo ora a 53 anni e praticamente tutta bianca e schiava della tinta. Ha provato gli spray ma non si trova dice che si spruzza tutta la faccia e impiastricciano i capelli non so

  5. Durante la gravidanza me ne sono venuti tantissimi. Prima ne avevo giusto qualcuno…
    Mio marito invece li aveva già quando aveva 20 anni. Dice sempre che sono i geni di sua nonna paterna. Capelli neri neri e poi bianchi già a venti anni!

  6. Io ho 31 anni e solo 3/4 capelli bianchi. Se è vero che c’entra la genetica sono fortunata perchè ho ereditato i capelli lisci e sottili da mio papà che ha cominciato ad ingrigirsi dai 55 anni! 🙂

  7. Primi capelli bianchi a 38 anni. Lo stress dei quattro anni di malattia di mia madre ha prodotto un ciuffo laterale bianco.

  8. Il primo capello bianco a 4 anni. Poi non me ne spuntarono più fino all’età di 11 anni. A 14 feci la prima tinta. Il mio problema è genetico: la mia bisnonna era completamente bianca già all’età di 13 anni e io ho ereditato questa caratteristica. Non mi piacciono, li odio e faccio il colore ogni 3 settimane alternando tinte classiche a colorazioni naturali. E uso prodotti che coprono la ricrescita perchè odio pure quella XD

  9. Ciao a tutte! Ad aprile ho compiuto 30 anni.. e con i 30 anni sono arrivati pure i capelli bianchi 🙁 per ora non sono tantissimi, però avendo i capelli neri si vedono subito! Quindi tinta!! Non ho ancora provato gli spray per il ritocco, ma mia mamma usa proprio quelli siggeriti da voi e si trova bene! 🙂

  10. Scusate l’off topic.. ma ho appena saputo di quello che è successo a New York.. Clio so che tu non vivi a Manhattan, però ci tengo a chiederti se è tutto a posto.. e spero con tutto il cuore di si!!! Un bacione a te, Claudio e Grace!!!

  11. da 23 anni i primi…dai 30 ho iniziato a fare sempre la tinta, quella classica, le altre non coprivano altrettanto bene……mio papa’ a 40 era tutto grigio come Richard Gere, grazie!
    Ad ogni modo almeno piu’ in la’ potro’ esibire un bel grigio naturale!

  12. Ciao, lo fai io…ma prendo quelli permanenti, tipo Palette Testanera, o Gloss l’oreal..dirano una ventina di giorni..poi ricominciano a vedersi..ma riesco a tirare 1 mese e qualcosa…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here