#4 AGGREDIRE LE PELLICINE

La tentazione di torturare le pellicine mordendole è spesso dietro l’angolo, ma non bisogna assolutamente cedervi! Potreste infatti causare sanguinamenti o, ancora peggio, creare un terreno molto fertile per lo sviluppo di infezioni come l’herpes labiale.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-2

Lo stesso vale, ovviamente, per quanto riguarda lo strapparle con le mani: non solo vi potete fare molto male, ma anche correre il rischio di trasportare sulla bocca ulteriori batteri, che altro non farebbero che peggiorare la situazione!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-4Credits: themix.com

L’“aggressione” alle pellicine, però, riguarda anche pratiche meno invasive come l’esfoliazione che, sicuramente, apporta beneficio in caso di labbra screpolate, ma non deve essere troppo aggressiva. Al posto del classico metodo dello spazzolino da denti, dunque, optate per un lip scrub apposito, o per quello classico fai da te a base di zucchero!



cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare

#5 FUMARE

Bisognerebbe sempre evitare di fumare ma, qualora foste delle fumatrici, non importa se occasionali o incallite, con le labbra screpolate dovreste proprio tenere lontano dalla vostra vista il pacchetto di sigarette!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-5

Il fumo intacca il film idrolipidico delle labbra

Questo perché, innanzitutto, il fumo va ad intaccare il naturale film idrolipidico che protegge le labbra e, in secondo luogo, alla lunga contribuisce a rendere la pelle della bocca di una colorazione più scura e decisamente più sgradevole!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-6

Ciò che spesso avviene alle dita, infatti, nel corso di anni se non di mesi può verificarsi anche sulle labbra e, in caso di screpolature o, ancora peggio, tagli, fumare peggiora di gran lunga la situazione!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-7

#6 NON STRUCCARE LE LABBRA ACCURATAMENTE

Per quanto sia certa che, con le labbra screpolate, sia spontaneo evitare di indossare rossetti o tinte labbra matte che, purtroppo, in molti casi contribuiscono ad aumentarne la secchezza, a volte anche un semplice rossetto cremoso può renderle più disidratate.

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-10

Come? Rimanendo anche in modo parziale sulle labbra dopo uno struccaggio “distratto”! Non rimuovere accuratamente i residui di rossetto o di gloss dalle labbra, soprattutto prima di andare a letto, può infatti fare in modo che, al mattino successivo, siano più screpolate di prima!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-6

Per evitare questo problema e prendere due piccioni con una fava è meglio, quindi, struccare le labbra con un olio (pure quello di oliva va bene!), anche se avete indossato un rossetto leggero, in modo da toglierne con più certezza ogni traccia e nutrire al tempo stesso le labbra!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-9Credits: glossybox.com

#7 MANGIARE CIBI SALATI E BERE BIBITE AGLI AGRUMI O ALCOOL

I cibi particolarmente salati disidratano ulteriormente le labbra secche

Se siete delle amanti di cibi particolarmente salati come noccioline, patatine e pop corn, fino a quando le vostre labbra saranno guarite dovreste fare uno sforzo ed evitarli, poiché il sale che li ricopre è un agente disidratante ed è terribile per le microferite che si formano sulle labbra screpolate (non a caso, si dice “mettere il sale sulle ferite”)!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-3“Che bruciore!”

Lo stesso vale anche per le bibite a base di agrumi (come il succo d’arancia) che, come il sale, possono causare un fastidioso bruciore! L’alcool, invece, contribuisce a rendere l’organismo disidratato, il che ha ripercussioni evidenti sulla nostra pelle, anche quella delle labbra!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-8

Bellezze, volete prevenire o combattere le labbra screpolate? Allora non perdetevi:

1) LABBRA SCREPOLATE? ECCO I MIEI BURROCACAO SUPER TOP!

2) I BURROCACAO MUST-HAVE DELLE TOP MODEL!

3) I MEI BALSAMI LABBRA COLORATI PREFERITI!

4) ZERO PELLICINE E LABBRA MORBIDISSIME CON I LIP BALM PREFERITI MIEI E DEL TEAM!

cliomakeup-labbra-screpolate-cosa-evitare-11Credits: xojane.com

Ragazze, anche voi nei mesi freddi dovete lottare contro le labbra screpolate? E quando le avete, siete diligenti oppure cedete alla tentazione di leccarvele, di mangiare patatine salate e di strapparvi lo stesso le pellicine? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!!!

7 COMMENTI

  1. Questo inverno ho le labbra particolarmente screpolate (mi capita sempre più spesso che rossetti mi vadano nelle pieghette, cosa che non mi era mai successa prima con quei rossetti e che imputo quindi alle mie labbra!!) Eppure sto ben attenta a non tirare pellicini, strofinare labbra ecc. . Come l’IP balm uso uno di Yves Rocher al karité, l’ho comprato in un mercatino, ma spero di trovarlo anche nei negozi perché è quasi finito e mi trovo bene. Lo metto alla sera per dormire e alla mattina trovo le labbra morbide. Qualcuno sa se c’è catena di profumeria o di supermercato che tiene questa marca,? Ammetto di non averci fatto molto caso. Come lip scrub ho preso quello in stick di Sephora al miele, ma non l’ho ancora provato. Questo prodotto invece va messo un po’ prima dell’applicazione rossetti particolarmente secchi, giusto?

  2. I prodotti di Yves Rocher si trovano solo nei loro negozi monomarca, prova a vedere su internet se ce n’è uno vicino a te. Vendono bagnoschiuma, creme viso e corpo, burrocacao e profumi. Ti consiglio di fare la loro tessera perché, come Bottega Verde, fanno dei prezzi un po’ alti con sconti per chi ha la tessera.

  3. Lo strato di burrocacao prima di dormire è una garanzia. Me le idrata così tanto che durante il giorno ne metto molto poco. Uso solo prodotti naturali. Molto corposi sono il lip classico di Lavera e quello sensitive. Anche il dr Hauschka è molto idratante.

  4. Concordo, io prima di dormire mi faccio sempre un bello strato di balsamo labbra ed il problema arrossamenti, screpolature o spaccature l’ho definitivamente risolto!
    Io adoro i prodotti perlier, prima di dormire uso il balsamo riparatore (che sembra un gloss) e durante il giorno burrocacao (addolcilabbra alkemilla) a gogo!

  5. ho voluto provare i burro cacao equilibra (il mio fidato è il viviverde coop), e ho subito notato la differenza: non facevano niente! dopo 3 giorni labbra screpolate che sanguinavano! meno male che avevo quello super pastoso di Nuxe per riparare ai danni. adesso sono tornata al viviverde e come nuove!

  6. Beata te! Io con i loro burro cacao non mi trovo per niente. Comunque hanno tanti negozi monomarca, cerca su internet quello più vicino a te!

  7. Ho buttato via il balsamo Nuxe perché era ora e ho preso la cold creme della avene. La sto mettendo tutte le sere prima di andare a letto e obiettivamente devo dire che mi piace tanto! poi quando sono in giro sempre il mio fidato lip calm della John Masters. Questo inverno per le mie labbra è tragico.. non so quante volte mi si sono già tagliate 🙁

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here