PELI SUL MENTO? TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE

  1. Molte donne possono sviluppare dei peli sul mento e su altre insolite zone.
  2. Tra quelle più “minacciose” ci sono pancia e petto, ma anche peli sul seno.
  3. Questo fenomeno si chiama irsutismo o ipertricosi e colpisce anche in età giovanile.
  4. In particolare i peli sul mento sono tra i più comuni e spesso diventano scuri e duri, mettendoci in imbarazzo e portandoci a eliminarli senza domandarci perché sono comparsi.
  5. Oltre a rappresentare un fastidio, possono anche essere sintomo di squilibri ormonali o patologie.

peli-sul-mento-copertina

Credits: Foto di Adobe Stock| Михаил Решетников

Bisogna quindi sempre domandarci come mai compaiono sul nostro viso prima di estirparli senza pietà. Vediamo insieme quali sono le cause principali della comparsa dei peli sul mento superflui e come possiamo eliminarli in maniera permanente. Curiose? Iniziamo.

LE CAUSE DEI PELI SUL MENTO

Certamente un fattore importante che riguarda i peli in generale, e in particolare quelli sul mento, è la genetica.

peli-sul-mento-schiuma

Credits: Foto di Adobe Stock| Volodymyr


MOLTE DONNE NON CONOSCONO LA CAUSA DELL’IRSUTISMO

Come nel caso delle occhiaie o dell’acne, anche per i peli è utile sapere se c’è ereditarietà nelle donne della nostra famiglia. Questo fattore ci può aiutare a scoprire se anche noi saremo soggette a tale inestetismo.

Con il nome di irsutismo si intende il fenomeno di crescita anomala di peli in persone di sesso femminile, in sedi dove normalmente sono assenti, ad esempio torace, viso e addome.

peli-sul-mento-problema

Credits: Foto di Adobe Stock| Nazmul

Sebbene questo fenomeno colpisca più del 15% della popolazione femminile del nostro Paese, in molte ancora non conoscono il perché della comparsa di tale peluria sul loro volto.

I FATTORI CHE POSSONO PORTARE ALLA COMPARSA DEI PELI

Con l’arrivo del ciclo mestruale gli ormoni subiscono degli sbalzi e questi possono portare alla comparsa di peli, in particolare sulla zona del mento

peli-sul-mento-liscio

Credits: Foto di Adobe Stock| R

.Questi squilibri, se non tenuti sotto osservazione, possono essere anche un “campanello d’allarme” di altre patologie.

SINDROME DELL’OVAIO POLICISTICO

In alcuni casi infatti possono essere sintomi della sindrome da ovaio policistico. In questo caso bisogna affidarsi subito alle cure mediche e spesso la situazione viene risolta prescrivendo la pillola anticoncezionale.

Bisogna però non prendere alla leggerezza questa sindrome e consultare un medico perché se non controllata può avere delle ripercussioni sulla fertilità.

ORMONI ANDROGENI

Un altro sintomo da cui può derivare la comparsa di peli sul viso – e che è strettamente legato alla sindrome dell’ovaio policistico – è la produzione, seppur minima, di ormoni androgeni.

Spesso sono legati anche a disturbi di natura tiroidea o all’ingrossamento dei surreni, le ghiandole responsabili della produzione di tali ormoni.

ASSUNZIONE DI FARMACI

Infine, anche l’assunzione di alcuni farmaci può gravare sulla condizione dei peli superflui e nel caso di quelli sul mento può essere legata alla presenza del cortisone o della ciclosporina in alcune medicine. Questi possono interferire sensibilmente sulla crescita della peluria in eccesso.

STRESS

Anche lo stress potrebbe influire sulla produzione di ormoni a livello dei bulbi piliferi, generando un aumento di peluria.

COME DIAGNOSTICARE LA COMPARSA DEI PELI E L’IRSUTISMO

Ci sono vari medici da cui potete farvi seguire qualora la presenza dei vostri peli sul mento non sia solamente un disagio prettamente estetico ma coinvolga anche la sfera ormonale.

peli-sul-mento-laser

Credits: Foto di Adobe Stock| Svitlana

l’irsutismo è spesso legato ad un problema ormonale

Ginecologo, endocrinologo o dermatologo possono individuare quali sono gli agenti responsabili della vostra condizione attraverso un’accurata anamnesi e adeguate analisi.

Se il problema viene affrontato solo dal punto di vista estetico, non si potrà eliminare, a meno che non si tratti di una questione ereditaria.

Solamente un medico vi potrà dare una cura adatta al vostro problema a seconda della sua natura.

COME ELIMINARE I PELI SUPERFLUI IN MANIERA PERMANENTE

peli-sul-mento-baffi

Credits: Foto di Adobe Stock| Pixel-Shot

Trattamenti estetici immediati come la ceretta o la crema depilatoria possono rappresentare un approccio estetico corretto, ma non porteranno dei risultati a lungo termine. Anzi dovrete replicare questi trattamenti ogni qualvolta vedrete comparire i peli sul viso.

peli-sul-mento-barba

Credits: Foto di Adobe Stock| okskukuruza

È assolutamente sconsigliabile l’uso del rasoio. La pelle femminile è troppo delicata per sopportare una rasatura come quella di un uomo e inoltre vi renderebbe “schiave” di una pratica estetica, che non è risolutiva. Potete però investire su dei trattamenti cosmetici definitivi per combattere questo tipo di problema.

ELETTROLISI

Il metodo dell’elettrolisi è molto efficace. È uno speciale ago elettrico che invia una piccola scossa fino al bulbo pilifero e ne provoca la bruciatura. In seguito il pelo viene sfilato dalla sua sede.

Questa tecnica semi-definitiva deve essere eseguita da professionisti, perché il rischio che si può correre è che non venga bruciato il pelo giusto o che l’ago non lo centri perfettamente. In questo modo si può vanificare il beneficio della seduta.

LUCE PULSATA

Ormai la tecnica della luce pulsata è molto conosciuta e viene utilizzata per rimuovere in maniera definitiva i peli superflui. È molto adatta a quelle donne che non ne vogliono più sapere dei classici metodi di depilazione e preferiscono investire su di una soluzione definitiva.

Per mettere in atto questa tecnica si usa una speciale piastra o lampada, che emana degli impulsi di luce di elevata intensità. Questi “flash” di luce vanno ad attaccare la melanina di cui è composto il bulbo, che registra l’innalzamento del calore dato dalla luce e si scioglie. Sono necessarie più sedute per eliminare i peli, ma il risultato è molto soddisfacente.

LASER

Simile alla tecnica della luce pulsata, l’innovativa formula del laser si basa su di un fascio di luce che grazie alle lunghezze d’onda opera anch’esso sulla melanina presente all’interno del bulbo, schiarendolo e facendo ridurre progressivamente il pelo.

peli-sul-mento-definitivo

Credits: Foto di Adobe Stock| Coka

Questo metodo è uno di quelli che danno maggiori risultati e soprattutto sui peli del viso è molto efficace. Risulta particolarmente adatto a coloro che hanno la pelle molto chiara. È da sconsigliare nel periodo estivo poiché la pelle abbronzata tenderebbe a vanificare l’effetto della seduta.

Ragazze, questo era quello che c’era da sapere riguardo i peli sul viso e le loro cause e rimedi. Se vi interessa l’argomento non perdetevi:

1) PELI SULLE DITA DEI PIEDI DONNA: IN QUALI CASI?

2) SOS PELI SUL SENO, COSA FARE? 

3) QUANDO È MEGLIO INIZIARE A DEPILARSI? 

peli-sul-mento-gif

Via Giphy

Ragazze, avete mai provato queste tecniche per eliminare definitivamente i peli superflui? Avete mai sofferto dei peli sul mento e come tenete a banda questo problema? Fateci sapere nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!