Quando si pensa ai trucchi essenziali che non possono mancare nella nostra trousse, figurano senza alcuna ombra di dubbio il fondotinta, il rossetto, il blush, gli ombretti, il mascara e…matita ed eyeliner! Tuttavia, complice anche il trend del no make-up make-up, che sembra proprio aver fatto un prepotente ritorno in vista della primavera, questi ultimi due cosmetici, per la bella stagione, sembrano proprio essere opzionali.
Il trucco senza matita infatti, semplice e molto facile da realizzare, sarà un must prossimamente, e promette di coniugare alla praticità e alla velocità della sua realizzazione anche risultati molto versatili, che vanno da quelli più adatti ai look da giorno, fino a quelli più scenici ed eleganti! Ma come farlo? Ve lo dirò nel post di oggi bellezze, dandovi tanti spunti su come interpretare questo tipo di make-up e renderlo adatto alle occasioni più disparate! Siete pronte? Allora 3, 2, 1…si comincia!
TRUCCO SENZA MATITA: INTERPRETAZIONI SUPER FACILI…
Via YouTube @Mariah Leonard
Il trucco senza matita è eccezionale per far risaltare, in modo facile e veloce, i nostri occhi. Scegliendo un ombretto dal colore strategico e complementare a quello della nostra iride, infatti, in una sola mossa si potrà realizzare un make-up molto d’effetto, ma comunque fresco e semplice. Tuttavia, si possono creare anche trucchi che non hanno nulla da invidiare a quelli fatti con matita ed eyeliner, soltanto con gli ombretti e la fantasia!
Codina di eyeliner? La si fa con l’ombretto!
Potete, ad esempio, ricreare una codina di eyeliner fatta con l’ombretto! Sarà sufficiente utilizzarne uno di un colore più scuro rispetto a quello che avete usato sulla palpebra mobile, e applicarlo lungo l’angolo esterno degli occhi servendovi di un pennellino angolato.
Una volta fatta la base per la vostra codina, definite la parte finale dell’angolo esterno dell’occhio usando lo stesso pennello e lo stesso ombretto, ricongiungendo il tratto con quello della codina. È più facile a farsi che a dirsi, garantito!
Credits: sheknows.com
…E SUPER SCENICHE!
Per chi, invece, ama i trucchi scenici ma vuole usare pochi prodotti, c’è anche il trend dell’invisible floating eyeliner.
L’invisible floating eyeliner è il top per un look originalissimo
Il modo più semplice per realizzarlo consiste nel posizionare un pezzetto di scotch in diagonale dove, normalmente, si disegnerebbe la riga di eyeliner, lungo dunque l’attaccatura delle ciglia, ed eseguire il trucco occhi con gli ombretti come si fa normalmente.
In alternativa, potete semplicemente mettere l’ombretto come al solito, e “disegnare” la riga di eyeliner invisibile cancellando l’ombretto aiutandovi con un cotton fioc o un pennello angolato imbevuti di struccante. Il risultato è veramente originale!
TRUCCO SENZA MATITA IN CHIAVE SMOKEY EYE
Il trucco senza matita, tra le sue tante declinazioni, vanta anche quella dell’effetto smokey-eye! La versione “classica” di questo make-up, infatti, molto spesso presenta una combo di matita e eyeliner, per creare un effetto molto felino e sensuale.
Interpretarlo senza questi cosmetici, però, permette di giocare ulteriormente con i colori che, in questo caso, possono essere anche molto scuri e dare risultati ottimali in termini di sensualità e profondità dello sguardo.
Un classico consiste nello smokey eye nato dall’unione tra ombretto marrone e nero: basterà fare un cut crease con l’ombretto marrone, e sfumare sul resto della palpebra mobile un ombretto nero, meglio se matte. Mettere tanto mascara, sarà la ciliegina sulla torta!
Wow che bei trucchi Silvia, hai talento davvero! Mi piacciono sempre tanto i make up che realizzi!
Io non me la cavo male con gli ombretti ma per fare una codina così perfetta e precisa con gli ombretti bisogna essere proprio brave con la mano ferma ferma! 🙂
Mi piacciono molto i trucchi senza matita, infatti io non la uso spessissimo, di solito la utilizzo quando voglio dare più definizione. Però avendo gli occhi scuri possono anche permettermi di non usarla, anche se l’unica cosa a cui non rinuncerei mai è il mascara, che sia nero o marrone non può mai mancare 🙂 Bel post!
Adoro questi post, belle idee!
Grazie mille Giulia, sei davvero gentile! Un bacio!
Silvia ClioMakeUp
Bel post…io sto valutando l’idea di truccarmi da sola per il matrimonio e la matita mi spaventa tantissimo dato che qualunque cosa io usi mi cola sempre e per quanto mi stia bene appesantisce sempre la vista. Tra l’altro, domanda per il team è per tutte voi … Consigli per la scelta di buoni prodotti (fondo,primer, blush,cipria) che rendano in foto??
Che bellissimo post!
In effetti io uso poco matita e eyeliner proprio in favore degli ombretti scuri, applicati con pennelli piccoli e poi sfumati per rendere più profondo lo sguardo. Ovviamente completo sempre il tutto con tanto mascara e un bel rossetto. Questo è il mio look da tutti i giorni, ormai lo realizzo anche alle 5.30 del mattino XD
Adoro questi post….io non uso quasi più la matita perchè trovo che l’ombretto al posto della matita sia più intrigante e dia più fascino all’occhio anche quando è un make up no make up. Mi piace moltissimo questo tipo di trucco fatto solo con le polveri. Grazie team e al prossimo post.
bellissima questa tecnica ragazze! a volte la utilizzo ma solo quando faccio trucchi con ombretti scuri oppure molto colorati, per non sovraccaricare ulteriormente gli occhi. Il floating eyeliner invece non lo conoscevo e lo trovo carinissimo!
Grazie ele73!
Grazie mille ❤️
Baciotti a Grace!
Ahaha figurati Clio, le mie foto vengono tutte malissimo XD Però ci devo provare 🙂
Clio, al momento ti posso far vedere solo la foto di un occhio con il mio amatissimo “Dragon” di Neve Cosmetics. Come vedi non c’è matita, solo ombretto e tanto mascara (dovrebbe essere il LOTD): https://uploads.disquscdn.com/images/d48909f4ff5e29eeecba6e59122ee76b527eee77b3532e94cc44ef8cf8382f93.jpg
Interessante questo metodo dello scotch ma non so se ho capito bene… un minitutorial darebbe utile
Bravissima, complimenti!
Grazie! Non ha richiesto una particolare maestria per fortuna 🙂