Quante volte ci pettiniamo i capelli senza pensare realmente al movimento che stiamo facendo e a quello che può comportare? Fin da bambine ci hanno insegnato che bisogna pettinarsi prima di andare a dormire e la mattina appena alzate, e noi diligentemente lo abbiamo sempre fatto. Ma se avessimo sempre sbagliato il modo? Vi siete mai domandate se facciamo qualcosa di sbagliato ogni qualvolta prendiamo in mano una spazzola? La domanda che ci poniamo oggi in questo post è: pettinare i capelli bagnati li rovina?

Abbiamo cercato di rispondere a questa domanda e possiamo solamente anticiparvi che i capelli, quando sono bagnati sono molto, molto, molto, più delicati e possono essere facilmente spezzati. Dunque, non ci resta che iniziare, e rispondere a questo interrogativo una volta per tutte! Cominciamo!

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-1

PETTINARE I CAPELLI FA BENE? TUTTA LA VERITÀ

Spazzolare i capelli è uno di quei gesti quotidiani e naturali a cui difficilmente sappiamo rinunciare, uno degli appuntamenti con noi stesse che non possiamo proprio evitare.

pettinarsi fa bene ai capelli ma bisogna imparare a farlo nel modo corretto

Spesso però rischiamo, con questo movimento così semplice, di rovinare i nostri capelli.

Si, perché può capitare che spazzolando i capelli si rischi immancabilmente di rovinare la loro bellezza naturale, provocando dei piccoli traumi.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-11-lunghezze

I benefici di una corretta spazzolatura sono molti, primo tra tutti eliminare i nodi e le impurità che si depositano sopra la nostra chioma durante la giornata. Inoltre spazzolare i capelli con regolarità li rende lucidi e forti, mantenendo intatti i riflessi naturali ed evitando così che diventino secchi e sfibrati. Allo stesso tempo, non bisogna spazzolare i capelli troppo spesso, o con troppo vigore: il rischio è quello di indebolirli e renderli fragili.

Mirror Rapunzel GIF-source

Ecco, anche con meno veemenza… 💆🏻

COME SI DEVONO SPAZZOLARE I CAPELLI PER NON ROVINARLI

Fondamentale è imparare a spazzolare i capelli al meglio e ci sono varie accortezze che potete mettere in atto fin da subito. Ad esempio, non partite dalle radici, districare i capelli partendo dal cuoio capelluto può stressare molto anche le lunghezze e spezzarle. Iniziate piuttosto a districare le punte, dove solitamente si formano più nodi e lentamente risalite fino a metà della vostra chioma.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-5

Un dolore che nessuno può cancellare dalla nostra memoria!

Nel caso vi ritrovaste con delle brutte ciocche troppo ingarbugliate, non intervenite in maniera troppo decisa, perché il rischio, come dicevamo poco sopra, è quello di strappare i capelli e farsi anche male: utilizzate delicatamente un pettine a denti larghi e con molta calma cercate di sciogliere tutti i nodi.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-12-strappati-capelli-spazzola

QUANTE VOLTE AL GIORNO BISOGNA PETTINARSI?

Non esiste un numero esatto di spazzolate per assicurarvi un ottimo risultato e dei capelli perfetti, ma ricordatevi che spazzole e pettini portano via i prodotti che avete utilizzato per lo styling, eseguendo una specie di “struccaggio per capelli”. Spazzolando i capelli con cura e prestando attenzione e delicatezza senza trascurare il cuoio capelluto potremo inoltre favorire il rinnovamento delle cellule, ed eliminare quelle morte.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-6-punte-pettine

Inoltre, il semplice massaggio della spazzolatura, stimola la micro-circolazione sanguigna e, quindi, ossigena e ammorbidisce il cuoio capelluto. Basterà dunque spazzolare i capelli due volte al giorno per averli sani e forti. È bene inoltre avere l’abitudine di spazzolandoli prima di andare a dormire: in questo modo si distribuiranno gli oli naturali e il sebo. Inoltre riuscirete anche a mantenerli più puliti più a lungo.

cliomakeup-capelli-bagnati-pettinare-1

Ragazze, siamo arrivate al momento saliente del nostro post. I capelli vanno pettinati si o no quando sono bagnati e freschi di shampoo? Volete sapere la risposta definitiva? Allora girate pagina e scoprite la verità!