ROSSETTI CHE INVECCHIANO: ESISTONO DAVVERO E COME RICONOSCERLI?
- Purtroppo nel make-up ci sono prodotti che fanno sembrare più grandi, come i rossetti che invecchiano.
- Questo perché alcuni colori non esaltano l’incarnato, non ci stanno bene e ci regalano persino qualche anno in più.
- Eppure adoperiamo il trucco per apparire più carine e anche per attenuare le rughe e migliorare la grana della pelle.
- Se, però, il risultato ottenuto è l’opposto, allora dobbiamo correre ai ripari e capire quali sono gli errori che si commettono e i prodotti da evitare e cambiare.
Credits: @chicca_store_, @lamiamodestaesperienza, @queencontenails via Instagram
Premesso che, come ben sapete, per me il make-up è libertà di esprimere noi stesse, a volte nelle nostre intenzioni c’è uno solo obiettivo ben preciso: camuffare un difetto, apparire più belle, e perché no, anche più giovani. In ogni caso non vogliamo dimostrare anni in più.
E anche per quanto riguarda il trucco labbra ci sono effettivamente dei colori e dei gesti da evitare per non sembrare più grandi. Quindi, sì, esistono dei rossetti che invecchiano e dobbiamo capire quali sono per evitarli. Pronte, bellezze? Allora via col post!
ROSSETTI CHE INVECCHIANO, MA AVERE LABBRA SANE É FONDAMENTALE
Partiamo dalle basi: ci sono colori e finish di rossetti che invecchiano, ma la cosa che in assoluto ci regala più anni, è l’incuria delle labbra. Quando sono secche appaiono piene di pellicine, più sottili e segnate da mille rughette.
Credits: @chicca_store_ via Instagram
In questi casi non c’è rossetto che tenga, anzi! I prodotti tipo tinta sono off limits, mentre quelli troppo cremosi rischiano di sbavare e colare nelle linee del contorno labbra.
Credits: @be.esteticavanzata via Instagram
Insomma, la cura delle labbra, soprattutto col passare degli anni, è fondamentale per la resa del rossetto. Quando avete le labbra secche, la pelle sembra più vecchia.
Seguite, quindi, una beauty routine che preveda maschere, leggeri scrub e l’uso costante di burrocacao e oli labbra nutrienti.
ERRORI CHE RISCHIANO DI INVECCHIARE: METTERE IL ROSSETTO SENZA PRIMER
Se avete labbra screpolate o tendenzialmente secche, e magari con l’età il contorno appare meno definito e più irregolare, il primer labbra sarà il vostro alleato numero uno.
Guerlain, Kiss Kiss Primer Labbra. Prezzo: 38,90 € su sephora.it
Infatti aiuta a rendere le labbra perfettamente levigate e rimpolpate, facendo in modo che il rossetto duri più a lungo senza sbavare.
Anastasia Beverly Hills, Lip Primer – Base labbra. Prezzo: 22,50€ su sephora.it
In quest’ottica, può essere utile anche utilizzare un vero e proprio trattamento labbra idratante e rimpolpante, meglio ancora se arricchiti da peptidi.
Da ripetere di tanto in tanto anche uno scrub labbra, per togliere le pellicine.
IL ROSSETTO NUDE TROPPO BEIGE (DI SOLITO) INVECCHIA
Credits: @martamichalkomakeup via Instagram
Il primo rossetto che invecchia è il nude beige. Come sapete, esistono tanti tipi di nude, e se si vuole avere un look più giovane bisogna puntare su quelli lievemente tendenti al rosa o al corallo.
Credits: @lamiamodestaesperienza via Instagram
Queste nuance infatti danno alle labbra una sorta di colorito naturale che è perfetto per tutte le ragazze, mentre i toni del beige, soprattutto sulle labbra mature, possono essere spietati e far sembrare i denti più gialli.
Credits: @helenmirren via Instagram
IL NUDE È OK, A PATTO CHE NON SIA TROPPO BEIGE E CHIARO
Il nude beige, insomma, è il colore più rischioso. Se ci fate caso, quasi tutte le star oltre gli “anta” sui red carpet portano rossetti di colori vivaci: rossi, corallo, ciliegia, fucsia.
Se optano per un nude, è in genere di un paio di toni più scuro rispetto al colore naturale delle loro labbra.
***Il post contiene link affiliati***
Allora…parlo da 45enne. Ho notato questo, su di me: sulle labbra posso mettere di tutto, ma se indosso un rossetto “importante” (rosso, ciliegia, scuro, ecc…), allora il trucco occhi deve essere davvero leggero, niente sfumature o matita. Ombretti luminosi e mascara. Stop.
Meglio ancora se solo il mascara.
Sennò mi autoregalo almeno 5 anni.
Boh
Beh credo che sia alla base del makeup (e buon gusto per i miei canoni) che se una parte è più importante, l’altra deve essere più sobria.
Comunque io di anni ne ho 34 e non mi sono mai vista e non mi vedo tuttora con ombretti scuri e labbra scure. Ma ora mi vedo solo con rossetto e occhi chiari ma luminosi.
E poi ci sono le 15enni di adesso che fanno di tutto per dimostrare 10 anni in più! Rea anche io di questo xD Solo che tutti mi hanno sempre dato minimo 3 anni in meno dell’età che avevo xD
Io quando dico che sto per terminare gli studi pensano che mi stia per diplomare, invece mi laureo in medicina, fai un po’ tu. Ma la prendo in maniera positiva, da vecchia sembrerò più giovane, o almeno lo spero!
Io di anni ne ho 30 e faccio lo stesso ragionamento: se il trucco occhi è “carico”, il rossetto sarà un nude o un MLBB, viceversa se il rossetto è più particolare, sugli occhi una passata di mascara, e via.. e generalmente, tento di seguire la stessa “regola” anche per i vestiti e le parti “da scoprire”.
In generale comunque, ho notato che i rossetti scuri (bordeaux, borgogna etc) mi incupiscono e mi invecchiano non poco, ed è strano perché io di mio ho le labbra belle rosse e pigmentate..
Infatti anche io, ne ho 22 ma di solito più di 18 anni non mi danno xD meglio così adesso apprezzo, quando ne avevo 17 me ne davano 13 e mi offendevo xD
Infatti anche io per quanto truccata raramente capiscono che ho 22 anni xD
consigliata da un’amica, ho provato l’antirughe labbra effetto immediato di faced. l’effetto – temporaneo – è di rimpolpare le labbra e attenuare di molto le rughette intorno. rossetti e tinte tengono molto meglio senza uscire dal contorno labbra. costa anche poco. fantastico!
Il rossetto dello stesso colore del viso onestamente va oltre l’effetto vecchiarda, va direttamente all’effetto cadavere sfossato. Anche la matita più scura invecchia tantissimo, oltre a essere ridicola.
Per i rossetti mat e scuri, che io uso moltissimo, l’idratazione e gli scrub devono essere quotidiani: mi sono accorta che anche saltando un giorno questa routine le labbra ne risentono subito, e un rossetto scuro e opaco sulle labbra disastrate è horror puro.