#6, #5: ALICE E REBECCA

Segue il nome Alice, che alcune fonti dicono sia nato dal nome germanico “Athalhaid”, che vuol dire “di bell’aspetto”, evolutosi successivamente in francese antico in “Aalis” o “Alis”. Altre ancora ritengono, invece, sia derivato dal greco “alike”, riconducibile al significato di “creatura marina”.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-10

La cantante Alice

Chi si chiama “Alice” ha una personalità spesso eccentrica

Questo nome ha avuto un boom a partire dal 1865, anno in cui Lewis Carroll ha pubblicato il suo celebre romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”. Le persone che hanno questo nome, di frequente, vengono descritte come paradossali e, nella maggior parte dei casi, hanno una personalità eccentrica e tenace.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-5

La versione disneyana del romanzo di Carroll



Il quinto posto va a Rebecca, nome di origine ebraica. Il termine da cui deriva, “Ribqàh”, significa “rete” oppure “corda” e, dunque, Rebecca spesso viene tradotto come “colei che crea legami”.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-11

La cantante Rebecca Black

Le Rebecca sono molto sensibili, ma anche dotate di una dose di notevole astuzia e, di frequente, affrontano le situazioni di pancia e in modo istintivo. In amicizia inoltre, chi ha questo nome, pur mantenendo una buona socievolezza, dà fiducia a poche persone scelte.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-20

L’attrice Rebecca Hall

#4, #3, #2: GIULIA, EMMA E SOFIA

Avvicinandoci al nome più popolare scelto per le bambine nel 2018 in Italia, al quarto posto figura il nome Giulia che, letteralmente, significa “sacra a Giove”, e derivato dal latino Iulius, ossia il nome gentilizio della Gens Iulia, famiglia romana dalle origini antiche e nobile di cui faceva parte anche Giulio Cesare.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-16

Chi ha il nome Giulia ha una personalità aperta e socievole, molto vivace, sempre in evoluzione e, soprattutto, pronta a farsi rispettare quando si sente minacciata.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-15.jpg

L’attrice Giulia Michelini

Segue il nome Emma, che deriva dall’antico tedesco “Amme” e vuol dire “nutrice”, ma anche “gentile” e “fraterna”. Le Emma sono molto idealiste, oltre che legate a valori come l’amore e l’amicizia.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-14

Emma Stone

Non di rado, inoltre, chi porta questo nome ha una grande passione per le arti di ogni genere, dalla pittura fino alla recitazione!

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine

Emma Watson

Il secondo posto va a Sofia, nome di origine greca e che significa “sapienza”. Questo nome, spesso, porta con sé un carattere docile, obbediente e genuino, dotato di una sincera curiosità verso il mondo. Chi si chiama Sofia tiene molto ai propri spazi, e non concede la propria amicizia facilmente.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-18

Sofia Scicolone, nota anche come Sophia Loren

#1: AURORA

Il nome più quotato per le bimbe è “Aurora”

Concludiamo con il nome da bimba più gettonato degli ultimi tempi: Aurora! Tratto dal termine latino “aurora”, di origine indoeuropea, vuol dire “splendente”, ed è il primo nella classifica dell’ISTAT.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-7

Aurora Ramazzotti

Chi si chiama Aurora è dotata di enorme energia ed allegria, oltre che di una tenace intelligenza. La pecca di chi porta questo nome? L’impazienza: Aurora è un nome legato ad una voglia costante di nuove emozioni!

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-6

Una delle Aurora più amate di sempre: la Bella addormentata nel bosco!

Ragazze, volete saperne di più sulle leggende e le dicerie sulla maternità e i bimbi? Allora non perdetevi:

1) CHE COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INCINTA?

2) 8 LEGGENDE SULLA GRAVIDANZA CHE CLIO HA SCOPERTO ASPETTANDO BABY GRACE

3) VOGLIE IN GRAVIDANZA? FACCIAMO CHIAREZZA UNA VOLTA PER TUTTE!

4) ESSERE INCINTE NEL MEDIOEVO: 9 (AGGHIACCIANTI) COSE CHE NON SAPEVATE!

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-17

Aurora è anche il nome di una super eroina della Marvel!

Ragazze, chi tra voi è mamma ha chiamato la propria bimba con uno dei nomi della top 10 dell’ISTAT? E c’è qualcuna, tra voi, che ha uno dei nomi di cui si è parlato e si è rivista nella relativa descrizione? Se siete in dolce attesa di una femminuccia, come vorreste chiamarla? Diteci tutto nei commenti: un bacione dal TeamClio!

40 COMMENTI

  1. Ci sono tutti i nomi che i nostri amici hanno scelto per le loro figlie…ovviamente NON ci sono quelli che abbiamo scelto noi per le nostre bimbe, Petra e Flora. Saranno particolari ma noi li troviamo bellissimi e soprattutto hanno entrambi una storia dietro, che per noi era la cosa importante.

  2. Sono contenta che le mamme italiane continuino ad andare sul ‘classico’. Molti li credono banali, ma secondo me un bel nome classico si porta dietro una tradizione e cultura millenaria, legata al nostro paese e alle nostre origini, che è bello tramandare anche solo con i nomi, in un periodo in cui tutte le culture tendono a mixarsi! Nulla contro i nomi anglofoni, ovviamente, ma sono contenta della top 10! Comunque qualcosa è cambiata rispetto ai miei tempi. Tra i 20 e 30 anni fa spopolava Francesca, Federica, Giovanna, Alessandra ed Elena (tutti nomi stupendi)… C’è stato comunque un po’ di ricambio generazionale!

  3. Io ho avuto due maschi quindi posso solo dire quali nomi avremmo scelto se fossero state femmine! Sei anni fa avremmo scelto Olivia, un anno e mezzo fa avremmo scelto Alessandra. Invece ho due carri armati con cromosomi xy e siamo andati sul classico: Alberto e Fabrizio. E gli si addicono proprio, il primo è un principino, il secondo una zappa umana!

  4. Vero… Ci sono tutti i nomi, scelti dalle mie amiche x i figli… Manca Noemi, che anni fa era gettonato. Ho 2 cuginette, nate nello stesso periodo e a distanza di 1000 km e senza saperlo, si chiamano uguale.

  5. A me piacciono Antonio, Alessio e Tancredi (questo fin da quando ho letto il Gattopardo). Invece da bimba, Allegra, Azzurra e Gemma.

  6. Della lista mi piacciono molto Anna e Alice, anche se non sono nomi che abbiamo tenuto largamente in considerazione se fosse arrivata una femminuccia. Abbiamo invece un maschietto, Davide. Se fosse stata femmina abbiamo invece scelto Ester, che non viene più molto utilizzato ma è così dolce ed elegante! Significa “stella”.

  7. Il nome Azzurra pensavo di trovarlo nella lista… nell’ultimo anno, tra corso preparto e un gruppo in cui sono andata con il bimbo, davvero molte bimbe si chiamano così. Molto particolare 🙂

  8. È stato talmente gettonato anche negli anni passati che raramente chiamano me con il nome giusto… alla lunga mi ci sono abituata, e quando le persone ci rimangono male perché mi chiamano Noemi li rassicuro dicendo “tranquilli, non mi offendo… anzi, mi giro lo stesso” 😀

  9. Bellissimi nomi. Mi piacciono, alcuni di più altri filo di meno ma comunque molto belli.
    Anna è il mio preferito ma ho un maschio e ho scelto Leonardo.

  10. Anche a me piace il nome Tancredi!!! Però per la “Gerusalemme liberata” di Tasso. Mi ricordo ancora che ero presissima da quel passo letto in classe, tanto presa che al suono della campanella non avevamo finito di analizzarlo e io alzando la testa sconvolta dico “no!”. Va be’ non ho urlato però nel silenzio si era sentito.

  11. Tra quelli elencati mi piacciono Anna e Emma. Ma per mia figlia ho scelto Althea. Nome che credo non compaia nemmeno tra i primi 100 in classifica.

  12. Anche io mi chiamo Elena. E ache mia nipote. Che, manco a farlo apposta, è pure nata il giorno del mio compleanno. Abbiamo solo diversi decenni di differenza.

  13. Se mai avessi una bimba, vorrei un nome italiano visto che vanno tanto di moda i nomi stranieri. Italiano, classico ma non trito e ritrito. Ad esempio Alice o chiara sono nomi molto belli ma fin troppo comuni, in una classe scolastica ce ne sono sempre almeno un paio con nomi del genere.

  14. L’importante è che non sia inflazionato nella tua fascia d’età. Poi è normale che i nomi si ripetano. È brutto quando, ad esmpio, in università conosci almeno 15 persone che che si chiamano Giulia. Oppure “piacere Martina” “ah anche io mi chiamo Martina”. Ecco, magari così no!

  15. Gli esempi che ho fatto sono tratti da una storia vera, la mia. La prima persona con cui ho parlato in università aveva il mio stesso nome. Le giulie non ne parliamo, quando ci si riferisce a una la chiamiamo per cognome.

  16. Altra Elena a rapporto! X anni me ne sono lamentata, non mi sembrava abbastanza “incisivo”, adesso lo amo proprio per la sua dolcezza.

  17. Ma quelli che li chiamano tipo Blu? Mare? Ma dai….a me i nomi particolari piacciono ma che siano nomi però…

  18. È vero, anche Noemi se ne sentono tra le bimbe più grandine. Quando ero piccola io era considerato quasi da nonna

  19. Bello proprio come lui 😀 (occhi a cuoricino) poi non è detto che Ester arriverà… ci piacerebbe ma anche se avessi solo maschietti sarei super felice!

  20. Giulia al rapporto xD diciamo che dagli anni 90 con tutte quelle canzoni (io sono nata nel ’96) Giulia ha iniziato a spopolare e fino a qualche anno fa era sempre al primo posto! Poi è stato superato da Sofia e adesso da Aurora. In effetti anche quando sono in giro sento sempre Giulia lì, Giulia là…E io mi giro sempre ahaha… Siamo in tante xD Nella mia classe delle medie eravamo in 4! Devo dire però che mi piace il mio nome, è semplice e con un suono dolce 🙂 Mi hanno chiamato così perché mia mamma da bambina aveva sentito la canzone “Julia” dei Beatles e da lì ha sempre voluto chiamare sua figlia così 🙂 Per fortuna che anche a mio papà piaceva ahaha. Mi piacciono molto Martina, Chanel, Jessica, Giada, Claudia, Francesca e Giorgia. Da maschio il mio preferito di sempre è Alessandro. Ma mi piacciono anche Stefano, Matteo, Leonardo, Daniele, Federico…

  21. Ecco perché se avrò mai una bambina questi nomi, per quanto belli, non saranno mai nella lista XD A me piacerebbe tanto Agata, che è un nome bellissimo e che ora non si usa più. Almeno al parco se la si chiama non si girano in mille! Poi mi piacerebbe anche Atena, ma credo che per far accettare quel nome dovrò lavorare parecchio XD

  22. No saprei, ci si deve abituare anche a nomi nuovi. Pensiamo ai nomi popolare secoli e secoli fa….Rosa e’ anche il nome dii un colore e un fiore….

  23. Lavorando nelle scuole da diversi anni ho conosciuto un’infinità di Sofia e Martina…
    Se dovessi avere una figlia non le darei mai un nome troppo comune.. Adoro Angelica e Berenice (anche se quest’ultimo me lo criticano tutti)!
    Comunque, un’amica di recente ha chiamato la figlia Daenerys, sicuramente una delle prime in Italia! 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here