C’è chi si sveglia di notte con un desiderio irrefrenabile di cioccolato e gelato e chi farebbe di tutto per avere una fetta d’anguria, una pizza o dei sottaceti. Ecco perché si parla di voglie in gravidanza, uno dei tanti aspetti più discussi tra le donne in dolce attesa.

C’è chi li reputa dei capricci, ma in realtà durante i nove mesi la donna vive molti cambiamenti e anche l’appetito e il rapporto con il cibo possono subire variazioni.

Sulle voglie in gravidanza ci sono diverse leggende popolari, ma da cosa dipendono veramente? E vanno assecondate sempre? Facciamo un po’ di chiarezza, ve ne ne parlo nel post!

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-13

VOGLIE IN GRAVIDANZA = MACCHIE CUTANEE?

Sfatiamo subito una leggenda che sicuramente avrete sentito più volte. Una vecchia credenza popolare diffusissima tra le nostre nonne affermava infatti che non soddisfare le voglie in gravidanza avrebbe portato alla comparsa di macchie cutanee sul bambino. E la macchia avrebbe avuto il colore e la forma di quel cibo tanto desiderato, ma non ottenuto dalla mamma.

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-14

Credits: cipensamamma.blogspot.it

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-1

Le macchie SULLA PELLE dei bambini non dipendono in alcun modo dalle voglie della mamma.

Ovviamente, si tratta di una convinzione assolutamente errata, in quanto non c’è nessun collegamento tra i desideri della mamma e le macchie sulla pelle dei bambini. Tranquilli papà, se notate una macchia sul vostro bimbo non è colpa vostra che non siete corsi al supermercato a mezzanotte per soddisfare le strane voglie della mamma!

Quelle più scure sono infatti dovute alla melanina, mentre quelle rosse (le cosiddette voglie di fragole o di vino) sono di solito legate ai capillari.

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-4

Baby Lenticchia allora dovrebbe nascere con una voglia a forma di donut?! 😜

QUELLA STRANA VOGLIA DI…

Di solito le voglie più comuni sono di cibi ricchi di carboidrati o molto saporiti, ma anche alimenti sani come frutta e verdura.

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-11

Beccata! 

Ho letto che alcune donne in gravidanza hanno voglie davvero strane. Si parla a tal proposito di picacismo o più semplicemente pica, un disturbo alimentare che comporta il desiderio di cibi inappropriati come il ghiaccio, la terra o la carne cruda. Fortunatamente è un fenomeno abbastanza raro e pericoloso e a me non è successo! Generalmente, ho più voglia di alimenti sani e leggeri, anche perché riesco meglio a digerirli.

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-6

Le variazioni ormonali della gravidanza portano spesso ad alterazioni del gusto e dell’olfatto, che possono quindi incidere sulle abitudini alimentari. Così può capitare che, quando aspettiamo un bambino, cibi di cui prima eravamo ghiottissime ci nauseano solo al pensiero, mentre altri li desideriamo ardentemente.

ClioMakeUp-voglie-in-gravidanza-nausea-alimentazione-7

Come si fa a non avere voglia di pizza?! 

Ragazze, non è ancora tutto! Anche se non tutte le future mamma le sperimentano, le voglie sono un fenomeno abbastanza frequente: ma da cosa dipendono? Vanno soddisfatte sempre? Seguitemi a pagina 2!