FARE SESSO IN GRAVIDANZA NEL SECONDO TRIMESTRE, LE POSIZIONI DA PROVARE

Il secondo trimestre di gravidanza è forse il più bello per la donna: infatti le nausee sono passate, ci si sente in forma e la pancia non è ancora così grande e ingombrante da impedire alcune azioni (come allacciarsi le scarpe!).

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-secondo-trimestre

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Dal punto di vista dei rapporti sessuali in gravidanza, il secondo trimestre è un vero “momento di grazia”: la paura dei primi mesi è un ricordo lontano e ci si può dedicare con più leggerezza all’amore a due. 

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-lei-sopra

Credits: @karolinschnoor



Le posizioni consigliate per questo periodo della gestazione sono tutte quelle che la donna sente di poter affrontare senza stancarsi. In particolare, la donna incinta potrebbe sentirsi particolarmente bene provando una di queste.

POSIZIONE DELL’AMAZZONE

Questa posizione sessuale in gravidanza è perfetta perché consente alla donna di decidere ritmo e profondità della penetrazione. Lei sta sopra di lui, con le ginocchia piegate.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-amazzone

Credits: @sanaramarcriar

SE CONDUCE, IL SESSO IN GRAVIDANZA È PIÙ PIACEVOLE PER LEI

L’amazzone è una posizione molto comoda perché la pancia rimane libera e la donna conduce il gioco; a tal proposito, sconsigliata la classica posizione del missionario, perché lei potrebbe sentirsi un po’ “soffocata” dal peso di lui e sarebbe più concentrata a proteggere la pancia che a godersi il momento a due.

FARE L’AMORE IN GRAVIDANZA DA DIETRO

Se il pancione non è ancora così ingombrante, un’ottima posizione per fare l’amore nel secondo trimestre è da dietro. La donna è in ginocchio e l’uomo la penetra cingendole la vita.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-da-dietro

Credits: @sanaramarcriar

La pancia resta libera anche in questo caso e se non è ancora molto grande non dovrebbe dare molto fastidio. Qualora sentiste un peso sul pancione, chiedete al vostro partner di scambiarvi.

POSIZIONE DELLE FORBICI

Un’altra posizione in cui la donna ha più controllo è quella delle forbici intrecciate. L’uomo può stare dietro, è semi-sdraiato, la donna intreccia le sue gambe da seduta formando, appunto, delle forbici. Può farlo guardando l’uomo o dandogli le spalle.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-forbici

Credits: @wildfantasy_avenue

Stando sopra, pur se lateralmente rispetto all’amazzone, la donna ha il controllo del ritmo e della profondità della penetrazione. 

TERZO TRIMESTRE, LE POSIZIONI MIGLIORI PER FARE L’AMORE CON IL PANCIONE

I rapporti in gravidanza nel terzo e ultimo trimestre sono resi più difficoltosi dalla pancia della donna, che inizia a diventare davvero ingombrante e pesante.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-terzo-trimestre

Credits: Foto di Unsplash | Lotte Meijer

Molte donne nelle ultime settimane di gestazione soffrono diversi disturbi di natura fisiologica, come gambe e caviglie gonfie e un generale senso di affanno riconducibile proprio al pancione, che “preme” sul diaframma. Questo però, se entrambi i partner se la sentono, non significa che il sesso in gravidanza nel terzo trimestre sia da abbandonare.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-nono-mese

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Oltre ai preliminari e al petting, esistono alcune posizioni sessuali che possono agevolare la gestante: in queste, la parte attiva è l’uomo che si posizionerà in modo da facilitare la donna al raggiungimento del piacere senza pesare sul pancione. Una curiosità: fare l’amore al nono mese, vicino alla data prevista del parto, potrebbe acceleralo. Ciò non significa che farà automaticamente partire il travaglio, ma le contrazioni dopo il rapporto in gravidanza potrebbero avviarlo prima.

POSIZIONE DEL CUCCHIAIO PER FARE L’AMORE NELL’ULTIMO TRIMESTRE

Si tratta forse della posizione più comoda per la donna, soprattutto per i rapporti sessuali nelle ultime settimane di gravidanza. Entrambi i partner sono sdraiati sul fianco, la donna apre leggermente le gambe e l’uomo la penetra da dietro.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-cucchiaio

Credits: @cbirtheduidea

È un’ottima posizione quando si ha il pancione, perché quest’ultimo è appoggiato al letto (se preferite, potete aggiungere un cuscino per dare maggiore sostegno) e la donna non rischia l’affanno visto che l’uomo è la parte attiva. Ottima posizione anche per ricevere coccole extra.

POSIZIONE DELLA FARFALLA

La donna è sdraiata sulla schiena e apre le gambe a forbice, tenendole tese. L’uomo si inginocchia davanti a lei e la penetra, tenendole le caviglia. È un’ottima posizione per fare l’amore in gravidanza al nono mese, perché la tensione delle gambe sollevate viene alleviata dall’uomo.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-intesa

Credits: Foto di Unsplash | Jonathan Borba

Se però ritenete che sia troppo faticosa, passate ad altro, soprattutto se il pancione vi pesa molto.

L’INCONTRO, OVVERO L’AMAZZONE SU SEDIA

Per avere controllo sul rapporto sessuale alla fine della gravidanza, la coppia può provare questa posizione. L’uomo è su una sedia, la donna gli dà le spalle e si siede su di lui.

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-posizioni

Credits: Foto di Unsplash | Kaylee Garrett

In questo modo avrà il pieno controllo del rapporto e il pancione non sarà un problema. L’uomo potrà anche cingerla e accarezzarla.

Se vi è piaciuto questo post, allora non perdete altri approfondimenti sulla gravidanza:

1) NAUSEA IN GRAVIDANZA, COME AFFRONTARE UNO DEI DISTURBI PIÙ COMUNI DELLA DOLCE ATTESA

2) ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA, COSA MANGIARE E COSA EVITARE

3) INTEGRATORI IN GRAVIDANZA, I MIGLIORI DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE

cliomakeup-sesso-in-gravidanza-saluti

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi è tutto! Speriamo che questo post sul sesso in gravidanza vi sia stato utile. Se siete neo-mamme o future mamme, cosa ne pensate? Avete provato qualcuna di queste posizioni, oppure preferivate astenervi dal sesso in gravidanza per qualche motivo? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Durante la gravidanza non ho avuto quasi mai problemi di desiderio 😀 solo che a 32 settimane mi è stato riscontrato un accorciamento del collo dell’utero, e ovviamente non abbiamo fatto più nulla perché era pericoloso perfino un colpo di tosse. Ho avuto comunque un parto prematuro. La causa non è sicuramente nei rapporti avuti durante la gravidanza, ma una prossima volta so che dovremo essere attentissimi, o che addirittura saranno vietati visto il precedente. Tutto pur di non ripetere un’esperienza così dolorosa. Ma tornando all’argomento del post, non c’è periodo migliore per sentirsi libere e senza pensieri tipo l’ovulazione, quando è stato l’ultimo ciclo… 😉

  2. Ciao ragazze! In realtà la nostra professoressa di ginecologia ci ha detto che in effetti il sesso può aiutate ad indurre il travaglio. Non so da dove prenda questa convinzione, ma non lo escluderei giusto perché c’è “ uno studio della malaysia che lo esclude”. Ci sarà bisogno di un po’ più di informazioni…

  3. La cosa che mi ha fatto più rabbrividire sono i commenti fatti da mamme che dicono che i loro MEDICI hanno consigliato loro il sesso come strumento per indurre il parto (di fatto mai dimostrato dalla letteratura scientifica) o peggio, che lo sperma contiene ossitocina, ormone in realtà naturalmente prodotto dalla donna al momento del travaglio per favorire le contrazioni uterine e mai presente nel liquido seminale.(ovviamente mi riferisco a casi di parto non a rischio)
    Prendete sempre ogni cosa con le pinze!

  4. È anche per questi post che parlano tranquillamente di temi generalmente ritenuti “tabù” che amo questo blog!

  5. Il liquido seminale non contiene ossitocina ma prostaglandine. Queste sono utilizzate nella prima fase di induzione del parto. Per questa ragione si é indotti a credere (supporre) che un rapporto completo possa anticipare il parto. Non credo però che la quantitá di prostaglandine contenute nello sperma abbiano un qualche effetto se non i una donna che giá spontaneamente di lì a poco cominci il travaglio .

  6. Concordo (non volevo entrare nei tecnicismi), comunque la prostaglandine durante il travaglio rafforza l’effetto dell’ossitocina è, per quanto possa sembrare strano, anche questo ormone viene prodotto naturalmente dal nostro corpo, non solo dagli uomini.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here