La dieta Weight Watchers è un metodo finalizzato al dimagrimento e al successivo mantenimento del peso ideale.

È una dieta che ha preso moltissimo piede, soprattutto negli Stati Uniti.
Si tratta di un programma abbastanza alternativo, incentrato sull’educazione alimentare e sull’adozione di uno stile di vita più sano.
Ciò che lo differenzia dalle altre diete è la possibilità di partecipare ai meeting, durante i quali è possibile confrontarsi con altre persone che hanno lo stesso obiettivo: il calo ponderale.
Curiose di sapere come funziona? Allora continuate a leggere il post!

cliomakeup-weight-watchers-ww-1.jpg

La Weight Watchers International è una compagnia americana che offre vari prodotti e servizi per aiutare nella perdita di peso e nel mantenimento dei risultati.

cliomakeup-weight-watchers-international-2

Credits: @investorshub.advfn.com



La dieta Weight Watchers prevede l’iscrizione (a pagamento) ad un gruppo motivazionale, educativo e di supporto.
Si tratta di un metodo standardizzato e non di diete personalizzate. Per tale motivo la Weight Watchers ha elaborato un sistema di valutazione matematica delle calorie introdotte, molto simile a quello della “Dieta a punti“.

cliomakeup-weight-watchers-dietapunti-3

LA STORIA

La dieta Weight Watchers, che tradotto significa “sentinelle del peso”, è stata fondata nel 1963 a New York da Jean Nidetch.

cliomakeup-weight-watchers-Jean-Nidetch-4.jpgJean Nidetch era una casalinga sovrappeso che aveva sperimentato numerose diete fai da te, prima di seguire un regime prescritto. Dopo aver perso 9 kg, fondò un gruppo di supporto con altri suoi amici sovrappeso. Il 15 maggio 1963 nasce l’organizzazione Weight Watchers. Credits: @coloradophotographics.com

Grazie al suo enorme successo venne poi esportata in numerosi paesi del globo e attualmente è operativa in circa 30 nazioni.

cliomakeup-weight-watchers-club-5

Via @Pinterest

In Italia, inaspettatamente, nel 2006 sono state chiuse tutte le 150 filiali.

L’OBIETTIVO E L’APPROCCIO

La filosofia che sta dietro al programma Weight Watchers è quella di usare un approccio scientifico per aiutare i partecipanti a perdere peso grazie al miglioramento dello stile di vita.

LA DIETA WEIGHT WATCHERS SI BASA SUL MIGLIORAMENTO DELLO STILE DI VITA

La dieta Weight Watchers si fonda su due principi:
1) modificare permanentemente le abitudini alimentari e lo stile di vita;
2) raggiungere un peso che permetta di star bene con se stessi e con la propria immagine corporea.

cliomakeup-weight-watchers-healthy-living-6

I partecipanti vengono assistiti durante la perdita di peso, che avviene grazie ad una dieta salutare (che si basa sul deficit calorico) e all’aumento dell’attività fisica.

La Weight Watchers ha messo a disposizione due possibili metodi: uno è un programma esclusivamente online, mentre l’altro si basa su incontri di persona con gli altri membri.

PUÒ ESSERE UTILIZZATO IL SERVIZIO ONLINE OPPURE PARTECIPARE AGLI INCONTRI DI PERSONA

Il servizio online include l’accesso a materiali di supporto e strumenti di monitoraggio e, grazie alla diffusione delle moderne tecnologie, può anche essere utilizzato per effettuare gli incontri di gruppo virtuali.

cliomakeup-weight-watchers-website-7Durante i meeting, invece, i membri sono incoraggiati a selezionare un obiettivo in termini di peso, che deve rientrare nella categoria del normopeso.
Inoltre, il club di supporto si riunisce periodicamente per confrontare i vari risultati ottenuti ed esprimere un giudizio professionale (degli specialisti) e collettivo (dei partecipanti) sul gruppo stesso e sui singoli membri, una sorta di “terapia di gruppo“.

cliomakeup-weight-watchers-meeting-8Quando un partecipante raggiunge il peso desiderato, inizia il periodo di mantenimento.

cliomakeup-weight-watchers-peso-perso-9

                    Anche Jessica Simpson ha seguito la dieta Weight Watchers.                              Credits: @nbclosangeles.com

Se nelle 6 settimane successive la persona ha mantenuto il peso perso diventa un “membro a vita”, quindi può partecipare gratuitamente agli incontri.

Ragazze, che ne dite di questa famosa dieta? Volete sapere come funziona il famoso metodo a punti? E se si tratta di una dieta equilibrata o meno? Allora leggete la seconda parte dell’articolo!

17 COMMENTI

  1. Diciamo che tra tutte le diete presentate ultimamente questa è di certo la migliore. Anche se ritengo che la cosa migliore è sempre rivolgersi a un dietologo e farsi fare una dieta personalizzata.

  2. Ho l’impressione che questo tipo di dieta “collettiva” possa essere più efficace delle altre anche grazie ad un incoscio meccanismo di competizione tra i pazienti, possibile?

  3. Potrebbe essere. Come anche il contrario, dipende dal carattere della persona: poi ti deprimi se non arrivi all’obiettivo e vedi gli altri che ti superano.

  4. …fin da piccola mia madre ha sempre frequentato gli incontri WW e seguendo la loro dieta, è riuscita a perdere quasi 40 Kg e mantenere il peso per parecchio tempo tant’è che era diventata socia a vita, peccato che poi hanno chiuso tutte le sedi italiane. La dieta funziona e l’idea dell’incontro settimanale era per lei un incentivo in più per seguire bene, lo so perchè io ero piccolina e mi portava sempre alle riunioni con lei. Condivido in pieno tutto quello detto nel post, (brave ragazze!!) si dieta drastica ma ti insegnano a mangiare bene e sano quindi nulla da dire a riguardo, ovvio che come tutte le diete se si sgarra e/o non si segue bene i chili ritornano.

  5. Il supporto di altri è di certo un ottimo incentivo.
    Ribadisco che non sempre basta mangiare sano e in dosi corrette e fare attività fisica per dimagrire.
    Sono sempre stata in forma (40 kg per 156 cm di altezza) ma qualche anno fa, per vari motivi, sono ingrassata.
    Seguo la dieta della mia nutrizionista, faccio pilates due volte a settimana, nuoto due volte a settimana e yoga due volte a settimana: ho muscoli ma non sono dimagrita niente (né in peso né in centimetri).
    Ho rovinato il mio metabolismo abituando il mio corpo a vivere con anche meno di 1000 calorie al giorno, dovrei diminuirle ancora di più per dimagrire: impossibile.

  6. Non so che peso tu abbia oggi ma mi ha colpito quando parli del tuo vecchio peso “forma” : in realtà 40 kg per 156 cm di altezza secondo gli standard del body mass index é indice di una magrezza eccessiva.

  7. E’ una dieta che avevo seguito tempo fa per perdere una manciata di kg (sulla loro applicazione e senza seguire i gruppi che all’epoca avevano già chiuso) e l’avevo trovata piuttosto equilibrata. Incentiva a aumentare il consumo di frutta e verdura e a non dimenticare l’attività fisica e fa capire molto chiaramente quali sono gli alimenti troppo ricchi di calorie e pieni di zuccheri e grassi.
    Tendenzialmente però é piuttosto dura da seguire e penso che per seguirla bene senza rischiare degli squilibri nutrizionali sia comunque necessario conoscere già alcune nozioni di base sull’alimentazione corretta (a meno che non si seguano anche i gruppi dove ovviamente c’é uno scambio maggiore di informazioni). Il buon vecchio metodo del farsi seguire da un professionista per me resta sempre il migliore, specie se i kg da perdere sono tanti.

  8. Sì ero magrissima, vero. Mi sentivo bene e avevo muscoli ben sviluppati. Ora peso 65 kg e sono davvero troppi, pesano sul mio umore, sulla colonna vertebrale. Ed è il mio medico di base che mi sollecita a dimagrire: dovrei non essere più di 50 kg,

  9. Scherzi a parte, secondo me in assenza di patologie psicologiche o fisiche, io lavoro di gruppo può davvero aiutare. Io cosi ho perso circa 15 kg un paio di anni fa, mangiando e andando in palestra e a fare passeggiate con le mie amiche e i risultati li abbiamo avuti.

  10. Perfettamente d’accordo!io ad esempio sono una abbastanza fissata con fitness e giusta alimentazione, però non impongono niente a nessuno. Mia mamma e mia sorella hanno provato taaaante volte a dimagrire e far dieta, e di fatto ci sono riuscite solo quando si sono convinte a fare un percorso insieme e insieme a me, proprio perché secondo me avere qualcuno che ti sproni e ti motivi fa proprio bene!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here