Gli anni 80 si sono insidiati talmente tanto nei trend di questi ultimi anni da far pensare, ad alcune ragazze della nuova generazione, che non si tratti di mode rivisitate, ma idee nuove, nate proprio nel secondo millennio! Niente di più sbagliato! Il contouring, gli ombretti dai colori accesi, le sopracciglia folte, lo stile “more is more” è nato proprio negli anni di Madonna, Prince, David Bowie e Freddy Mercury!
Complici di questa mescolanza tra decenni sono sicuramente molte celebs dello star system che amano indossare capi e makeup in pieno stile 80’s: prima tra tutti Katy Perry, ma anche Miley Cyrus, Justin Bieber e tanti altri ancora!
Oggi vi vogliamo parlare dei trend beauty attuali ispirati ai make up tipici di quegli anni e alcuni tips per realizzarli in chiave contemporanea!
NEGLI ANNI 80 LA VITA SI TINGE DI FLUO
In contrasto con il decennio precedente, gli anni 70, in cui la vita era principalmente rivolta alla politica e all’aspetto pubblico, gli anni 80 sono stati un ritorno al privato con il trionfo della moda e della maggior parte dei trend che sono ancora in voga in questi anni. Furono il decennio degli eccessi per antonomasia: capelli super voluminosi e cotonati, sopracciglia wilde e sexy, finish metallici e laccati, fasce per capelli oversize, occhiali da sole aviator, leggins, scaldamuscoli e molto altro ancora!
Nel film “Sex and the City 2” assistiamo a un vero e proprio flashback delle protagoniste negli anni 80!
I ragazzi e le ragazze dell’epoca non possedevano un cellulare e non usavano tanto meno internet: passavano ore ed ore a parlare con gli amici tramite il telefono fisso, nella speranza che i genitori non origliassero le conversazioni più segrete!
Nel film “Notte prima degli esami”, Alice passa le sue serate al telefono con Luca e Simona!
A differenza di oggi, in cui tutto è fotografabile (soprattutto i luoghi e i cibi più “instagrammabili”), all’epoca passavano giorni o settimane prima che si potessero vedere le foto scattate con la propria macchina fotografica: il tempo di far sviluppare il rullino!
MUSICA E FILM NEGLI ANNI OTTANTA: VI RICORDATE COM’ERA?
Nell’era di Instagram e dei Social la stampa delle fotografie sta diventando sempre più rara!
La musica non si scaricava da iTunes e non si ascoltava tramite il cellulare, ma bisognava utilizzare il walkman con le musicassette, passando parte della giornata a registrare la propria compilation preferita!
I film si vedevano tramite le VHS che spesso si noleggiavano con pellicole smagnetizzate e con il rischio di prendere la multa al negozio per non aver riavvolto il nastro!
Credits: @glianni80.com
GLI ANNI 80: UN TREND CHE NON PASSA MAI DI MODA.
Ora fateci caso: alcuni dei film più famosi dell’epoca avevano effettivamente profetizzato che gli anni 80 facessero il loro ritorno tra la moda del momento!
Pensiamo, per esempio, al secondo capito della trilogia di “Ritorno al futuro” firmata da Robert Zemeckis: Marty McFly, protagonista della saga, approda nel 2015 con l’intento di salvare il destino del suo futuro figlio, segnato da una rapina andata a male. Marty incontra il nipote di Biff, acerrimo nemico di suo padre, al “Caffè 80” un bar per nostalgici che ripropone bibite (“Una Pespsi perfetta”), musica e videogiochi tipici degli anni 80!
La profezia di Michael Jackson come esperto di cucina purtroppo non si è potuta avverare!
Anche un altro film cult di quegli anni, di cui si è sentito molto parlare ultimamente vista l’uscita nei cinema del sequel (“Blade Runner 2049”), lo spettacolare Blade Runner, profetizzava che i look beauty e fashion anni 80 ritornassero in voga anche nel 2019! Ed ecco che la bellissima replicante Rachel porta acconciature molto voluminose, sopracciglia selvagge, spalline e rossetti colorati!
I miei anni 80 nella foto in allegato. Purtroppo non funziona più ma lo tengo come ricordo
https://uploads.disquscdn.com/images/662b733c8c7187249e97bbd70134e20071911f6a7a77d2c16b118ce8d543984b.jpg
Che bell’articolo! Ricco di spunti interessanti!
E quella Contour palette di Kat von D è un sogno *.*
ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO CON TE! Ci credi che nemmeno me lo ricordo!!!!!!!!!! Mi ricordo solo la scena orrenda di Miranda con il tipo nel deserto e la scena assolutamente ridicola a rallenti di Carry che incontra Aiden nel mercato e flirta con lui !!!!! STOP… ma che rooooooooooooba è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dopo averlo tradito due volte con Mr Big poi lo vede e sembra l’amore della sua vita! Su là! Ridicolo il 2!
Grazie mille Ari Anna! Un bacione!
Degli anni ’80 amo principalmente la musica, il caro e vecchio hard & heavy, altro che i rapper di oggi!
PS: quanto è bella Cara in quella foto?
Per non parlare che Sara J Parker e’ proprio un bruttissimo esempio di moda anni 80 in quella foto.
Mica ci si vestiva cosi’! Madonna aveva piu’ gusto!!
Adesso mi viene voglia di vederlo solo per capire che brutto e’.
Poco più che bambina (iniziavo le scuole medie) negli anni ’80 e, a parte la musica (non tutta), non mi piaceva e non mi piace praticamente nulla.
Il mio funziona ancora!!
In effetti, non se ne vedevano molti di look così esasperati.
Inoltre era l’epoca dei “dark” e dei paninari e quindi ragazze e ragazzi si dividevano in questi due stili.
Gli altri, che non si vestivano in nessun modo particolare, erano gli emarginati.
Non e’ tanto l’esagerato.
A me piacciono la stravaganza, la creativita’ e i look forti. E’ che e’ proprio vestita male, senza gusto. Sembra che ha buttato tutto insieme scimmiottando gli anni 80. Si puo’ essere anche estremi ma cool.
Eh, quello intendevo. Un pò stile “gioco con i vestiti trovati nel baule e me li metto tutti”.
…mammmma mia la Cocoa Contour di Too Faced!!! *_*
Io sono dell’83 e adoro la musica anni ’80! Negli ultimi anni poi ho sviluppato una sorta di mania e dalle mie ricerche ho scoperto anche artisti e canzoni stupende di quel periodo che non conoscevo! 🙂
P.S. All’ultima festa di Halloween in cui ho lavorato come truccabimbi mi sono vestita ultra colorata anni ’80, ero troppo soddisfatta del risultato, soprattutto per il trucco (ispirato a Jem e le Holograms)!! **