STRATIFICARE L’OMBRETTO IN POLVERE

Va benissimo applicare sulle palpebre un ombretto in polvere con una sola passata, per ottenere un effetto naturale e delicato. Tuttavia, per far durare di più questo tipo di trucco, è sempre meglio darne almeno una seconda.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-8

Stratificare l’ombretto ne allunga la tenuta

Stendere una passata sola di ombretto, lo rende infatti più propenso ad essere “vittima” dei naturali oli della pelle, che potrebbero intaccarlo e farlo andare nelle pieghette. Un paio di passate stratificheranno l’ombretto in polvere, che sarà così capace di assorbire al meglio sebo e umidità, resistendo di più.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-9

USARE UNA MATITA COME BASE

Chi non vuole usare il primer, può servirsi di una semplice matita occhi per allungare la durata dell’ombretto. Potete usarne una di un colore simile a quello dell’ombretto che avete intenzione di utilizzare per renderlo più vivido ed intenso: questo trick è molto utile, ad esempio, con colori forti come i verdi, i blu o i viola.


cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-1

Se, al contrario, desiderate far risaltare un ombretto delicato, dalla nuance tenue, via libera ad una bella matita color burro: tratterrà di più il prodotto, eliminerà visivamente le discromie delle palpebre e sarà una base eccezionale per valorizzare anche i colori più chiari. Suggerimento: se volete enfatizzare questo tipo di risultato, usate una matita bianca anziché una matita burro!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-2

Credits: pampadour.com

PREPARARE LE PALPEBRE CON LA CIPRIA TRASLUCIDA

La cipria traslucida è una grandissima alleata dell’ombretto, e può essere messa anche direttamente sopra la palpebra nuda, in modo da assorbire gli oli in eccesso e rendere così l’ombretto più predisposto a resistere.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-11

Fate però attenzione che la cipria che usate sia oftalmologicamente testata, e che sia dunque adatta da usare anche sulla zona perioculare!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-12

Credits: sweetyhigh.com

USARE LE DITA AL POSTO DEL PENNELLO

Mettere l’ombretto con le dita lo salda sulle palpebre

Anche mettere l’ombretto con le dita anziché con gli appositi pennelli è un buon modo per farlo durare maggiormente senza rivolgersi al primer. Bisogna però fare attenzione a come lo si mette: anziché sfregare il prodotto sulle palpebre, premetelo gentilmente (non troppo forte, perché altrimenti potreste farvi male).

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-13

Credits: bigodino.it

La durata dell’ombretto sarà maggiore anche grazie al calore delle dita, che farà in modo che le cere presenti nel prodotto si amalgamino meglio aderendo sulla pelle.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-14

Credits: donna.nanopress.it

SALVIETTE OPACIZZANTI

Le salviette opacizzanti sono un salvavita se si ha la tendenza ad avere la pelle lucida, e possono essere anche molto utili per trasformare un ombretto in un prodotto super long lasting! Prima di applicare il trucco, tamponate molto delicatamente le palpebre con una salvietta opacizzante assorbi sebo. In questo modo le palpebre saranno praticamente come una tela, che avrete preparato perfettamente ad accogliere e a far durare il più possibile i colori dei vostri ombretti!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-10

PREPARARE LA PELLE PRIMA DI TRUCCARSI

Infine…preparate bene la vostra pelle! Non lavare il viso e non idratarlo con i giusti prodotti, vi impedirà di avere risultati ottimali non solo per quanto riguarda la resa del vostro make-up, ma anche la sua durata!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer

Gli oli e la sporcizia in eccesso, infatti, impediranno al trucco di aderire al meglio sulla pelle, dunque…mai dare per scontato questo aspetto, anche se può sembrare all’apparenza banale!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-1.jpg

Bellezze, amate gli ombretti e volete saperne di più? Allora non perdetevi:

1) COME APPLICARE L’OMBRETTO: TUTTE LE REGOLE

2) I MIEI PENNELLI DA OMBRETTO PREFERITI

3) I MIGLIORI OMBRETTI IN CREMA

4) I MIEI OMBRETTI ECONOMICI PREFERITI!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer

Ragazze, che cosa ne dite di questi trucchetti su come fissare l’ombretto senza primer? Bagnate già il pennello prima di usarlo per mettere l’ombretto, e che cosa ne dite del trick delle salviette opacizzanti? Anche voi lottate contro il fallout continuo con gli ombretti, oppure fortunatamente non avete problemi sotto questo punto di vista? Ditemi tutto nei commenti: ciao bellezze!