STRATIFICARE L’OMBRETTO IN POLVERE

Va benissimo applicare sulle palpebre un ombretto in polvere con una sola passata, per ottenere un effetto naturale e delicato. Tuttavia, per far durare di più questo tipo di trucco, è sempre meglio darne almeno una seconda.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-8

Stratificare l’ombretto ne allunga la tenuta

Stendere una passata sola di ombretto, lo rende infatti più propenso ad essere “vittima” dei naturali oli della pelle, che potrebbero intaccarlo e farlo andare nelle pieghette. Un paio di passate stratificheranno l’ombretto in polvere, che sarà così capace di assorbire al meglio sebo e umidità, resistendo di più.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-9

USARE UNA MATITA COME BASE

Chi non vuole usare il primer, può servirsi di una semplice matita occhi per allungare la durata dell’ombretto. Potete usarne una di un colore simile a quello dell’ombretto che avete intenzione di utilizzare per renderlo più vivido ed intenso: questo trick è molto utile, ad esempio, con colori forti come i verdi, i blu o i viola.



cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-1

Se, al contrario, desiderate far risaltare un ombretto delicato, dalla nuance tenue, via libera ad una bella matita color burro: tratterrà di più il prodotto, eliminerà visivamente le discromie delle palpebre e sarà una base eccezionale per valorizzare anche i colori più chiari. Suggerimento: se volete enfatizzare questo tipo di risultato, usate una matita bianca anziché una matita burro!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-2

Credits: pampadour.com

PREPARARE LE PALPEBRE CON LA CIPRIA TRASLUCIDA

La cipria traslucida è una grandissima alleata dell’ombretto, e può essere messa anche direttamente sopra la palpebra nuda, in modo da assorbire gli oli in eccesso e rendere così l’ombretto più predisposto a resistere.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-11

Fate però attenzione che la cipria che usate sia oftalmologicamente testata, e che sia dunque adatta da usare anche sulla zona perioculare!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-12

Credits: sweetyhigh.com

USARE LE DITA AL POSTO DEL PENNELLO

Mettere l’ombretto con le dita lo salda sulle palpebre

Anche mettere l’ombretto con le dita anziché con gli appositi pennelli è un buon modo per farlo durare maggiormente senza rivolgersi al primer. Bisogna però fare attenzione a come lo si mette: anziché sfregare il prodotto sulle palpebre, premetelo gentilmente (non troppo forte, perché altrimenti potreste farvi male).

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-13

Credits: bigodino.it

La durata dell’ombretto sarà maggiore anche grazie al calore delle dita, che farà in modo che le cere presenti nel prodotto si amalgamino meglio aderendo sulla pelle.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-14

Credits: donna.nanopress.it

SALVIETTE OPACIZZANTI

Le salviette opacizzanti sono un salvavita se si ha la tendenza ad avere la pelle lucida, e possono essere anche molto utili per trasformare un ombretto in un prodotto super long lasting! Prima di applicare il trucco, tamponate molto delicatamente le palpebre con una salvietta opacizzante assorbi sebo. In questo modo le palpebre saranno praticamente come una tela, che avrete preparato perfettamente ad accogliere e a far durare il più possibile i colori dei vostri ombretti!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-10

PREPARARE LA PELLE PRIMA DI TRUCCARSI

Infine…preparate bene la vostra pelle! Non lavare il viso e non idratarlo con i giusti prodotti, vi impedirà di avere risultati ottimali non solo per quanto riguarda la resa del vostro make-up, ma anche la sua durata!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer

Gli oli e la sporcizia in eccesso, infatti, impediranno al trucco di aderire al meglio sulla pelle, dunque…mai dare per scontato questo aspetto, anche se può sembrare all’apparenza banale!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-1.jpg

Bellezze, amate gli ombretti e volete saperne di più? Allora non perdetevi:

1) COME APPLICARE L’OMBRETTO: TUTTE LE REGOLE

2) I MIEI PENNELLI DA OMBRETTO PREFERITI

3) I MIGLIORI OMBRETTI IN CREMA

4) I MIEI OMBRETTI ECONOMICI PREFERITI!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer

Ragazze, che cosa ne dite di questi trucchetti su come fissare l’ombretto senza primer? Bagnate già il pennello prima di usarlo per mettere l’ombretto, e che cosa ne dite del trick delle salviette opacizzanti? Anche voi lottate contro il fallout continuo con gli ombretti, oppure fortunatamente non avete problemi sotto questo punto di vista? Ditemi tutto nei commenti: ciao bellezze!

29 COMMENTI

  1. Bel post, utile!
    Alcuni di questi trucchi li uso spesso 🙂 Molto spesso quando devo mettere l’ombretto sulla palpebra mobile se è metallizzato o shimmer lo presso con le dita, l’effetto è molto più intenso e meno fallout! Poi stratifico sempre gli ombretti in polvere anche per avere un effetto più intenso 🙂
    Per il discorso usare gli ombretti bagnati direi che non vale per tutti, per esempio gli ombretti della Chocolate Bar Gold si possono usare tranquillamente da bagnati mentre la Naked 1 fa disastro!!

  2. Cliooooo finalmente sono riuscita a prendere Mama not liquido prima che andasse soldi out!!! Non vedo l’ora che arrivi! Non sto nella pelleeee. Lo volevo troppo.

  3. Proprio di recente ho visto il video di una ragazza (si chiama Giulia Bencich, se vi va date un’occhiata al suo canale perché mi sembra preparata e simpatica) in cui si parla dell’uso del correttore al posto del primer. Lei consiglia di non usare i correttori troppo “grassi”, come quelli in stick, perché possono creare delle pieghette nell’ombretto.

  4. io invece sono contentissima: ero tra quelle che chiedevano a gran voce una versione creamy dei nuovi usciti (non amando particolarmente i rossetti liquidi) e ieri mi sono accaparrata al volo mama not in creamy love!! *_*
    ora attendo solo che Clio voglia fare la stessa cosa anche con Mauve on Me.. Clioooo, sei all’ascoltooooo?? XD

  5. io come primer sto utilizzando (ma neanche sempre in realtà) quello della UD, mi ci trovo abbastanza bene devo dire, anche se il prezzo secondo me è decisamente alto.
    cmq sono dell’idea che la durata dipenda tantissimo anche dagli ombretti in sé: con quelli della natural matte di too faced devo forzatamente usare qualcosa sotto, altrimenti dopo un po’ mi si mischiano insieme tutti i colori fino ad arrivare ad un grigiastro generico.. invece con la smokey di Huda posso anche evitare di utilizzare un primer ed applicare il prodotto con il polpastrello (anche perché 9/10 uso un solo colore metallizzato).
    ho menzionato queste due palettes perché sono quelle che uso maggiormente e che quindi conosco di più.

  6. Effettivamente sì, è una cosa che ho notato.. Sempre meglio fissarlo con un velo di cipria prima di procedere

  7. Io pure primer ud. Prima usavo lo Shadow insurance di Too Faced, ma la composizione tende a separare la parte acquosa e oleosa e non mi piace. Devo dire che all’inizio il Primer Potion o non lo usavo correttamente o non so, ma andava lo stesso nelle pieghe. Ora lo doso bene e fa il suo lavoro. Certo non amo il packaging, gli applicatori li trovo sempre meno igienici.

  8. si, sull’applicatore sono d’accordo: capisco sia uno dei pochi che, a punta, possa raggiungere pure l’angolo interno dell’occhio (cosa che normalmente un primer in stick non fa), però è scomodissimissimo!!

  9. si, il fatto di poterlo ammorbidire con una passata di burrocacao è davvero comodo, non fosse che poi però macchi quest’ultimo (almeno, credo). io ho provato a metterlo anche su un creamy ed il risultato comunque non è male.
    Mio Amor l’ho preso (ho preso tutti i nuovi con l’eccezione di Una Gioia), però mi pare non abbia quella punta rosata di mauve on me.. ad ogni modo, vedremo quando arriveranno 🙂

  10. io stavo giusto cercando un primer o comunque un prodotto che sulle occhiaie evitasse la questione pieghe/crepe.. mi ispira questo di too faced! ma è l’Hangover?

  11. ahahah le mie labbra sono neutre, non troppo pigmentate e non modificano il colore. È un rosso spento, sia da giorno che da sera. La texture è leggera, non secca e molto sottile. Insomma non si sente.

  12. Ecco, grazie che l’hai scritto perché mi sarei fiondata a provare il trucco del pennello bagnato con la naked 1… cosa che ancora non avevo fatto… quindi lascio perdere 😀

  13. Come primer uso o quello di Too faced o quello di UD e vado tranquilla comunque consigli utilissimi se non si ha un primer occhi a portata di mano!

  14. Sul mio occhio incappucciato con palpebra naturalmente cadente primer (anche di grande qualità come Urban decay), cipria, correttore, pennello bagnato, spray fissante, matita, salvietta opacizzante, ecc non funzionano, il trucco va in giro per il viso o scompare dopo mezz’ora quando mi va male, dura più a lungo ma si ritira tutto in poche linee orrizonatali quando mi va bene, l’unica base che sembra avere una maggiore tenuta (almeno sulla palpebra sinistra, la destra è senza speranza 😀 ) è uno strato sottile con alcuni ombretti in stick waterproof tipo i Kiko long lasting ma solo alcune colorazioni.

  15. Buonasera Clio, posso sapere perchè mi hai bannato da Instagram?
    Ci terrei a saperlo visto che mi sono sempre posta con educazione e rispetto, anche se a volte non ero d’ accordo.
    Grazie per la risposta che mi auguro arrivi!!

  16. Io vado con primer potion ud e sto tranquilla fino a sera inoltrata. L’unico caso in cui non utilizzo primer è durante le vacanze o se so che terrò il trucco solo per poche ore.

  17. Quello di ud non è economico ma a me dura tantissimo. Uso da quasi un anno la minisize da 12€ e c’è ancora prodotto dentro

  18. Pazienza, mi spiace ma non è la fine del mondo!!
    Potrei usare un altro profilo ma chi se ne frega!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here