Cosa usare al posto del primer occhi?

  1. Come fissare l’ombretto senza primer e fare in modo che duri più a lungo? I metodi sono molti e decisamente diversi tra loro, e vanno dall’uso dei correttori fino a quello più strategico degli ombretti stessi.
  2. Anche il tool con cui si applica sulle palpebre questo tipo di make-up è fondamentale: la scelta dei pennelli giusti, infatti, è molto importante per avere buoni risultati ma, in modo apparentemente paradossale, si possono avere anche risultati soddisfacenti utilizzando solo…le dita!
  3. Spray fissanti e matite sono, a loro volta, degli ottimi alleati sotto questo punto di vista. I primi possono essere utilizzati a make-up ultimato mentre, le seconde, vanno usate prima di realizzarlo.
  4. La cipria, per chi non ama il primer, può essere a sua volta utilizzata in modo molto tattico, e lo stesso vale anche per le salviette assorbi sebo, dei salvavita in caso di pelle lucida

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-15

Se anche voi, dunque, lottate continuamente contro ombretti che vi vanno nelle pieghette o che cedono irrimediabilmente facendo un bruttissimo effetto fall-out, ma al tempo stesso non vi piace affidarvi ai primer per farli durare di più, questo post fa per voi eheh! Siete curiose di scoprire i miei trucchetti per rendere gli ombretti extra long lasting? Allora 3, 2, 1…vai col post!

COME FISSARE L’OMBRETTO SENZA PRIMER USANDO IL CORRETTORE

Questo trucchetto è molto utile, nonché uno dei più conosciuti: applicare il correttore non solo sulla zona occhiaie ma anche sulla palpebra, creerà da una parte un’ottima base per far risaltare il più possibile i colori dei vostri ombretti mentre, dall’altra, ridurrà il rischio di fallout e sbavature.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-3

Credits: womensok.com



METTERE L’OMBRETTO IN CREMA SOTTO L’OMBRETTO IN POLVERE

Ebbene sì, applicare un ombretto in crema sulla palpebra prima di applicarne uno in polvere, contribuisce molto ad aumentare la durata dell’ombretto stesso.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-7

Una base di ombretto cremoso allunga la durata del trucco occhi

Non deve necessariamente essere dello stesso colore, anzi: va benissimo anche utilizzare un ombretto cremoso di colore chiaro, che farà splendidamente da base al vostro make-up.

La combo di polvere e crema rimarrà sulle palpebre più a lungo!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-6

UTILIZZARE IL PENNELLO BAGNATO

Ecco la scoperta dell’acqua…calda, tiepida, fredda, o di qualunque altra temperatura vogliate eheh! Prima di mettere l’ombretto, bagnare con dell’acqua il pennello con cui lo applicherete è garanzia di una durata maggiore. Potete intingerlo leggermente in una tazzina oppure, per amplificare l’effetto long lasting, potete spruzzare un po’ di acqua termale su questo strumento.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-4

Via Pinterest

La durata sarà decisamente incrementata e, al tempo stesso, il colore dell’ombretto sarà più vivido! Non esagerate però con l’acqua, perché altrimenti potreste rischiare di ottenere l’effetto contrario, “sciogliendo” il cosmetico!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-5

Credits: nerdygirlmakeup.com

MAI SOTTOVALUTARE I VANTAGGI DEL GIUSTO PENNELLO

La scelta del giusto pennello per mettere l’ombretto è cruciale anche nella sua durata, e non solo nell’efficienza della sua stesura. Una zona come quella delle palpebre risulta sicuramente più insidiosa, sotto questo punto di vista, rispetto alla pelle del viso (con cui ce la si può cavare con pennelli grandi), perché non solo è più piccola, ma è anche molto delicata.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-2

Credits: buzzfeed.com

Il giusto pennello aiuta a far durare di più l’ombretto

Quando si tratta di ombretti, bisogna averne sotto mano tendenzialmente due: uno mirato alla stesura del prodotto, e l’altro alla sua sfumatura. Un pennello a C è quello più indicato per mettere l’ombretto, perché è morbido, non fa male agli occhi e, al contempo, è della giusta misura per le palpebre. Un pennello piccolo rigido, invece, è il top per sfumare!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-3

Credits: shoppirate.com

LO SPRAY FISSANTE, UN VALIDISSIMO AIUTANTE

Un altro ottimo modo per far durare di più l’ombretto senza primer è servirsi degli spray fissanti, noti anche come setting mist. Una volta realizzato il make-up, spruzzarne un po’ sul viso terrà l’ombretto fermo per più ore, ravviverà il suo colore, e vi rinfrescherà il viso.

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-4

Va bene da mettere sulla faccia sia quando si termina subito di applicare il make-up, che durante il giorno, proprio per le ragioni appena menzionate!

cliomakeup-come-fissare-ombretto-senza-primer-5

Bellezze, mica ho terminato, anzi, nella pagina successiva troverete tanti altri sfiziosi suggerimenti su come fissare l’ombretto senza primer con l’aiuto dei trucchi che non possono mancare in ogni trousse! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

29 COMMENTI

  1. Bel post, utile!
    Alcuni di questi trucchi li uso spesso 🙂 Molto spesso quando devo mettere l’ombretto sulla palpebra mobile se è metallizzato o shimmer lo presso con le dita, l’effetto è molto più intenso e meno fallout! Poi stratifico sempre gli ombretti in polvere anche per avere un effetto più intenso 🙂
    Per il discorso usare gli ombretti bagnati direi che non vale per tutti, per esempio gli ombretti della Chocolate Bar Gold si possono usare tranquillamente da bagnati mentre la Naked 1 fa disastro!!

  2. Cliooooo finalmente sono riuscita a prendere Mama not liquido prima che andasse soldi out!!! Non vedo l’ora che arrivi! Non sto nella pelleeee. Lo volevo troppo.

  3. Proprio di recente ho visto il video di una ragazza (si chiama Giulia Bencich, se vi va date un’occhiata al suo canale perché mi sembra preparata e simpatica) in cui si parla dell’uso del correttore al posto del primer. Lei consiglia di non usare i correttori troppo “grassi”, come quelli in stick, perché possono creare delle pieghette nell’ombretto.

  4. io invece sono contentissima: ero tra quelle che chiedevano a gran voce una versione creamy dei nuovi usciti (non amando particolarmente i rossetti liquidi) e ieri mi sono accaparrata al volo mama not in creamy love!! *_*
    ora attendo solo che Clio voglia fare la stessa cosa anche con Mauve on Me.. Clioooo, sei all’ascoltooooo?? XD

  5. io come primer sto utilizzando (ma neanche sempre in realtà) quello della UD, mi ci trovo abbastanza bene devo dire, anche se il prezzo secondo me è decisamente alto.
    cmq sono dell’idea che la durata dipenda tantissimo anche dagli ombretti in sé: con quelli della natural matte di too faced devo forzatamente usare qualcosa sotto, altrimenti dopo un po’ mi si mischiano insieme tutti i colori fino ad arrivare ad un grigiastro generico.. invece con la smokey di Huda posso anche evitare di utilizzare un primer ed applicare il prodotto con il polpastrello (anche perché 9/10 uso un solo colore metallizzato).
    ho menzionato queste due palettes perché sono quelle che uso maggiormente e che quindi conosco di più.

  6. Effettivamente sì, è una cosa che ho notato.. Sempre meglio fissarlo con un velo di cipria prima di procedere

  7. Io pure primer ud. Prima usavo lo Shadow insurance di Too Faced, ma la composizione tende a separare la parte acquosa e oleosa e non mi piace. Devo dire che all’inizio il Primer Potion o non lo usavo correttamente o non so, ma andava lo stesso nelle pieghe. Ora lo doso bene e fa il suo lavoro. Certo non amo il packaging, gli applicatori li trovo sempre meno igienici.

  8. si, sull’applicatore sono d’accordo: capisco sia uno dei pochi che, a punta, possa raggiungere pure l’angolo interno dell’occhio (cosa che normalmente un primer in stick non fa), però è scomodissimissimo!!

  9. si, il fatto di poterlo ammorbidire con una passata di burrocacao è davvero comodo, non fosse che poi però macchi quest’ultimo (almeno, credo). io ho provato a metterlo anche su un creamy ed il risultato comunque non è male.
    Mio Amor l’ho preso (ho preso tutti i nuovi con l’eccezione di Una Gioia), però mi pare non abbia quella punta rosata di mauve on me.. ad ogni modo, vedremo quando arriveranno 🙂

  10. io stavo giusto cercando un primer o comunque un prodotto che sulle occhiaie evitasse la questione pieghe/crepe.. mi ispira questo di too faced! ma è l’Hangover?

  11. ahahah le mie labbra sono neutre, non troppo pigmentate e non modificano il colore. È un rosso spento, sia da giorno che da sera. La texture è leggera, non secca e molto sottile. Insomma non si sente.

  12. Ecco, grazie che l’hai scritto perché mi sarei fiondata a provare il trucco del pennello bagnato con la naked 1… cosa che ancora non avevo fatto… quindi lascio perdere 😀

  13. Come primer uso o quello di Too faced o quello di UD e vado tranquilla comunque consigli utilissimi se non si ha un primer occhi a portata di mano!

  14. Sul mio occhio incappucciato con palpebra naturalmente cadente primer (anche di grande qualità come Urban decay), cipria, correttore, pennello bagnato, spray fissante, matita, salvietta opacizzante, ecc non funzionano, il trucco va in giro per il viso o scompare dopo mezz’ora quando mi va male, dura più a lungo ma si ritira tutto in poche linee orrizonatali quando mi va bene, l’unica base che sembra avere una maggiore tenuta (almeno sulla palpebra sinistra, la destra è senza speranza 😀 ) è uno strato sottile con alcuni ombretti in stick waterproof tipo i Kiko long lasting ma solo alcune colorazioni.

  15. Buonasera Clio, posso sapere perchè mi hai bannato da Instagram?
    Ci terrei a saperlo visto che mi sono sempre posta con educazione e rispetto, anche se a volte non ero d’ accordo.
    Grazie per la risposta che mi auguro arrivi!!

  16. Io vado con primer potion ud e sto tranquilla fino a sera inoltrata. L’unico caso in cui non utilizzo primer è durante le vacanze o se so che terrò il trucco solo per poche ore.

  17. Quello di ud non è economico ma a me dura tantissimo. Uso da quasi un anno la minisize da 12€ e c’è ancora prodotto dentro

  18. Pazienza, mi spiace ma non è la fine del mondo!!
    Potrei usare un altro profilo ma chi se ne frega!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here