Noi donne siamo ossessionate dall’orgasmo, e spesso ci concentriamo così tanto per raggiungerlo che otteniamo l’effetto contrario. Fissarci troppo su questo traguardo è infatti controproducente, e anzi ci fa rischiare di sentirci ancora meno appagate sessualmente.

Tra i tipo di orgasmo più conosciuti ci sono quello vaginale e quello clitorideo, i quali si differenziano dalla stimolazione diretta o indiretta del clitoride. Non solo, ci sono ben cinque tipi di orgasmo differenti meno conosciuti ma che portano comunque a provare un piacere molto intenso. Scopriamo di più sull’orgasmo e sui differenti modi per giungere all’estasi. Curiose di saperne di più? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo

PERCHÈ NOI DONNE SIAMO “OSSESSIONATE” DALL’ORGASMO?

Tutte le donne sognano di raggiungere un orgasmo bello e soddisfacente, ma spesso la ricerca del piacere diventa una sorta di ossessione. L’orgasmo è il momento più bello del rapporto sessuale che segna l’apice dell’intesa e del piacere. Molto spesso però, alcune donne si “fissano” nel giungere a questa conquista, che a differenza del corpo maschile è meno scontata.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-5-ossessione

Il raggiungimento dell’orgasmo non deve diventare un’ossessione! 



Benché i due tipi di orgasmo più famosi e conosciuti siano due -quello vaginale e quello clitorideo – questi non sono gli unici modi per arrivare ad una soddisfacente conclusione del nostro amplesso. Ci sono almeno altri cinque modi diversi per giungere all’orgasmo, senza che ci sia obbligatoriamente bisogno della stimolazione genitale, dimostrando che anche il nostro cervello ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento del piacere.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-2-amelie

“Chissà quante coppie stanno avendo un orgasmo proprio in questo momento?”
Tratto dal film: “Il favoloso mondo di Amélie”

L’ORGASMO VAGINALE, IN COSA CONSISTE COME SI RAGGIUNGE?

Partiamo analizzando uno degli orgasmi più conosciuti, quello vaginale, considerato come quello “vero” perché implica una stimolazione indiretta del clitoride. Secondo Freud, l’orgasmo raggiunto tramite la stimolazione clitoridea, presuppone uno stadio infantile della sessualità, mentre quella vaginale è attribuibile all’età adulta.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-1-estasi

Questo perché l’orgasmo vaginale si raggiunge attraverso il coito e grazie alla penetrazione o il continuo sfregamento dell’area pubica della donna. Oppure quando i movimenti di entrata e uscita del pene nella vagina vanno a tirare e stimolare le labbra minori, in questo modo il cappuccio che ricopre il clitoride si sposta.

circa il 70% delle donne non raggiunge l’orgasmo attraverso la stimolazione vaginale

Secondo degli studi svolti tra il 1976 e il 2000, circo il 70% delle donne ha affermato di non riuscire a raggiungere l’orgasmo attraverso la stimolazione vaginale, con un rapporto unicamente penetrativo, ma ha sempre bisogno della stimolazione del clitoride.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-amelie

Il piacere si può trovare anche nelle piccole cose… 

L’orgasmo vaginale è lungo e prolungato, un’onda morbida che ci attraversa, per ottenerlo serve un sesso di tipo “tantrico” cioè lento, abbandonandosi alla sensualità e lasciandosi completamente andare. Sfortunatamente non tutte le donne riescono a raggiungerlo, ma non per questo significa che non siano in grado di avere un orgasmo. Piuttosto che per il raggiungimento del piacere hanno bisogno di un altro tipo di stimolazione.

L’ORGASMO CLITORIDEO, INTENSO ED ESPLOSIVO

Se l’orgasmo vaginale è un’onda morbida, quello clitorideo è un picco di piacere, dei fuochi d’artificio che ci attraversano in maniera intensa. Come vi spiegavamo poco sopra, questo tipo di orgasmo deriva dalla stimolazione diretta del clitoride e della zona circostante, per ottenerlo non è necessaria la penetrazione e infatti si può raggiungere anche da sole, attraverso la masturbazione.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-vagina

Si può raggiungere l’orgasmo anche attraverso la masturbazione!

Non esiste un “modo giusto” o un “modo sbagliato” per raggiungere il piacere, ma esiste solamente un “modo nostro”. Ogni donna può raggiungere l’orgasmo che – fortunatamente – non è più considerato un argomento tabù.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-fuochi-artificiali

L’orgasmo clitorideo è come dei fuochi d’artificio!!! 🎆

La conoscenza del nostro corpo parte anche della libera espressione e dal non avere timore di essere giudicate. Infatti, è fondamentale per avere un rapporto sessuale soddisfacente, non fingere mai. Questo perché sarebbe controproducente per voi stesse, creando delle false aspettative nel vostro/a partner illudendolo/a di essere arrivate al raggiungimento del piacere.

cliomakeup-diversi-tipi-orgasmo-orgasm

MAI, MAI, MAI fingere un orgasmo!!! 🙅🏻

Ragazze, come vi abbiamo già anticipato non ci sono solo due tipi di orgasmo. Nella prossima pagina ne analizzeremo altri: se ne volete sapere di più continuate a leggere! 

10 COMMENTI

  1. Bel post!! Mai fingere in nessuna situazione e men che meno nell’intimità. Mi è capitato e mi capita anxora di avere orgasmi onirici e non mi ricordo mai i sogni, ma solo le sensazioni che mi regalano!! Nell’intimità mi piace essere a mio agio, comoda non mi sono mai preoccupata del giudizio altrui, e questo mi ha sempre permesso di vivere l’amore con serenità lasciando semplicemente che tutto accadesse. Ho sperimentao anche con il tantra e ho provato orgasmi lunghi e prolungati quasi fino all’estasi. Che altro posso dire con mio marito ogni volta è sempre fantastico ha rispetto per i miei tempi e mi fa sentire come l’unica donna che si possa desiderare…grazie team, e buona giornata a tutte.

  2. mi capita abbastanza spesso di avere un orgasmo mentre dormo, pensavo fosse una cosa strana invece a quanto pare ha pure un nome =) però “purtroppo” faccio parte di quel 70% che non riesce a raggiungere l’orgasmo tramite la penetrazione ma solamente con la stimolazione del clitoride

  3. Quello onirico mi capita ogni volta che passa troppo tempo dall’ultima volta che riesco a ritagliarmi un momento di intimità con mio marito… io lo prendo come un segnale che dice “è ora!!!”

  4. ragazze, io non ho problemi ad avere orgasmi, sia clitoridei che vaginali, però devo dire che necessito sempre di un “ritmo” bello sostenuto, altrimenti niente da fare… per cui purtroppo non riesco a concepire il sesso tantrico o simili nella mia vita sessuale. Mi piacerebbe essere in grado di farlo anche così, anzi sarebbe interessante anche seguire un corso di coppia o qualcosa che possa insegnare tecniche diverse da sperimentare…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here